Accordi di Minsk

La politica in Ucraina.
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da andbod »

Certo ce ne sono a decine di video e foto di tank catturati o distrutti e ancora in perfette condizioni (oggi ad esempio Lifenews ha mostrato per caso in diretta il passaggio di un nuovissimo T90, prodotto solo in Russia e poche centinaia di esemplari, meno di mille di cui circa 400 sarebbero stati esportati in India).

Ci sono però delle differenze fondamentali : i carri armati usati sono in gran parte dei vecchi T64 esattamente identici a quelli in uso alle forze Ucraine, roba dell'SSSR. Sono pochi invece i carri T72M2 e T90 impiegati dalla Russia in Ucraina, ne sono stati catturati in tutto 3 o 4 dall'inizio del conflitto e distrutti una decina. Peraltro il T90 è inadatto alla guerra in città.

E' ovvio che i separatisti non possano costruire da soli questi carri per il semplice motivo che non hanno nessuna fabbrica in grado di farlo e non possono averli presi all'Ucraina visto che nel Donbass in servizio non c'erano divisioni corazzate, altrettanto ovvio che ci sia interesse a che questa guerra duri all'infinito, almeno da parte Russa e, forse, da parte di qualche oligarca Ucraino che non vuole che cambi lo status quo.


Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da Luca »

Andbod sugli organi di informazione si leggono notizie di violazioni sempre più frequenti delle tregua.

Ovviamente ognuna delle due parti accusa l'altra.
Quanto c'è di propaganda e quanto di vero?
Io continuo a pensare che il fallimento di Minsk 2 a questo punto non convenga a nessuno.

Il Donbass sarebbe distrutto totalmente, la Russia si dovrebbe sobbarcare una guerra lunga, che probabilmente si estenderebbe a sue regioni al confine delle zone ATO e subirebbe un isolamento internazionale devastante, mentre l'Ucraina per come è messa fallirebbe in pochi mesi.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da Forrest Gump »

Secondo Euronews, fonte che ha dimostrato più volte durante questo conflitto la sua affidabilità, le parti hanno entrambe già dichiarato di non dare seguito al ritiro delle armi pesanti.

Secondo fonti russe, è in corso una riunione del consiglio di sicurezza russo presieduto da Putin.

5 soldati ucraini uccisi oggi nel corso degli scontri.
Chi predica libertà di scelta e spirito di autodeterminazione, dovrebbe sapere che non lo si puó ottenere col sangue della gente.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
ezekiele
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 21:51
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da ezekiele »

secondo La Stampa, le foto e i video dei tank russi mostrata dal governo ucraino al senato USA sono riferite alla guerra in Ossezia del 2008
questo il link riportato nell'articolo:
h**p://rt.com/news/232067-fake-photos-russian-army/

e questo è l'articolo de La Stampa:
h**p://www.lastampa.it/2015/02/16/blogs/underb ... agina.html
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da dreamcatcher »

Luca ha scritto: Io continuo a pensare che il fallimento di Minsk 2 a questo punto non convenga a nessuno.
Concordo. Purtroppo c'è anche chi in tempo di pace non avrebbe nulla da fare, nessuno scopo nella vita. L'essere mercenari comporta anche questo, quindi da un certo punto di vista è inevitabile che qualcuno faccia orecchie da mercante e continui a giocare col fuoco.
Bisognerebbe però che chi ha interesse che la tregua regga, si imponga sulle teste calde.
Luca ha scritto:Il Donbass sarebbe distrutto totalmente, la Russia si dovrebbe sobbarcare una guerra lunga, che probabilmente si estenderebbe a sue regioni al confine delle zone ATO e subirebbe un isolamento internazionale devastante, mentre l'Ucraina per come è messa fallirebbe in pochi mesi.
Penso che la chiave di tutto sia proprio nella frase centrale: 'subirebbe un isolamento internazionale'.
Ne siamo sicuri? O meglio, Putin ne è sicuro?

Io temo di no. Purtroppo Putin non ha avuto segnali che vadano in quella direzione, anzi negli ultimi giorni, perfino dopo aver aumentato l'intensità degli scontri prima durante e dopo il summit di Minsk , il prezzo del petrolio è cresciuto e il rublo ha ripreso quota.

Probabilmente Putin vuole testare fino in fondo la veridicità di quanto dichiarato da Poroshenko e soprattutto dagli USa.
Come scriveva anche Andbod, Poroshenko nei giorni scorsi è parso molto deciso, il che lascia supporre che abbia le spalle coperte. Parlare a vuoto, essere spavaldo e poi al momento opportuno rimangiarsi la lingua segnerebbe la fine della sua credibilità, oltre che il via libero a Putin per qualsiasi operazione in Ucraina.
Lo stesso vale per gli USa.
A mio parere il lavoro diplomatico sotto sotto sta continuando, e queste scaramucce (che hanno fatto vittime, non dimentichiamolo!) vengono ignorate proprio per arrivare a una soluzione che salvi capre e cavoli da ambo le parti.
O per continuare questa guerra in modo anonimo, silente... quasi da dimenticarla, così da non doversi assumere l'onere di mandare tutto all'aria.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da andbod »

ezekiele ha scritto:secondo La Stampa, le foto e i video dei tank russi mostrata dal governo ucraino al senato USA sono riferite alla guerra in Ossezia del 2008
questo il link riportato nell'articolo:
h**p://rt.com/news/232067-fake-photos-russian-army/

e questo è l'articolo de La Stampa:
h**p://www.lastampa.it/2015/02/16/blogs/underb ... agina.html
Attenzione perchè non si tratta di un articolo della Stampa ma di un blog indipendente pubblicato all'interno della Stampa. Anche la fonte RT non è il massimo dell'affidabilità. Sul fatto che ci siano tank Russi in Ucraina non è certo la testimonianza di una singola foto che fa la differenza, ci sono centinaia di video ripresi da cittadini, rapporti dell'OSCE, dell'ONU, video in diretta delle stesse TV Russe che a volte per sbaglio inquadrano (come oggi Lifenews in diretta) dei tank e testimonianze dirette degli stessi miliziani del DNR che mostrano dei T72B2 che ha solo la Russia.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da andbod »

La tregua regge in gran parte del fronte ci sono però tre punti in cui si spara quasi come prima.

Il vero punto per capire se questa tregua funzionerà o meno non sono però, a mio avviso, le battaglie in corso ma il ritiro dell'artiglieria e nessuno vuole farlo semplicemente perchè si è deciso un protocollo ma non lo si rispetta. In particolare per ogni settore il ritiro dovrebbe essere progressivo e contemporaneo ma nessuno vuole iniziare per primo. Vicino all'aeroporto di Donetsk le forze Ucraine ci hanno provato : non appena mossi i primi pezzi di artiglieria sono iniziati i bombardamenti.

Io resto della convinzione che esista solo un modo per finire questo conflitto : una forza di interposizione senza la Russia e gli Stati Uniti all'interno che pian piano prenda il controllo del territorio, altrimenti non si arriverà mai ad un risultato. Putin lo sa bene e ha posto il veto, se non sotto il comando della Russia, cosa assolutamente inaccettabile per l'Ucraina.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da peterthegreat »

Si gioca tutto su Debaltzevo, se i filorussi prenderanno il controllo, forse si inizierà a ritirare i mezzi pesanti.
Ho un mezzo presentimento, si sono già divisi la torta, Ucraini e ribelli.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
ezekiele
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 21:51
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da ezekiele »

Ma sicuramente ci saranno le prove dei tank russi, volevo solo capire se è vero che sono state date come ufficiali delle foto riferite ad un'altra guerra.
Dopo Poroshenko che mostra i passaporti dei soldati russi (a che serve il passaporto ad un soldato che tra l'altro non deve nemmeno far sapere di essere lì), sarebbe un'altra perla
Avatar utente
domedo79
MASTER
MASTER
Messaggi: 720
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 15:34
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da domedo79 »

ezekiele ha scritto:Ma sicuramente ci saranno le prove dei tank russi, volevo solo capire se è vero che sono state date come ufficiali delle foto riferite ad un'altra guerra.
Dopo Poroshenko che mostra i passaporti dei soldati russi (a che serve il passaporto ad un soldato che tra l'altro non deve nemmeno far sapere di essere lì), sarebbe un'altra perla
Serve ad esempio a non mandarlo in territorio ucraino col tesserino militare , cosi che almeno in caso di cattura si possa dire non è un militare regolare russo ...è andato di sua spontane volontà , è partito da migliaia di chilometri da chissa quale remota zona russa solo per amore della nuovarussia ....
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da vittorio_guido »

Penso che non serva NESSUNA prova
Se da un lato c'è un esercito Ucraino con TANK Lanciamissili lanciarazzi armi e munizioni..
e dall'altro lato un gruppo di ribelli... Com'è possibile che questi ribelli abbiano conquistato mezzo donbass e fatto arretrare quelli regolari Ucraini..
Le cose sono due, o 1,gli Ucraini sono un branco di Handicappati ubriachi
O 2,i ribelli hanno armi tali per avanzare (tank lancia razzi ecc ecc)..
Non so come mai, ma propendo più per la seconda ipotesi.
E dome si vendono certe armi?
O 1,su internet, 2 dai trafficanti di armi che te le vendono a peso d'oro, o 3 da un paese vicino e amico che te le manda gratis..
ho fatto una ricerca su internet, ma su Amazon e ebay per il momento non ho trovato nulla..
Propendo parecchio per il punto 3..
L'europa non so cosa pensa, forse credono che i tank lancia razzi ecc ecc li ha portati Died Marosh a capo d'anno o babbo natale il 25...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da dgta67 »

O magari che i vari tanks ,lanciamissili ,blindati e tutto il resto crescono sui campi ,in mezzo a pomodori ,cetrioli ,patate.....
Ragazzi ,lo sapete bene quanto è fertile la terra ucraina ,non c'è nulla da stupirsi di simili raccolti :badgrin:

Tranquillo Vittorio ,l'Europa sa benissimo da dove viene tutta quella roba ,il fatto è che, saperlo o meno, non è che cambi qualcosa sul campo......
Quello che trovo abbastanza sorprendente è che il Cremlino continui a negare l'evidenza ,a ribadire che loro non c'entrano nulla.....
Chissa' perché.....
Pensandoci un po' su, magari servirebbe, nel caso le cose alla fine andassero storte, a salvare la faccia sul fronte interno ,ribadendo che la Russia non è mai stata parte in causa , che l'esercito non è mai stato impiegato ,magari per non mandare al macello qualche militare di leva......

Difficile darla da bere all'opinione pubblica russa ?
Mi pare di no ,da quel che ne posso capire io,con un ottimo apparato di informazione non proprio cristallino :---) ai Russi si puo' far bere qualsiasi cosa......

Non solo vodka di scarsa qualita'......

Diego.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da vittorio_guido »

Quelli bevono veramente di tutto.
Avrebbero potuto dire: mandiamo l'esercito in ucraina perché c'è Goodzilla e King Kong che distruggono tutto. .
che i russi sarebbero stati d'accordo. .....
già le immagino le conversazioni tra mia suocera e suo fratello da Mosca: Marina scappa da Odessa c'è Goodzilla che è uscito dal mare.... :)

Comunque sarò ripetitivo, bastavano 2 mesi. Ma veramente 2 mesi di embargo totale alla Russia da parte europea....
ma non si può. Peccato. .....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da andrey »

Ancora una volta l'UE riconosce la presenza delle Forze Armate russe in Ucraina.
Nell'elenco delle sanzioni, pubblicato oggi sul giornale ufficiale dell'UE, contro le 19 personalità russe o ucraine coinvolte nella destabilizzazione e occupazione dell'Ucraina Orientale ci sono due Vice ministri della Difesa russi .
Nella motivazione dell'UE è scritto a chiare lettere "campagna militare russa in Ucraina".
Lo si può vedere in questo allegato
il testo del documento è qui:-http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/PDF/

I post di andbod le ultime risposte di vittorio guido,
..credo che siano argomenti piu'che sufficienti
poi si puo'pubblicare anche video od altro
ma riterrei inutile se non si vuol accettare per svariati motivi la realta'in Ucraina adesso
Paese invaso e criminalmente occupato.
spero che la storia punisca nuovamente
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
ezekiele
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 112
Iscritto il: martedì 26 aprile 2011, 21:51
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: Accordi di Minsk

Messaggio da ezekiele »

andrey ha scritto: I post di andbod le ultime risposte di vittorio guido,
..credo che siano argomenti piu'che sufficienti
poi si puo'pubblicare anche video od altro
ma riterrei inutile se non si vuol accettare per svariati motivi la realta'in Ucraina adesso
Paese invaso e criminalmente occupato.
spero che la storia punisca nuovamente
Non so se ti riferisci a me. Io ho solo riportato un articolo di un giornale nostrano che non è propriamente filorusso.
Chiedevo solo se è vero che le prove portate davanti al senato degli USA siano quelle.
Non mi sembra di aver detto che non ci sono soldati russi nel Donbass
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”