La Nuova Odessa

La politica in Ucraina.
Rispondi
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da Gianmarco58 »

Dipende da cosa si intende per "migliorata" e cosa si intende per "vecchia".


Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da RomaLviv »

Non saprei, cosa ne pensi? Semplicemente qui si parla di nuova Odessa e forse l'argomento è nato dopo Maidan?
Gli odessiti o odessini o chi l'ha e la frequenta cosa ne pensa di questa nuova Odessa?
Sta migliorando si rinnova o si vive meglio oppure funzionava meglio prima...insomma tutto quello di cui si può parlare.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da Gianmarco58 »

Ci ho riflettuto e come al solito dipende: se sei vecchio e povero e campi di sola pensione, Odessa è peggiorata moltissimo; se sei giovane, coi soldi e il macchinone, allora è il paradiso in terra.
Per il resto è il solito schifo post - sovietico, senza nessuna regola, corruzione dilagante, illegalità, abusivismo edilizio incontrollato, lavori di ricostruzione e ammodernamento della città fatti col x....x e tanto spazio per imprenditori senza scrupoli.
Per me con la grivna a 34 sull'euro, è una pacchia!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da RomaLviv »

Però vista da un giovane, hai detto bene, credo che abbia la possibilità di sfruttare il momento, credo che sia un po' così in tutta l' Ucraina.
Certo grivnia a 34 è un bel cambio, ma l'inflazione?
Comunque è una grande terra, se avesse avuto risorse minerarie sarebbe ancora russa...(Donbas)
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da Gianmarco58 »

Non dimenticare che l'Ucraina con le sue immense pianure era il granaio d'Europa, la loro zootecnia annoverava fra le razze bovime, la razza Podolica il cui latte è la base indiscussa del nostro caciocavallo...
In Donbass c'è carbone e silicio, in Russia il carbone ce l'hanno già e il silicio lo vendono a tutti, specialmente agli americani.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da RomaLviv »

La nuova pista aeroportuale però potrebbe portare nuove rotte... Magari anche da e per l'Italia... una buona cosa se vogliamo.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da Gianmarco58 »

Si è vero, però i miei occhi non vedono solo la pista dell'aereoporto che è senz'altro comoda per me, ma è una goccia d'acqua nel deserto della vita di molti che qui sono nati, sono vissuti e moriranno, Se mi guardo intorno.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da RomaLviv »

Ho visto qualche video di Odessa e ho visto cos belle, ma anche meno belle, anzi non era un video era una trasmissione di Rai 5 , interni di palazzi del centro che erano ridotti male, ma ho visto le stesse cose a Lviv in palazzi che poi avevano all'interno delle belle case ben ristrutturate, entrata al portone elettronica e poi cancelli ma correnti scale ecc... da restaurare.
Alcune vie e cortili sono stati rifatti è stato tolto il vecchio asfalto pieno di buchi che immagino fosse di epoca CCCP, adesso sono stati rifatti con dei mattoncini in cemento, ma come dici anche tu è una goccia nel mare.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da valkrav »

RomaLviv ha scritto:stato tolto il vecchio asfalto pieno di buchi che immagino fosse di epoca CCCP, adesso sono stati rifatti con dei mattoncini in cemento
:mrgreen:
mattoncini in cemento sono belli ma poco pratici, con la neve diventano molto scivolosi, provocano le cadute
e anche si rompono, forse piu facilmente che l'asfalto.

Mi ricordo la piazza davanti alla stazione centrale a Kiev un paio di anni dopo il rinnovo.
I matoncini erano gia peine di buche, usciti fuori sede, ecc :(
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da Gianmarco58 »

Nei Paesi Nordici usano dei bitumi particolari resistenti al gelo e all'usura. che sono piuttosto costosi e assolutamente inadatti alle attuali strade ucraine che vengono rattoppate com asfalto di pessima qualità.
Tanto per dirne una: questa estate è stata rifatta la segnaletica orizzontale in alcune strade del centro di Odessa; dopo du settimane, al primo acquazzone, le strisce bianche si somo semplicemente... sciolte!
D'altronde qui si rubano ancora i coperchi in ghisa dei tombini e le pietre laviche del selciato delle strade più antiche per abbellire i cortili interni delle abitazioni ristrutturate.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

A proposito se andate occhio ai tombini come dice Gianmarco, non stiamo scherzando...
Con la neve poi... :(

Concordo l'aeroporto o qualche strada rifatta servono a poco se si pensa che buona parte della popolazione guadagna poche grivna e il cambio è a 34... (15/16 anni fa' al mio primo viaggio era a 8 mi pare di ricordare..)
Un auto europea nuova che 15 anni fa costava 30.000 euro quindi 240.000uha adesso costa 1.020.000uha.....(ma da noi costa sempre 30.000 ndr) fate voi.. così vale per telefono computer ecc....

Sono 2 natali che saltiamo il viaggio (2 anni fa per gravidanza e quest'anno per pandemia)
A 2 anni fa' la città era probabilmente meglio tenuta, anche in periferia, tolti tantissimi box abusivi, che però davano da mangiare a famiglie... sistemati giardini, aiuole e marciapiedi (nella regione di mia suocera almeno).
Tolti i cani randagi, nessuno a dire il vero aveva problemi al riguardo, anzi molti condomini nutrivano i branchi ormai stanziali... (ho visto gruppi di 50-60 cani)

Che la gente stia meglio... è da vedere.
Le marsrutke a vederle sono le stesse di 20 anni fa, ma i prezzi sono aumentati, lo stadio è nuovo.. ma la squadra è in B... :D e due anni fa ho visto più barboni e poveri cercare cibo e mendicare, cosa molto più rara 16 anni fa.. (mia sensazione ovviamente)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da RomaLviv »

Il mio primo viaggio il cambio era a 10, ricordo un clima molto austero, L'anno passato è l'ultima volta che sono stato e rispetto al primo viaggio cambio a 28 perché era vicino al Natale subito dopo torno a 32 però sembrava esserci un aria più frizzante, nella gente,qualche stra e qualche palazzo restaurato, molte abitazioni nuove e nuovi bazar (a me quelli vecchi andavano benissimo, ma io sono un turista), insomma all'occhio sembrava così.
Poi in pochi anni è cambiato totalmente il parco auto, sono passati da auto da museo(per me bellissime) ad un parco auto circolante più nuovo di quello italiano e tanti macchinoni, non è facile descrivere, perché rileggermi trovo un po' esagerato quello che ho scritto, ma vorrei rendere l'idea, magari dividendo per 2 o 3 si arriva alla realtà.
Non sono mai stato in altre parti dell'Ucraina oltre Lviv , i Carpazi e una campagna sempre delloblast medesima, quindi parlo solo per la città in questo caso.
Comunque hanno affrontato una guerra sicuramente non stavano bene neanche prima.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da RomaLviv »

Scusate scrivendo sono finito fuori argomento, ma il mio pensiero era quello di collegare Odessa a Lviv .
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da Gianmarco58 »

OGGI LE COMICHE

Trukhanov ha spiegato perché 2 milioni di grivna sono stati spesi per un albero di Natale e non per la lotta al coronavirus
DI CULTUREMETER · 26/12/2020

Durante la terza sessione del consiglio comunale, a Gennady Trukhanov è stato chiesto perché una somma così grande - 2 milioni di grivnie - è stata spesa per l'albero di Natale principale in Dumskaya Square e ghirlande invece di usare questi soldi per combattere il coronavirus.

Il sindaco di Odessa ha risposto di aver seguito il percorso di un paziente COVID-19 e si è reso conto dalla sua esperienza che una passeggiata vicino all'albero di Capodanno guarisce. Secondo Trukhanov, esiste una terapia psicologica in medicina. I cittadini non hanno bisogno di essere tenuti a bada e ci sono abbastanza soldi per comprare le medicine.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Buono dai allora sono messi bene :D
Meglio che da noi :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”