9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

La politica in Ucraina.
Bloccato
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da Gianmarco58 »

In questo 9 maggio, Giornata della Vittoria, voglio portare il mio rispettoso saluto alla Gloriosa Città Eroica di Odessa che mi ha accolto fra i suoi residenti ed esprimere l'augurio che il futuro di questa affascinante città non veda piú momenti tragici come quelli che oggi vittoriosamente ricordiamo.
Gloria alla città di Odessa e un grande grazie a tutti coloro che hanno combattuto e che combattono contro il fascismo di ieri e di oggi.


Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

A me è capitato anche a Odessa, ma in generale poso dire che le guardia di frontiera aeroportuali in questo senso sono molto più professionali di quelle delle dogane di terra.

A Odessa tutto piuttosto tranquillo per il giorno del Ricordo e della Riconciliazione (a differenza di Kharkiv ad esempio, dopo c'è stata l'ennesima prova che la stupidità umana non ha bandiera... o a Kiev, dove c'è stato spazio anche per l'esibizione di qualche sostenitore di Stalin #-o ).
Gianmarco58 ha scritto:un grande grazie a tutti coloro che hanno combattuto e che combattono contro il fascismo di ieri e di oggi.
Putin dovrebbe fare harahiri :mrgreen:
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da Gianmarco58 »

dreamcatcher ha scritto:
Gianmarco58 ha scritto:un grande grazie a tutti coloro che hanno combattuto e che combattono contro il fascismo di ieri e di oggi.
Putin dovrebbe fare harahiri :mrgreen:
Ti assicuro che oggi qui a Mosca nessuno di quelli che ho incontrato per strada, vorrebbe che lo facesse.
Oggi Mosca é l'Unione Sovietica per le strade, sulle bandiere e nei cuori.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

Non ho dubbi Gianmarco, che nessuno lo vorrebbe.

Ma il fatto che nessuno lo vorrebbe, non significa che non dovrebbe.
Avatar utente
alena
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 19:29
Residenza: Kharkov
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da alena »

dreamcatcher ha scritto:A me è capitato anche a Odessa, ma in generale poso dire che le guardia di frontiera aeroportuali in questo senso sono molto più professionali di quelle delle dogane di terra.

A Odessa tutto piuttosto tranquillo per il giorno del Ricordo e della Riconciliazione (a differenza di Kharkiv ad esempio, dopo c'è stata l'ennesima prova che la stupidità umana non ha bandiera... o a Kiev, dove c'è stato spazio anche per l'esibizione di qualche sostenitore di Stalin #-o ).
Gianmarco58 ha scritto:un grande grazie a tutti coloro che hanno combattuto e che combattono contro il fascismo di ieri e di oggi.
Putin dovrebbe fare harahiri :mrgreen:
Di solito leggo il forum senza intervenire, ma oggi non riesco a trattenermi! Ma che cos`e` il giorno del Ricordo e della Riconciliazione ??? La festa di 9 maggio si chiama il giorno della Vittoria! Scusate ma 'riconciliazione' con chi? Con nazisti? Perche il 25 aprile per gli italiani e` la festa della Liberazione?
Quello che e` sucesso oggi a Kharkov, quando gli orchi picchiavano i vecchi per niente, per canzoni sovietici, per i simboli della vittoria... Non lo so, secondo me non e` una stipudita umana, e` un reato. E stavolta, spero, almeno le autorita locali l`hanno promesso, i colpevoli saranno condannati.
Scusate per lo sfogo. Ora tolgo il disturbo :)
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Oggi giorno non hanno più senso queste celebrazioni.
Un paese sotto assedio in guerra (non so come volete chiamare il donbass)
che si festeggia??
Contenti loro... ma vista la situazione... come se in italia si festeggiasse la vittoria su annibale e la sconfitta sui cartaginesi.........
L'italia andrebbe liberata dall'Europa e dell'euro
L'ucraina dalla russia e dell'europa.....
Allora si potrebbe festeggiare qualcosa.
Per il resto non comprendo le parole di Putin.....
Sponsorizza tutti i partiti nazisti e di estrema destra europei.
Salvini ha passato più giorni a Mosca con putin che con la moglie, a bologna gli tiravano le uova al grido di fascista. O sono io che ho inteso male?
Io (e credo anche T1000 :lol: )spetto la nuova liberazione
Quella vecchia..... divertitevi.
Bandiera rossa la trionferà...................... salvini canta canta :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da T1000 »

vittorio_guido ha scritto: Io (e credo anche T1000 :lol: )spetto la nuova liberazione
non ci piove, ho lo spumante in frigo in attesa di tale evento :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Mi raccomando SPUMANTE niente champagne francese o birra tedesca...
Al massimo T1000 una birra inglese, i quali ci stanno soffiando la nostra idea :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da T1000 »

vittorio_guido ha scritto:Mi raccomando SPUMANTE niente champagne francese o birra tedesca...
Al massimo T1000 una birra inglese, i quali ci stanno soffiando la nostra idea :D
Vittò, niente birra tedesca, solo austriaca, la Villacher. :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da dreamcatcher »

Mi sa che è proprio inevitabile cadere nella politica nella giornata di oggi #-o
alena ha scritto:Scusate per lo sfogo. Ora tolgo il disturbo
No Alena, non hai nulla di cui scusarti, il tuo sfogo è legittimo! Anzi mi ha fatto piacere che tu sia intervenuta (e di nuovo complimenti per l'italiano), perchè un forum è fatto anche per dare modo di intervenire, non è un giornale che si legge e basta.

Però lasciami precisare alcune cose, penso che sia doveroso:
alena ha scritto: Ma che cos`e` il giorno del Ricordo e della Riconciliazione ??? La festa di 9 maggio si chiama il giorno della Vittoria!
Non l'ho ribattezzato io giorno del ricordo e della riconciliazione, non ho questi poteri! E probabilmente, non l'avrei nemmeno fatto.
Non credo nemmeno che si tratti di riconciliarsi coi nazisti (altrimenti andrebbe firmato un armistizio con la russia di Putin :mrgreen: ).

Battute a parte, che sia chiara una cosa: nessuno qui vuole nè sminuire nè dimenticare il sacrificio di tutti coloro i quali si sono battuti per liberare l'europa dal nazismo. Penso che tutti noi in famiglia abbiamo qualcuno che ha vissuto sulla propria pelle gli orrori di quegli anni (anche in Ucraina), non c'è proprio nulla da dimenticare (=giorno del ricordo), ma al tempo stesso c'è da andare avanti e creare un mondo migliore, tutti (= riconciliazione), imparando dagli errori del passato. La storia è maestra di vita, si dice anche da voi, no?

Che sia chiaro anche che è e resta il giorno della Vittoria, finchè ce ne sarà memoria e speriamo che ce ne sia per molti molti anni ancora.

Però memoria vuol dire anche riconoscere, con una certa maturità storica, ciò che rischia di far sì che la storia si ripeta. La storia ha dato un giudizio (non un giudizio 'fazioso', ma un giudizio prettamente storico) su gran parte dell'operato di Stalin. Cosa facciamo, cancelliamo la vittoria sul nazismo, arrivata anche col suo contributo? Non credo sarebbe giusto. Ma non santifichiamo chi, sconfitto un nazismo, ne ha inventato un altro.

E' un po' come se... perdonami il paragone un po' forte, negli usa si festeggiasse la bomba di hiroshima. bene o male è la Vittoria sul giappone.

Allora, un distinguo ci vuole. Che siano ricordati e onorati coloro i quali hanno perso la vita per liberare l'europa dal nazismo.
Ma che allo stesso tempo ci si ricordi che chi festeggia NON deve compiere lo stesso errore, no deve macchiarsi della stessa colpa (anche solo ideologica) oggi! Altrimenti cosa festeggia?

Per questo ho scritto che Putin dovrebbe fare harahiri.
Non lo scrivo io che Putin sovvenziona la maggioranza dei partiti di estrema destra in europa.
Non sono io a promulgare in russia leggi liberticide esattamente come quelle in voga ottant'anni fa in germania.
Non sono io a inviare carri armati e fomentare una guerra nel cuore dell'europa, peraltro contro un paese che fino a vent'anni fa era parte di quella stessa nazione (unione di nazioni) che si vantava di aver contribuito a sconfiggere il nazismo (e Putin non la nomina nel suo messaggio di auguri, escludendola insieme guarda caso alla Georgia).

C'è tanta ipocrisia nel mondo, ovunque si guardi e sotto qualunque luce lo si guardi.
Festeggiamo il giorno della vittoria, ma festeggiamo anche quello della memoria e della riconciliazione, perchè non sono affatto in contrasto tra loro.

Scusa tu il mio sfogo, però se da una parte capisco l'entusiasmo di chi come Gianmarco in giornate come quella di oggi fa il pieno d'adrenalina (in senso buono, eh... sto scherzando), permettimi di rivolgere un pensiero a quei ragazzi e alle famiglie di quei ragazzi che anche in una giornata come quella di oggi si trovano al fronte e magari al fronte muoiono pure.(russi e ucraini)
Mi chiedo che cosa avrebbero da festeggiare.
La memoria dei loro nonni caduti nella seconda guerra mondiale per sconfiggere il nazismo?
Onore a quei caduti.. ma che sacrificio vano, se poi neanche un secolo più tardi ci si ritrova in trincea, divisi gli uni dagli altri, con un odio profondo verso un popolo che doveva essere fratello, con qualcuno che difende la propria patria e viene chiamato fascista mentre un fascista manda i suoi figli al macello per le sue manie di grandezza.

Chiudo l'OT per tutti, da moderatore direi che concesso eccezionalmente lo spazio per la politica in occasione del 9 maggio, si torni a parlare di Odessa.
Avatar utente
alena
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2009, 19:29
Residenza: Kharkov
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da alena »

dreamcatcher ha scritto:Mi sa che è proprio inevitabile cadere nella politica nella giornata di oggi #-o
Ma che post da giornale! Complimenti! :)
Vabbe`, nonostante che sono parzialmente d`accordo su alcune cose, pero quello che volevo dire i vecchi non si toccano mai! Lasciamoli in pace, e` la loro festa, dobbiamo rispettare i nostri veterani. E non dobbiamo dirli quando e come la devono festeggiare. Noi, non ne abbiamo nessun diritto.
E Putin, Stalin e bella compania qui non centrano nulla. :)
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Il rispetto ci vuole sempre e per tutti.
Beppe su certi argomenti è dura non cadere in politica.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da Forrest Gump »

Come fai a negare ad un anziano russo che ha combattuto e vinto la guerra con i tedeschi il diritto di festeggiare solo perché oggi il mondo è diverso?
A quei tempi c'erano le camere a gas per gli umani, giusto per ricordare quanto sia cambiato il mondo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Per il semplice fatto che ha fatto più morti il regime comunista in 60anni che il nazismo con tutte le sue camere a gas.
E chi festeggia lo fa con bandiere rosse e inni all'unione sovietica???
l'holodomor.... non fu colpa dei tedeschi..... ha sterminato quanti milioni di ucraini?
Quindi cosa si festeggia...
Io fossi ucraino festeggerei poco di questi tempi.
Ognuno libero di festeggiare...
Ps la guerra è finita da più di 70...i partigiani e soldati dovrebbero averne all'incirca 100 anni..
90 i piu giovani........
Certo ragionando con calma, in italia dopo la fine del fascismo abbiamo avuto 45milioni di partigiani....quindi.... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: La Nuova Odessa

Messaggio da vittorio_guido »

Comunque d'accordo al 100% su quanto scritto da forrest nell'altro post la nuova ucraina.
;)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Bloccato

Torna a “Attualita' politica”