Studiare in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Mi associo sentitamente e faccio ammenda per gli "handicappacati".Diversamente abili. :ok:


Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da beppino »

Io ormai una laurea cel'ho, ma volendo andare all'estero a studiare più che in ucraina andrei in Olanda...
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da andbod »

Quello che per gli Ucraini e' purtroppo la norma (specialmente all'Universita'), ossia pagare per vedere riconosciuti i propri diritti, per gli stranieri puo' diventare un problema molto piu' grave :

http://www.kyivpost.com/news/nation/detail/109643/

Riguardo alla corruzione nella scuola purtroppo ne ho esperienza diretta dall'asilo fino ad arrivare all'Universita' : oggi i "contributi" richiesti riguardano sopratutto l'iscrizione. Ad esempio, qui a Lviv, ad un asilo "buono" costa 300 USD, per l'Universita' le cose variano molto da facolta' a facolta' ma si possono superare i 1000 USD.

Gli episodi di corruzione "spicciola" legati al pagamento dei singoli esami sono dimuniti negli ultimi tempi in controtendenza con la corruzione generale in Ucraina che non e' mai stata cosi florida.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

L'articolo si commenta da solo.

Ancora una volta, l'ennesima, storie di tariffari da pagare e di sopraffazioni.
Un unica costante, anzi due: i più deboli ed i soldi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da alandd2001 »

3000 dollari per avere l'onore di studiare a Luhansk??

Ma e' quasi il doppio di quanto uno studente di reddito medio spende se viene a studiare in Italia....come mai? eppure avere il visto di studio in Italia non e' la cosa piu' difficile del mondo...
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

Ecco un altro esempio di corruzzione :
La mia Alina per poter rifare l'ultimo esame per ricevere il diploma di Laurea in tempo si è vista chiedere 2000 grn :evil:

Confermo che le lezioni sono spesso in Russo a seconda del professore.
Inoltre so che a Zhaporozhye c'è una università per stranieri di Medicina.
Ma ci vanno solo indiani/pakistani o simili
Diffatti vedere a Zhaporozhye enne indiani a giocare a cricket in parcheggio mi è sembrato parecchio strano.
Ciao ciao
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Vada per i pakistani Leo.Se vi sono degli indiani che hanno sbagliato strada questo non lo so.So però che hanno alcuni dei migliori medici del Mondo e strutture di altissimo livello anche sul suolo patrio retaggio del colonialismo inglese.Che poi ci siano ancora i lebbrosi è un'altra storia.

Sulla storia "delle spezie" non commento.Esiste però un significativo aumento del razzismo con atti violenti rivolti sopratutto verso gli immigrati dei paesi del terzo,quarto Mondo.

Sulla corruzione invece non si scherza.E' un cancro che deve essere estirpato a tutti i costi e con ogni mezzo.Qui sono categorico.Ricordo,perchè forse molti non lo sanno,che dal 1995 ad oggi,oltre a Gongadze,il più noto,sono stati assassinati altri 12 giornalisti,di cui l'ultimo solo nel 2010,per aver denunciato episodi di corruzione da parte dei potenti.Un bollettino da report di guerra.

Se ai livelli più bassi si dà per scontato che queste pratiche siano normali ed accettabili è facile allora creare un terreno fertile perchè vengano poi perpetrati crimini efferati.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da leofabiani »

Anna mi ha detto che vengono studenti da tutta l'asia perchè una laurea in europa (per quanto sia in ucraina) per loro è una cosa di prestigio, ma per abbattere i costi non vanno nelle università EU.
Se poi non ce ne sono di indiani non saprei, non li ho visti cosi da vicino :)
partita di cricket di fronte all'università a Zhaporozhye :)
Immagine
Purtroppo il razzismo esiste sempre, la cosa delle spezie a me mi ha fatto ridere e ovviamente non ho alcuno problema ne con indiani ne con nessun'altra nazionalità :)

Sulla corruzzione purtroppo l'indignazione non può nulla, come sempre il pesce puzza dalla testa.
Riuscire a debellare la corruzzione partendo dal basso è altamente improbabile.
Finchè chi detta le regole è il primo a non rispettarle, o fa le regole esclusivamente nerl proprio interesse, difficilmente riuscirà a farle rispettare al popolo.
(e la cosa vale ugualmente per parecchie situazioni italiche)

ciao ciao :D
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Tranquillo Leo. :D Non ti devi discolpare.Non c'era nessun riferimento ai presenti.Raccontavo una notizia che avevo letto sull'aumento del razzismo.Me l'hai solo richiamata alla memoria con la storia delle spezie della tua amica.
Buonanotte.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

Il razzismo o messaggi che possano far pensare a pensieri razzisti li cancello e basta. Evitate di scrivere bestialità altrimenti mi arrabbio sul serio.
asterismo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 14 giugno 2011, 12:42
Residenza: alessandria
Anti-spam: 56

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da asterismo »

La corruzione è presente in ogni ordine di scuola, dall'asilo fino all'università.
LA famiglia che abita sul mio stesso pianerottolo, ha un bimbo di 11 anni che va in una scuola privata di Kiev,
pagano ufficialmente la retta mensile di 2000 grivne , pagano anche i tre mesi estivi quando la scuola è chiusa,
durante i primi giorni di scuola c'è il consiglio di classe dove la famiglia di ogni alunno stanzia circa 2000 grivne per il fondo " regali e feste " per i professori, poi durante l'anno ognuno per conto proprio va diverse volte dal singolo insegnante per rispondere al gentile invito di dare qualcosa per la giusta causa.
Poi quando ai fini di maggio finisce la scuola, tutti gli studenti sono " chiamati " per una decina di giorni a pulire, sistemare, ridipingere, ecc ecc.. la scuola, meno male che è privata !!

Questi insegnanti non sono mica sottopagati, anzi !!! non hanno nemmeno la scusa dei stipendi bassi...
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:29
Anti-spam: 0
Località: Roma

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da Franco »

Per dovere di cronaca ho una esperienza diversa che potrebbe anche sorprendere.

il figlio di una mia amica di lviv si e' diplomato quest'anno con una buona votazione ed ha fatto 5 richieste di iscrizione a universita' a carico dello stato (penso un qualche borsa di studio)

Ha fatto 2 richieste all'universita' di Lviv e 3 all'universita' di kiev.
Proprio in questi giorni due universita' di Kiev hanno accettato la sua domanda.

Conosco molto bene la persona e le disponibilta' economiche e sono sicuro che non ha pagato nessuno per accedere.
Sono sicuro inoltre, avendone parlato spesso, che non le era neanche passato per la testa che dovesse pagare qualcuno.

Avevo gia' avuto esperienza con un altra amica qualche anno fa che aveva pagato qualcuno della commissione che decideva chi poteva accedere all'universita' senza pagare tasse ma senza risultato perche' forse la persona incaricata non aveva sufficientente potere nell'universita' stessa.
Ovviamente le ha restituito i soldi non essendo riuscito a farla entrare in universita'.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Benissimo evidenziare le cose positive,qualora ve ne siano,anche se fanno poca "odience".Grazie.
Sarebbe importante sapere però a quale università.Ve ne sono decine a Kiev.L'accesso "a pagamento" potrebbe dipendere dalla sua appetibilità.
Vi sono tantissime facoltà dove l'accesso non presenta particolari problemi "monetari".
Stesso dicasi per le scuole di grado inferiore.Nessuno ti minaccia di morte se non paghi.E' una cosa più "strisciante".I soldi servono per avere quel "qualcosa di più" che alla fine diventa indispensabile, non sempre per garantirsi le prestazioni base (che sono pessime).Ciao
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
Mauroest
MASTER
MASTER
Messaggi: 417
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 9:44
Residenza: Trieste
Anti-spam: 42

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da Mauroest »

UNIVERSITA' AERONAUTICA di Kiev

prepara i futuri ingegneri e piloti di Ucraina, fiore all'occhiello della moderna industria aeronautica.
Questo e' un video della TV nazionale: gli alloggi della palazzina nr.5 nell'area della cittadella universitaria. Nove piani pieni di studenti. Al piano terra una sola doccia. Cosi' vivono,dormono e studiano durante i 4+1 anni di universita'. Pagano un affitto di 200 HRV/mese e sono ''orgogliosi'' di poter vivere cosi'.
Ecco il video http://tsn.ua/ukrayina/ukrayinskih-stud ... 11080.html
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Studiare in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Le docce? A cosa servono le docce in Ucraina?
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”