Lasciatemi sfogare

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da dreamcatcher »

Consentitemi un piccolo sfogo 'al contrario'.

Abbiamo detto peste e corna degli Ucraini che non mettono la mascherina, che non mantengono le distanze, che non vogliono vaccinarsi e che vanno in giro anche se sono positivi.

Bene, come si dice? il bue chiama cornuto l'asino.
Ho appreso, con qualche mese di ritardo, che ci sono stati casi di 'positivi' passati sotto silenzio anche molto, molto vicino a me. Ai piani alti si è ritenuto opportuno evitare di renderli noti, limitandosi a invitare i signori in questione a rimanere a casa propria.

la fortuna aiuta gli audaci, evidentemente, e non vi sono state conseguenze (fisiche) nè per chi si è ammalato nè per i loro contatti stretti che, come se nulla fosse, al posto di autoisolarsi hanno continuato la vita di sempre.

Ecco, mi chiedo perchè la stessa situazione in un'azienda privata avrebbe fatto scattare tamponi a tappeto, tracciamento e quanto altro, magari arrivando a fermare la produzione o l'attività. Con relativo, non trascurabile, danno economico.

Qui evidentemente qualcuno ha ritenuto una grossa scocciatura doversene stare a casa un paio di settimane, magari senza sintomi, e confidando nelle statistiche (virus che colpisce i più anziani, virus che 99 volte su 100 non fa ammalare in forma grave ecc ecc) ha continuato a vivere come se nulla fosse.
Più o meno come si fa in Ucraina.

Solo che al posto di saltare su una marshrutka e gridare ai quattro venti che 'sono positivo ma devo andare a vendere i pomodori al bazar', qui si fa tutto in silenzio, al grido di 'mi prendo qualche giorno di ferie'.

E come scriveva Forrest, confermo la differenza di atteggiamento tra italiani e spagnoli: ancora una volta ci confermiamo quelli più restii a confidare che ci siamo ammalati, anteponendo chissà, forse un senso di vergogna (o è la proverbiale interpretazione italiana della privacy???) alla salute anche altrui. #-o


Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da Orion »

Ben detto (anzi: ben scritto), Dreamcatcher! La penso come te e ritengo che questo tuo post costituisca una chiara dimostrazione del concetto secondo il quale in questo mondo non esistono le "isole felici", purtroppo.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Lasciatemi sfogare

Messaggio da T1000 »

Per non parlare della vergogna (ingiustificata) che uno prova quando si ritrova con un tumore... manco fosse la punizione divina per qualcosa che uno avrebbe fatto.
Viva l'A. e po bon!
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”