Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Confermo: al momento dell'ingresso bisogna andare indietro di 180 giorni, contare quanti giorni si e' stati in Ucraina, e quindi toglierli dai 90 giorni disponibili. Se l'ultimo viaggio e' avvenuto prima di 180 giorni allora nessun problema si avra' diritto a soggiornare per 90 giorni. Questa almeno e' il regolamento vigente che e' uguale a quello Schengen. Come poi interpretino le guardie di frontiera Ucraina e' un mistero, non ho esperienze di conoscenti in questo periodo.

Per controllare puoi usare il sistema per il calcolo sui tempi di permanenza Schengen messo a disposizione dalla UE, le regole sono identiche.


sasa
MASTER
MASTER
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 4:31
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da sasa »

confermo adenbod
A borispol sono molto accurati
Mentre alle frontiere sterne un po meno
Diverso se si superano i 90gg in modo continuato, li il problema è serio!
Price is what you pay, value is what you get
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 9:49
Residenza: Trostianets (Vinitsa)
Anti-spam: 42
Località: Trostianets Oblast Vinitsa.

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da bepizen »

Buon giorno,io mi devo sposare il 16 di maggio con ragazza ucraina , poi i primi di luglio vorrei andare ad abitare li in ucraina.Quindi sono sposato con una ragazza ucraina cosa devo fare per un permesso o un visto per rimanere li?Tenendo conto che noi abbiamo un appartamento e vorrei stare li , e fare anche residenza.Se qualcuno di voi mi può indicare la strada giusta.grazie.

Devi chiedere il permesso di soggiorno ucraino. Ci sono decine di post che trattano dell'argomento. Fai una ricerca
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Ci sono diversi post sul forum con indicata la procedura e i documenti necessari. In breve è certamente possibile, per i primi due anni si fa un visto D in Italia e poi si richiede, entro 5 giorni dall'ingresso in Ucraina, il permesso di soggiorno temporaneo della durata di un mese (avendo l'accortezza di preparare in anticipo i documenti necessari altrimenti non potrebbe bastare il tempo). Dopo due anni si richiede il permesso di soggiorno permanente.
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 9:49
Residenza: Trostianets (Vinitsa)
Anti-spam: 42
Località: Trostianets Oblast Vinitsa.

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da bepizen »

Scusate,se per favore mi potete dire dove posso trovare questi post che non riesco a trovare.grazie.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da andbod »

Qui trovi informazioni discretamente dettagliate e aggiornate:
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/vist ... 63-90.html
Avatar utente
haranbanjo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 3:07
Residenza: Como
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da haranbanjo »

buongiorno, riprendo questo post perché ho un problema relativamente alla permanenza in ucraina che potrebbe riguardare anche altre persone. Sono stato in ucraina dal 22.01 al 24.02 per un totale di 34 giorni, sono tornato in ucraina dopo 90 giorni esatti il 26.05.21 credendo di azzerare il conteggio (90 giorni ogni 180). In realtà mi è stato comunicato e pare che possa rimanere dal 26.05.21 solo altri 56 giorni quindi fino al 20.07.21 questo utilizzando lo strumento di calcolo messo a disposizione dell'ufficio immigrazione di cui riporto l'indirizzo web https://dmsu.gov.ua/en-home/e-services/ ... ation.html
Il mio errore è stato quello di utilizzare le regole dello spazio schengen o invece secondo voi le stesse modalità di conteggio vengono utilizzate anche in ucraina?
Secondo questo calcolatore ora debbo tornare il 20.07.21 e avrei possibilità di rientrare solo a novembre per soli 35 giorni, in questo modo perdo ogni anno 2 mesi di permanenza in ucraina, possibile?
Inoltre da una ricerca sul sito dell'ambasciata ucraina in italia viene riportato testualmente
"I cittadini italiani non necessitano il visto per l’Ucraina per motivi di visite private, turismo o affari a condizione che il numero di giorni della loro permanenza nel Paese in qualsiasi arco temporale composto da 180 gg non superi 90 gg."
Mi trovo in una pessima situazione non sapendo se devo tornare ora o posso restare fino ad agosto come preventivato, oggi cercherò anche di chiedere un colloquio con l'ufficio immigrazione per capire come comportarmi. Grazie a chi saprà aiutarmi.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da markus »

Non so come funziona attualmente in Ucraina (una ventina di anni fa sarei stato in grado di risponderti). In Moldavia i 90 giorni ogni 180 iniziano dalla prima volta che si entra in Moldavia (hanno un sistema informatico che funziona molto bene).

Quindi se entri oggi puoi restare 90 giorni nell’arco di 180 giorni. Passati i 180 giorni da oggi puoi nuovamente restare 90 giorni nell’arco di 180 giorni e così di seguito.

Utilizzare il calcolatore Schengen in Moldavia non serve, anzi può portare a sbagliarsi.
Come hai scritto la cosa migliore è informarsi presso l’immigrazione.
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da Barry »

Se sei entrato per la prima volta il 22 gennaio nei 180 giorni successivi puoi stare massimo 90 giorni quindi il loro calcolo è giusto , i giorni si azzerano dopo 180 giorni dal primo ingresso.
Avatar utente
haranbanjo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 3:07
Residenza: Como
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da haranbanjo »

Grazie per le risposte, rientrerò per non incappare in situazioni peggiori, all'ufficio immigrazione di kiev non è possibile accedere e nemmeno prendere appuntamento causa Covid. Al telefono non rispondono mai (sto provando da tutto il giorno). In ogni caso trovo assurdo come vengano fatti i conteggi credo fuori da tutta l'area Schengen, ovvero ora quando rientrerò prima di dicembre potrò fare solo 35 giorni con queste regole e così via. Sempre utilizzando il metodo suddetto ed il loro calcolatore. Ma possibile? All'aeroporto cercherò di chiarire ma mi pare che non ci sia tanto da dibattere, trovo queste regole completamente sbagliate mentre quelle del trattato di schengen molto più corrette, semplici e lineari.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da markus »

L’Ucraina non si trova in zona Schengen, fra l’altro fino a qualche anno fa anche in zona Schengen il sistema di calcolo dei giorni era lo stesso. Quello attuale direi che è più corretto o meglio più favorevole alle persone.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da markus »

C’è una cosa che non capisco, ammesso che sei entrato in Ucraina per la prima volta il 22.01 2021 dovresti potervi restare per 90 giorni fino a circa il 20.07.2021 (come hai scritto). Dopo il 20.07.2021 inizia un altro periodo di 180 giorni nel quale puoi soggiornare nuovamente in Ucraina per 90 giorni. Non capisco perché scrivi che se rientrerai prima di dicembre potrai soggiornare in Ucraina solo 35 giorni.

Sposati, poi chiedi il permesso di soggiorno in Ucraina e di problemi non ne avrai più (intendo legati al soggiorno in Ucraina, per il resto dipende dalla moglie :D ).
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da Barry »

markus ha scritto:C’è una cosa che non capisco, ammesso che sei entrato in Ucraina per la prima volta il 22.01 2021 dovresti potervi restare per 90 giorni fino a circa il 20.07.2021 (come hai scritto). Dopo il 20.07.2021 inizia un altro periodo di 180 giorni nel quale puoi soggiornare nuovamente in Ucraina per 90 giorni. Non capisco perché scrivi che se rientrerai prima di dicembre potrai soggiornare in Ucraina solo 35 giorni.

Si dopo 180 giorni dal primo ingresso il contatore si dovrebbe di nuovo azzerare
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da valkrav »

Non fatevi confusione

I 180 gg si contano dal giorno di oggi indietro
Per 14 luglio 180 iniziano 15 gennaio

Ricordi quanto sei stato in ua dal 15 gennaio fino a oggi?
Conta!
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da Barry »

valkrav ha scritto: Ricordi quanto sei stato in ua dal 15 gennaio fino a oggi?
Conta!


Guarda che nel suo messaggio ha indicato le date esatte degli ingressi e permanenze ...
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”