9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

La politica in Ucraina.
Bloccato
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da andrey »

Scusate il semplicismo dialettico
per i prezzi e costi
L'Ucraina ha gli stessi di ogni paese
i paesi ex comunisti li hanno affrontati
non tutto cio che i paesi con economie di mercato hanno, sono positive
il famoso detto prima non avevamo tante cose che vedevamo ad ovest
adesso le abbiamo ma non abbiamo i soldi

L'Ucraina(tanto per non smentire il mio editto propagandistico :D )
avrebbe tutti i numeri per fare cio che hanno fatto i paesi Baltici ed ex patto di Varsavia
ma ha una guerra di invasione e disturbo che ne prosciuga fondi e possibilita' e vite umane

Una guerra cui non c'e'per il momento possibilita'ne di vincere ne di perdere
Tranne i territori gia'deturpati o espropiati


«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
galia
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 18:16
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da galia »

Che si viva meglio in Russia o in Europa probabilmente con un occhio occidentale si vive meglio in Europa anche se non sotto tutti i punti di vista.
Ma che si viva meglio in Russia che in Ucraina questo lo posso dire per certo, oltre ai numeri puramente economici, ho molti amici e conoscenti che lavorano in Russia.
A me sembra il "recinto" degli ucraini sia ancora più piccolo e forse più brutto di quello dei Russi.
Ma in questa discussione si parla di Ucraina e non di Russia.
Ad oggi Visa free non cè. Ci sarà??? forse si o no. E poi come ho già detto questo regime dei visti (se ci sarà)non serve certo a migliorare la vita degli ucraini, al massimo aiuterà il turismo europeo e qualche Ucraino ricco che si può permettere vacanze in Europa.
Chi guadagna 100 euro al mese non si poò permettere vacanze in Europa.
Poi anche non risultano queste agevolazioni per chi viene a lavorare in Europa dai paese EX patto di Varsavia.
Sempre decreti flussi e sempre nulla osta.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da dreamcatcher »

galia ha scritto:E poi come ho già detto questo regime dei visti (se ci sarà)non serve certo a migliorare la vita degli ucraini, al massimo aiuterà il turismo europeo e qualche Ucraino ricco che si può permettere vacanze in Europa.
I ricchi già possono permettersi i viaggi in europa, anche senza il visa free. Quindi non cambia niente per loro.
Il turismo europeo non vive certo dei soldi dei poveri, quindi visa free o non visa free, non cambia niente.
galia ha scritto:Chi guadagna 100 euro al mese non si poò permettere vacanze in Europa.
Certo che no.

Ma proprio per questo, che fastidio darebbe il visa free? Non è che se c'è il visa free uno è obbligato a fare il turista. Se non vuoi o non puoi, semplicemente non ti sposti.
Ma se per qualsiasi motivo vuoi o puoi spostarti, le porte sono aperte.
Che c'è di male?
Proprio non riesco a capirlo.
galia ha scritto:Poi anche non risultano queste agevolazioni per chi viene a lavorare in Europa dai paese EX patto di Varsavia.
Sempre decreti flussi e sempre nulla osta.
Penso che Andrey intendesse dire un'altra cosa, ovvero che l'Ucraina ha le potenzialità per vedere uno sviluppo simile a quello di altri Paesi dell'ex blocco sovietico che negli anni 90/2000 hanno beneficiato di associazione prima e entrata in schengen poi.

Nessuno può dire se sarà così anche per l'Ucraina, le premesse non sono tanto ottimistiche perchè fino a quando in Ucraina il potere sarà in mano ai soliti noti, tutto cambierà molto lentamente.
Ma continuo a chiedermi, che fastidio darebbe il visa free?

ps. mi sa che va cambiato nuovamente il titolo al thread :mrgreen:
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da andrey »

non conosco la russia
forse sono male informato ma si nota un certo splendore e cura della citta'a Mosca e San Pietroburgo e qualche altra grande citta'
ma la ricchezza mi risulta mal distribuita anche qui

dove ci sono grandi ricchi e persone che sopravivvono
non dico e non diro' mai e' meglio al Ue o altro...

ognuno deve essere libero di fare le sue scelte

dell'Ucraina ho senz'altro una visone diretta ridotta su Lviv
formicaio persone che lavorano...e che stanno cambiando in meglio la citta'

le difficolta' del vivere si sentono anche qui ma dopo i momenti di sfogo
ognuno si organizza per far fronte alle sue esigenze
in passato forse di piu forse anche adesso con emigrazione economica
con la crisi almeno in qualche paese estero diminuita
tanti giovani con cui ho modo di parlare mi dicono voglio restare qui per ricostruire una Nuova Ucraina
tengo conto dell'immenso amore e patriottismo della Mia citta'...quando discuto di qualsiasi cosa
ma le speranze e gli impegni non credano siano recitati ma partono dal Cuore

I paesi che dopo la caduta del soviet hanno approfittato per togliersi dalla dipendenza russa
hanno avuto dolori e meriti
sforzo per entrare in economia di mercato che non significa solo avere piu soldi
sono entrati in Ue anche nell'Euro(qui ognuno ha le sue idee sia in positivo o negaticvo :D )
L'Ucraina sta pagando un prezzo molto grande e uno sforzo ancora maggiore...

spero che cio' che viene deciso dal popolo attraverso i suoi rappresentanti venga presto liberamente esaudito
io in merito ho le mie opinioni
ma spesso ne discutevo con molti Ucraini in Italia
non esiste piu' la Pravda ovvero una idea che e' quella giusta
ma in democrazia ci possono essere punti di vista differenti
si europa no europa
si Poroschenko no poroschenko..
vedremo in futuro
io ho avuto modo a distanza di avere a che fare con la russia
il comunismo russo ci veniva additato come esempio cattivo di societa' non democratica, criminale e stragista
come dimostrato da fatti inconfutabili

adesso con l'invasione dell'Ucraina e le stragi in Siria e secondo me molto terrorismo in varie parti del mondo

preferisco,
non per campanilismo..se ci arrivo la mia vecchiaia la voglio passare nelle campagne a Lviv
ma restare fin quando non ci sono alternative valide in Occidente USA e UE compresi

quello che conosco della russia vincente che nulla ha cambiato dal soviet mi inorridisce
penso solo ai coraggiosi che si oppongono a quel tipo di governo ed economia mettendo a repentaglio vita e liberta'
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da Gianmarco58 »

La solita propaganda, un ritornello che ormai conosciamo a memoria, grazie per ricordarcelo ogni tanto.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da gios74 »

Chi di propagada ferisce, di propaganda perisce.... :D
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da Gianmarco58 »

Hai perfettamente ragione, accidenti! :D
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
galia
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 18:16
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da galia »

Belle parole sicuramente andrey. Spero che le parole di democrazia che dici e anche di eroismo contro uno stato autoritario valgano per tutti e non solo per gli ucraini.
Anche io pensavo, raggiunta una sistemazione economica, di tornare a vivere serena ed in pace nel mio paese, ma vedo che serenità e pace a casa mia non ci sono ancora. Resterò in Italia, spiace per miei figli e nipoti.
Avatar utente
galia
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 18:16
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da galia »

Dream. Il visa free non da nessun fastidio.
Solo non serve a nulla.
Mi sembra dopo le grandi promesse fatte dai nostri leader una presa in giro.
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da Luca »

Galia il visa free costituisce una grande conquista di libertà.
E' lo strumento che permetterà a tutti e non solo a chi ha tanti soldi e non ha alcun problema ad avere un visto, di poter girare e confrontarsi con altre culture.

Quanti giovani italiani oggi potrebbero viaggiare se dovessero ottenere un visto, magari vincolato al possesso di un lavoro o di un reddito?

Non viaggiano solo i ricconi, viaggiano anche tanti ragazzi, magari in condizioni più modeste ma altrettanto desiderosi di girare il mondo.

Mi piace l'idea che un giovane ucraino anche squattrinato domani potrà permettersi di girare l'Europa come fanno i suoi pari europei.

Ah il visa free è oramai una certezza e chi dice il contrario non guarda la realtà.

Spiace davvero per i russi; evidentemente si preferisce vivere nella nostalgia di un passato che non tornerà, invece che guardare ad un futuro che potrebbe vedere la Russia come una protagonista.
Avatar utente
galia
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2016, 18:16
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da galia »

Scusa Luca, magari il mio cervello è storto, ma non capisco cosa c'entrano i Russi.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da vittorio_guido »

I Russi non hanno problemi di visto.
I miei parenti di mosca ad Agosto vanno a Vienna....
La mia amica di S.pietroburgo a maggio va ad Amsterdam con una amica.

Ai russi il loro orticello piace.
Chi non vuole putin... il 2%? Il 5% della popolazione? Esageriamo ? Facciamo il 20%?
Al restante 95 od 80 piace...
A me piace?... no
Ai russi piace? Si..ed alla stragrande maggioranza.
Fatevene, facciamocene una ragione...

A me non piace il dentone ma è sempre a Roma che governa ed eletto da nessuno......di elezioni tarocche noi non ne possiamo parlare...visto che non votiamo più... :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da dreamcatcher »

Luca ha scritto:Galia il visa free costituisce una grande conquista di libertà.
E' lo strumento che permetterà a tutti e non solo a chi ha tanti soldi e non ha alcun problema ad avere un visto, di poter girare e confrontarsi con altre culture.
Esattamente.
Non solo per la possibilità di viaggiare, ma perchè dietro la concessione dovrebbe stare tutto un insieme di conquiste sociali fino a qualche anno fa impensabili.
Che poi non sia tutto perfetto, lo sappiamo bene.
Luca ha scritto:Spiace davvero per i russi; evidentemente si preferisce vivere nella nostalgia di un passato che non tornerà, invece che guardare ad un futuro che potrebbe vedere la Russia come una protagonista.
galia ha scritto:Scusa Luca, magari il mio cervello è storto, ma non capisco cosa c'entrano i Russi.
I Russi, anzi Putin, (perchè i Russi avrebbero fatto a meno di andare a morire nel Donbass), si è opposto a tutto ciò che era premessa per il visa free, dall'accordo di associazione con la Ue alle riforme pretese dalla stessa UE affinchè si potesse giungere alla concessione del visa free.

Ma dici bene: cosa c'entrano i Russi? Infatti non avrebbero dovuto intervenire in qualcosa che riguardava UE e Ucraina. Teoricamente i russi non c'entrano proprio niente, praticamente da tre anni fanno di tutto non solo affinchè il visa free non venga concesso o l'accordo di associazione non entri in vigore, ma anche per demolire economicamente i 'fratelli' ucraini.
galia ha scritto: Il visa free non da nessun fastidio.
Solo non serve a nulla.
Mi sembra dopo le grandi promesse fatte dai nostri leader una presa in giro.
Non dire che non serve a nulla, Galia. Se lo pensi veramente, vuol dire che non hai (direttamente o indirettamente) necessità di un visto, per te, per un parente, per un amico.

Se però leggi una grande sezione di questo forum, potrai notare quanti di noi utenti hanno avuto a che fare con le procedure burocratiche per ottenere un visto per la persona amata, o per un'amica, o per un bambino che necessita cure mediche.
E' una semplificazione, non una panacea.
Non dire che non serve a nulla, per qualcuno potrebbe essere una risorsa che gli cambia la vita.

Sulle promesse fatte dai leader, mi trovi d'accordo.
D'altra parte però non dimenticare che le promesse le hanno fatte quando si sono ritrovati , come si dice, senza terra sotto i piedi.
In questo senso, devono ringraziare (e lo fanno quotidianamente) proprio Putin che ha (volontariamente o meno) interrotto un processo che altrimenti avrebbe avuto effetti ben più devastanti sulla classe politica ucraina.
galia ha scritto:Anche io pensavo, raggiunta una sistemazione economica, di tornare a vivere serena ed in pace nel mio paese, ma vedo che serenità e pace a casa mia non ci sono ancora. Resterò in Italia, spiace per miei figli e nipoti.
Su questa frase ci sarebbe da aprire non un topic, ma un forum intero.
Credo che rispecchi la situazione di migliaia di tuoi connazionali e la motivazione di fondo, a meno di tutte le distinzioni dovute alle idee politiche, è sempre la stessa: in Ucraina non c'è futuro.

L'augurio, sincero, è che il prima possibile l'Ucraina possa accogliere con una prospettiva più fiduciosa per il futuro, tantissimi dei suoi figli emigrati all'estero in cerca di fortuna.

Forse non condividi le idee di chi ha provato a cambiare le cose tre anni fa in piazza Maidan, ma non per questo il tuo pensiero è sbagliato, anzi, lo rispetto profondamente. Non sei l'unica a pensarla così.
Però permettimi di rispettare anche chi è stato in piazza (senza contare chi lì ha lasciato la vita) provando a cambiare qualcosa dall'interno, vivendo nella sua Ucraina.

C'è una differenza tra il 'non tornare fino a quando' e il 'non andarsene fino a quando'.
Attenzione: non sto colpevolizzando chi vive all'estero e non può/non vuole tornare in Ucraina, sia chiaro! Non sto facendo una classifica, chi è più bravo e chi meno.
Sto solo dicendo che la stessa rassegnazione che prova chi si rende conto che non cambia nulla (o che le cose cambiano in peggio), per altre persone è la forza per provare a cambiare qualcosa, col rischio di stare peggio, ma con il coraggio di non accettare passivamente che altri decidano per il proprio futuro.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da dreamcatcher »

Tornando un attimo al 9 maggio, o comunque a qualcosa che lo ricorda:

h**p://www.5.ua/video/u-zaporizhzhi-veterany-d ... 14242.html

veterani della seconda guerra mondiale, premiano a Zaporizha alcuni soldati reduci dall'ATO, cyborgs che si sono distinti per il coraggio e il valore durante la loro permanenza al fronte.

Una nota: la tristezza è enorme, nel constatare che ciò che ad esempio in Italia si è evitato, in Ucraina è accaduto.
Non sono bastate due generazioni a far dimenticare cosa sia vivere una guerra sulla propria pelle.
I giovani ucraini hanno avuto lo stesso destino dei loro nonni, purtroppo.

Vale anche per i giovani russi, sia chiaro.
E' solo un altro, piccolo ma non insignificante, segno di quanto importanti siano certe conquiste a livello culturale e ideologico.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: 9 maggio in Ucraina: ieri e oggi

Messaggio da Ciorni.voran »

Propaganda a sbadilate "as usual".I morti di una epidemia di influenza in Italia ogni anno sono circa 10.000 cioè il doppio di quelli di due anni di guerra in Ucraina.I morti per il controllo del "coltan" in Congo, un minerale (per semplificare) che si trova nella componentistica dei computer o negli i-phone dei nostri ragazzi infetti dalla "peste digitale" (cominciano già a uscire i primi inquietanti studi in materia) sono 11 milioni con uno stupro ogni minuto circa, bambini soldato,sfruttamento del lavoro minorile etc etc.Il tutto chiaramente con il beneplacito delle multinazionali che le spacciano per guerre tribali, vendono le armi e custodiscono il denaro dei signori della guerra al riparo.E questo è solo uno dei conflitti in un continente enorme e ricchissimo di risorse che sprofonda sempre di più nel baratro della miseria.E dove i russi hanno un ruolo marginale rispetto ad americani, cinesi, francesi, inglesi etc etc.

Si vanta un primato morale che non ha nessun corrispettivo nei fatti.Facciamo pure tutte le rivoluzioni che vogliamo, vinciamole anche ma lasciamo stare i discorsi culturali di quelli che pretendono di aver capito come funziona il mondo e coma si deve vivere.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Bloccato

Torna a “Attualita' politica”