Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da uvdonbairo »

Una delle comuni truffe ucraine (per fortuna non di frequente) è essere fermati dalla stradale da falsi poliziotti.

Quella che vi racconto è una storia vera e vissuta personalmente nel pomeriggio di sabato 19 settembre 2009

La strada è quella che da Krasnograd porta a Dnipropetrovsk, una strada che continua dritta dritta per 250 chilometri con pochissimi centri abitati, una strada con bassissimo volume di traffico, un automezzo ogni 15 minuti.

Come sapete e comunque come leggerete nelle pagine in costruzione che spiegano per filo e per segno, come percorrere l'ucraina senza essere fermati dalla polizia, percorrevo la zona a 100 chilometri orari e perfettamente in linea con la velocità consentita per quel percorso fuori dai centri abitati e quindi regolamentato per 90 Km/h + 19 km/h di tolleranza.
A un certo punto sorpasso un'auto color oro metallizzato con vetri completamente oscurati e continuo il mio percorso, dopo poche centinaia di metri vengo affiancato, il finestrino destro a metà abbassato e paletto classico polizia che mi indica lo stop.
Ci fermiamo sicuri che sia solo un controllo in quanto non avevamo commesso infrazioni e aspetto l'arrivo del poliziotto.
Si avvicina al vetro e esclama che avevamo sorpassato in prossimità di un incrocio e dovevamo scendere per regolare l'infrazione.
Lika mi traduce, ci guardiamo e diciamo: incrocio? e quale incrocio se il centro abitato più vicino lo avevamo lasciato 30 minuti prima.
Scendiamo e il poliziotto, che si era qualificato come "ispettore Petrov" (nome per rendere l'idea) ci invita a salire sulla sua auto.
Ci avviciniamo all'auto e il poliziotto entra e apre i finestrini, Lika dice: aspetta un attimo che adesso ci parlo io.

Comincia a dialogare con il capitano e iniziano quasi a litigare, una discussione animata per 5 minuti poi Lika esclama: andiamo possiamo ripartire.

Rientriamo in macchina e mentre mi sistemo per ripartire, l'auto fa una brusca inversione di marcia e riparte a tutta velocità.

Vi spiego in parole povere cosa è successo:

Lika ha chiesto al capitano il tesserino di riconoscimento prima di consegnare qualsiasi documento e quindi che avrebbe telefonato alla centrale di zona per sapere se effettivamente c'era una pattuglia con auto non ufficiale che operava in zona (premetto che avevamo tutto l'elenco delle centrali di polizia ucraine con telefoni e indirizzi e che sarà pubblicato sul sito).

Il poliziotto insisteva ne dire che voleva parlare con me allora lei: va bene parli con lui ma in italiano altrimenti parla solo e esclusivamente con me.
Il poliziotto ha cercato di convincerla dicendo: abbiamo la divisa il protocol e che altro dobbiamo dimostrare?
Senza ma ne però Lika ha proceduto per la sua linea e la risposta è stata:
Va bene andate pure ma andate piano.

Al rientro in auto e solo in quel momento lei mi ha detto: erano falsi poliziotti.
Io ci sarei caduto come un allocco ma se mi avesse detto prima del fatto sicuramente avrei fatto uscire uno dei due poliziotti dal finestrino in malo modo. Conoscendomi, ha taciuto fino a quando tutto era finito e forse ha fatto bene.

Per evitare questo vi spiego alcune cosette:

1) la polizia ucraina non chiede mai di scendere dalla propria auto a meno di infrazioni molto gravi.

2) se avete un anche piccolissimo dubbio, chiedete i documenti, sono obbligati a dimostrarvi che sono poliziotti ufficiali.
Per chiedere i documenti: ià magù vidiect vasci documienti? (scritto come si pronuncia)

3) diffidate di auto private con poliziotti a bordo con finestrini completamente oscurati e che non vogliono farsi vedere dalle auto che percorrono la strada.

4) se attraversate l'ucraina in lungo e in largo come ho fatto io, meglio avere una persona che parla la lingua.

Una esperienza che mi auguro possa evitare spiacevoli sorprese a altri "Magellani" (concessione poetica).

Saluti :D


Avatar utente
Luka
MASTER
MASTER
Messaggi: 477
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 15:24
Residenza: ITALIA
Anti-spam: 56
Località: BOLOGNA

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da Luka »

Min...a!!... Bestiale!!
come direbbe il commissario Coliandro delle questura di Bologna :mrgreen:

Immagine
***!!! ZIPO & ZIPA !!!***
bancorex
Banned

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da bancorex »

mi e' accaduto qualcosa di simile, circa 4 mesi fa; Direzione Smnpheropoli -> Odessa in "notturna" nei pressi di Melitopoli mi ferma una "pattuglia" del "GAI" con auto civile ma in divise che mi sono apparse normali, compresa la solita "bacchetta" fluorescente. La mia velocita era sui 90 Km, giusto quanto era previsto per quel tipo di strada. Il "poliziotto" mi invita nella sua auto, balbetta di problemi a me incomprensibili, nel mentre aveva nelle sue mani la mia patente di guida, passaporto e documenti auto; Lo invito a fare il verbale che ... poi .. avrei pagato, premettendo che la mia conoscenza del Russo e' rudimentale. Il "poliziotto" mi fa capire che potevo chiudere la "vertenza" con 100 hrivne, al che, facendo capire che sono d' accordo mi reco nella mia autovettura per prendere i denari, ma mi munisco di macchina fotografica "pronta" e come entro nella sua auto scatto una sola foto del "poliziotto" poi fuoriesco dall' abitacolo e altra foto dell' auto "civile" del Gai

come per incanto, mi sono restituiti i documenti "all' istante" purche' cancelli le foto; probabilmente se chiedevo denari, anche quelli mi davano pur di "stergere" i due "ritratti". :lol:

mio consiglio:
1) tenere sempre una macchina fotografica in auto
2) chiedere sempre il tesserino di riconoscimento
3) non abbandonare mai l' abitacolo della propria autovettura, salvo fatti gravissimi.
Avatar utente
Win231
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 299
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2008, 13:33
Residenza: Bologna
Anti-spam: 56
Località: Bologna

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da Win231 »

Salve,

Devo dire che siete MOLTO coraggiosi o molto incoscienti, scusatemi...non vuole essere un offesa :wink:
Io non mi sognerei MAI di scattare foto o perlomeno far vedere il semplice gesto!

Scusate,...ma chi vi dice che queste persone non abbiano QUALCOSA D'ALTRO in macchina o non tentino di minacciarvi??
Pensare poi di "estrarre" una persona dall' abitacolo attraverso il finestrino (come pensava Alibrando) poi!!! :D
Ovvio che se viene coinvolta la mia donna o altro genere di soprusi il discorso cambia!....ma per 100HRN......

IO PAGO I 10€ !!! e giro i tacchi.....
Io la vedo così,....all'estero ci sono andato molto volte...e non voglio "grane"!! e soprattutto fare l'eroe!

Quando sono nel "mio" paese è un altro discorso.....infatti non è la prima volta che litigo per la strada :lol:

Buona serata! :amici:
"To live is the rarest thing in the world. Most people exist, that is all".(Oscar Wilde)
bancorex
Banned

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da bancorex »

ciao,
non incoscente, ma abitando in Ucraina, se viaggi tanto, forzatamente devi essere "rude" oppure costa per viaggio, molto piu il "GAI" della benzina. Scusa se rubo ancora un po di spazio per raccontare i miei primi mesi in UA. Con la mia attuale Moglie, ci racavamo nella "piazza" locale per acquistare ortofrutta, auto con numeri italiani.

1) mi ferma uno del GAI, passaporto ecc ecc, alla fine 10 hrivne "brevi manu" mi riferisco al "lontano" 2002, attualmente si parte da almeno 50 hrivne.
2) dopo un po di giorni, sempre nei pressi della "piazza" mi riferma lo stesso poliziotto del "GAI" .. sempre problemi .. altre 10 hrivne :(
3) dopo pochi giorni, sempre nei pressi della "piazza ortofrutta" mi ariferma lo stesso simpaticissimo "GAI", probabilmente affezionato all' unica autovettura con numeri italiani, presente nella cittadina ! Ancora mi chiede i documenti (che sono SEMPRE gli stessi di 10 e 5 giorni prima) e, guarda caso, ugualmente problemi del valore di 10 hrivne. Al che apro il portabagagli dove si trovavano gli acquisti .. patate, carote, cavoli, cipolle, aglio ecc, tramite la allora mia fidanzata e attuale Moglie, le facio capire che, se aveva fame, le consentivo di riempire una busta di "tanto ben di Dio" diversamente che mi aveva rotto ... non continuo per evitare l' intervento del "censore" :D

Ebbene, vi sembrera' strano, ma non mi ha piu fermato. 8)
johannes100
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1328
Iscritto il: sabato 27 ottobre 2007, 11:48
Anti-spam: 0
Località: Roma

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da johannes100 »

Sono d'accordo con quanto scritto da Win231.

Questo tipo di truffa non è come quella del portafoglio con i dollari che cade alla persona che ad un certo punto ci cammina davanti e della quale ho parlato in un post specifico...quelli sono peracottari...oltre alla volta in cui me l'hanno fatta anni fa mi è ricapitato solo un'altra volta una decina di giorni fa...nemmeno mi sono fermato ma a quello che tre metri davanti a me si era abbassato per prendere il portafoglio e mi mostrava i dollari ho detto: 'Guarda che è vecchia' ed ho continuato a camminare senza altri problemi.

Invece, fingere di essere la polizia in Ucraina, porta a gravi conseguenze e - sicuramente - se una vera auto della polizia magari informata da più vittime della truffa gli facesse la posta ai falsi poliziotti...non sarebbe una cosa incruenta.
Questo mi porta a pensare che, se fossi io uno che rischia gravi conseguenze, innanzitutto sarei molto deciso nell' ottenere un risultato dal rischio che prendo e sarei anche armato.

Ora sicuramente in entrambi i casi descritti invece erano dei ladri di polli....ma non so se sia il caso, davanti a numero x di persone (tra l'altro nemmeno una sola persona) che stanno facendo una cosa rischiosa di ricorrere alle mani...ed anche fotografare...bè è stato un bel rischio secondo me.

Comunque ora siamo informati e possiamo regolarci di conseguenza anche non avendo in macchina una persona che parla ucraino se decidiamo che 10 o 5 euro che siano, non vogliamo dargli la soddisfazione.
Perciocché l'invidioso si rallegra ed é lieto del male, e dolente d'ogni bene altrui; e per questo va sempre cercando come possa CALUNNIARE. (Domenico Cavalca, sec. XIV, 'Disciplina degli Spirituali col Trattato delle trenta stoltizie', cap. 9, pag. 69.8).
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da gianfrancesco »

LA METTO QUI ma sitratterebbe di PIZZO!!!
mi hanno riferito dalla uc (è successo)un modo di chiedere soldi:
ti cancellano l'eventuale numero di telefono e altro che hai sul furgone u taxi ,se hai una attività con automezzi.
ti lasciano un biglietto con tanto di cellulare da contattare che se paghi non ti succederà piu ,perchè dovrai spendere una bella cifra per riscrivere il tutto .
se anche vai alla milizia e fai denuncia , per rintracciare il numero del cellulare sembra che sia molto costoso e macchinoso per cui??
un pennello ed un barattolo di vernice potrebbe essere una soluzione economica,oppure metter il mezzo in un garage o recinto custodito? e pagare l'affitto.



chi ha scritto \dove pensano solo a fare soldi?
gianbologna
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da gianfrancesco »

:mrgreen: mi correggo,
mi ero sbagliato a tradurre !(perchè loro... si spiegano sempre bene loro e tu non capisci mai bene.)
non è che ti cancellano varie scritte sul furgone o auto,
TI FREGANO LA TARGA!
ti alsciano pure il n. di cellulare e se paghi ti ritrovi la targa oppure è come ho detto nel post precedente , storia lunga e tempo per girare e costi
gianbologna
regim
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:59
Residenza: viterbo
Anti-spam: 56

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da regim »

Certo che ne sono cambiate di cose da quando 8 anni fa ho messo piede in Ucraina per la prima volta. Questa dei poliziotti falsi l'avevo sentita, ma per discuterne in un forum, ora deve aver assunto una dimensione preoccupante, o mi sbaglio?
Avatar utente
RobyUA
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 986
Iscritto il: martedì 10 giugno 2008, 21:45
Anti-spam: 0
Località: Rimini

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da RobyUA »

Ciao a tutti,

per la verità io ho sentito solo di quelli in cui
è incappato Alibrando e sua moglie.

RobyUA !!!
Se a ciascun l'interno affanno si leggesse in fronte scritto,
quanti mai che l'invidia fanno, ci farebbero pietà !!!

никто не стоит спрашиваю ?
нет, я нормальный водила !
kovtok
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 15:50
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Polizia stradale ucraina, attenti ai falsi.

Messaggio da kovtok »

Situazione emergenziale o no, leggere i vostri commenti fa sempre bene... :wink:
vabbe' che andrò con la mia lei che è ucraina, però...
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”