Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da valkrav »

pcamilla ha scritto:Ciao a tutti;
PS: non vogliamo assolutamente mantenere il passaporto ucraino visto che non è legale avere la doppia cittadinanza per l'UA e lo consegneremo appena ottenuta la cittadinanza italiana.
Ucraina non riconosce doppia cittadinanza
ma non dice niente su due-tre- cittadinanze che una cosa ben diversa dalla cittadinanza doppia.

Infatti le autorità ucraine ti trattano solo come ucraino
e non riconoscono le alte cittadinanze se hai.

Lo stato italiano ti tratta come un cittadino italiano perché
non ha nulla bilaterale con l'Ucraina riguardo la cittadinanza
e non ti costringe di rifiutare cittadinanza originale.

mantenere il passaporto ucraino non è illegale


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Come comportarsi con appartamento di proprietà?

Messaggio da vittorio_guido »

Che scherzi o sei serio?
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Come comportarsi con appartamento di proprietà?

Messaggio da valkrav »

vittorio_guido ha scritto:Che scherzi o sei serio?
ma cosa che non ti torna?
Conosco personalmente ex-ucraini con tutti due passaporti
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Come comportarsi con appartamento di proprietà?

Messaggio da Ciorni.voran »

Il fatto dell’acquisizione della cittadinanza italiana da parte del cittadino ucraino con l’indicazione della data della firma dal Presidente della Repubblica del relativo decreto e la data del giuramento di fedeltà si comunica per iscritto all’Ambasciata d’Ucraina in Italia.

La procedura dell’acquisizione da parte del cittadino ucraino della cittadinanza italiana è volontaria. Al contempo in conformità all’articolo 19 della Legge d’Ucraina №2235-III del 18.01.2001 tale acquisizione è il motivo per la perdita della cittadinanza ucraina

Chi trattiene e utilizza il doppio passaporto lo fa a suo rischio e pericolo e commette un reato.Mi chiedo tuttavia perchè non venga ritirato in ogni caso.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Come comportarsi con appartamento di proprietà?

Messaggio da vittorio_guido »

valkrav ha scritto:ma cosa che non ti torna?Conosco personalmente ex-ucraini con tutti due passaporti
vittorio_guido ha scritto:Che scherzi o sei serio?
ma cosa che non ti torna?Conosco personalmente ex-ucraini con tutti due passaporti
Si certo ed io non ho pagato il canone rai per anni poi mi è arrivata la lettera che mi pignoravano la macchina.....
Adesso sono un felice abbonato.....

Anche mia moglie ha entrambi i passaporti (italiano e Ucraino) ma quello Ucraino non lo usa più perchè sa bene che lo doveva restituire!!!
Se per l'Ucraina non si possono avere 2 cittadinanze non si può!
Non capisco cosa non comprendi di questa cosa....
Poi che nessuno faccia controlli e non accada niente.... è come il canone, un giorno si svegliano e cominciano a controllare..... Buona fortuna
Mia moglie anche per tornare in Ucraina usa quello italiano.
Ciao
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Come comportarsi con appartamento di proprietà?

Messaggio da vittorio_guido »

Ciorni.voran ha scritto:
Chi trattiene e utilizza il doppio passaporto lo fa a suo rischio e pericolo e commette un reato.Mi chiedo tuttavia perchè non venga ritirato in ogni caso.
Siamo in Ucraina Corvo nero.... Ormai non mi meraviglio più di niente!!!
Per esperienza mia, si diventa cittadino italiano qui in Italia, di conseguenza all'Italia non frega niente del doppio passaporto, quella che lo nega è appunto l'Ucraina....
A chi dovrebbe toccare richiedere il passaporto? Al funzionario del comune dove avviene il giuramento?
Secondo me dovrebbe essere l'Ucraina che richieda all'italia di farsi restituire i passaporti al momento del rilascio della cittadinanza... Ma a quanto pare non le interessa più di tanto!
Auguri
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

cittadinanza 2

Messaggio da valkrav »

Scusate penso che qualcuno sa l'ucraino, almeno le vostre moglie

http://zakon1.rada.gov.ua/cgi-bin/laws/ ... eg=2235-14

dove è vietata altra cittadinanza?

Стаття 2. Принципи законодавства України про громадянство

Законодавство України про громадянство ґрунтується на таких
принципах:

1) єдиного громадянства - громадянства держави Україна, що
виключає можливість існування громадянства
адміністративно-територіальних одиниць України. Якщо громадянин
України набув громадянство (підданство) іншої держави або держав,
то у правових відносинах з Україною він визнається лише
громадянином України. Якщо іноземець набув громадянство України,
то у правових відносинах з Україною він визнається лише
громадянином України;

2) запобігання виникненню випадків безгромадянства;

3) неможливості позбавлення громадянина України громадянства
України;


4) визнання права громадянина України на зміну громадянства;

5) неможливості автоматичного набуття громадянства України
іноземцем чи особою без громадянства внаслідок укладення шлюбу з
громадянином України або набуття громадянства України його
дружиною (чоловіком) та автоматичного припинення громадянства
України одним з подружжя внаслідок припинення шлюбу або припинення
громадянства України другим з подружжя;


6) рівності перед законом громадян України незалежно від
підстав, порядку і моменту набуття ними громадянства України;

7) збереження громадянства України незалежно від місця
проживання громадянина України.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Come comportarsi con appartamento di proprietà?

Messaggio da valkrav »

Unico argomento in materia dice che l'acquisizione di un altra cittadinanza po essere un motivo per la perdita della cittadinanza ucraina ma non e obbligatorio

Стаття 19. Підстави для втрати громадянства України

Підставами для втрати громадянства України є:

1) добровільне набуття громадянином України громадянства
іншої держави, якщо на момент такого набуття він досяг повноліття.

Добровільним набуттям громадянства іншої держави вважаються
всі випадки, коли громадянин України для набуття громадянства
іншої держави повинен був звертатися із заявою чи клопотанням про
таке набуття відповідно до порядку, встановленого національним
законодавством держави, громадянство якої набуто.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

Mio suocero parla Ucraino, russo Inglese e un pò di polacco,
E' avvocato (con 4 'attributi) e lui stesso mi confermava la cosa, cioè che non si può avere la doppia...
Poi come detto prima, fate come volete, se leggi le normative europee riguardanti la libera circolazione di coppie 'miste' non dovremmo fare niente per far venire le nostre mogli in italia..... Infatti fai tè se è così....
Auguri
Vittorio
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
pcamilla
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1312
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 21:30
Residenza: Savona
Anti-spam: 56
Località: Savona

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da pcamilla »

Quando dovremo restituire il passaporto ucraino , scrivero' un thread a riguardo , cosi' per informare tutti.
Visto che sembra una cosa difficile............tranquilli che su queste cose ci "combatto".
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
Albert Einstein
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da valkrav »

Quest'anno anche io faccio la domanda x la cittadinanza italiana. E dopo 730gg vi racconto come è andata
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

allora Auguri ad entrambi!
Vittò
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da andbod »

Non e' obbligatorio restituire il passaporto Ucraino secondo la normativa vigente, ma e' illegale mantenere la doppia cittadinanza. Di fatto acquisita una seconda cittadinanza il passaporto Ucraino non e' piu' valido.

I Consolati Ucraini di competenza vengono informati dell'acquisizione della cittadinanza Italiana ma, spesso, non fanno nessuna comunicazione in Ucraina e quindi i passaporti rimangono, almeno a livello di database, validi.

Gli Ucraini purtroppo molto spesso non conoscono (e in questo i Consolati Ucraini non sono assolutamente d'aiuto dando informazioni a volte completamente errate) la normativa vigente, rischiando gravi ripercussioni.

Ricordo che, nel caso in cui si venga scoperti, il reato e' di natura non civile ma penale.

Le cose dovrebbero cambiare a breve se all'Ucraina dovesse essere garantito lo status visa-free in quanto pare che uno degli accordi tecnici preveda l'interscambio di informazioni sulla residenza/cittadinanza. Questo significa che, esattamente come avviene ora per i cittadini Europei, in caso di cambio di residenza/cittadinanza di un cittadino Ucraino le autorita' verrebbero sempre informarte in automatico tramite un sistema automatizzato.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da jcaloe »

Scusami Andrea, ma vorrei una maggiore delucidazione in merito al fatto che le autorità Italiane comunichino l'acquisizione della cittadinanza Italiana alle autorità ucraine. Sei proprio sicuro?

La doppia cittadinanza ha un retroterra culturale generalizzato il cui nocciolo duro è proprio la mancanza dello scambio di informazioni al riguardo. Questo perchè secondo un credo consolidato quando un cittadino dello stato X trovasi sul territorio dello stato Y, del quale è anche cittadino, questo lo considera alla stregua dei propri cittadini, inibendogli tutti i diritti derivanti dall'altra cittadinanza, inclusa la possibilità, in caso di problemi, di ricorrere ai servizi consolari.

Detto ciò risulta perfettamente inutile comunicare acquisti o perdite di altre cittadinanze in quanto ininfluenti ai fini dei rappporti con lo stato in parola.

Esempio: quando abbiamo deciso di vivere in Italia (me ne sono già pentito) ho dovuto produrre presso l'Ambasciata Italiana di Kiev il certificato di matrimonio, contratto in Ucraina, tradotto e legalizzato.

All'ambasciata hanno manifestato sorpresa in quanto, quale cittadino Italiano, non risultava alcun nulla osta al matrimonio nei loro archivi. A tal punto ho dovuto tirar fuori il mio passaporto canadese, spiegando che avevo usato un'altra cittadinanza.

Prima di accettare la documentazione hanno dovuto fare un cosulto di circa mezz'ora, trattenendo momentaneamente entrambi i passaporti.

Con questo voglio dire che ho i miei dubbi che lo Stato Italiano comunichi alle autorità Ucraine che un cittadino Ucraino abbia acquisito la cittadinanza italiana, sia perchè non vi è alcun obbligo derivante da leggi o accordi internazionali, sia perchè lasciano in capo al cittadino interessato le incombenze del caso.

Il problema non sorgerebbe proprio se non vi fosse la questione del visto, in quanto il cittadino ucraino che ottiene la cittadinanza italiana non ha più a disposizione iil documento di soggiorno per cui quando lascia l'Ucraina è costretto ad esibire il passaporto Italiano, pena il divieto di imbarcarsi, ma se l'Ucraina ottiene il regime visa free (non credo a breve termine per le vicende interne) i cittadini ucraini con doppia cittadinanza possono dormire sonni tranquilli, a meno che vi sia un reale scambio di informazioni.
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da Ciorni.voran »

Особа, яка набула громадянство України і подала декларацію про відмову від іноземного громадянства, зобов'язується повернути паспорт іноземної держави до уповноважених органів цієї держави. Вимога про взяття зобов'язання повернути паспорт іноземної держави не поширюється на осіб, яким надано статус біженця в Україні чи притулок в Україні.

Questo è quello che avviene nel caso uno prenda la cittadinanza ucraina,ovvero si sancisce l'obbligo,per un cittadino che abbia richiesto o acquisito la cittadinanza di quel paese di restituire il passaporto alle autorità competenti del paese di provenienza.A meno che non sia un rifugiato politico o un richiedente asilo.

Sappiamo tutti che la cittadinanza ucraina cessa automaticamente alla rinuncia della stessa (o solo ne si abbia fatto richiesta).Per poter inibire i diritti derivanti da un'altra nazionalità bisogna anche poter essere identificati.
Perchè io potrei ad esempio attraversare i confini della CSI clandestinamente senza venir sottoposto a controlli.Cosa che è prerogativa dei cittadini ucraini e non di altri.
Non sono obbligato a transitare nell'area Schengen dove serve il visto.

Oppure se io avessi la doppia residenza dovrei pagare le tasse,secondo gli accordi sulla doppia imposizione fra Italia e Ucraina nello stato in cui ho la cittadinanza...e via discorrendo.Gli esempi possono essere migliaia.

Per tutte queste ragioni,il cambiamento della cittadinanza viene comunicato per certo all'Ambasciata d'Ucraina in Italia.Il problema è se questa informazione viene trasferita a tutti i livelli della pubblica amministrazione nel paese d'origine per poter effettuare i controlli.Al momento pare di no.Però l'informazione esiste.E non vedo perchè assumersi dei rischi,facendosi coinvolgere in reati anche penali,a fronte di modesti vantaggi.Al massimo conviene trattenersi il passaporto interno se uno deve sistemare le proprie cose in Ucraina.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”