Lasciatemi sfogare

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

Si, ho creato una apposita rubrica per raccontare tutti i disguidi che mi capitano da quando vivo in Ucraina.

La riempirò molto in fretta, iniziando da quello di oggi.

Non pretendo di avere ragione, sono io che devo adattarmi agli usi e costumi locali, ma molti di questi mi sembrano davvero difficili da digerire non per me italiano, ma credo per molti stranieri del mondo.

Qualcuno penserà pure a ragione, ma allora perchè non vai via????
Vi anticipo la legittima risposta: aspettate ancora un anno.


"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

IL VIAGGIO

Quest'anno ho preso le ferie a metà Giugno.

Ieri vado in agenzia a prenotare e pagare il viaggio.

Destinazione Europa.
Prima anomalia: il prezzo del viaggio è in Euro.
Ok, poco male.

Si va a pagare.
- io: Vi pago in euro?????
- risposta: " No accettiamo solo grivna".
- io: "ok, Vi porto le grivne".

Vado a cambiare in uno degli sportelli col cambio più favorevole e scambio un euro a circa 10.30 grivne.
Torno in agenzia con le grivne (dove sono consciuto ed ho perfino una tessera sconto).

- " Ma queste grivne non bastano!!";
- io: "le ho cambiate proprio adesso";
loro: "il NOSTRO corso con l'Euro è 10.70";
io: "Se oggi mi trovate un solo cambio che fa 10.70, Vi pago a 10.70";
loro: " prendere o lasciare";

Ho ceduto, perchè so come vanno le cose da queste parti.

giornata di oggi:
Inaspettata telefonata mattutina dell'agenzia:
"l'hotel che avete scelto non ha posti, Vi mandiamo al XXXXXX"
io: "ma scusate, ieri tutte quelle telefonate a cosa sono servite???? prima prendete i soldi e poi controllate se c'è posto in albergo e magari non sapete ancora se anche sull'aereo ci sono i posti!!!".
loro: "passi in agenzia e discutiamo".

questi i fatti, ogni commento è superfluo.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

LA CANALETTA DELLA TELEVISIONE AL PLASMA

il fatto risale a qualche giorno fà.

C'è una Tv Lcd appesa al muro della camera da letto di una casa disabitata ed a fine ristrutturazione.

Dei fili scendono dalla base della Tv fino alla presa elettrica e quindi per evitare di metterli in bella mostra, decidiamo di invitare un elettricista per risolvere il problema e nascondere i fili, con una canaletta di plastica.

Appuntamento con l'operaio all'interno dell'appartamento.
Faccio vedere i fili e dico di inziare il lavoro.

Sto per abbandonare il posto e mi accorgo che l'elettricista disegna con una matita sul muro i posti dove fare i buchi.
Il problema è che stava posizionando la canaletta non al centro della Tv e perpendicolare ad essa, ma sul lato sinistro e fuori dallo schermo ad una distanza di 10 - 15 cm. alla sinistra della Tv.

Per caso, mi fermo e gli chiedo spiegazioni:
- "perchè non la monti al centro se la presa di corrente al muro è al centro della TV???"
- risposta: "come vuoi tu??"
- io "pensavo fosse scontato".

Mi telefona dopo qualche ora e mi dice che il lavoro è finito.
Non ho tempo di controllare la canaletta perchè sono sommerso da altro.

Dopo 2 giorni torno nell'appartamento e trovo la canaletta al centro della Tv, correttamente montata, ma i fili della TV lasciati di fuori e non inseribili senza smontare la canaletta nuovamente.

Lo chiamo: "ma hai lasciato i fili fuori???"
risposta: "ma tu non mi hai detto niente!!!!"

NO COMMENT
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da peterthegreat »

Caro Forrest,
durante i miei 3 mesi di permanenza ho spesso denunciato i loro modi di fare (benny lo fa da sempre, ma e' troppo fazioso e non conta :) ). Sono stato spesso criticato, adesso vedo che qualcuno sta cambiando parere.
Un saluto Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da lampo »

Allora anche tu che ci abiti non li capisci!!!! Miei esempi,pagavo affitto in dollari 200,spedivo 200 € che sono parecchio di più,ma non bastavano,perchè,li cambiava in grivne,poi le grivne in dollari!!! Ogni anno faccio prenotare alla mia lei il nostro viaggio Sharm,prezzo in dollari,ma al momento di pagare mandi $ ,ma accettano solo Grivne,vogliono tutti i soldi subito,ma biglietti e orari di partenza non si hanno se non solo alcuni giorni prima di partire.Prendere un taxi poi è una vera comica,2 li fermi chiedi a uno un prezzo ,l'altro meno della meta!! Quella delle bollette non pagate,è il massimo,dove abita la mia "lei" palazzo stile sovietico 9 piani 6 famiglie a piano,alcuni non pagano bollette(ma hanno plasma a casa e telefonini ultimo grido) ,8 anni fa tolgono riscaldamento e acqua a tutti,ridato acqua a singhiozzo qualche mese fa,li tutti zitti tanto non si puo fare niente. Da noi sarebbe scappata la rivoluzione !!!!!
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da magma-x »

Pulmino direzioe odessa: il conducente chiede 15 hrv in più del prezzo pattuito...stavo per smontargli in mezzo e la testa, se non fosse stato per la mia ragazza che mi disse che li è completamente normale...

Si si, l'ucraina è equiparabile al giardino dell'eden :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

Prima di passare alle disavventure del giorno (n.2) una premessa.

Non sono un lagnone e neanche un Giudice supremo.
Chiaramente ho le mie idee, ma qui mi limiterò a raccontare i fatti, la cronaca dal mio punto di vista.
Terminerò sempre con un "NO COMMENT".

A voi spetta credermi o non credermi, vero o falso o, se lo ritenete opportuno esperimere eventuali giudizi (ai quali per le stesse motivazioni sopra descritte non replicherò per scelta).

LA MENSOLA DELLA CUCINA.
Fatto accaduto: 22.05.2009

Circa 10 giorni fa mi reco in un negozio dove la società per la quale lavoro aveva comprato la cucina, per ordinare una mensola che serve da collegamento fra cucina ed un muretto in cemento (una sorta di prolungamento del piano cottura).

Scegliamo i materiali e spieghiamo che per noi l'urgenza è massima perchè la casa è praticamente finita, ma non possiamo utilizzarla per via della mancanza di quel pezzo.

Nel contratto scriviamo come giorno di consegna il 18.05.2009.
Pagamento come sempre (inutile protestare perchè qui è così) 100% anticipato, oltre a pagamento anticipato di consegna e montaggio.
Prendere o lasciare, come si dice.
E noi abbiamo preso.

Ci congediamo con un: "Vi chiamiamo noi il 17 o il 18 mattina"

Il 18 maggio, silenzio assoluto fino alleore 19, quando incarico una collega di chiamare il negozio per capire il motivo della mancata chiamata.

Noi: "Buonasera, oggi dovevate consegnare e montare la mensola nella casa di Via XXXXX, contratto n. xxxxx"
loro: "quale contratto???, Quale mensola???"

Dopo un paio di minuti si riesce a capire che l'avevano completamente dimenticato.
Noi: "Quando potete venire?? per noi è fondamentale che facciate prima possibile".
Loro: " Non prima di 3 - 4 giorni"
Noi: "allora dateci una data ed un orario"
Loro: "venerdi 22 alle ore 11".

Oggi, venerdi 22 alle ore 11, mando un ragazzo all'appuntamento"

Ore 12, il ragazzo mi chiama e mi dice: "secondo me non verrano più, io ti consiglio di chiamarli".

E noi chiamiamo.
Noi: "Vi stiamo aspettando in Via xxxxxxx, avevamo un appuntamento alle ore 11, sono le 12.30 e nessuno si è presentato"
La commessa che aveva fissato l'appuntamento qualche giorno prima: "Ma quale appuntamento????"
"L'avete preso con me o con il mio collega Vladimir???"
Noi: "Proprio con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
Lei: " Ah! Vi faccio sapere".

Dopo un ora niente, sono ormai quasi le 14 ed il ragazzo aspetta sempre la risposta che tarda
Proviamo a chiamare e la ragazza rifuta le chiamate sistematicamente.

Ore 15: la svolta
Chiama un'altra persona e ci dice:
" siamo il centro che si occupa del montaggio delle cucine, ma qua nessuno ci aveva detto niente dell'appuntamento di oggi";
Noi: " ma dovevate già venire il 18, quando si può montare questa cucina???"
Loro: " Il negozio non ci ha comunicato assolutamento niente!! Verremo non prima di altri 3 - 4 giorni".

Nè scuse, nè il minimo imbarazzo


NO COMMENT
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
comprati un trapano e una scatola dei ferri, che fai prima.
Io mi faccio tutto da solo.
Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

IL CAMBIO OLIO
Fatto accaduto: 22.05.2009 (evidentemente giorno poco fortunato).

Due mesi fà la macchina utilitaria della società, una Chevrolet Aveo, ha un problema.
La portiamo alla concessionaria ufficiale che qui è Opel e Chevrolet insieme.

Rottura di una valvola ecc. ecc., costo della riparazione 1.000 dollari circa.
La macchina ha un anno e mezzo di vita e 50.000 Km ed è in garanzia.
Dopo telefonate e controtelefonate veniamo avvisati che per via del ritardo nell'effettuazione di un tagliando (quello dei 40.000 Km) avevamo perso il diritto alla garanzia.
Niente da dire, era scritto nelle condizioni di garanzia che se si superavano 500 Km e non si effettuava il tagliando presso la concessionaria, si perdeva il diritto alla garanzia.

Uno dei manager però con i quali a furia di "litigare" eravamo diventati quasi amici, ci dice:
" non preoccupatevi però che la prossima volta vi farò risparmiare. Avete già cambiato la cinghia e tanto altro che comunque andavano cambiate al prossimo tagliando".
"la prossima volta, quando saranno 60.000 i Km, chiamate direttamente me che conosco la macchina e la situazione e vi farò risparmiare".

21.05.2009
Chiamiamo il manager al cellulare e diciamo che è giunto il momento del tagliando dei 60.000 km, ricordandogli che avevamo fatto un intervento super sul motore e che lui stesso ci aveva detto che sarebbe bastato solo sostituire olio e filtri.
Lui: "venite oggi stesso alle ore 16"

Ci rechiamo all'officina della concessionaria ufficiale ed il tipo ci viene incontro, ci porta fuori e ci dice:
" Se fate il cambio olio con me "privatamente", vi faccio risparmiare 300 grivna, se andate alla cassa, pagherete la tariffa ufficiale".
Noi: "quanto costa il cambio olio e filtri???"
Lui: " 1.600 grivna se lo fate alla cassa, 1.300 se lo fate con me".

Attimo di silenzio.
Stiamo quasi per acconsentire, ma poi mi si accende una lampadina.

Ma non sarà caro 210 dollari (al cambio 7.60 di ieri) per un cambio olio e filtri????? E per quell'auto ??????
Chiedo di aspettare un attimo e faccio una telefonata ad un tassista conoscente.
Io: "Ciao, quanto può costare il cambio olio e filtri nella mia macchina??"
LUi: "Non so, ma credo intorno ai 400 grivna; ma perchè vai dal concessionario ufficiale?????".

Insospettito, rifiuto l'offerta di "aiuto" del manager, dicendogli espressamente che il prezzo mi sembra caro e che neanche in Italia si paga tanto.

22.05.2009
Il cambio olio e filtri non è stato fatto e occorre muoversi e cercare un altro meccanico.
Do incarico ad una ragazza di chiedere un pò in giro, raccontando l'accaduto.

Lei, di sua iniziativa, insospettita dal mio racconto, chiama al telefono la concessionaria dove ero stato il giorno prima:
"Buongiorno, ho una Chevrolet Aveo con 60.000 Km. che deve fare il cambio olio e filtri. Quanto mi costa??"
Centralino: " 550 grivna".
Lei: " 550 compresi i materiali, cioè olio e filtri???"
Loro: " si,tutto compreso, manodopera e materiali".

NO COMMENT
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da magma-x »

incredibile :lol:
Visto che stai comprando i ferri ed un trapano, compra pure un ponte, così le riparazioni le fai da solo... :lol:
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Avatar utente
karayuschij
MASTER
MASTER
Messaggi: 398
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 9:13
Residenza: Ukraina - Kiev
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da karayuschij »

Dovresti raccogliere tutte queste avventure in un piccolo (grosso???) libro...
Chissà se non si riesce poi a pubblicare... :D :D
Если не знаешь куда идти, иди вперед
viaggiatore
MASTER
MASTER
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:37
Anti-spam: 0
Località: italia

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da viaggiatore »

....che strano silenzio.. 8-[ 8-[ 8-[
Piatto molto ricercato in Ucraina? kuriza al dating.
scorpio
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 16:39
Residenza: Torino
Anti-spam: 56
Località: Torino
Contatta:

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da scorpio »

a me è bastata l'avventura del ritorno da Simferopol a Kiev !

due gironi prima han chiamato la mia ragazza (ormai ex...) per avvisarla che sarei parttio con 2 ore di ritardo...

arrivato poi in aeroporto, fatto il check-in, senza i bagagli per la stiva... incomprensibile ritardo!?!?!

Si parte? non si parte? quando??

nessuna spiegazione da parte di altri viaggiatori che sembrava ne sapessero quanto me...

ma sorprendente il fatto che nemmeno al desk sapessero l'inglese (il mio russo era ed è rimasto scarsino...) !!

Arrivo a Kiev Borispol alle 3.30 del mattino...
niente taxi, niente bus ma solo una "marshshurtka" all'occasione che mi ha pelato più di un taxi di lusso... ma non avevo scelta... ..

però ,eggendo Forrest.. non mi lamento...
Il link al video rimosso per violazione dei temnini di Google, non è possibile lasciarlo in firma.
viaggiatore
MASTER
MASTER
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:37
Anti-spam: 0
Località: italia

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da viaggiatore »

Se forrest può scrivere un libro,
allora io potrei fare un' intera enciclopedia!!
Una delle ultime?
Stavo rientrando a kiev in auto, mi fermo in un ristorante e non avendo al momento molto contante, chiedo se è possibile pagare il conto con una mia carta di credito della Nadra Bank ( banca ucraina ),
con mio stupore rispondono affermativamente.
Dopo aver pranzato ho chiesto il conto e ho dato la carta di credito, dopo qualche minuto è ritornato il pinguino e mi ha detto che la macchinetta non accettava la carta.
A quel punto mi sono alzato e sono andato a controllare di persona, in effetti la macchinetta funzionava perchè un cliente prima di me aveva pagato in quel modo.
Ho telefonato ad un mio assistente chiedendo di chiamare alla banca e di farmi sapere cosa era successo:
la risposta di quei celebrolesi è stata: da qualche tempo con la carta di credito si può solo pagare 100 grivne al giorno.
Io ho chiesto perchè non mi era stata data comunicazione di questa novità.
LA risposta è stato il motto ucraino : NI SNAIU.
non vi dico le imprecazioni che ho rivolto a loro che pure il loro Masiepa nella tomba si è coperto le orecchie.
La seconda:
Porto al lavaggio l'auto, chiedo il costo e loro mi dicono 90 grivne.
Pago, perchè qui si paga quasi tutto in anticipo, e lascio l'auto dicendo che passavo a riprenderla dopo un' oretta.
Ritorno all'autolavaggio per riprendere la mia auto e mi accorgo che i vetri erano sporchi.
Ho chiamato il manager dei finestrini ( si perchè in ucraina sono tutti manager ) e ho chiesto spiegazioni,
con la solita faccia caduta dalle nuvole mi fa: non abbiamo pulito i vetri perchè quelli sono a parte nel costo.
HO chiesto perchè non mi aveva informato, la sua risposta è stata: ( scommetto che indovinate ) NI SNAIU!, perchè lui non era l'addetto a cui dovevo rivolgermi,
cercate di capire il mio desiderio di prendere quel bel crick che ho nel portabagaglio quanto è stato mooooooolto forte...
Piatto molto ricercato in Ucraina? kuriza al dating.
viaggiatore
MASTER
MASTER
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:37
Anti-spam: 0
Località: italia

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da viaggiatore »

Quella delle bollette non pagate,è il massimo,dove abita la mia "lei" palazzo stile sovietico 9 piani 6 famiglie a piano,alcuni non pagano bollette(ma hanno plasma a casa e telefonini ultimo grido) ,8 anni fa tolgono riscaldamento e acqua a tutti,ridato acqua a singhiozzo qualche mese fa,li tutti zitti tanto non si puo fare niente. Da noi sarebbe scappata la rivoluzione !!!!!
Cioè sono stati 8 anni senza acqua e riscaldamento?? Come nel medioevo più o meno??
Beh ci credo che quelli non pagano le bollette, sai con la crisi e la povertà che c'è qui, mica puoi spendere per esempio 1500 grivne per lo scaldabagno e pagare mensilmente bollette basse...
forse quelle tv al plasma e cellulari ultimo modello da migliaia di grivne li avranno avuti dagli assistenti sociali per non farli sentire troppo a disagio per la loro condizioni economiche precarie :lol:
Tu prova a levargli la vodka e non l'acqua, allora si che anche qui vedrai la rivoluzione.
Piatto molto ricercato in Ucraina? kuriza al dating.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”