Vero valore delle cose in Ucraina....

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
bertolidario
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 14:30
Anti-spam: 0
Località: Udine

Messaggio da bertolidario »

Ho saputo dalla mia ragazza,che vive a Kharkov,una notizia che personalmente mi ha fatto pensare... :-k
Nella sua ditta,da qualche mese,stanno versando contributi per un fondo "pensione",dopo che lei,lo scorso Gennaio,partecipando a un seminario dedicato a questo argomento,ha constatato e valutato proponibile tale opzione.Probabilmente si è "mosso" qualcosa nella direzione "giusta". Ma vi domando:- E' proprio vero che il cittadino ucraino,non conosca il valore dei soldi? Secondo me, ognuno sceglie come meglio crede...del resto,quanti italiani trovandosi nei "panni" degli ucraini,saprebbero vivere dignitosamente come tanti di loro? Sicuramente la tenacia e le aspettative di molti ucraini,ci darà molto insegnamento :wink:


viaggiatore
MASTER
MASTER
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:37
Anti-spam: 0
Località: italia

Messaggio da viaggiatore »

Ciao bertolidario,
sei mai venuto in Ucraina, ci hai mai vissuto per un po' qui?
Da quello che scrivi, sembra proprio di no,
Hai mai affitato una casa o un ufficio non per turismo, ricordando sempre che lo stipendio medio locale e di 400 dollari, per non parlare di tantissime altre cose.
Mah come si dice: con il sedere degli altri siamo tutti gay.
bertolidario
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 14:30
Anti-spam: 0
Località: Udine

Messaggio da bertolidario »

...Infatti,ammiro chi con 400 dollari di paga al mese,riesce a vivere dignitosamente(come mi è capitato di vedere),cosa che qui da noi,o meglio; io stesso non saprei proprio affrontare una situazione del genere! :?
Saluti
viaggiatore
MASTER
MASTER
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:37
Anti-spam: 0
Località: italia

Messaggio da viaggiatore »

Io parlavo del vero valore delle cose in ucraina e del prezzo spropositato che gli ucraini gli danno, no di come riescono a sopravivvere.
La tua domanda era se non erro: è proprio vero che gli ucraini non sanno il valore dei soldi?
Sai quanto costa qui il mangiare nei supermercati rispetto agli stipendi per esempio?
le mele che raccolgono qui costano 15 grivne al kg, la carne 50 grivne e i formaggi minimo 45 grivne la pasta 12 grivne e una bottiglia d'acqua 4 grivne su uno stipendio medio di 2000 grivne mensili, come se in italia con 2000 euro al mese, ti costasse 15 euro le mele 50 euro la carne, 45 euro i formaggi 12 euto la pasta e 4 euro l'acqua.
Gli affitti come ho giù detto per esempio ad ivano frankosvk ( cittadina semisconosciuta no metropoli ) per un ufficio sono 30 dollari/mq , 50 mq ti costa 1500 dollari al mese, lo stipendio medio è di circa 300dollari lì.
p.s. ho cambiato le pasticche alla macchina in concessionaria, mi hanno chiesto 280 grivne all' ora come cost manodopera, ricorda sempre lo stipendio medio mensile di qui...
bertolidario
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2007, 14:30
Anti-spam: 0
Località: Udine

Messaggio da bertolidario »

Ciao Viaggiatore, penso che nessuno,ne italiano,ne ucraino,oaltro cittadino del mondo,sia contento di pagare il pane come fosse un bene di lusso! Qui,navighiamo in un "mare di squali",e regolato dalle ferree leggi del mencato. Come diceva Arcovia, queste leggi del mercato creano nel Paese Ucraina uno squilibrio molto pericoloso per la popolazione che vive come già tu hai molto bene sottolineato. Ti sono molto grato per il modo schietto e convincente con il quale racconti le realtà che vivi e che ci sono in Ucraina. Il mio pensiero correva unicamente alla famiglia e alle persone che conosco in Ucraina,e che purtroppo,non per volontà loro si trovano ad affrontare una situazione a mio vedere pazzesca.

Io sono dalla parte di coloro che ogni giorno,con dignità e rispetto delle persone e dell'intera società,portano avanti,o meglio,trainano la "carretta".
A me interessa scambiare, in un modo proficuo pensieri,idee,opinioni,perplessità,dubbi,ecc....al fine di creare un "bagaglio" utile ad affrontare e possibilmente aiutare chi ne avesse bisogno.

Sono sicuro, che tu ed io siamo "legati" all'Ucraina per motivi diversi,ma certamente,sentiamo importante sostenere nelle nostre possibilità,il benessere materiale e morale di coloro che meritano fiducia e, una chance che altrimenti difficilmente potrebbero avere.
Saluti.
Avatar utente
pfio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 18:11
Residenza: Amsterdam The Netherlands
Anti-spam: 56
Località: amsterdam The Netherlands

Messaggio da pfio »

quanto scritto da viaggiatore e' assolutamente vero. Rimasto scioccato la prima volta. Non si capisce come sopravvivano? A dnipropetrovsk l'affitto di un piccolo appartamento nemmeno tanto in centro e' pagabile non meno di 450 dollari, la ragazza che conosco li' ne guadagna 300 al mese...soluzione? tre ragazze dividono l'appartamento pagando 150 dollari a testa e il resto per mangiare. Altro esempio: Kharkiv, la ragazza e' commessa e guadagna 200 dollari al mese, l'appartamento costa 300 dollari...la mamma lavora in germania e manda 200 dollari al mese, con i 100 dollari lei mangia (anche il gatto che ha) e si paga gli studi...la verita' e' che si vive di espedienti (per gli ucraini). Segnalazione: i galli italiani o cmq americani o europei in genere, in cerca di amori ...facili...non si fanno scrupoli pur di mostrare benessere e continuano a pagare affitti settimanali da 800 dollari in queste citta'...chiaramenti se noi fossimo i proprietari degli immobili (per la legge di mercato gia' correttamente citata in questo forum...) cosa faremmo??



Buona ucraina a tutti.

Saluti
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”