COPASIR

La politica in Ucraina.
Rispondi
Avatar utente
Mauroest
MASTER
MASTER
Messaggi: 417
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 9:44
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

COPASIR

Messaggio da Mauroest »

Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica

...sta investigando sulle molteplici forme della propaganda russa attraverso l'utilizzo dei media italiani.
Personalmente identifico numerosi gruppi e/o soggetti sui social che tendono a destabilizzare/deligittimare la politica del Presidente del Consiglio Draghi e della UE a favore degli aiuti militari all' Ucraina. Chi vuole si unisca alla ricerca.
Nell'Italia democratica siamo tutti liberi di esprimere la nostra opinione, ma non si puo negare/nascondere che la Russia HA INVASO l' Ucraina, che la Russia STA BOMBARDANDO obiettivi civili con la dichiarata intenzione di annullare uno Stato Sovrano il Popolo Ucraino.


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: COPASIR

Messaggio da dreamcatcher »

Negare quanto sta succedendo è assurdo, eppure c'è una fascia di popolazione che lo fa. Non saprei dire quanto è grande, sicuramente è molto rumorosa. Tipicamente, chi vive sulla propria pelle questa guerra, tace, riflette, si deve ingegnare per risolvere i problemi pratici che gli si presentano giorno dopo giorno.. in una parola, non ha tempo da perdere a scrivere sui social, a propinare assurde teorie complottiste, a scrivere paginate di inesattezze storiche e via dicendo.
gente rumorosa, che lascia il segno e che condiziona, o per lo meno insinua un dubbio, anche in chi sta solo cercando informazioni, o legge o ascolta più o meno distrattamente le cronache di questi giorni.

Una precisazione riguardo COPASIR.
in realtà non c'è nessuna indagine in corso.
Per quanto ne so, e mi scuso se al momento non so essere più preciso, la segnalazione è nata da un fatto piuttosto strano, ovvero, alla stessa ora dello stesso giorno molti profili e pagine social hanno cambiato contemporaneamente tema e argomentazioni, passando dal no-vax al pro-putin.
E' questo che ha fatto drizzare un po' le antenne, probabilmente perchè la cosa, se vera, non è nemmeno dipesa dai singoli gestori o responsabili dei vari profili social, quanto piuttosto (e su questo che bisognerebbe approfondire) da una serie di algoritmi che hanno portato in massa l'attenzione su un tema come quello della guerra in Ucraina.

Senza nulla togliere alle idiozie dei vari Orsini in tv, quanto segnalato dal copasir è molto più grave perchè sottintende la possibnilità concreta di manipolare i media italiani.

Per dirla in due parole, anche qui sul nostro forum abbiamo utenti palesemente filorussi, ma lo sono sempre stati e lo storico dei loro interventi parla molto chiaro. Anzi, ci sarebbe da restare sorpresi a leggere, come è capitato, interventi di condanna dell'azione di Putin, o ammissioni di aver sbagliato valutazione e via dicendo. Ciò che si è verificato nelle scorse settimane invece, è un cambio di argomentazioni su vari social contemporaneamente.
Avatar utente
Mauroest
MASTER
MASTER
Messaggi: 417
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 9:44
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

Re: COPASIR

Messaggio da Mauroest »

il no-vax e' diventato il pro Putin. L'importante e' destabilizzare creando falsa informazione.
Soggetti che muovono sui social italiani migliaia di follower, si ben identificano per l'ardore e l'accanimento con cui difendono l'azione russa,anche la piu' marcia.
il popolino che cosi' ben agitato li segue, se solo osa replicare viene aspremente allontanato e cancellato, ma rimane grande la massa di approvazioni che il capo sobillatore ottiene dalla tifoseria.
La finalita' dell'Admin filorusso, e' l'agitazione e la cancellazione del corretto rapporto e apporto di opinioni. La sua ''giusta'' motivazione alla guerra (che per lui esiste solo nella direzione UA>RU) sara' sempre la stessa: il Donbass dove eravate voi per 8 anni, le sanzioni, anche gli USA in Siria, Afghanistan..ecc ecc, la NATO attaccava la Russia... Un disco rotto di propaganda russa
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: COPASIR

Messaggio da dreamcatcher »

Il no-vax è diventato pro-putin.
Quello che ha attratti l'interesse del Copasir non è tanto l'aspetto sociale che hai ben descritto tu, quanto piuttosto l'azione sincronizzata che è stata messa in atto su vari profili social. Come se, a prescindere dall'idea che potesse avere tizio o caio sui social, la loro pagina si fosse comunque riempita di messaggi pro-putin. Il che - se verificato - vorrebbe dire che c'è un'ingerenza a livello informatico non da poco.
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: COPASIR

Messaggio da gioviale1956 »

In italia il potere " Rosso " teme la sua fine . Quindi ogni mezzo è buono per screditare gli avversari. Il resto è noia.
Rispondi

Torna a “Attualita' politica”