Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
haranbanjo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 3:07
Residenza: Como
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da haranbanjo »

markus ha scritto:C’è una cosa che non capisco, ammesso che sei entrato in Ucraina per la prima volta il 22.01 2021 dovresti potervi restare per 90 giorni fino a circa il 20.07.2021 (come hai scritto). Dopo il 20.07.2021 inizia un altro periodo di 180 giorni nel quale puoi soggiornare nuovamente in Ucraina per 90 giorni. Non capisco perché scrivi che se rientrerai prima di dicembre potrai soggiornare in Ucraina solo 35 giorni.

Sposati, poi chiedi il permesso di soggiorno in Ucraina e di problemi non ne avrai più (intendo legati al soggiorno in Ucraina, per il resto dipende dalla moglie :D ).
:D sì è quello che farò, comunque per il discorso 35 giorni ho utilizzato il calcolatore pubblicato dal servizio immigrazione ucraino, se rientro il 20 novembre devo calcolare primo ingresso nei 180 giorni quindi dal 25.05.2021
vi riporto il calcolo fatto con il calcolatore

Date of control: 2021.11.20

Estimated date of the beginning of the control period: 2021.05.25

Total amount of days in the control period: 55

Days left: 35

Dates of entrance and departures: 26/05/2021-19/07/2021



*Notes: Do not count the days that go beyond the control period, and in case of «overlapping» dates.

Citizens of states with visa-free entry may temporarily stay on the territory of Ukraine no more than 90 days within 180 days, unless another term is specified by international agreements of Ukraine.

The calculation of the permitted foreigner who is a citizen of the country with a visa-free travel procedure, the term of stay on the territory of Ukraine is carried out by officials of the State Border Guard Service of Ukraine and the State Migration Service of Ukraine.

The migration calculator is only an auxiliary tool, does not guarantee passage through the state border and does not grant the right to stay in Ukraine for a term calculated by it.

se rientrassi il 30 novembre diventa così

Date of control: 2021.11.30

Estimated date of the beginning of the control period: 2021.06.04

Total amount of days in the control period: 46

Days left: 44

Dates of entrance and departures: 26/05/2021-19/07/2021


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

valkrav ha scritto:I 180 gg si contano dal giorno di oggi indietro
Per 14 luglio 180 iniziano 15 gennaio
Esatto. Se non erro funziona così anche in Schengen.

per fare un esempio, il primo gennaio entro in Ucraina e vi resto un mese.

Poi ci torno a giugno e ci resto un altro mese.

Ad agosto, potrò soggiornare per 2 mesi, perchè i 180 giorni non includeranno il mese di gennaio, ma il mese di giugno sì.
Avatar utente
haranbanjo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 3:07
Residenza: Como
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da haranbanjo »

No con Schengen è diverso, invece che 35 giorni per effetto del fatto che sono stato fuori dal paese 90 giorni il conteggio riparte da zero quindi sarei potuto restare 90 giorni seguendo Schengen, aver seguito le regole Schengen in ucraina (che non è appunto nello spazio Schengen) è stato l'origine del mio grave errore.
L'esempio da te fatto comunque è corretto, vale per entrambi i casi in modo uguale il mio caso invece è diverso.
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da gianfrancesco »

salve, : ha detto ben markus,sposati :lol: :lol io lo sono da qualche anno e questo anno ho fatto il visto tipo d a milano .un tizio mi ha preparato i documenti :doubt: ho portato i miei a milano ,prenotato il giorno di visita e zac timbro e via in ucraina ho fatto subito la domanda del permanente e un mese dopo ritirato il permesso.solo per 1 anno :!: un mese prima della scadenza devo ripresentarmi per rinnovarlo per quanto è unrebus ( :rosa: la moglie la conosco da qualche annetto
gianbologna
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da valkrav »

dreamcatcher ha scritto:
valkrav ha scritto:I 180 gg si contano dal giorno di oggi indietro
Per 14 luglio 180 iniziano 15 gennaio
Esatto. Se non erro funziona così anche in Schengen.
Certo,
La cosa fondamentale che bisogna capire che non esiste una data fissa di azzerameto, periodi, ecc
90 su 180 é una cosa dinamica, ogni giorno cambia
e se oggi sei in regola non e detto che domani uguale
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da valkrav »

haranbanjo ha scritto:No con Schengen è diverso, invece che 35 giorni per effetto del fatto che sono stato fuori dal paese 90 giorni il conteggio riparte da zero
Nooooo, dai :D
Schengen non è diverso, ma uguale identico, non esiste "riparte da zero", ongi giorno bisogna fare un nuovo calcolo
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
haranbanjo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 3:07
Residenza: Como
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da haranbanjo »

gianfrancesco ha scritto:salve, : ha detto ben markus,sposati :lol: :lol io lo sono da qualche anno e questo anno ho fatto il visto tipo d a milano .un tizio mi ha preparato i documenti :doubt: ho portato i miei a milano ,prenotato il giorno di visita e zac timbro e via in ucraina ho fatto subito la domanda del permanente e un mese dopo ritirato il permesso.solo per 1 anno :!: un mese prima della scadenza devo ripresentarmi per rinnovarlo per quanto è unrebus ( :rosa: la moglie la conosco da qualche annetto
sto cercando sul forum, ho trovato la sezione visti ma non trovo nel dettaglio come richiedere il visto di tipo D (se c'è potete indirizzarmi?), trovata procedura sul sito dell'ambasciata ucraina in italia ma su alcuni documenti ho un po' di dubbi ad esempio per i Documenti confermanti lo stato socio-economico potrebbe bastare la dichiarazione dei redditi?
comunque in buona sostanza forse ho trovato il modo per restare in ucraina oltre i termini, ho appuntamento allo zags per matrimonio e vi farò sapere nel dettaglio la mia esperienza in modo che possa essere d'aiuto anche ad altri
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da valkrav »

gianfrancesco ha scritto:salve, : ha detto ben markus,sposati :lol: :lol
Esiste altro modo pero bisogna avere due passaporti meglio dei due paesi diversi :D
cosi con tutti due puoi fare 180 ogni 180 :mrgreen:
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
gianfrancesco
MASTER
MASTER
Messaggi: 470
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2008, 6:13
Residenza: Bologna\ternopil
Anti-spam: 56
Località: bologna\ternopil

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da gianfrancesco »

salve,rispondo a haranbanjo,sul sito del consolato c'è l'elenco dei documenti che occorrono per il visto tipo D(l'ò trovato io!!)per il eddito prima mi dissero fai una fotocopia della busta paga o certificato di pensione poi fotocopia dell'estratto conto del c|c con dentro piu di 5000 euro,niente 730.a milano appena una occhiata.il penale che apostillai tradussi e riapostillai neanche voluto :lol: .
ma domanda se non sei sposato non è un visto per ricongiungimento dico bene
gianbologna
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

valkrav ha scritto:
haranbanjo ha scritto:No con Schengen è diverso, invece che 35 giorni per effetto del fatto che sono stato fuori dal paese 90 giorni il conteggio riparte da zero
Nooooo, dai :D
Schengen non è diverso, ma uguale identico, non esiste "riparte da zero", ongi giorno bisogna fare un nuovo calcolo
Confermo
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
haranbanjo
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 29 agosto 2020, 3:07
Residenza: Como
Anti-spam: 42
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da haranbanjo »

gianfrancesco ha scritto:salve,rispondo a haranbanjo,sul sito del consolato c'è l'elenco dei documenti che occorrono per il visto tipo D(l'ò trovato io!!)per il eddito prima mi dissero fai una fotocopia della busta paga o certificato di pensione poi fotocopia dell'estratto conto del c|c con dentro piu di 5000 euro,niente 730.a milano appena una occhiata.il penale che apostillai tradussi e riapostillai neanche voluto :lol: .
ma domanda se non sei sposato non è un visto per ricongiungimento dico bene

ottimo grazie per le info, evito di preparare il penale infatti su altri consolati di altre nazioni non viene menzionato, mi sposo settimana prossima :D
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da Gianmarco58 »

Congratulazioni!!!!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Congratulazioni.
Apri altro topic con le procedure, se hai tempo e voglia (ovviamente) :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da valkrav »

calcolatore 90/180 ucraino ufficiale
https://dmsu.gov.ua/services/migcalculator.html
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Novita sui termini di permanenza in Ucraina

Messaggio da RomaLviv »

IL GOVERNO ITALIANO APRE L'INGRESSO AI CITTADINI UCRAINI

Vi informiamo che in ottemperanza all'ordinanza del Ministero della Salute del 29 luglio di quest'anno. sulle norme aggiornate sull'attraversamento delle frontiere con l'Italia, in relazione alla pandemia di Covid-19, l'Ucraina dal 31 luglio di quest'anno inserito nell'elenco dei paesi di categoria D, che prevede la possibilità di visitare il territorio della Repubblica Italiana per qualsiasi finalità, anche turistica.

Tuttavia, coloro che desiderano visitare l'Italia dovrebbero considerare i seguenti requisiti obbligatori di base:

✅ un certificato di test molecolare o rapido negativo per il Covid-19, che deve essere effettuato almeno 72 ore prima dell'arrivo;

✅ modulo di controllo sanitario online compilato Modulo di localizzazione passeggeri, disponibile su https://app.euplf.eu/;

❗️ All'arrivo in Italia, i cittadini devono sottoporsi all'autoisolamento per cinque giorni, seguito da una ripetizione del test per il Covid-19, che dovrebbe confermare un risultato negativo.
Secondo l'Ordine del Ministero della Salute italiano, le condizioni menzionate saranno valide fino al 30 agosto di quest'anno.

#Ucraina #Ucraina
Ambasciata ucraina in Italia
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”