Lasciatemi sfogare

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da vittorio_guido »

Ecco il solito razzista.. :lol:
Poi viene Vauro nel forum e ci arronza tutti,se adesso va anche in Mediaset il compagno lo troveremo anche qui.. :lol:
Purtroppo hai ragionissima dreamcatcher.
Oggi mi voglio fare un gatto in umido..
3 giorni fa un nordafricano a Livorno ha cucinato un gatto per la strada... stiamo tornando al medioevo, ma non puoi dire A sennò sei razzista... :lol:
Pure la deputata del PD vegana l'ha assolto... :lol:


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da dreamcatcher »

Ma no Vittorio, che razzismo figurati.

purtroppo certi problemi sono la conseguenza di leggi Pensate da gente che o pensa troppo o troppo poco, e applicate da altra gente che o non pensa, o pensa di sapere tutto. È un problema di pensieri.

A mia suocera la spalla e il braccio fanno ancora più male, mi sa che avrà da raccontare quanto è efficiente l'assistenza sanitaria In Italia :mrgreen:
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Luca »

Ciao Dream, ho dato uno sguardo a quel DM, attuativo dell'art. 103, DL 34/2020.
Sono d'accordo con te, è una norma mal scritta e sostanzialmente di difficilissima applicazione concreta.
La prova che si richiede, infatti, per l'attestazione di presenza ante 08 marzo 2020 è quasi diabolica.
I rilievi fotodattiloscopici presuppongono la commissione di reati, una procedura di espulsione in corso, o l'esistenza di un precedente permesso di soggiorno.

La dichiarazione di presenza, non viene quasi mai fatta da chi fa ingresso in Italia attraverso un altro Paese Schengen (cosa che accade nella stragrande maggioranza dei casi se si tiene conto che l'Italia non confina con Paesi extra UE).

Per quel che concerne la disponibilità di attestazioni costituite da documentazioni di data certa provenienti da organismi pubblici, pare una formula dai confini molto ristretti

Mi viene in mente il ricovero in una struttura ospedaliera o la classica multa (eventi piuttosto rari per un extracomunitario irregolare, attentissimo a non avere a che fare con qualsiasi autorità).

A mio avviso quest'ultima formula potrebbe essere applicabile all'invio di danaro attraverso il sistema Moneygram di poste italiane.

Se la tua amica ha inviato soldi a casa prima dell'otto marzo con Moneygram, la data stampigliata sulla ricevuta è certa, dal momento che gli uffici postali sono autorizzat ad attestarla.

Si tratterebbe non di una prova piena (l'incaricato allo sportello non ha il potere di accertare l'identità, ma come detto solo di attestare la data di effettuazione dell'operazione richiesta), ma sarebbe comunque qualcosa.

In ogni caso io consiglio di aspettare la conversione in legge del DL 34/2020.
Le disposizioni su richiamate sono state criticate da più parti, proprio per la pressochè impossibile applicazione, quindi, non sono escluse modifiche in sede di conversione.
Staremo a vedere.
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Luca »

-https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... P1-S2.4-T1

Non c'entra nulla con la questione posta fa Dream, ma è indicativo di quanto la normativa richiamata sia scritta male.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da dreamcatcher »

Interessante. Non conosco ovviamente le problematiche relative ai lavoratori agricoli, ma la lettera rende l'idea.

Purtroppo tutte queste normative sono piene di difetti principalmente per due motivi, a mio parere:

primo, sono pensate da gente che non ha contatti con la realtà e che quindi probabilmente da anni non si reca a sbrigare personalmente una pratica presso il patronato o peggio ancora, non ha mai provato ad utilizzare il portale dell'inps in maniera autonoma.
Non lo dico con intento denigratorio, ma per esperienza personale. Qui dove lavoro ogni giorno arrivano 'dall'alto' nuove idee e nuove indicazioni sul come 'fare questo e come impostare quello', salvo poi scoprire che per chi 'svolge lavoro di concetto' viene difficile perfino ricordare la password della propria email, figurarsi il resto.

secondo, sono pensate per cercare di prevedere e arginare l'abuso che se ne potrebbe fare, perdendo di vista il fine principale. Nel caso della mia amica di venezia, si perde di vista il fine (=regolarizzare una persona che già lavora e che, se non regolarizzata, continuerà comunque a lavorare) per cercare di impedire a chi magari non lavora o è appena arrivato in italia, di sfruttare la sanatoria per avere subito dei documenti.Si capisce subito che la stragrande maggioranza dei casi è costituita da chi vorrebbe essere regolarizzato perchè è già in Italia e lo è da tanto tempo, eppure si preferisce creare un percorso a ostacoli a questa maggioranza pur di 'punire' una minoranza esigua.
Col risultato che i vantaggi per chi gestisce i lavoratori nell'illegalità e nell'impunità non saranno minimamente scalfiti.

Luca ha scritto:In ogni caso io consiglio di aspettare la conversione in legge del DL 34/2020.
Sì Luca, grazie. la ragazza aspetterà, anche perchè altro non può fare.

Personalmente, le ho suggerito di dire al suo datore di lavoro di inoltrare autonomamente la domanda tramite il portale INPS e poi, una volta convocati, portare eventuali prove a testimonianza della presenza in Italia.
Confido, forse ingenuamente, che in un colloquio personale possa venire più difficile al funzionario negare a un paraplegico l'aiuto di una persona che lo segue già da tempo. Credo che l'aspetto umano non debba essere secondo a niente, e non solo nel caso delle regolarizzazioni ma in generale nei rapporti tra le persone.

Inoltre, se le domande presentate tramite portale inps fossero tante e tutte presentassero la difficoltà della prova di presenza, verrebbero trattate tenendo conto di questo aspetto, mentre invece se la stragrande maggioranza delle domande non viene nemmeno presentata perchè i patronati si rifiutano di farlo, il risultato è quello di un disinteresse generale, è come se nessuno avesse voglia di essere regolarizzato.

Purtroppo, so già che sono in pochi coloro i quali hanno il 'coraggio' di affrontare il portale inps, un po' per inesperienza in campo informatico o burocratico, un po' per timore delle conseguenze di un errore.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

Forrest Gump ha scritto:.......i legali mi fanno capire chiaramente che le possibilità di vincere l'ultima causa rimasta pendente sono ridotte ai minimi termini, in ragione di un 10%. In altre parole, questione di tempo, al 90% la casa andrà persa. Anche se ho le chiavi, sono possessore, posso affittarla, secondo loro la banca arriverà a bussare per il debito che la suocera non ha onorato.
E quel giorno è arrivato! L'ultimo regalo di mia suocera dall'al di là, l'ultimo colpo di coda di questo anno di mxxxa che ricorderò a lungo e certamente non un successo anche per il sistema Ucraina che mostra, ancora una volta, l'ennesima, delle falle gigantesche sulla tutela dei diritti delle persone e delle cose.

Sapevo, come da percentuale fattami dagli avvocati e sopra riportata, che questo appartamento, centralissimo, ristrutturato come pochi e situato nel cuore di Kiev, prima o poi lo avrei perso. Gli avvocati mi ripetevano: anche se vinci con "lei", c'è sempre una ipoteca gigantesca della banca per un debito (mai pagato) ben superiore al valore attuale del bene.

Mi aspettavo una sconfitta giudiziaria, una sentenza inappellabile, una notifica o una semplice telefonata dall'avvocato che mi avvisava che avevamo perso. Invece non c'è stato neanche il tempo di finire il giudizio in corso, la cui prossima udienza doveva essere celebrata il 21 gennaio 2021. :mrgreen: Udienza che oggi sembra non avere più alcun senso.

Oggi si sono presentati alla porta 7 uomini incappucciati. Si, avete capito bene :shock: !! Le mascherine anti-covid in questo caso non c'entrano nulla, parliamo di passamontagna neri a lasciare intravedere solo gli occhi e poco più.
Bussano alla porta. Apre un ignaro turista straniero che, alla loro vista, gli prende un colpo.
Non so in che lingua, ma gli intimano di uscire perchè loro sono i proprietari. Lui esce con quel poco che riesce a raccogliere oltre ai vestiti. Loro entrano in casa e chiudono la porta.

A questo punto lo straniero, sceso in strada e quasi in preda ad un infarto, chiama l'agenzia che gli aveva affittato la casa e che collabora con noi. Avvisato della notizia capisco subito che tira una bruttissima aria.
Chiamo l'avvocato che mi dice: c'è una udienza il 21 gennaio e la causa è ancora in corso.

Mi passano per la testa 3 ipotesi:

1) omini verdi .....ops questi erano omoni in nero incappucciati... mandati dalla nostra controparte in giudizio che si era stancata di aspettare la sentenza;

2) omini verdi ......ops omoni neri......inviati dalla banca che si era stancata di aspettare di capire da chi, tra me e la controparte, dovesse prendersi la casa facendo valere l'ipoteca;

3) qualcuno che non c'entra nulla che, avuto notizia delle situazione giuridica poco chiara dell'immobile (2 persone che litigano ed una ipoteca sull'immobile di una banca) ha approfittato della confusione per arraffare tutto.

Alla fine, facendo fare un rapido controllo al notaio di fiducia,ci riferiscono che in data 2 dicembre 2020, la società "Alpha Prof" che si occupa di....(testuale dalle visure) "acquisto e rivendita di immobili" ha comprato l'appartamento, in assenza del proprietario , avendolo acquistato da una società di factoring che, a sua volta, aveva acquistato in precedenza il credito ipotecario dalla banca Nadra oggi fallita.

La faccio semplice: in assenza di una procedura esecutiva, la cd. vendita all'asta del bene, che il mio avvocato esclude in maniera categorica, per comprare legalmente questo bene al momento ci voleva l'assenso di 2 parti:
1) il proprietario (cioè io oppure la mia controparte in giudizio);
2) la banca ipotecaria.

Loro hanno trattato solo con la banca !! Hanno acquistato a poche "lire" i diritti sul bene della banca e poi, con la probabile complicità del solito notaio di turno, si sono fatti intestare il bene senza interpellare il proprietario ed in spregio al fatto che "proprio per decidere chi fosse il proprietario" pendesse una causa presso il Tribunale di Kiev.

C'è una piccola quanto vana alternativa alla ricostruzione di sopra.
Per toglierci il dubbio basterebbe analizzare attentamente l'atto di vendita del bene.
Chi si è presentato davanti al notaio spacciandosi per proprietario e venditore?
Se ci sarà il nome di uno sconosciuto (vedi prima tesi) l'atto è totalmente falso!
Se ci sarà il nome della mia controparte in giudizio, allora il falso lo avrebbe commesso questa, magari dietro al pagamento di un compenso di 1000 - 2000 dollari. :mrgreen:

Amen !!
Io non ho avuto il tempo neanche di fare uscire televisori, radio, letto ecc. ecc.
La serratura è stata cambiata ed è stato installato anche un allarme nuovo.

Dimenticavo: abbiamo chiamato la Polizia, molto intimorita da questi 7 omoni mascherati in netta superiorità fisica e numerica. Omoni che:
a) non si sono mai tolti il passamontagna neanche dopo l'arrivo degli agenti
b) non hanno fatto più entrare in casa neanche i poliziotti.
Hanno solo mostrato nel cortile l'atto notarile dal quale risulta che la nuova proprietaria dal 2 dicembre risulta essere la Alpha Prof.
Ed alla fine, colmo dei colmi, i poliziotti prima di andare via se la sono presa pure con il broker che affittava la casa senza autorizzazione di Alpha Prof.

Resta da capire cosa dovremmo raccontare al giudice il 21 gennaio.
Doveva decidere lui. Alla fine ci hanno pensato i più forti, quelli al di sopra della legge.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da vittorio_guido »

Qualcuno chiedeva altrove perché si e perché no.
Poi arriva forrest a ricordare qualche perché.... :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Guido
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 107
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 18:44
Residenza: Milano / Zurich
Anti-spam: 42
Località: Milano / Zurich
Contatta:

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Guido »

Che tristezza :cry:
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

In fin dei conti l'ho presa pure bene. Come ho già scritto sapevo che era solo una questione di tempo.
Il vero "danno" era stato fatto a suo tempo, quando la solita suocera aveva intestato fraudolentemente la casa ad una prestanome con lo scopo di ottenere poi un mutuo (tradotto: soldoni cash per i suoi capricci da 70enne) e poi non era riuscita ad onorare il debito. E se fai un mutuo e non lo paghi, cosa succede?

La banca voleva solo fare valere la sua ipoteca e vendere il bene. Bene, tra l'altro, che in questi anni si era più che dimezzato nel valore per cui di fatto non copriva più neanche il capitale pagato alla suocera. Figuriamoci interessi e spese.

L'avvocato mi ha pure detto che devo essere contento perchè abbiamo guadagnato anni (ed io percepito in questo arco di tempo i frutti della locazione) solo perchè c'era di mezzo una lite giudiziaria tra me e la prestanome di mia suocera per decidere chi fosse il proprietario. La nostra strategia, il famoso 10% di possibilità di vittoria, prevedeva che se avessi dimostrato di essere il vero proprietario dell'immobile, la persona (prestanome di mia suocera) che era andata a firmare il mutuo non aveva titolo per farlo e quindi l'atto di mutuo, come la conseguente ipoteca, erano nulli!!
In altre parole dovevamo dimostrare che la banca aveva firmato un mutuo con una persona che non era la vera proprietaria del bene, bensì una truffatrice.
Si è capito subito che non era facile perchè questa volta la prestanome era nientepocodimeno che la ex moglie dell'altro figlio di mia suocera e si sà, quando l'amore finisce, inizia la guerra. Alla richiesta di mia suocera e di altri intermediari di collaborare e confessare la truffa, lei ha semplicemente risposto: "no, questa casa ormai è mia!!".

C'è una frase del film Forrest Gump che recita: "non so se abbiamo ognuno il suo destino o se siamo tutti trasportati in giro per caso come da una brezza. Ma io....io credo....può darsi le due cose. Forse le due cose capitano nello stesso momento". Ci ho pensato molto in questi giorni a questa frase; a se certe cose capitano davvero per caso o se certi eventi si susseguono come fossero incatenati l'uno all'altro seguendo una precisa logica che a noi umani sfugge.

Si, perchè dopo la notizia dell'incursione degli incappucciati sarebbe senz'altro nata una guerra familiare.
Quella che avevo da sempre promesso a mia suocera:
"se perdo questa casa, vengo a prendermi quella dove vivi tu.
E gli avvocati avevano le carte predisposte e pronte per farlo in piena scioltezza! Ma #-o vi immaginate buttare fuori, in pieno inverno, una anziana persona di quasi 80 anni, madre di tua moglie, rimasta senza alternative a quella casa e senza soldi per affittarne un'altra??

Invece le cose sono andate così: suocera morta alcuni mesi fa, casa andata a mia moglie e di fatto nella nostra disponibilità da inizio estate, da qualche mese messa in vendita e, neanche fosse tutto studiato a tavolino, pochissimi giorni fa l'agente immobiliare ci chiama per dirci che dobbiamo urgentemente venire a Kiev per l'atto di vendita.. 48-72 ore dopo, 7 omoni in passamontagna bussano alla porta di casa e...........il resto già lo avete letto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
RomaLviv
MASTER
MASTER
Messaggi: 1325
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 17:00
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da RomaLviv »

Storia incredibile...
E quando pensi che sia finita e' proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da dreamcatcher »

Ecco le foto dei cartelli che il nostro Forrest ha trovato sulla porta di casa sua.

Immagine

Immagine
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

A questo punto penso che ci sia di mezzo proprio la banca e che non abbia paura di farlo sapere. Lo scoprirò a breve !!
Anche se nella sostanza cambierà poco o nulla.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

PROCURA NOTARILE: A VOI É MAI CAPITATO?

Ricevo una procura speciale. Parliamo di quell'atto notarile che ti da la possibilità legale di agire in nome e per conto di un'altra persona. La persona che mi ha conferito la procura, mi ha richiesto una copia dei miei documenti, si è recata dal notaio a Kyiv, ha pagato e mi ha consegnato il documento con tanto di carta speciale notarile (quella giallo azzurra coi colori dell'Ucraina), firma del notaio e timbri e n. di registro.

Passa una settimana, sono dentro un ufficio legale e tiro fuori la procura.
L'avvocato mi fa subito notare che è fatta molto male. Una delle basi fondamentali di una procura notarile è infatti identificare la persona che la fa e la persona che la riceve.
E qui, chi mi ha fatto la procura non è identificabile come dovrebbe perchè c'è solo il nome, il cognome ed un indirizzo, senza un numero di passaporto o altro dato personale.

So di essere in torto, ma il mio passato da avvocato viene fuori e tento di rigirare la frittata dicendo che: se è vero che con questo nome e cognome ci possono essere altre 30 persone (cioè la sua tesi), è anche vero che residente in via xxxx al numero civico xxx c'è solo quella persona.
L'avvocato, pur sapendo di dovere chiudere un occhio (e mezzo ), alla fine si convince.

Il giorno dopo uno strano numero fa squillare il mio cellulare.
É Di nuovo l'avvocato che va dritto al punto e mi chiede: "quando sei nato?".
Io rispondo e lui...... :"perchè nel passaporto c'è una data e nella procura ne hanno messa un'altra. Ed io la chiamavo per sapere se era falso il passaporto o la procura".

Signori, il notaio aveva sbagliato anche la mia data di nascita !

Mi chiedo: come sia possibile che in una mezza paginetta scarsa un notaio possa fare così tanti grossolani errori !?
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da valkrav »

Forrest Gump ha scritto:come sia possibile che in una mezza paginetta scarsa un notaio possa fare così tanti grossolani errori !?
Non e che voleva farlo ?
Per far diventare tutto cio che fai con quel procura non valido?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Forrest Gump »

Non credo, il danno lo avrebbe fatto alla persona che faceva la procura in mio favore (delegante) e non a me che ricevevo la procura (delegato).
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”