Che senso ha bloccare una chiesa?

La politica in Ucraina.
Rispondi
Avatar utente
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 456
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 20:56
Residenza: Toscana
Anti-spam: 56
Località: Arezzo
Contatta:

Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da Pasha67 »

Salve, questa sera dopo aver visto un inquietante servizio su 1tvrus, sono poi andato a cercarmi in rete notizie sull'episodio, visto che sono sempre dubbioso e penso male sia dei media russi che su quelli ucraini.
Sembra che la gente abbia davvero perso la bussola, continuo a vedere la polizia passiva e questi fenomeni che spadroneggiano come vogliono. Ho trovato questo sito che si chiama politnavigator e che non conoscevo affatto, non ho idea se sia schierato o meno, ma l'ho scelto perché mette insieme tre video dell'accaduto, pare siano riprese fatte con telefonini, insomma amatoriali.
h**p://www.politnavigator.net/pravyjj-sektor-z ... hhikh.html

L'articolo recita più o meno così (ho usato il traduttore online) :roll:

"L'incidente è avvenuto villaggio di Katerinivka nella zona di Ternopil. Durante una celebrazione nella chiesa di San Giorgio i dissidenti del " Patriarcato di Kiev " si sono barricati dentro impedendo l'ingresso ai fedeli del Patriarcato di Mosca che si sono riuniti sulla strada di fronte alla chiesa per servire la Liturgia .
Infine i fedeli del tempio hanno cercato di entrare in chiesa per prendere le loro cose (almeno così l'ho interpretata) ma i nazionalisti di Pravi sector li hanno bloccati scacciandoli . Poi il battaglione MIA " Ternopol - 2 si è unito agli altri. Perché (aggiungo io) non ce la facevano a respingere le feroci babucke! :mrgreen: =D>
Come risultato , 15 persone sono rimaste ferite , una delle vittime è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni"


Ora io mi domando, ancora una volta, ma siamo alla follia? In che mani si trova questa Ucraina?
Questi non sanno neanche la differenza tra una confessione e l'altra, che senso ha tutto questo? Forse per loro Patriarcato di Mosca significa russi? Può anche darsi!


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da dreamcatcher »

Forse erano arrabbiati col patriarca di mosca Kirill paparazzato qualche giorno fa in costume da bagno su uno yacht di mille mila euro nel mar nero :lol:

Dici bene.. Non sanno neanche la differenza fra una confessione e l'altra...

Se non ricordo male il patriarca di mosca non può recarsi in ucraina dopo essersi schierato con Putin ed averne benedetto la guerra.
Con la chiesa e le zuffe non c'entra niente lo so, ma evidentemente qualcuno si attacca a tutto pur di non vivere tranquillo...
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da andrey »

sicuramente uno dei tanti incidenti da deplorare
cosi' come ho letto anche io su questo link

per ora posso solo mettere sul piatto gli orrori della guerra
i ragazzi morti al fronte o tornati gravementi feriti..per mano russa

non scagiona l'evento ripeto..se confermato cosi' nei fatti

ho evitato di postare foto Vere dei caduti e feriti che credo possano anche eventualmente dare una giustificazione
non una condivisione a qualche eccesso di ritorsione interna
e le posizioni di questa chiesa che attraverso il suo capo a mosca a sempre esternato con disprezzo

sul conflitto con la russia

inutile anche descrivere le torture ai due dissidenti Crimeani condannati recentemente in territorio russo
e le torture al loro testimone ...di solito in ogni articolo si parla solo in generale
se vuoi scendo nei particolari...
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Pasha67
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 456
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 20:56
Residenza: Toscana
Anti-spam: 56
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da Pasha67 »

Oi oi oi!! Non sapevo nulla di questa paparazzata! Ora mi cerco lo scooop, sono troppo curiuso!!! Ciao! :lol:
benny
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 12:31
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da benny »

Bhè forse non è questa la sede per ribadire dei concetti ormai chiari ( e non per questo si deve passare per "comunisti" o per eretici ) ma...

Le "chiese" di qualsiasi confessione hanno sempre avuto influenza sulle questioni economiche e sul potere temporale...

Basta pensare alla guerra dei trent'anni tra i Cattolici e i Protestanti europei e tra il sacro romano impero ( con sede a Vienna mentre l'imperatore era un Asburgo dalla Spagna ... ammanicato col papato etc. et. ); tra quest'ultimo e l'impero ottomano che arrivava fino alle porte dell'attuale Croazia...

Poi, ancora, basta pensare alla storia di come la regina Anna di Kiev ( Rus di Ucraina ), abbia fatto a "scegliere" la Religione di Stato...

... sempre e solo per interessi economici ... e sennò sti barbuti come farebbero a ingrassare alle spalle dei più deboli senza propaganda spirituale? E poi le questioni spirituali sono sempre un "alibi" per pulire le coscienze dei popoli che seguono ( per ideali ) anche i più sanguinari dittatori ...

... aperta e chiusa la parentesi...
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da andbod »

Tra il Patriarcato di Kyiv e quello di Mosca esiste da anni un lungo conflitto che spesso genera anche tafferugli e con la guerra in corso la situazione è ulteriormente peggiorata.

Riguardo a questo caso specifico non credo però che le motivazioni fossero affatto religiose.

La TV Zik ha mostrato altri spezzoni video amatoriali e la verità che ne viene fuori è ben diversa : alcuni manifestanti (non è chiaro se siano seguaci del Patriarcato d Kyiv o meno) hanno protestato per via di una raccolta fondi organizzata dal Patriarcato di Mosca che sarebbe servita per finanziare DNR e LNR bloccando l'accesso alla Chiesa e sono stati insultati e spintonati dai fedeli del Patriarcato di Mosca.

A questo punto è stata chiamata la milizia che però, secondo la nuova normativa Ucraina, non ha competenza e quindi giustamente ha indicato di non poter intervenire in alcun modo chiedendo l'intervento della Guardia Nazionale (che è un corpo della polizia) che ha creato un cordone di sicurezza per separare le due "fazioni" permettendo quindi di far defluire i manifestanti.

Peraltro l'articolo parla di Pravu Sektor mentre si vede chiaramente anche nelle immagini dell'articolo che tra i manifestanti non ci sono uomini di Pravu Sektor ma gli stessi intervengo successivamente nell'ambito dell'intervento della Guardia Nazionale.

Mi pare che in questo caso la Guardia Nazionale si sia comportata in maniera assolutamente corretta facendo da cordone tra due gruppi di manifestanti tra i quali c'erano già stati diversi insulti.

Non è dato sapere se sia vero o meno che venissero raccolti fondi per organizzazioni terroristiche ma certo un conto è denunciare un episodio di intolleranza religiosa da parte di Pravu Sektor (come fatto nell'articolo linkato), un conto è una manifestazione (peraltro pacifica, tranne qualche parola di troppo) volta a denunciare un presunto illecito.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da andrey »

douge diacuiu andbod

da qui a volte e' difficile riscontrare info
da parte di entrambi i contendenti
anche se da parte Ucraina devo dire anche se ci possono essere eccessi di patriottismo..per qualcuno propaganda
non ho trovato fake vere e proprie
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da andrea.ua.83 »

Ricordate la parole del Patriarcato di Mosca riguardo Majdan?

"prego affinche Dio invii nei cuori delle persone la paura, affinche' Dio riservi loro malattia a casa e per strada, paura per strada ed in casa, che non abbiamo pace, che si mangino l'un l'altto - che canaglia mangi canaglia. non avro' compassione per loro. Questi sono terribili nemici del nostro futuro e terribili nemici del nostro presente, del tempo attuale. non li compiango, non prego per loro" XXXvideo.bigmir.net/show/450267/

ed ancora "Hanno invaso Kiev ed urlano nella loro lingua mezza incomprensibile."

Non dimenticherei anche quando invitati presso la Rada qualche mese fa, i massimi esponente del patriarcato di mosca in ucraina si sono rifiutati di osservare il momento di ricordo per le vittime dell'ATO.

questa e' la vera violenza!

se invece di essere esponenti del patriarcato di mosca, fossero imam e l'ucriana fosse un paese normale gente cosi' sarebbe in carcere per istigazione all'odio religioso e attentato contro la costituzione dello stato. ma in ucraina non si puo', bisogna rispettare le religioni...
se poi va a finere a botte (non e' la prima volta, i cr...ni sono dovunque) facciamo le verginelle e ci sorprendiamo.

PS: l'autore dell'articolo postato da pasha dimostra la sua neutralita' ed imparzialita' quando utilizza per indicare i fedeli del patriarcato di kiev l'espressione dispregiativa di raskolniki (nella versione di google di pasha tradotto come"dissidenti di Kiev", ma in realta' da tradursi piu' correttamente 'come scissionisti di Kiev"). probabilmente quando a mosca riconosceranno la diversita' delle altre fedi e paesi, l'ucraina come nazione autonoma e non scissionista, forse allora si stara' tutti piu' tranquilli...
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da dreamcatcher »

A livello di curiosità, per Pasha:

un paio di mesi fa:
h**ps://twitter.com/maxseddon/status/622782187902005249

e qualche giorno fa, stesso yacht:
h**p://ru.tsn.ua/svit/patriarha-kirilla-v-trusah-zastali-vo-vremya-kataniya-na-yahte-za-680-tysyach-evro-smi-491559.html?g=article&m=384959167

(non riesco a trovare il link di espreso.tv, e non so se la fonte sopra sia più o meno seria...

...di certo c'è che NON si è sicuri che l'uomo con barba e pancetta sia effettivamente Kirill, ma siccome si vociferava che lo yacht benedetto qualche tempo prima fosse il suo...

fine OT...
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Che senso ha bloccare una chiesa?

Messaggio da andrea.ua.83 »

dreamcatcher ha scritto:A livello di curiosità, per Pasha:

un paio di mesi fa:
h**ps://twitter.com/maxseddon/status/622782187902005249

e qualche giorno fa, stesso yacht:
h**p://ru.tsn.ua/svit/patriarha-kirilla-v-trusah-zastali-vo-vremya-kataniya-na-yahte-za-680-tysyach-evro-smi-491559.html?g=article&m=384959167

(non riesco a trovare il link di espreso.tv, e non so se la fonte sopra sia più o meno seria...

...di certo c'è che NON si è sicuri che l'uomo con barba e pancetta sia effettivamente Kirill, ma siccome si vociferava che lo yacht benedetto qualche tempo prima fosse il suo...

fine OT...
l'originale russo XXX.openrussia.org/post/view/9693/
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”