Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

valkrav ha scritto:calcolatore 90/180 ucraino ufficiale
https://dmsu.gov.ua/services/migcalculator.html
Grazie mille Valkrav!
RomaLviv ha scritto:IL GOVERNO ITALIANO APRE L'INGRESSO AI CITTADINI UCRAINI

Vi informiamo che [...] le condizioni menzionate saranno valide fino al 30 agosto di quest'anno.

#Ucraina #Ucraina
Ambasciata ucraina in Italia
E grazie anche a te RomaLviv! Immagino se ne sia parlato anche su FB, ma come avrai notato sono stato assente parecchi giorni, quindi ora devo recuperare un po' di informazioni...


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Riguardo le modalità di ingresso IN UCRAINA, riporto l'aggiornamento pubblicato sul nostro gruppo FB.

LE NUOVE NORME UCRAINE SULL'INGRESSO IN UCRAINA ENTRANO IN VIGORE IL 5 AGOSTO.
Avianews si è sempre rivelata una fonte molto attendibile e ci aiuta oggi a sciogliere alcuni dei principali dubbi che erano sorti leggendo i vari articoli che anticipavano i cambiamenti in corso. Innanzitutto ora sappiamo che queste norme entrano in vigore il 5 agosto ed abbiamo anche un riferimento normativo (decreto n. 787 del 28 luglio 2021). Non è poco per cominciare.
Le disposizioni sono diverse a seconda che si tratti di: stranieri, cittadini ucraini (o equiparati, cioè stranieri con permesso di soggiorno illimitato) e bambini.

INGRESSO DI STRANIERI
Avevamo qualche dubbio sulla logica di far fare 2 test a distanza di pochi giorni. Invece è proprio cosi.
Requisiti necessari per i maggiori di anni 12:
assicurazione covid
più
un documento a scelta tra:
a) un certificato di vaccinazione completa con vaccini approvati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità:
b) risultato negativo di un test pcr effettuato non oltre le 72 ore dall'attraversamento del confine;
c) risultato negativo di un test antigenico effettuato non oltre le 72 ore dall'attraversamento del confine;
Ma non è finita!
Una volta entrati in Ucraina, gli stranieri maggiori di 18 anni e NON VACCINATI sono soggetti all'autoisolamento con controllo tramite l'applicazione Vdoma. Se uno straniero si rifiuta di installare l'applicazione Vdoma, gli verrà rifiutato il permesso di attraversare il confine e verrà rimandato indietro. L'autoisolamento inizia 72 ore dopo l'arrivo in Ucraina e dura 10 giorni e può essere interrotto se si effettua in Ucraina un secondo test pcr o antigenico che confermi la negatività del precedente test.

INGRESSO DI UCRAINI O EQUIPARATI
I cittadini ucraini e gli stranieri con diritto alla residenza permanente in Ucraina possono entrare nel paese senza assicurazione medica e senza test. Fin qui non cambia nulla (questa mattina ho personalmente attraversato il confine via terra tra Moldavia ed Ucraina).
Questa di sopra è l'unica differenza sostanziale con gli stranieri, perchè dopo l'ingresso in Ucraina il trattamento è quasi identico.
Infatti, 72 ore dopo l'ingresso in Ucraina, anche per gli ucraini inizia l'isolamento che dura 10 giorni, salva l'esibizione di un test pcr o antigenico negativo o di un certificato di vaccinazione che lo interrompe.
Fanno eccezione i minori di 18 anni che sono esentati dall'isolamento.
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da RomaLviv »

Quindi per chi no ha la vaccinazione completa test per entrare e test per bloccare l'isolamento, se ho capito?! Deve sottoporsi a 2 test
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da gianfrancesco »

salve cosi io che ho avuto il visto tipo-D-e l'assicurazione mi scade fine agosto ma intendo rimanere ancora 1 o 2 settimane sarei a posto
tra un pò mi arriva gente dalla uk e vedrò come è andata alla frontiera.l'altro anno fecero quarantena col cellulare e anche visite al domincilio :lol:
gianbologna
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”