Donne e uomini nella società ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
doctor
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 11:31
Residenza: Padova
Anti-spam: 56

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da doctor »

Aneddoto numero 2:

Una delle prime cose che mi ha detto Anya è stata: "preferisco parlare con uno straniero come te che con un ragazzo ucraino, qui i ragazzi bevono e pensano solo ad andare in discoteca e a s*****e... poi diventano uomini e se hanno un lavoro e una famiglia pensano a come tradire la moglie, se il lavoro non ce l'hanno allora non hanno nemmeno una famiglia e spendono quel poco che hanno a bere". E me lo ripete sempre...dice che nella famiglia ci vuole un vero uomo altrimenti non è una famiglia e la donna rimane sola e deve fare tutto. (ammetto che appena ho sentito questo discorso la prima volta ho un attimo drizzato le antenne).

E' evidente che qui c'è una brutta esperienza sotto, non posso credere che siano tutti così, non è statisticamente accettabile.

L'Ucraina non è di certo un paese da primo mondo, nelle classifiche mondiali del PIL pro capite è poco sopra il Kosovo e sotto la Namibia tanto per farci una idea, solitamente nei paesi così esiste una disparità di redditi che è gigantesca, cioè la media in realtà è falsata da quei pochi ricchi che guadagnano e/o rubano milioni. La realtà è diversa, poi è vero che tutta l'economia sommersa aumenta il reddito effettivo.

Un giorno mi è capitato di parlare con un ragazzo di 30 anni circa a L'viv, diceva di essere un programmatore in una società straniera, è bastato il tempo di chiedergli un accendino e scambiare due battute che mi ha subito sbattuto in faccia il suo stipendio di ben 3000 UAH al mese..."posso addirittura uscire con gli amici tutte le settimane... tanto c'è la mia fidanzata che sistema la casa e pensa a fare tutto, alla fine è casa sua e io non devo nemmeno pagare l'affitto." Non se lo stipendio era vero o era vera la storia della fidanzata, non vedo più che altro il motivo di ingrassarsi tanto di fronte a me, che di quanto guadagnava lui non me ne poteva fregar di meno se non a titolo statistico.

Sono due casi lo so.. probabilmente limite..e di certo l'esperienza che può raccontarci e ha già raccontato chi vive da tempo in UA ha molto più valore dei miei due aneddoti, ma volevo comunque dare il mio contributo.

A Kiev non ci sono mai stato, ma credo sia come tutte le capitali, tremendamente più costosa e quindi anche i redditi saranno adeguati, almeno per non morire di fame.


Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da robertolist »

Salve

il quadro fatto da anbod è più che esauriente vorrei solo aggiungere qualche dettaglio.
In ucraina c'e' un'economia sommersa che è tra le più alte al mondo, questo vuol dire
che i dati ufficiale sono veramente poveri e non veritieri .
Molti ucraini pensionati compresi spesso hanno il doppio lavoro perche proprio non ce la fanno ed è
comprensibile. Per farti un esempio il padre di mia moglie che ha fatto il marinaio per una vita e guadagnava
negli anni 90 2800 dollari netti al mese è andato in pensione con 1700 grivne e posso garantirti che è un ottima pensione.Il mio dentista lavora tutti i giorni per guadagnare 5000 grivne al mese, non è tutto oro quello che luccica
almeno per quanto riguarda odessa dove a dire la verità conosce ragazzi della mia eta che guadagnano 1000 dollari
al mese ma fanno il doppio lavoro.

I lavori non sono qualificanti come i nostri e ad eccezione di kiev dove sicuramente dato il costo della vita quelle
cifre sono più che reali nel resto dell'ucraina non si superano i 500 euro mensili e chi le guadagna sta già bene.

Un mio caro amico dice sempre "non è quello che guadagni ma quello che non spendi che ti fa star bene "
Con questo voglio dire che molti ucraini fanno un tenore di vita diverso da noi italiani e che sicuramente se un
ucraino può vivere con 500 euro al mese per un italiano è praticamente impossibile.

E vero inoltre come qualcuno di voi ha sottolineato che le nuove generazioni sono più pratiche e hanno più inventiva
conoscenze dei mezzi informatici e sono molto più tecnici delle vecchie generazioni che spesso guadagnano stipendi da fame perche c'e' sempre un giovane pronto e più qualificato pronto a farlo al posto suo.

In definitiva non credo che i salari subiranno variazioni di rilievo non nei prossimi anni per lo meno. Dalle campagne arrivano tanti giovani e tanta forza lavoro gente preparata e disposta a tutto pur di lavorare perche mossa da reali necessita. Credo più che i prezzi subiscano un inversione di tendenza piuttosto che aumentino i salari ma forse mi sbaglio.

CIao
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da beppino »

Quando scrivevo di salari da 2/3000 € e di italiani che vogliono andare a lavorare in ucraina volevo fare lo spiritoso sul fatto che l'euro continua a calare, non che il salari in grivne decuplicheranno :D .

Riguardo agli stage non retribuiti, ne avevo parlato con la mia bella quando ho visto che volendo trovare un lavoro stabile a Kiev ci è riuscita in neanche due settimane trovando proprio quello che voleva fare. La cosa mi ha sorpreso molto perchè mi immaginavo la lunga sofferenza del disoccupato intellettuale italiano, per cui abbiamo parlato un po'di giovani e lavoro. Quello che lei mi ha riferito lei é che in ucraina i giovani iniziano a lavorare ben prima di finire gli studi, e che a prima dei quaranta hanno giá fatto la loro carriera. E che di lavorare gratis non se ne parla.

Probabilmente chi ha studiato a Kiev ha un'altra percezione delle cose, e i tempi stanno cambiando pure in ucraina, e ci si sposa pure dopo.

Cambiando, ma.non so quanto in meglio... Secondo me lo stage ha un senso se fatto come parte integrante di un progetto di studio, scuola superiore, università o master che sia. Quello che vedo in Italia è un po' una perversione dannosa del concetto, anche perchè passare da uno stage non retribuito a un altro anche dopo avver terminato gli studi da anni è una cosa che esclude dal lavoro quelli che piú ne hanno bisogno. Forse sono le aziende che abusano dello strumento, ma ho idea che in parte la responsabilità sia anche di quelli che in altro ambito un mio amico definisce "pigliaincxxo col sorriso che rovinano il mercato".
Luca70
MASTER
MASTER
Messaggi: 302
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 10:46
Residenza: Treviso
Anti-spam: 56

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da Luca70 »

Io chiedo consiglio a chi, tra voi, sa veramente come girano le cose in Ucraina, anche se ormai comincio a rendermene ben conto anche io..
Metto qui una parte dell'ultima lettera che mi ha scritto colei che ho già incontrato 2 volte a Sebastopoli e lascio commentare a voi liberamente.. impressioni e consigli di chi, tra voi, si considera esperto dell'Ucraina, sono ben accetti, anzi ne ho bisogno!

Lei fa l'agente immobiliare e dice che il suo stipendio varia da 350 a 450 euro in base all'andamento del mercato immobiliare e i contratti che fa stipulare, sarà proprio così od esagera un po?
Vive da sola, l'affitto costa 150 euro al mese, per le spese di mantenimento spende 80 euro al mese.
A questo punto, nonostante il rapporto di bella amicizia abbia funzionato bene finora, mi pare evidente che mi chieda che io mi impegni seriamente a costruire un rapporto serio, a provarci almeno, tenendo nel dovuto conto l'aspetto economico.

I really appreciate my own freedom right now and I got used to live alone. I live alone for 1,5 years now and it's perfect for me. I don't want to change it. Also I'm not ready to create a family in the near future and I won't be ready for this step in the next 3-4 years for sure. Firstly I need to feel stability and financial security in my life. Luca, I don't want to hurt you but this is how I feel.
I have already told you that for creation of a family it's necessary to have a strong ground. Family is a great responsibility. What I see for our communication, Luca, is that you only tell beautiful words and do not much. I don't see much initiative from you. I don't feel that you are a man whom I can rely on, there are not enough actions from you. So it's up to you to decide what to do next, I will accept any of your decision.

Domanda: secondo voi, se le propongo di provare a sviluppare la relazione seriamente aiutandola allo stesso tempo con una cifra in denaro sull'ordine dei 250/300 euro al mese la sua vita cambia effettivamente?
Nessuna ironia, lei è una di quelle maledettamente serie, di buona famiglia, di buona educazione, ormai è chiaro che è disposta a coinvolgersi sentimentalmente solo se le propongo un progetto di vita comune, o tutto o niente insomma!
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da robertolist »

mA dove l'hai conosciuta?
L'hai vista gia di persona?
Non ti offendere ma a me sembra uno scam!!
Nel caso in cui la conoscessi tieni gli occu aperti !!Non siete neanche partiti già ti chiede ti
impegnarti seriamente con lei ???


Ma naturalemnte il mio è solo un consiglio , fai come meglio credi
Good luck!!! Udaci!!
R.
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Luca70 ha scritto: Domanda: secondo voi, se le propongo di provare a sviluppare la relazione seriamente aiutandola allo stesso tempo con una cifra in denaro sull'ordine dei 250/300 euro al mese la sua vita cambia effettivamente?
Io manderei 500 € .... e la stufa di ghisa!
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
robertolist
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 158
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 20:58
Residenza: Assisi. Perugia/Одеcса
Anti-spam: 56
Località: Одесcа

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da robertolist »

=D> :D peter...

la stufa di ghisa :))) sei il numero 1
"la falce non fa più pensare al grano.. il grano invece fa pensare ai soldi"F.B.
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da Neo »

Luca, onestamente, non so cosa consigliarti, ma provo ad esprimerti le mie impressioni.

Due cose non mi quadrano tanto.
Da un lato, vuole stare sola, indipendente e vede, lontano, il progetto famiglia.
Dall'altro, afferma che la famiglia deve poggiare su solide basi finanziarie e vorrebbe una tua "azione", in tal senso.

Non conosco l'età della tua donna, ma un discorso del genere,nella prima parte,  non mi sembra tanto "ucraino".
Una donna ucraina, se reputa un uomo, capace di costruire e mantenere una famiglia, non ci pensa due volte ad impegnarsi.

Cosa vorrebbe da parte tua? Una rendita per 3/4 anni,  per mettere alla prova la tua capacità economica? 
Non so...io cercherei di vederci chiaro..
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da gios74 »

Scusa Luca, ma da quanto tempo vi frequentate??
Se sei stato lì già due volte spero tu abbia capito che tipo di persona sei andato a trovare...se merita la tua fiducia oppure no...

I tuoi due viaggi lasciano supporre che la conoscenza duri almeno da qualche mese, se non addirittura un anno...e conoscendo il modo di pensare delle donne ucraine non trovo scandaloso il fatto che voglia avere qualche garanzia sul futuro da parte dell'uomo che sta frequentando da tempo...
Non mi riferisco al discorso soldi, per quello magari ha solo voluto metterti alla prova..vedere quanto sei interessato a lei...
Dici che è una ragazza seria e di buona famiglia...quindi??? Alla fine del tuo intervento dichiari che lei vuole un tuo coinvolgimento a tutti gli effetti.... e allora??? Io credo di capire che il problema sia più tuo che suo...cioè non sei pronto ad affrontare una relazione seria...
Cosa significa che vuole tutto o niente??? Per loro non è normale fare gli eterni fidanzatini...
Di soldi non mi sembra che parli nella sua lettera, sei tu che pensi di proporle un sussidio....

Poi, in ogni caso, tu la conosci meglio di noi...e credo tu abbia tutti gli elementi, soprattutto dopo averla frequentata diverso tempo, per capire se vuole solo la stufa in ghisa come dice Pietro, oppure solo un pò di certezze...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
Neo
MASTER
MASTER
Messaggi: 354
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 10:31
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da Neo »

Gios...ma guarda che è lei che dice di stare benissimo da sola..
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da gios74 »

Scusa Neo...ma questo è quello che dice l'amico Luca...
Luca70 ha scritto: A questo punto, nonostante il rapporto di bella amicizia abbia funzionato bene finora, mi pare evidente che mi chieda che io mi impegni seriamente a costruire un rapporto serio, a provarci almeno, tenendo nel dovuto conto l'aspetto economico.

Nessuna ironia, lei è una di quelle maledettamente serie, di buona famiglia, di buona educazione, ormai è chiaro che è disposta a coinvolgersi sentimentalmente solo se le propongo un progetto di vita comune, o tutto o niente insomma!
Nella lettera la ragazza dice che in Luca ha visto fino ad ora belle parole...ma sembra che di "azioni" che dimostrino la volontà di costruire qualcosa di serio non ne ha mostrate...come per dire: datti una mossa se mi vuoi realmente...altrimenti io non mi ammazzo, perchè sto bene anche da sola...
Io la interpreto così....poi bhò...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
sweetbears
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 12:08
Residenza: slovenia sesana
Anti-spam: 56

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da sweetbears »

Da quanto scritto dalla tua bella sembra che stia aspettando un qualcosa da te... probabilmente lei ti vuole ma da parte tua sei ancora non pronto per il passo....Vuoi darle una certezza e un qualcosa per la solidità della futura famiglia oltre a più fatti e meno parole dolci e smielate?.
Apri un conto o un deposito intestato ad entrambi e gli fai vedere che metti da parte i soldi che pensavi di spedirle e gli dici che quelli sono per la futura famiglia per le necessita ecc ecc. ATTENZIONE non aprirlo in UA ma aprilo in IT e tienilo nelle tue mani al massimo gli mandi una carta prepagata e con disponibilita di € 50 al merse... e vedii che succede...devi però metterci qualcosa di tuo e non solo il lato finanziario...
Prova e vedi ....ciao:
Male che vada se hai te il controllo della situazione ti ritrovi un gruzzoletto da spendere per affievolare i dolori di un niet a tutto volume :mrgreen:
Luca70
MASTER
MASTER
Messaggi: 302
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 10:46
Residenza: Treviso
Anti-spam: 56

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da Luca70 »

Grazie a tutti!
Soprattutto a Gios74 e Sweetbears!!

Ci sono stati 2 incontri ma, giustamente, dice che dobbiamo stare più tempo insieme per verificare bene se la relazione può svilupparsi come entrambi desideriamo; è ovvio che bisognerebbe conoscere la situazione nei dettagli per valutare bene ma da tutto quello che è successo, che ci siamo detti, etc.. io la penso come te Gios74, lei è li disponibile per l'uomo serio e responsabile che vuole coinvolgersi ma si aspetta anche azioni concrete..

Ha già 2 convivenze alle spalle, con il secondo partner (pescatore in proprio, pare che sia un'attività che gira bene li, da qui le mie preoccupazioni in merito alle sue eventuali pretese come tenore di vita...) stava per sposarsi e mettere su famiglia però il tizio aveva il vizio regolare di ubriacarsi ogni volta che rientrava dalla pesca fino a che, stanca del suo comportamento lo ha diffidato e, all'ennesima sbornia e relativo incidente stradale con distruzione dell'auto, lo ha piantato ed è andata a vivere da sola, per un po' di tempo con la sorella, da circa 2 anni da sola.

Comprensibilissimo che ormai sia diffidente degli uomini e che, piuttosto di vivere altre situazioni di vita noiose se non dannose, preferisca stare da sola.. ma quello che dice va interpretato, non solo letteralmente, secondo me lei è disponibilissima a costruire il rapporto "per la vita" ma, mettiamola così, vuole anche delle "garanzie" serie da parte mia.

Lei è orgogliosa e dice che economicamente è a posto ma siccome esprime il desiderio di avere sicurezza finanziaria vuole dire, in realtà, che la sua situazione non è cosi rosea o, perlomeno, credo che lei si renda conto che rimarrà quella del presente, senza grandi miglioramenti.

Il tuo suggerimento sweetbears è proprio "l'anello mancante"! Per iniziare la costruzione del rapporto di coppia serio dando la certezza del mio coinvolgimento/impegno economico mi pare perfetto, grazie!!!! :)
Luca70
MASTER
MASTER
Messaggi: 302
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 10:46
Residenza: Treviso
Anti-spam: 56

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da Luca70 »

Aggiungo un pensiero: io sono un utente di questo sito da circa un anno, lo reputo utilissimo e ne ho tratto informazioni utile e preziose, tante volte ho avuto la tentazione di scrivere ma poi mi sono limitato allo stretto necessario perchè reputo il servizio che offre prezioso e per mantenerlo ad alto livello bisognerebbe evitare di scriverci troppe cose futili che lo rendono macchinoso come fruibilità e visibilità; lascio agli utenti esperti lo sviluppo dei vari argomenti con la giusta cognizione di causa.

Da quando sono iscritto questa è la prima volta che mi permetto di abusare un po' dello spazio concesso per chiedere consigli e suggerimenti, in effetti ne ho bisogno, perchè a questo punto devo fare la scelta, non definitiva ma impegnativa, dal livello "turista occasionale" a quello "sviluppo rapporto di coppia", il che implica andare li più spesso, poi avviare la pratica per l'ottenimento del visto per farla venire qui, etc..

Qui io parlo di un cambiamento profondo nella mia vita, necessariamente dovrò modulare tutto in funzione di lei, farla diventare la mia priorità, in un periodo, tra l'altro, che si fa fatica a sbarcare il lunario.. il mio lavoro è qui, la casa con mutuo ancora in corso.. lei non è contraria a venire qui ma giustamente mi ha fatto notare che se si trasferisse qui per un certo periodo sarebbe come un bambino, dovrei mantenerla insomma, non sarebbe un problema.. ma se consideriamo quali sono le reali possibilità di trovare un lavoro qui attualmente.. è meglio che viva li e intanto sviluppiamo li il nostro rapporto fino a farlo diventare un'unione di fatto.
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:29
Anti-spam: 0
Località: Roma

Re: Donne e uomini nella società ucraina

Messaggio da Franco »

io non penso che sia un problema di "mastercard". Io penso che come tu hai giustamente detto deve cambiare il tuo coinvolgimento che in termini pratici significa vedersi piu' spesso e questo ..costa...specialmente in questo periodo buio.
I rapporti a distanza seri costano.

Se ci pensi a conti fatti costa meno che lei venga da te che tu vada da lei, in questo periodo di crisi economica.

Comunque anche io la penso come Gios, e' normale che lei aspiri a una vita migliore, tutti aspiriamo a una vita migliore, ma non penso che debba intendersi come vita agiata, loro sanno anche adattarsi alla realta se si sentono importanti e se vedono comunque una progettualita' di vita in comune.
I lunghi rapporti come li intendiamo noi, soprattutto a distanza per loro non ha senso.

Devi decidere tu per prima cosa realmente vuoi.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”