Macchina con targa italiana in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da alandd2001 »

Forrest Gump ha scritto:Scrivo come si pronuncia:
Rayon Concesaspa (per intenderci dove ci sono le ville dei ricchi di Kiev), Stalycnaya shosse' (uliza).
Dalle parti della concessioaria ufficiale Mercedes.

Se arrivi in zona, oltre alle indicazioni stradali, chiunque sa dov'e' perche' il mercato all'aperto e' immenso.
Aperto solo sabato e domenica.
Ultima o quasi domanda...il passaggio di proprieta' avviene direttamente presso l'avtorynok oppure bisogna andare il giorno dopo dal GAI per registrare tutto?


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Accanto al mercato, per non dire dentro, ci sono decine e decine di ufficetti che si occupano del passaggio di proprieta'.

Ci metti 3 minuti, perche' se trovi fila in uno, passi al successivo.
Credimi, ci ho davvero messo 30 minuti da quando sono arrivato a quando la macchina non era piu' mia :D .

Ho letto che non sei a Kiev, altrimenti ti avrei accompagnato io dato che oggi e' sabato ed il mercato e' aperto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da alandd2001 »

Perfetto, e' ancora meglio di come mi immaginavo.

La vendero' a inizio febbraio, adesso non penso di poterla ancora vendere, perche' l'ho immatricolata a dicembre dell' anno scorso e quindi penso si debba aspettare un anno.
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da alandd2001 »

Avrei una ultima domanda: tenendo conto che io dovro' vernire apposta per vendere la macchina, e' un cercato molto frequentato?

Secondo voi riesco a venderla in giornata magari scontando 500-1000 dollari?

Qualcuno ci e' stato ultimamente?

Lo chiedo perche non voglio rischiare di prendermi l'aereo a febbraio e trovare un mercato vuoto...
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da Barry »

Dipende da che macchina è e quanto vuoi realizzare.

Che vettura è?
Io sto cercando una macchina con targa già ucraina da intestare a mia moglie finchè non ho la residenza.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Non sono recentemente andato e quindi non posso giurare che sia ancora aperto.
Però considera che trattasi di una struttura enorme che muove veramente tantisimi soldi ogni giorno (centinaia di auto esposte, centinaia di notai, affaristi ecc.) e quindi dovrebbe ancora esistere.

Quanto all'altra domanda, io avevo un'utilitaria e, scendendo il prezzo di circa 1.000 dollari, perchè anch'io avevo fretta causa trasferimento, l'ho venduta in 30 minuti.
Il trucco secondo me, è di non entrare neanche dentro il mercato, dove fra l'altro per esporre il proprio mezzo credo si paghi un biglietto.

Come ti ho detto, negli ultimi 500 metri prima dell'ingresso ufficiale, ci sono ai bordi delle strade tanti "affaristi", chiamiamoli così, che sono proprio quelli che dovresti cercare tu.
Comprano l'auto a 1.000 in meno e la rivendono dopo un'ora (o una settimana) dentro il mercato ed al prezzo normale.
Fanno così con 5 - 6 - 10 auto e capirai perchè li ho definiti affaristi.

Mi è capitato anche di essere fermato prima dell'ingresso, altre volte, quando ero solo andato a curiosare e non volevo vendere la macchina che guidavo perchè era a noleggio.
Questi soggetti ti fermano, ti sbarrano la strada (se il modello è di loro interesse) è ti chiedono di venderla.
Ti propongono un prezzo inferiore, ma poi sta a te arrivare ad una cifra accettabile.

Ce ne sono tanti, non devi per forza arrivare all'accordo col primo che ti ferma.
Per darti un'idea, negli ultimi metri ci saranno stati almeno 5 - 6 diversi posti di blocco :D

Io al tuo posto, girerei sempre e solo fuori e se la tua macchina è un modello abbastanza commerciale, le speranze di venderla rinunciando a qualcosa sono altissime.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
alandd2001
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 9:39
Residenza: Hamburg
Anti-spam: 42
Località: Odessa

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da alandd2001 »

Grazie per i consigli.
Rispondo in privato sulla macchina.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Sono tornato ieri da Kiev, con volo WizzAir su Napoli ed ho immediatamente telefonato ad un amico che rientrava quasi contemporaneamente da Khmelnitskyi in auto.

La curiosità era immensa, poichè lui, pur rispettando scrupolosamente i tempi di permanenza in Ucraina, da non residente, di 90 giorni ogni 180 giorni, aveva lasciato l'auto, con targa italiana, su territorio ucraino per quasi un anno. Prima di partire, essendoci incontrati a Khmelnitskyi, in compagnia di Adelio50, discutevamo, anche in ternini sfottori, sul fatto che avrebbe dovuto percorrere a piedi il tratto dalla frontiera di Chop fino in Italia, a piedi, o pagare una multa salatissima per avere tenuto l'auto in Ucraina per più di due mesi.

Invece ha avuto ragione lui: alla frontiera ucraina nessun problema, in quanto gli hanno riferito che l'auto con targa straniera può stare ininterrottamente in territorio ucraino fino ad un anno. Non ho capito però se sia cambiata la legge oppure, in stile ucraino, ognuno la interpreta a suo piacimento.
sasa
MASTER
MASTER
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 4:31
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da sasa »

No è corretto, l auto puo restare 1 anno secondo la dogana
Price is what you pay, value is what you get
beppo47
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2013, 17:09
Residenza: brescia
Anti-spam: 42

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da beppo47 »

Recandomi in macchina in Ucraina dove mi fermerò per circa 70 giorni vorrei per favore avere la conferma di quanto affermato da Sasa lo scorso marzo che la macchina può rimanere in Ucraina fino ad 1 anno e non più 60 giorni come immaginavo- Grazie
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

La macchina in Ucraina può stare un anno per la dogana, nel senso che se tu entri ed esci entro l'anno in dogana tutto tranquillo. Ma secondo il DAI puoi circolare con la targa italiana solo due mesi continuativi, dopo di che dovresti chiedere la targa ucraina provvisoria, versando temporaneamente le targhe italiane ed il libretto di circolazione.

Questa operazione ha un certo costo, per cui se non si sfrutta l'anno intero è più conveniente uscire dall'Ucraina e rientrare anche in giornata. E' una enorme contraddizione, ma lo è l'intera ucraina, dove tante leggi sono illogiche ed irrazionali, con il risultato di alimentare ulteriormente la già enorme corruzione.
sasa
MASTER
MASTER
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 4:31
Residenza: kiev
Anti-spam: 42

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da sasa »

Per anni ho portato l auto da fuori e tenuto in ukraina
La polizia quando mi fermava ha sempre controllato l anno
Io ligio ogni anno portata fuori
Certo se superi l anno sono cavoli, come superare i 90 gg
Perche alla dogana in uscita controllano e seriamente
Domanda
Ma per avere le targhe rosse non devi essere residente?
Se uno non è residente non credo si applichi
Price is what you pay, value is what you get
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Se sei residente hai il diritto di importare in Ucraina, senza pagare dazi doganali, una automobile, entro sei mesi dall'ottenimento del passaporto verde, purchè tu ne sia il proprietario da almeno un anno.

Per la targa rossa non è necessaria la residenza, ma la puoi avere se hai un visto di lunga durata, che dimostri che non sei in Ucraina per vacanza: almeno così mi ha spiegato un poliziotto ucraino, ma sappiamo benissimo come vanno le cose in questo paese.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da markus »

jcaloe ha scritto:ma la puoi avere se hai un visto di lunga durata

Per cortesia un'informazione.

In Ucraina si può ottenere un visto di lunga durata ? Ossia un visto che permette di risiedere, per esempio, 8 mesi all'anno, quindi senza la necessità di chiedere il permesso di soggiorno ucraino ?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Macchina con targa italiana in Ucraina

Messaggio da uvdonbairo »

Markus sei fuori tema.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”