Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da valkrav »

andbod ha scritto:Ci sono tantissimi Ucraini con il passaporto polacco o russo nel cassetto che usano all'evenienza.
non sono pochi anche con lo stesso italiano e lo usano per entrare in patria ed uscire
e dentro usano cosidetto pass interno


Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da moris.cn »

Buongiorno, stamani ho letto che Klitschko non puo'
far parte del governo provvisorio in quanto ha passaporto
tedesco e per ora la legge non lo permette.

Vorra' dire che devono approvare la legge della doppia cittadinanza
perche' lui si vuole candidare per le elezioni di maggio.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

sarebbe la cosa più saggia e utile del mondo

Purtroppo non so se la approveranno, perchè per far dispetto a 400mila Ucraini che hanno doppio passaporto (Ucraino/Russo)
Ne scontenteranno altrettanti che hanno il doppio passaporto con paese Ue o Usa..
ma i cattivi sono gli altri quindi... E' come il marito che se lo taglia per far dispetto alla moglie..
L'Ucraini è ormai uno dei pochi stati (democratici?) dove non si può.. :(

Speriamo che cambi qualche cosa.
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da andbod »

Il problema di Klitchsko non è relativo al Governo ma alle elezioni Presidenziali e non è relativo alla cittadinanza (in Ucraino è un reato avere la doppia cittadinanza) ma alla residenza fiscale e ad una singola norma specifica introdotta da poco sulla residenza fiscale.

Per Legge possono iscriversi come candidati Presidente solo i cittadini Ucraini che hanno la residenza in Ucarina. Prima bastava cambiare residenza il giorno prima e fine, poi è stato deciso che invece il periodo doveva essere nei dieci anni precedenti. Per valutare la residenza inoltre non si conta però più il luogo in cui si pagano le tasse (Klitchsko le paga già da tempo in Ucraina) ma l'avere un permesso di soggiorno di un Paese straniero. La Legge però, a mio avviso, non è comunque applicabile perchè in Ucraina non si possono fare normative retroattive e quindi basterà essere residenti dall'entrata in vigore della Legge al momento delle elezioni o, in alternativa, nei 10 anni precedenti alle elezioni.

Permettere in Ucraina di avere il doppio passaporto significherebbe diventare in brevissimo tempo una colonia Russa. Ricordo che la Legge è stata appovata proprio perchè la Russia stava attuando una politica come in Georgia fornendo a decine di migliaia di cittadini la cittadinanza Russa per poi controllare i Governi locali e intervenire a difesa dei suoi cittadini (leggasi i suoi interessi) quando necessario.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

andbod ha scritto:Permettere in Ucraina di avere il doppio passaporto significherebbe diventare in brevissimo tempo una colonia Russa. Ricordo che la Legge è stata appovata proprio perchè la Russia stava attuando una politica come in Georgia fornendo a decine di migliaia di cittadini la cittadinanza Russa per poi controllare i Governi locali e intervenire a difesa dei suoi cittadini (leggasi i suoi interessi) quando necessario.
Andbod non voglio contraddirti, anzi sono d'accordo con te,
il problema è che i 'russi' hanno tutti il doppio passaporto, ma di nascosto...
Come gli europei del resto.

Allora non sarebbe più corretto regolarizzare tutti?
sopratutto dopo euromaidan si potrebbe benissimo permettere la doppia cittadinanza a chi vive in europa,
avrebbe anche un senso molto più profondo a dimostrare che ci sono tantissimi Ucraini che vivono ad Ovest (intendo europa), sarebbe anche un segnale per lo zio Putin...
zio Chetati (stai zitto in toscano ndr) che in Ucraina non vivono solo 'russi' ma molti europei....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da andbod »

Personalmente non sono assolutamente contrario e penso che la pensino cosi anche molti Ucraini, analizzavo solo i motivi per cui erano state messe (ed inasprite peraltro da Yanykovich) le Leggi. Farebbe comodo anche a mia moglie che potrebbe decidere tra passaporto Italiano, Ucraino, Polacco, Arzebaijano.

Credo però che prima dovranno normalizzarsi i rapporti con la Russia, oggi renderebbe troppo semplice la creazione di un casus belli.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da jcaloe »

Che io sappia Klitcko non ha passaporto tedesco ma è esclusivamente cittadino ucraino, con residenza in Germania, avente l'equivalente del permesso di soggiorno in versione tedesca.

Il suo problema è che, secondo la vigente legge ucraina (voluta chiaramente da Yanukovich per togliersi di torno pericolosi rivali) chi non è residente ucraino ininterrottamente da almeno dieci anni non può candidarsi alle elezioni presidenziali.

Come dice giustamente Anbold, il divieto di avere doppia cittadinanza, che tantissimi paesi hanno ormai abolito, ha per l'Ucraina uno scopo ben preciso. Evitare che con la doppia cittadinanza legale una buona parte del paese sia ufficialmente russa, che la nazionalità più diffusa, dopo quella ucraina.

Io stesso sono rimasto molti anni senza cittadinanza italiana, avendola persa quando moltissimi anni fa ho acquisito quella canadese. L'ho riacquistata con una semplice domanda al consolato italiano di Toronto nel 1992, avvalendomi della legge n. 91, la quale ha consentito per gli italiani la cittadinanza multipla e nel contempo ha istituito un canale preferenziale per coloro che l'avevano persa, a seguito di acquisizione di cittadinanza straniera.

Ancora oggi vi è moltA confusione in materia e tanti italiani che vivono all'estero, convinti di essere italiani, sulla carta non lo sono più.

Mi sorprende il fatto che se uno straniero acquista la cittadinanza italiana ne viene fatta comunicazione alle autorità consolari del paese di origine.

In questa materia vige la prassi di non comunicare nulla, atteso, peraltro, che non vi è alcun obbligo legislativo e semmai le comunicazioni sono di competenza dell'interessato.

Mi auguro anche io che l'Ucraina nel prossimo futuro cambi legislazione in merito, ma credo che lo farà unicamente se nion si sentirà minacciata dal prepotente vicino di casa.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Qualcuno di voi sa se nell'ultimo travagliato anno il nuovo governo ha introdotto qualche nuova disposizione in termini di cittadinanza ucraina? (considerando il clima nazionalista ucraino)

Recentemente abbiamo pensato se richiedere la cittadinanza italiana e i problemi che questo puo' comportare...

Come molti, conosco persone che hanno 2 passaporti da anni e vivono in Ucraina senza problemi... ma ovviamente non fa piacere sapere di poter avere dei problemi. E per viaggiare usano tranquillamente il passaporto internazionale ucraino.

Il vantaggio della cittadinanza italiana (oltre ai viaggi) è principalmente nella possibilità di accedere ai concorsi pubblici, essendo che mia moglie ha ottenuto l'equipollenza della sua laurea e potrebbe così avantaggiarsene.

Grazie;)
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da uvdonbairo »

Non è contemplata la doppia cittadinanza e adesso ancora meno.
Il permesso di soggiorno viene ritirato quindi viaggi con passaporto italiano e magari quello ucraino lo lasci in Ucraina
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

Mia moglie il passaporto ucraino internazionale non lo ha più rinnovato. ...
ed in Ucraina sta 2 settimane come me con me.
dipende da cosa vuoi e vuole fare...
per il resto non è cambiato nulla
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da Forrest Gump »

Direi anzi che le cose si sono aggravate con il nuovo conflitto.
La logica del divieto di doppia cittadinanza per gli ucraini, stava si nel favorire un sentimento nazionale ucraino che gli ultimi avvenimenti stanno certamente aiutando a formare, ma soprattutto nell'altro senso di evitare che ben oltre i 2/3 della popolazione avessero sia la cittadinanza ucraina che quella russa.

Basti pensare che l'Ucraina è nata poco più di 22 anni fà.
Ne consegue che, qualunque 23enne, anche se nato e vissuto a Kiev, Lviv, Odessa, era prima a tutti gli effetti un cittadino russo che viveva in territorio russo.

In pratica, per evitare che circa 35 - 40 milioni di persone si sentissero ancora più russi che ucraini oppure, in egual misura, sia l'uno che l'altro.

Se questo era valido prima, figuriamoci adesso!

Se non fosse per la Russia, ritengo che anche in Ucraina ci sarebbe la possibilità, oggi vietata per legge, di acquisire o mantenere una qualsiasi altra nazionalità.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

Però se mi è consentito.
Potrebbero differenziare le cose.
Vuoi la doppia cittadinanza con la Russia? NON TE LA DO'
Hai la doppia citadinanza con l'Italia o il Canada perchè lavori e vivi la? Ok sono paesi 'amici'...
Anzi, a questo punto sarebbe un doppio smacco per la Russia...

Sai forrest in cosa si rischia di incorrere nel caso si venga scoperti?
Anche se mia moglie, come scrivevo prima, entra in Ucraina con il passaporto Italiano,
se la fermano, ha il passaporto italiano con sè, non utilizza neanche quello Ucraino interno ...
quindi.... non vedo come possano pensare che sia Ucraina... o che faccia un doppio gioco con le nazionalità :)
Certo non ha mai rinunciato a quella Ucraina, ma alla richiesta, come si fa? Nessuno a saputo rispondergli.
Del resto si senta Ucraina quanto italiana.
Ed in ogni caso spero in un cambio futuro, non perchè a noi serva, ma perchè trovo la cosa ingiusta, sopratutto per chi vive in paesi extra ex cccp. Mentre per quanto riguarda la Russia, posso comprendere e accettare un divieto futuro ad oltranza :)
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Si con il nuovo clima "fortemente nazionalista" dubito che si punti alla doppia cittadinanza... anche se di fatto la situazione attuale ha dimostrato come il sistema mono cittadinanza non abbia per nulla protetto l'Ucraina dai suoi vicini.

Per esempio in Crimea, secondo il census del 2001, la maggioranza della popolazione non era solo di lingua russa come nel Donbass ma era russa di nazionalità... magari mono cittadinanza (dubito) ma russa non ucraina!!!

Sevastopol era di fatto una città russa molto prima "dell'occupazione". E' una questione di metalità, non di documenti. E poi Putin fa riferimento alla nazione russa che deriva non dal passaporto ma dalle sue radici comuni... quindi se lui pensa che li un tempo fosse Russia o Novorossia... non c'è mono cittadinanza che tenga!

Curiosità: per poter avere la cittadinanza russa uno straniero deve obbligatoriamente rinunciare alla sua (salvo accordi bilaterali tra la Russia e alcuni paesi, se non sbaglio con il Tagikistan...) con lettera di rinuncia da inviare alla propria ambasciata.
Allo stesso tempo, un cittadino russo ha diritto ad acquisire anche altre cittadinanze...

Quindi in teoria si può rinunciare e poi riacquistare in seguito la vecchia cittadinanza :D nella pratica so che nessuno o quasi rinuncia alla propria, ci sono persone che conosco le quali hanno passaporto ucraino e russo.

C'è stato un periodo, quando eravamo a Donetsk, durante il quale pensavo che ci sarebbe toccato prendere la cittadinanza russa! (era quando ogni week end i "separatisti" prendevano senza resistenza le istituzioni locali)

Ciao;)
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da Forrest Gump »

vittorio_guido ha scritto:Sai forrest in cosa si rischia di incorrere nel caso si venga scoperti?
E' considerato un reato penale punito con una pena severa.
Credo di ricordare che, qualche anno fà, c'era pure un disegno di legge che voleva aumentare la pena per questo specifico reato. Non so se sia poi passato o meno.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da Forrest Gump »

gabrielcik17 ha scritto:Curiosità: per poter avere la cittadinanza russa uno straniero deve obbligatoriamente rinunciare alla sua (salvo accordi bilaterali tra la Russia e alcuni paesi, se non sbaglio con il Tagikistan...)
Se non erro un russo può avere la doppia cittadinanza italiana o almeno, questo è quello che ricordo mi disse, parlando delle differenze con l'Ucraina, la moglie russa di un mio amico.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”