Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da dreamcatcher »

Forse mi sbaglio, avendo seguito poco il discorso e gli ultimi interventi, ma mi pare che ci sia un po' di confusione.
torniamo un attimo alla richiesta d'informazioni iniziale lasciando perdere tutti i vantaggi, gli svantaggi e le considerazioni sui passaporti in generale.

Mi pare che tpl87 abbia scritto:

Mio figlio ha doppia cittadinanza dalla nascita (ita-ua). Secondo voi è possibile utilizzare solo il passaporto Ua per viaggi aerei diretti tra Italia e Ucraina, accompagnandolo, alla frontiera italiana, con la carta d’identità in modo da mostrare anche il possesso della cittadinanza italiana?
Partiamo dal fatto che il bambino ha la carta d'identità italiana ed ha il passaporto ucraino.
Con la carta d'identità italiana, salvo divieti espressamente stampati sul documento stesso, può recarsi in tutti quegli stati per i quali non c'è bisogno di esibire il passaporto. In pratica, va in UE, va in svizzera, e non va nè in Australia, nè negli Stati Uniti e nemmeno in Ucraina.

Se si parla di un viaggio dall'Italia all'Ucraina, il bambino può partire, anzi deve, esibendo l'unico documento che gli permetterà di varcare il confine, all'arrivo, ovvero il passaporto. Ha solo quello ucraino, mostrerà quello.

Non capisco che senso abbia mostrare la carta d'identità alle guardie di frontiera italiane (se ho capito bene): a loro cosa interessa? un cittadino ucraino sta lasciando il Paese, con la sola carta d'identità italiana, quindi da cittadino italiano, non potrebbe farlo.

Sempre tornando a quanto scrive tpl87:
in uscita all’aeroporto italiano mostrare passaporto UA + carta identità ITA per evitare la timbratura del passaporto. Al rientro mostrare solo la carta d’identità ITA.

Ho già chiesto che motivo c'è di evitare la timbratura del passaporto, ma non ho avuto (o non ho letto, la risposta).
All'arrivo in Ucraina dovrà mostrare questo passaporto ucraino, sei sicuro che non gli chiederanno come mai non c'è il timbro di uscita dall'Italia? Non capisco davvero.. ma anche se non glielo chiedessero, che fastidio dà il timbro sul passaporto?

Al ritorno, come ti ho già scritto, la carta d'identità la puoi esibire se provieni da uno stato schengen.
Ora, se la guardia di frontiera, all'arrivo in italia, si accontenterà di chiederti come mai non ha il passaporto, tanto meglio, ma non credo che sia obbligato a far finta di nulla. vero, esibendo la carta d'identità dimostri che il bambino è italiano, ma dato che oggi si registrano un po' tutti i dati del viaggio, immagino che il passaporto lo chiederanno.

Domanda: quando parte dall'Ucraina, secondo te se fai vedere solo la carta d'identità italiana lo fanno imbarcare? Per entrare in Italia la carta d'identità è sufficiente, per un cittadino italiano... eppure il passaporto è necessario.
Oppure, ipotizzo, fanno questo ragionamento: lui è italiano, qua non possiamo trattenerlo, torna nella sua patria, non possono respingerlo, che parta pure sol documento che preferisce. Anche senza documento, tanto va in Italia (volo diretto, solo e soltanto diretto).

Quest'ultima ipotesi non è fantasiosa, un mio 'cugino' è tornato in Moldavia senza avere alcun passaporto... gli hanno fatto un documento temporaneo di viaggio, mi pare si chiami passaporto bianco o qualcosa del genere, e in Italia nessuno s'è sognato di trattenerlo quando ha esibito il biglietto per la Moldavia. Volo diretto.

concludo, per come la vedo io.
Per essere in regola, tuo figlio dovrebbe viaggiare anche col passaporto italiano, ed in ogni cao esibire uno dei due passaporti quando attraversa le dogane, perchè tra Italia e Ucraina si viaggia obbligatoriamente col passaporto.

Di fatto, sfrutti una delle tante contraddizioni favorite da leggi e regolamenti non certo perfetti: rientrando in Italia ed essendo cittadino italiano, nessuno può fermarlo, o espellerlo.
Anche se esibisse il passaporto ucraino, i famosi 90/180 giorni non avrebbero senso perchè poi una volta in Italia avrebbe il diritto di restarci quanto vuole.

Che dirti. Prova. Con un po' di santa pazienza, se proprio dovesse andarti male, farai qualche litigata e perderai tempo in aeroporto, ma di certo non lo rimandano in Ucraina.

Però a ragionare così, allora potevi evitare anche il passaporto ucraino, tanto da Ucraino, volendo tornare a casa sua, era libero di uscire e all'arrivo non lo potrebbero respingere.

Salvo qualche normativa che invece impone di avere con sè il passaporto, in mancanza del quale c'è una bella multa salata, che non fa valere la pena di 'risparmiare' i 116 euro del passaporto italiano.

Credo di aver già ricordato che mia cugina, cittadina italo-australiana, decidendo di esibire il passaporto italiano all'arrivo a malpensa, fu fermata e costretta a pagare la marca da bollo, che allora era obbligatoria, più la relativa sanzione.


Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

Leggendo di tua cugina mi viene in mente una cosa che mi successe una decina di anni fa.
Parto da Kiev per tornare in Italia, tappa intermedia a monaco di Baviera. Mi accorgo che non ho la marca da bollo (appunto all'epoca serviva)... controlli passaporti a Monaco tutto ok, in fondo è una tassa italiana..
Meno male avevo la carta d'identità italiana dietro..
Volo Monaco Firenze e all'arrivo nuovo controllo documenti, esibisco la carta e va tutto bene..
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da dreamcatcher »

Anche io ho sempre fatto così, rientrando dall'Ucraina con uno scalo in UE, Praga, Budapest o Riga.
Questo a prescidnere dalla marca da bollo, che potevano chiedere anche in partenza.
Avatar utente
Roky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 9:48
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

cittadini ucraini che fanno la cittadinanza italiana

Messaggio da Roky »

Buongiorno a tutti,e da un po’ che non scrivo sul forum,però in compenso vi seguo sempre
Oggi vorrei segnalare le “porcate” che fa il consolato di Milano costringendo tanti Ucraini a lasciare la cittadinanza a Ucraina e passare a malincuore a quella Italiana
Mi spiego meglio per risolvere qualunque problema il consolato Ucraino di Milano ti dice che riceve soltanto per appuntamento,da prendere sul loro sito internet.

Il problema è che dopo essermi registrato al loro sito non c’è verso di poter fissare un appuntamento,la finestra degli appuntamenti che si dovrebbe aprire ,non si apre il server la blocca,ho provato di mattina,pomeriggio,sera, notte,non cambia nulla non si apre,se si prova a telefonare non ti risponde nessuno,e quando lo fanno ti dicono che ricevono soltanto su appuntamento da prendere sul loro sito..loro non gestiscono appuntamenti
Stanco di provare ad avere un appuntamento siamo andati personalmente al consolato di Milano,anche lì un impiegata non ascolta il mio problema come un disco rotto continua a dirmi di prendere appuntamento sul loro sito
io non mi arrendo voglio parlare con il console e subito non intendo aspettare più di 15 minuti

Dopo 10 minuti esce il console non ha nessuna intenzione di parlare con me preferisce parlare in ucraino con mia moglie continuando a dire che lui non può aiutarla deve prendere appuntamento sul sito internet....stanco di essere preso in giro mi arrabbio mi presento con tanto di nome e cognome e gli dico faccia a faccia di non prendermi in giro

Sa Bene che il loro sito non funziona e al telefono non rispondono e se non mi viene incontro nel risolvermi il problema farò di tutto per informare il governo ucraino che a causa del non funzionamento e assistenza del consolato tanti Ucraini abbandonano la cittadinanza Ucraina per passare a quella Italiana,il console continua a dirmi che il sito funziona bisogna avere pazienza e insistere un po’...da 2 giorni continuo a provare con il loro sito ...non funziona
Il problema di mia moglie è che è stata rapinata di tutti i documenti passaporto ucraino,carta di soggiorno italiana ,patente di guida ,carta identità italiana e altro......per fare un duplicato della carta di soggiorno mi chiedono il passaporto ucraino...insomma per fare un documento tene chiedono un altro...ma se ti hanno rubato tutto che documento devi esibire

Il primo passaggio stiamo risolvendo carta identità elettronica e patente di guida ....per il resto siamo fermi
Sto tentando di mettermi in contatto con un altro consolato per avere quantomeno un passaporto Bianco e si va a risolvere il problema direttamente in Ucraina faremo li un nuovo passaporto biometrico
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

Non ho capito, quando hai già scritto sul forum?...

Non vedo come possa cambiare nazionalità con quella italiana, se non ha documenti...
Il console probabilmente neanche parla italiano... per questo non ti ha parlato.. :D

Auguri per i documenti.
A volte mi incavolo per la burocrazia italiana, poi penso che esiste l'Ucraina e tiro un sospiro di sollievo :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
Roky
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2016, 9:48
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da Roky »

Vittorio..hai ragione ero registrato come Dniper qualche anno fa avevo perso tutte le password
comunque avevo mandato email agli amministratori del sito facendo presente che Roky era la stessa persona e sostituiva Dniper come account quindi ho fatto una nuova registrazione come Roky
Ritornando al problema consolato...il console di Milano parla 4 lingue compreso Italiano, a parlato con me dicendomi che l’appuntamento lo devo prendere in internet dal loro sito,anche a giugno 2019 ha parlato con me in italiano firmandomi il visto per poter fare successivamente la mia residenza per 1 anno in Ucraina
ero già stato durante l’anno in Ucraina per quasi 90 giorni e per poterci ritornare subito avevo bisogno di un visto
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

Ok Dniper ricordo :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da jcaloe »

Pare che l'Amministrazione Zelenskyi voglia abolire il divieto per gli Ucraini di avere più di una cittadinanza. In tal senso è stato depositato presso la Verkhovna Rada il disegno di legge n. 2950, che prevede la possibilità di acquisire la cittadinanza Ucraina senza dover rinunciare a quella/e già possedute.

In Costituzione rimarrà il concetto di cittadinanza unica, significando che un individuo, in possesso di più cittadinanze congiuntamente a quella Ucraina, sul territorio ucraino verrà considerato solo Ucraino, cosa che avviene in quasi tutti i paesi.

Il Presidente Zelenskyi ha dichiarato che vuole riempire il paese, promuove soprattutto il ritorno in Ucraina di cittadini Ucraini che vivono all'estero e che hanno acquisito altre cittadinanze.

Sono previste limitazioni per i paesi ritenuti a rischio, inclusa la Russia.mr
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da andrea.ua.83 »

jcaloe ha scritto: In tal senso è stato depositato presso la Verkhovna Rada il disegno di legge n. 2950, che prevede la possibilità di acquisire la cittadinanza Ucraina senza dover rinunciare a quella/e già possedute.
Nella prospettiva dello straniero che intenda acquisire cittadinanza ucraina e lasciando a margine soggetti particolari (stranieri che hanno prestato servizio nelle Forze Armate ucraine o perseguitati politici), Il progetto di legge presentato dal Presidente Zelensky va in realta' in direzione esattamente contraria: a) rende piu' stringente l'obbligo di rinunciare ad altre cittadinanze, riducendo le ipotesi, previste dalla legislazione vigente, che consentono di non dare esecuzione alla promessa di rinunciare alle altre cittadinanze, b) prevede espressamente la mancata effettiva rinuncia ad altre cittadinanze o dichiarazioni non veritiere sul loro possesso non solo quale causa di perdita della cittadinanza ucraina nel frattempo acquisita, ma ipotesi che integra la fattispecie "dell'acquisto della cittadinanza con inganno", 3) pone potenzialmente le basi per una procedura piu' snella per la revisione delle decisioni viziate sulla concessione della cittadinanza ucraina.

Questo link ufficiale al progetto di legge
http://w1.c1.rada.gov.ua/pls/zweb2/webp ... 3511=67632

Ovviamente poi vedremo se sara' approvato ed in quale versione finale.

In generale, l'orientamento sembra essere di apertura verso ucraini che acquistano cittadinanze di altro stato e di irrigidimento verso gli stranieri che intendono acquisire cittadinanza ucraina.
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

Ma giusto.
Non ci voleva uno scienziato
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da peterthegreat »

Per prendere la cittadinanza ucraina, Zelensky mi deve dare almeno un milione di €..... facciamo due.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andrea.ua.83
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 15:05
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da andrea.ua.83 »

io sarei pronto a fare una colletta affinche' la Bundeswehr mandi un po' di panzer..
"В гибридной войне основная битва ведется не за территорию, а за нескольких кубических сантиметров в вашем черепе".
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da vittorio_guido »

peterthegreat ha scritto:Per prendere la cittadinanza ucraina, Zelensky mi deve dare almeno un milione di €..... facciamo due.
Altri 2 mesi la e te la danno ad honorem... :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da peterthegreat »

E' solo questione di tempo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Doppia cittadinanza per gli ucraini.

Messaggio da markus »

peterthegreat ha scritto:Per prendere la cittadinanza ucraina, Zelensky mi deve dare almeno un milione di €..... facciamo due.
Ricevi 2 milioni di euro ed ottieni cittadinanza ucraina a condizione di rinunciare alla tua. Poi investi i 2 milioni a Cipro (parte greca) ed ottieni passaporto cipriota (UE).

Non mi sembra un cattivo affare :D


h—ps://cyprus-alliance.com/immigration/citizenship?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=ENG_Search_Passport_All_keywords_World&utm_content=gid%7C50557155261%7Caid%7C286434245459%7Cplacement%7C&utm_term=%2Bcyprus%20%2Bcitizenship&gclid=CjwKCAiAluLvBRASEiwAAbX3GRsiQrofYHZ27FFPR-BGH0mjxK_8Q-_V5dAtOmL3tJ1i3qYARnMbCRoClFsQAvD_BwE
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”