Passaporto biometrico in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
Fabmic
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 9:13
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Fabmic »

Ma non deve chiedere il visto, ha una carta di soggiorno, è mia moglie da 3 anni...!
Deve solo avere il passaporto, io non credo che la lasciano uscire senza.


troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da troviamoci50 »

Chiedi a autisti di bus, hanno un canale preferenziale
troviamoci50
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da markus »

Una piccola considerazione a proposito di passaporti. Il mio vecchio passaporto scadeva il 17 novembre dell’anno scorso.

Sono andato in Consolato a richiederne uno nuovo inizi giugno anno scorso. Ho pensato periodo estivo, forse maggiore richiesta, meglio farlo prima. Dopo circa un mese il Consolato mi ha chiamato dicendo che il passaporto è pronto.

Sono andato a ritirarlo, valido fino al 6 luglio 2026. In pratica ho “perso” 4 mesi. Francamente non mi importa niente. Vivendo all’estero per me importante avere un passaporto valido.

Se poi c’è chi aspetta “l’ultimo momento” e dopo ha problemi, inutile lamentarsi.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

markus ha scritto:Non è proprio così. Da un po’ di tempo puoi entrare in Moldavia con carta d’identità elettronica italiana senza bisogno di passaporto. Non sò, non penso, che questo vale anche in Ucraina.
La CdI e' valida per l'espatrio solo per i cittadini italiani, se pero' e' stata rinnovata con il timbro sul retro non puo' più essere usata per uscire dal paese.

La signora se viene i Moldavia deve entra con il passaporto, non essendo cittadina dell' Unione, cosi come per uscire dall' Ucraina a meno che il poliziotto non si giri dall altra parte.

La carta d'identità valida per l'espatrio permette ai viaggiatori maggiorenni e ai minorenni accompagnati di visitare una vasta gamma di Paesi: Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Inoltre, si può entrare in: Egitto (obbligatorio portare una foto per il visto), Lettonia (solo con validità residua pari almeno alla durata del soggiorno), Marocco (esclusivamente per chi entra con viaggio organizzato), Repubblica di Montenegro (per un soggiorno fino a un massimo di 30 giorni), Tunisia (esclusivamente per chi entra con viaggio organizzato), Turchia (esclusivamente per chi entra con viaggio organizzato).
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da markus »

Nell’elenco delle nazioni che hai menzionato manca la Moldavia dove adesso si può appunto entrare con CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA ITALIANA senza avere necessità di passaporto. Comunque le autorità consolari italiane consigliano di continuare ad utilizzare il passaporto.

Poi mi è chiaro che nel caso in questione la cittadina ucraina ha bisogno di passaporto per recarsi all’estero. La domanda è solo se vi è la possibilità di recarsi in Italia senza passaporto ucraino. Avendo PDS italiano e carta d’identità italiana (anche se non valida per l’espatrio) non vedo problemi ad entrare in Italia. Il problema appunto lo vedo nell’uscire dall’Ucraina.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da markus »

E’ altresì possibile l’ingresso con la Carta di identità, ma solo ed esclusivamente di tipo “elettronico” (a tessera). Non è assolutamente consentito l’ingresso con la Carta di identità “cartacea”. Si consiglia comunque di viaggiare con il passaporto.

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/det ... ldova.html
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

La signora non puo' uscire dall Ucraina senza passaporto e visto.
La CdI non valida per l espatrio all' estero non dovresti nemmeno portarla, non serve e' come il loro passaporto interno.
Puo' infilarsi in una valigia diplomatica.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da markus »

Beh ... sembra che adesso gli ucraini possono andare in Turchia con il solo passaporto interno, frà questo e visa-free alla fine si troveranno meglio dei cittadini USA :lol:

Penso anch'io che la signora in questione, senza passaporto, non può andare in Italia nonostante PDS.

Ma con passaporto ucraino valido e PDS italiano sicuramente si, senza bisogno di visti.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da valkrav »

markus ha scritto:Da un po’ di tempo puoi entrare in Moldavia con carta d’identità elettronica italiana senza bisogno di passaporto. Non sò, non penso, che questo vale anche in Ucraina.
Elettronica? Chi l'ha vista ?
L'Italia sembra l'unico paese che ancora continua a rilasciare quel strano pezzo di carta :mrgreen:
(anche ucraina e moldavia fanno gia eletronica, figuriamoci paesi UE)
e cmq non vale per l'ucraina, serve sempre passaporto
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Valkrav vai in comune e te la fai fare.
Viareggio la fa, il CAPOLUOGO Lucca no???
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

In Sicilia, almeno un anno fà quando l'ho rinnovata io, non sapevano cosa fosse.
E credo di sapere che anche in tanti consolati italiani di Spagna la carta elettronica non esista.

In Spagna, la carta di identità spagnola, è plastificata ed elettronica da sempre.
A volte quando esco la mia carta di identità (cartacea) mi dicono: cosa è questo ? :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da valkrav »

vittorio_guido ha scritto:Valkrav vai in comune e te la fai fare
[-X ora non mi serve, ho un po' di passaporti 8)
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Al nord sono almeno 20 anni che esiste.
Adesso (anzi da un po' di tempo) la rilascia qualsiasi comune, basta pagare 20€, all' anagrafe secondo me non lo dicono nemmeno perché la cartacea costa solo € 2,58.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Pedrostaffi
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 12:30
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Pedrostaffi »

Buongiorno,
Mi chiamo Pietro e sono di Milano.
La mia fidanzata si trova a Zaporižžja e ha fatto richiesta di passaporto biometrico circa più di un mese fa.
Ha pagato di più, circa 30€ per farlo più in fretta ma ancora non è arrivato anche se gli avevano detto che inunmese era pronto.
Il nostro problema è che il12 novembre vado a prenderla e il 16 abbiamo il volo insieme per tornare in Italia ma se non arriva il passaporto biometrico non può venire con me.
Ora vi chiedo se qualcuno sa se si può fare qualcosa per accelerare i tempi o chiamare a Kiev dove fanno i passaporti.
Sto cercando tutte le soluzioni ma non ne trovò una , anche lei chiede ma non sanno darle una risposta.
Se qualcuno sa o conosce il modo per aiutarmi mi farebbe un grosso piacere!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Come detto anche sopra, i tempi di consegna purtroppo sono questi negli uffici 'periferici'.
Il grosso del ritardo è dovuto proprio alla lentezza con cui vengono trasmessi i documenti a Kiev , o alla restituzione all'utente del passaporto nuovo.

Non c'è un modo di velocizzare, ma recandosi costantemente in ufficio a Zaporizha sicuramente potrà sapere quali passaporti siano in consegna e confrontando la data di presentazione delle domande, può farsi un'idea di quanto ancora dovrà attendere.

Un'avvertenza in generale: non so se sia ancora possibile, ma fino a due tre anni fa si poteva richiedere di mantenere il passaporto in scadenza anche presentando la domanda per uno nuovo. La richiesta andava motivata (la mia bella disse che doveva rientrare in italia), in questo modo si evitava il problema del restare senza documento per troppo tempo.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”