Vita da pensionati in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Certamente Orion, tutto finirà e forse anche prima di quanto si creda, ci sono molti ribaltamenti geopolitici a livello globale, cambiano gli interessi e di conseguenza le strategie, se una guerra non serve più, se ne fa un'altra altrove. Il mondo sta cambiando, anche fra i potenti della terra, ormai impera il "si salvi chi può" (vedi Nulan). Comunque i miei migliori auguri anche a te e ai tuoi cari. Ho conosciuto diversi Italiani che vivono a Odessa da pensionati, gente che in Italia aveva lavori e mansioni qualificate sia in ambito civile che militare, non si sono mai mossi da Odessa, proseguono la loro vita come se nulla fosse e sono di un ottimismo e un fatalismo impressionante. Non scrivono sui vari forum o sui social, ci si sente per telefono e si fanno due chiacchiere e imperterriti alla fine mi chiedono: "Quando torni? Hanno aperto un nuovo ristorante Italiano dove si mangia benissimo!"
Non so cosa pensare, i miei parenti vorrebbero venire a farsi una nuova vita in Italia, boh...


Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da Orion »

Sai, devo confessarti che riguardo a questa assurdità io non sono né ottimista né pessimista: essendo credente prego Dio che la guerra (non solo quella in corso in Ucraina) finisca, possibilmente in tempi brevi. Nel frattempo continuo a condurre una vita normale con la mia cara moglie (nell'Ucraina dell'Ovest è ancora possibile farlo), e non penso proprio di tornare in Italia, che comunque è, e resterà sempre, la mia terra. Che dire? Questione di gusti, ma anche di carattere e personalità. Ti ringrazio per la risposta!
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 392
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Vita da pensionati in Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

Buongiorno, qui mi dicono che non si pagano tasse sulle pensioni. Chissà se è vero o no. Come sempre ci sono pareri discordanti. Il 18% non è poco,poi non so se ci sono deduzioni e detrazioni come in Italia e Spagna.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”