visto IM-2

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
mikailis
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 11:56
Residenza: milano
Anti-spam: 56

visto IM-2

Messaggio da mikailis »

Salve a tutti sono nuovo vi chiedo di perdonarmi ma non sono riuscito a trovare una risposta specifica a questo quesito : sono sposato con una donna ucraina da piu di due anni premetto che viviamo/lavoriamo in italia e che non vogliamo cambiare residenza ma solo vorrei io che sono italiano potermi quando mi va trattenermi sul territorio ucraino piu di 180 gg senza problemi .....mi sembra di aver capito che si puo' ottenere un visto (visto IM-2) presso l' ovir la domanda effettiva è questa ottenuto il visto dovro' rinunciare alla residenza in italia? perche questo mi causerebbe enormi problemi perderei la casa popolare in italia e non mi sembra proprio il caso... se l'ottenimento di questo visto non mi obbliga a cambiare residenza per favore qualcuno mi spiega come ottenerlo. Grazie
mikailis
TURISTA


Avatar utente
magma-x
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1504
Iscritto il: lunedì 31 dicembre 2007, 15:05
Residenza: Via Lattea
Anti-spam: 56

Re: visto IM-2

Messaggio da magma-x »

Questo è lo spazio dedicato alle presentazioni...quindi...

Benvenuto 8)
I templari erano a guardia della verità. - Baietti
Avatar utente
mikailis
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 11:56
Residenza: milano
Anti-spam: 56

Re: visto IM-2

Messaggio da mikailis »

Salve purtroppo non sono mai stato membro di un forum e di conseguenza avro forse saltato qualche passaggio....

e per questo chiedo scusa come si fanno le presentazioni???

quale è lo spazio dedicato alle domande? :(
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: visto IM-2

Messaggio da uvdonbairo »

Ti ho spostato,

stai in Ucraina meno di 180 giorni e risolvi il problema.
Se non hai cose così gravi e diverse dal solo gusto di restare quanto vuoi.
Difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca.
Avatar utente
mikailis
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 11:56
Residenza: milano
Anti-spam: 56

Re: visto IM-2

Messaggio da mikailis »

e colpa mia probabilmente sono stato poco chiaro io non pretendo di stare in ucraina quuanto mi pare ......
ma solamente volevo sapere se questo tipo di visto mi vincola ad rinunciare alla residenza in italia era solo una curiosita personale................ps mia moglie la preferisco sobria :mrgreen:
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: visto IM-2

Messaggio da andbod »

L'OVIR/VVIR non accetta domande e non ha competenza su alcun tipo di visto, solo gli uffici Consolari Ucraini sono in grado di concedere un visto (di qualsiasi tipo).

L'ottenimento di un visto IM2 non ti obbliga a rinunciare alla residenza in Italia, mentre il restare in Ucraina per piu' di 180 giorni l'anno si, essendo l'iscrizione all'anagrafe dei cittadini residenti all'estero un diritto-dovere.

Se non hai realmente bisogno/volonta' di vivere permanentemente in Ucraina onestamente ti consiglio di desistere (sia che tu segua la strada del permesso di soggiorno presso l'OVIR/VVIR, sia quella del visto IM2 con richiesta di permesso di soggiorno presso uno dei Consolati Ucraini in Italia). Se il problema e' solo quello di restare in Ucraina per piu' di 90 giorni ogni sei mesi (le regole sono cambiate) una volta ogni tanto e sei gia' sposato da due anni, non penso che all'OVIR ti facciano problemi a registrare un normalissimo visto di visita privata P1 (ma meglio informarsi prima presso l'OVIR della oblast dove risiederai perche' le regole cambiano da luogo a luogo).
Avatar utente
mikailis
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2010, 11:56
Residenza: milano
Anti-spam: 56

Re: visto IM-2

Messaggio da mikailis »

ottimo questo chiarimento mi è stato utile anche perche' non e detto che mi tratterro per piu' di 180 giorni ma mi potrebbe capitare di dovermi trattenere per piu' di novanta giorni consecutivi....e con il visto non sarei quindi obbligato ad uscire dal territorio ucraino per poi doverci rientrare , in effetti puo succedere ad esempio a chi viaggia in auto come me un guasto un incidente ecc. magari al 89 giorno che poi mi costriga a trattenermi in ucraina oltre il consentito per cio ' avendone come nel mio caso la possibilita avere il visto non guasta . Comunque mi fa piacere che tu abbia preso in considerazione le mie preoccupazioni e per cio' ti dico : Grazie infinite
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: visto IM-2

Messaggio da andbod »

Giusto una precisazione in piu', nel caso di visto devi comunque registrarlo (ti appongono un timbro) all'OVIR/VVIR entro i 3 giorni precedenti alla scadenza del periodo di 90 giorni ogni 6 mesi.

Come gia' detto in questo e in altri post purtroppo questa pratica con il visto P1 non viene garantita presso tutti gli uffici OVIR/VVIR (per la verita' che io sappia da quasi nessuno) ma di solito quando si e' sposati da 2 anni fanno meno problemi.
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: visto IM-2

Messaggio da alandd2001 »

Senti, ma tu sei sposato da due anni!

Quindi fai richiesta di Vid na zhitelstvo, così ti danno il passaportino interno e puoi stare in Ucraina quanto vuoi.

E' vero che dovresti registrarti all'Aire dell'ambascata se staiin Ucraina piu di 180 giorni l'anno, però è difficile che controllino (secondo mia esperienza).

In questo modo hai sia la botte piena e la moglie ubriaca.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”