Coscienza ecologica degli ucraini

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
karayuschij
MASTER
MASTER
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 9:13
Residenza: Ukraina - Kiev
Anti-spam: 56

Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da karayuschij »

Non sono solito criticare l'Ucraina e gli ucraini, almeno molto meno di alcuni che lo fanno sistematicamente...

Però mi ha sempre colpito la totale mancanza di coscienza ecologica degli ucraini...
L'ucraina è un paese sporco, molto sporco.
Appena si ci allontana dal centro storico delle città si trova immondezza ovunque, all'uscita dei metro, dovunque c'è qualche metro quadrato di "verde" dove gli ucraini vanno a fare il picnic e lascino sacchetti di plastica, bottiglie, scatole, bucce di banane, etc (posti dove tornano poi alcuni giorni dopo, non curandosi affatto di stare in mezzo a tutto quel rifiutame...), lungo il fiume.
Quando si viaggia in treno, per andare in Crimea o in Moldavia, per esempio, lungo la ferrovia ci sono a volte rifiuti su più chilometri.
Insomma questo paese sta diventando un'immensa pattumiera. Sembrerebbe che solo il 25% de rifiuti prodotti dagli ucraini vengano poi eliminati. Però il 75% resta e si accumula.

http://www.kyivpost.com/gallery/542

Poi si potrebbe anche parlare del loro concetto di risparmio energetico, ma è un'altra storia...


Если не знаешь куда идти, иди вперед
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
io faccio di quelli che sistematicamente critica, a mio avviso a ragion veduta,e se lo faccio e' perche' ci passo parecchi mesi in questo paese e mi piacerebbe vederlo in un altra condizione.
Detto questo, non vi e' la minima coscienza civica sullo smaltimento dei rifiuti, quest'anno hanno iniziato a posizionare i bidoni per la raccolta differenziata, senza esito.
I siti della spazzatura dei quartieri sono delle enormi discariche.
Lungo le strade nei campi si possono vedere montagne di tetti di amianto.
Non esistono i sacchetti di carta, solo quelli di plastica.
Nei bordi dei laghetti c'e' di tutto della bottiglie ai copertoni ( echissa tutto quello che va sul fondo)
Delle volte mi chiedo con che criterio smaltiscono i rifiuti e le scorie delle fabbriche chimiche, ecc ecc.

Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
maxim0403
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 137
Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 8:43
Residenza: Milano
Anti-spam: 56
Località: Milano

Re: Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da maxim0403 »

Non posso far altro che confermare. Posso parzialmente giustificare il discorso dello smaltimento dei rifiuti imputandolo in parte ad una cattiva amministrazione "politica" della cosa pubblica ma di fronte allo spettacolo d'inciviltà offerto girando per i boschi e per ciò che di bello la natura offre, non ho parole. Probabilmente ciò che non è proprietà privata viene considerata terra di nessuno piuttosto che della comunità.
viaggiatore
MASTER
MASTER
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:37
Anti-spam: 0
Località: italia

Re: Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da viaggiatore »

Salve,
Io credo che se uno non ha cura e rispetto della propria persona,
difficilmente potrebbe aver cura di quello che lo circonda...
Karay quando hai dovuto cercare un appartamento a kiev, cosa ti è capitato di vedere?
Ricordi ??
Me ne parlasti al telefono e vuoi che quelle persone se ne importino dell'ecologia??
ma se non puoi nemmeno bere acqua dal rubinetto di casa...
mah...
Piatto molto ricercato in Ucraina? kuriza al dating.
Avatar utente
stem70
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 16:03
Residenza: Roma - Italia
Anti-spam: 56

Re: Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da stem70 »

Se bruciano anche questo chissa' cosa si respirano...

http://www.kyivpost.com/city/39949

Lo smaltimento corretto dei rifiuti unirebbe l'utile al dilettevole implementando grande business e forza lavoro..

Personalmente sono stato all'inizio di Aprile a Kiev (Kharkivsky district).. ho visto alcune povere vecchiette che con la scopetta a mano pulivano i giardini dei loro palazzi.. e alcune donne che trascinavano i bidoni della spazzatura da portone in portone... Mentre il vicino parco sembrava un enorme immondezzaio, e dire che è un parco bellissimo per la sua estensione e i suoi alberi di alto fusto pero' se guardi a terra ti cadono le braccia.. c'erano pochissimi cassonetti della spazzatura..ma per la coscienza civica concordo con voi.. Bisognerebbe cominciare dalle scuole.. e ci vorrebbero controlli severi in giro.. speriamo in meglio con "l'avvicinamento" dell' Europa..
Stefano
_______________________________________________
"Essere saggio e amare eccede le capacità dell'uomo."
William Shakespeare
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

peterthegreat ha scritto: Lungo le strade nei campi si possono vedere montagne di tetti di amianto.
E' questo il punto
peterthegreat ha scritto: le scorie delle fabbriche chimiche, ecc ecc.
ed anche questo

Oltre alle scie nere dei gas di scarico dei camion anni 60 o 70 (impossibile non chiudere il finestrino quando ti stanno davanti) ed al fumo "assassino" che esce dalle colonne delle fabbriche disseminate per Kiev, spesso coperto e dimenticato grazie ai colori dell'inverno (grigio su grigio = niente), che ad ogni primavera torna d'attualità per un semestre.



Ragazzi lasciatemelo dire, l'inquinamento qui è a livelli impressionanti e credo che questo incida tantissimo (molto più dell'arretratezza delle strutture sanitarie) sulla vita media degli abitanti ucraini che è una delle più basse d'Europa.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da Forrest Gump »

Ho esagerato????

Allora guardate un pò alcuni dati oggettivi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_s ... va_di_vita

Ucraina al 148mo posto nel mondo come aspettativa di vita, preceduta da nazioni come Moldavia, Bielorussia, Iraq, Khirghizistan, Turkmenistan.

L'uomo medio (intendo persona di sesso maschile) vive in Ucraina in media 15 anni meno che in Italia e non credo che la colpa sia esclusivamente dei dottori ucraini.

In Europa solo in Russia si vive di meno.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da magma-x »

...il punto è quello di benny: chi non ha rispetto per la propria persona, non ha rispetto per nulla.

A Khmelnitskyi non era difficile vedere qualcuno che buttava un sacchetto della spazzatura nel fiume, che, tralaltro, era un luogo incantevole...se poi parliamo dei rifiuti tossici e qualt'altro, beh, l'ucraina da paradiso in terra, diventerebbe un posto non proprio idilliaco...

Noi ci andiamo pochi gg all'anno, ma chi ci vive ne sa sicuramente più di noi...
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Avatar utente
karayuschij
MASTER
MASTER
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 9:13
Residenza: Ukraina - Kiev
Anti-spam: 56

Re: Coscienza ecologica degli ucraini

Messaggio da karayuschij »

viaggiatore ha scritto: Karay quando hai dovuto cercare un appartamento a kiev, cosa ti è capitato di vedere?
Ricordi ??
Ratti di 35 cm nel corridoio d'ingresso... Ancora quando ci penso mi vengono i brividi...
Если не знаешь куда идти, иди вперед
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”