Maidan 3 ?

La politica in Ucraina.
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Maidan 3 ?

Messaggio da andbod »

Oggi a Kyiv c'è stata una manifestazione a cui hanno partecipato diverse migliaia di persone per chiedere la rimozione del Presidente Poroshenko, accusato di fare gli interessi della Russia e di non lottare a sufficienza contro la corruzione. Manifestazioni analoghe anche in altre città Ucraine.

La manifestazione di Kyiv si è conclusa con l'installazione di alcune tende in Maidan dove attualmente stazionano un paio di centinaia di attivisti.

Difficile valutare se siamo all'inizio di una nuova Maidan.


RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da RomaLviv »

Quale è la tua sensazione in merito?
Come vedi la vita giornaliera delle persone? Cosa dice la gente comune?.
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da Legione »

su video probki non si vedono tende in Maidan... traffico regolare e gente che passeggia... per una Nuova Maidan la vedo difficile... sarebbe un non senso in questo momento economico e politico.
anche perchè come si diceva qua sul forum, di alternative a Poroshenko non c'è nè!
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da andrea.ua.83 »

andbod ha scritto:Oggi a Kyiv c'è stata una manifestazione a cui hanno partecipato diverse migliaia di persone per chiedere la rimozione del Presidente Poroshenko, accusato di fare gli interessi della Russia e di non lottare a sufficienza contro la corruzione. Manifestazioni analoghe anche in altre città Ucraine.

La manifestazione di Kyiv si è conclusa con l'installazione di alcune tende in Maidan dove attualmente stazionano un paio di centinaia di attivisti.

Difficile valutare se siamo all'inizio di una nuova Maidan.
scusa andbod, hai visto personalmente o da quale fonte hai saputo di migliaia di persone nella capitale?
da quanto dice la sorella di mia moglie (io ora non sono a kiev...) c'erano 50 persone.
RomaLviv ha scritto:Quale è la tua sensazione in merito?
Come vedi la vita giornaliera delle persone? Cosa dice la gente comune?.
l'opinione unanime tra chi ha partecipato a maidan 1 e maidan 2 è che si tratti di pseudo-ucraini probabilmente pagati dai russi (o da chi a loro legati)...detto anche da chi non ama e votato Poroshenko.

Vanno in giro distribuendo volantini con sopra scritto Maidan 3.0, hanno le tende tutte dello stesso colore ed il loro slogan è "Signore! salvaci da questo potere!".

In effetti, un simile slogan può essere solo russo :D

piuttosto speriamo che non sia l'inizio dell'antimaidan 2... IMHO
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da andbod »

Per ora la sensazione generale e' che ci siano forti critiche sull'operato del Governo e del Presidente ma che sia ancora presto per dare un giudizio definitivo. Negli ambienti studenteschi/universitari (da dove e' partita la scorsa Maidan) c'e' la consapevolezza che poco sia cambiato (nelle Universita' continuano a pagare i professori come prima purtroppo) ma manca quel sentimento fortemente negativo che c'era nei confronti del precedente Presidente. Lo stesso nell'ambiente dei piccoli imprenditori che forse sono quelli che piu' hanno apprezzato i cambiamenti anche se la situazione economica e' estremamente difficile.

Chi e' oggi piu' critico sono i pensionati, chi ha debiti in banca e i lavoratori delle grandi industrie che sentono indubbiamente di piu' il peso della crisi ma personalmente vedo difficile che nasca una vera e propria Maidan 3, piu' probabili proteste come quella di oggi. Confermo che per la maggior parte delle persone, in ogni caso, queste manifestazioni vengono viste come anti-Ucraine visto che vengono poi strumentalizzate.

Concordo anche io che nella situazione attuale sarebbe controproducente per il Paese, anche perche' a giorni verranno rese note le riforme Costituzionali che dovrebbero davvero cambiare il Paese con la riforma della Magistratura, la riduzione dei poteri del Presidente e la creazione di commissioni per tutti i livelli decisionali (cosa che dovrebbe ridurre la corruzione) e la decentralizzazione del potere.

Riguardo alla manifestazione li ho visti di persona, saranno state almeno 2000-3000 persone, chi invece e' rimasto a Maidan nelle tende saranno state un duecento persone. Fino almeno alle 20 erano presenti dalla parte di Institustka. So che a quell'ora si stava dirigendo in zona il segretario del Presidente per parlare con i dimostranti, se ora le hanno gia' smontate probabilmente avranno trovato un accordo.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da andrea.ua.83 »

andrea.ua.83 ha scritto:
scusa andbod, hai visto personalmente o da quale fonte hai saputo di migliaia di persone nella capitale?
da quanto dice la sorella di mia moglie (io ora non sono a kiev...) c'erano 50 persone.
andbod ha scritto:
Riguardo alla manifestazione li ho visti di persona, saranno state almeno 2000-3000 persone, chi invece e' rimasto a Maidan nelle tende saranno state un duecento persone. Fino almeno alle 20 erano presenti dalla parte di Institustka. So che a quell'ora si stava dirigendo in zona il segretario del Presidente per parlare con i dimostranti, se ora le hanno gia' smontate probabilmente avranno trovato un accordo.
grazie andbod.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da andbod »

Aggiungo anche che, ogni giorno in questi in cui ero a Kyiv, presso l'Amministrazione Presidenziale o in fronte alla Rada, ci sono sempre state manifestazioni da almeno un centinaio di persone, questa e' la prima che mi e' parsa degna di nota.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da dreamcatcher »

Dubito anch'io che possa nascere ora una nuova Maidan ma soprattutto per il fatto che molti degli attivisti/organizzatori sono impegnati sul fronte ATO... non necessariamente in guerra, ma c'è molto lavoro anche 'dietro le quinte'.

Se ci sarà una rivolta sarà per fame, a mio parere, e coinvolgerà fasce di popolazione diverse, prima che gli studenti.

Che poi la manifestazione odierna fosse degna di nota, o organizzata dai russi, tutto è possibile.
Legione ha scritto:per una Nuova Maidan la vedo difficile... sarebbe un non senso in questo momento economico e politico.
anche perchè come si diceva qua sul forum, di alternative a Poroshenko non c'è nè!
Non è tanto l'alternativa a Poroshenko, quanto le alternative DI Poroshenko.
Dubito che potrà giocare la carta del 'ho le mani legate ma ci sto provando' ancora per molto tempo.

OT: ieri mio suocero mi ha chiesto di trovargli su internet un notiziario... dopo una settimana in Italia voleva sapere qualcosa sull'attualità in Ucraina.
Gli ho mostrato le novosti di espreso.tv, precedut da un briefing sull'ATO.
Ha ascoltato perplesso e poi ha esclamato: spasibo no... eto ne pravda. Grazie ma non dicono la verità.

Allora gli ho chiesto se la verità la dicessero magari quelli di rossia24 (che ha trovato poi su youtube) e mi ha risposto:
se dicono la verità non lo so. Ma parlano russo e li capisco meglio.

Poroshenko su questo dovrebbe meditare, purtroppo.

fine OT
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da Gianmarco58 »

Ormai s a Kiev defeca un piccione è colpa dei Russi, siamo al ridicolo.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da vittorio_guido »

[quote="dreamcatcher"
OT: ieri mio suocero mi ha chiesto di trovargli su internet un notiziario... dopo una settimana in Italia voleva sapere qualcosa sull'attualità in Ucraina.
Gli ho mostrato le novosti di espreso.tv, precedut da un briefing sull'ATO.
Ha ascoltato perplesso e poi ha esclamato: spasibo no... eto ne pravda. Grazie ma non dicono la verità.

Allora gli ho chiesto se la verità la dicessero magari quelli di rossia24 (che ha trovato poi su youtube) e mi ha risposto:
se dicono la verità non lo so. Ma parlano russo e li capisco meglio.

Poroshenko su questo dovrebbe meditare, purtroppo.

fine OT[/quote]

Beppe ha centrato il problema in pieno.
Puoi cambiare il paese quanto vuoi ma in certe zone devi anche ascoltare e assecondare le esigenze di chi ci vive.
Quella della lingua è una fissa idiota che non porta a nulla.
Non è che siccome parlo russo non mi sento ucraino....

Gianmarco no! Il piccione era russo lo conosco personalmente :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da vittorio_guido »

Sulla discussione, un maidan 3 è impossibile?
E perché?
In ucraina l'80 % delle manifestazioni avviene previo ricompensa omaggio.
Di questi tempi, basta un oligarca che vuole far qualche dispetto.
sai che fatica.......
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da andbod »

Personalmente non credo che le manifestazioni siano organizzate dalle Russia, non è assolutamente necessario, anche se nell'immaginario collettivo Ucraino ormai tutto quello che è anti-Governativo viene organizzato in Russia.

Molto più probabile la "pista" locale visto che le riforme in discussione (ma non ancora approvate) rischiano di toccare gli interessi di alcuni (ma non tutti) gli oligarchi. Indubbiamente però chi trae, in ultima analisi, vantaggio da eventuali proteste è la Russia.

Quanto sia cambiato il clima tra Ucraina e Russia non è evidente solo in Ucraina ma anche in Russia : un sondaggio condotto nel weekend ha rilevato che il "nemico n.1" per i cittadini Russi sono gli Stati Uniti, seguiti a ruota dall'Ucraina, a distanza Lettonia e Polonia. Solo 2 anni fa gli Ucraini, assieme ai Bielorussi, venivano considerati un popolo amico, ora sostituiti dalla Cina (dubito che i Russi abbiano anche solo idea delle intenzioni reali dei Cinesi e di come vengono considerati dai Cinesi stessi).

Per dover di cronaca le tende sono state rimosse alle 4 del mattino da parte della polizia. Non pare ci siano stati scontri o resistenza (anche se alcuni utenti dei social network hanno parlato di due esplosioni) e il numero di manifestanti presenti era inferiore alle 20 persone.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da dreamcatcher »

@Gianmarco: non credo che queste manifestazioni siano organizzate dalla Russia. Sicuramente la Russia trae vantaggio dall'instabilità politica ed economica in ucraina.

Tuttavia questo tipico ha un titolo importante. Forse di chiuderà qui... Forse sarà un tipico che andrà avanti per mesi.

Con tutto il rispetto per te e anche per i piccioni, che piaccia o meno, ciò che accade oggi in ucraina è direttamente collegato alla politica di Putin ed all'aggressione russa. Inclusi i piccioni, loro malgrado.
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da andrea.ua.83 »

E' Russia tutto quello che è legato al passato, ad una concezione "vecchia" del potere. Per me (e credo per molti ucraini...) anche Firtash e Mendvecuk sono russi.

Gli immaginari collettivi semplificano sempre, è inevitabile. tuttavia vedere dovunque la mano della Russia è non solo inevitabile (i vecchi demoni tornano sempre!), ma anche positivo: significa che la si teme e che il livello di guardia è alto. Mi preoccuperei del contrario! Venisse meno il timore verso la Russia verrebbe meno quello che è ancora oggi il più forte (forse ancora l'unico...) elemento unificante di gran parte della società ucraina.

Detto ciò, mi pare che dentro Maidan-2 vi fossero persone molto diverse, con diverse rappresentazioni ed aspirazioni: vi era una parte animata da una spinta di tipo ideale e propositiva (che ha rappresentato il cuore pulsante delle proteste, soprattutto nella prima fase), ma anche una parte spinta da un puro desiderio (perfettamente logico e legittimo dopo tante umiliazioni) di rivincita verso il potere...parte, quest'ultima, che ha svolto un ruolo fondamentale nella cacciata di yanukovich (grazie!) ma che - oggettivamente - può proporre ben poco per il futuro.

ora tutte le contraddizioni (come era inevitabile..) stanno venendo fuori e vedremo quale delle due componenti di Maidan 2 risulterà "vincitrice": prevarrà il desiderio di creare qualcosa di nuovo nella consapevolezza che lo stato disastrato dell'Ucraina è conseguenza di errori ventennali, diffusi e comuni (per i propri errori si paga prima o poi...), oppure semplicemente si affermerà - ancora una volta, secondo lo schema tipico della vecchia ucraina - una banalizzazione della realtà, per la quale colpevole è sempre il potere (sia esso Yanukovich o - pur con le dovute distinzioni - Poroshenko)? insomma vedremo il grado di maturità di Maidan 2.

Resto convinto che se fallisce la parte più matura e progressista di Maidan 2, fallisce per i prossimi 20 anni anche il progetto ucraino. parere personale, ovviamente può essere non condiviso.
Dave
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2015, 12:02
Residenza: Prato
Anti-spam: 42

Re: Maidan 3 ?

Messaggio da Dave »

Qui c'è un interessante articolo (in inglese) sulla questione:
h**p://www.kyivpost.com/content/kyiv-post-plus ... 90595.html
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”