Passaporto biometrico in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
Pedrostaffi
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 12:30
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Pedrostaffi »

Grazie per la riposta,
Il mio amore sta controllando sul sito che gli hanno dato e dice che è a Kiev, comunque domani va nell’ufficio dove ha fatto la richiesta è sicuramente riusciremo a capire meglio.
Non può tornare con il vecchio passaporto perché quando era in Italia l’ha perso e ha dovuto fare quello in bianco per tornare!
Spero che con i tempi ci stiamo dentro perché non la vedo da più di un mese e se penso che il 16 non riesce a tornare con me mi fa male il cuore...sapete abbiamo in programma cose importanti arrivati in Italia e questo ritardo del passaporto potrebbe rovinare i nostri sogni!
Sto impazzendo per questa cosa , lei mi dice di pensare positivo ma sapendo come sono in ucraina non riesco proprio ad esserlo!


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Da quel che so e che è stato anche scritto sul forum, il sito internet consente solo di verificare quando la documentazione è arrivata a Kiev ma non viene indicato altro.
Il problema , dato per scontato che in una decina, massimo quindici giorni lavorativi a Kiev tutto è risolto, è capire quanto impiegano a Zaporizha a consegnare il passaporto che ricevono via posta.

Come detto a Izmail le consegne avvenivano due volte a settimana, viene da sè che i tempi si allungano notevolmente.
Non so a Zaporizha come funzioni, ma dubito che sia molto diverso.

L'unica è aspettare, fai un conto approssimativo di 40 giorni (10 per l'invio, 15 per il passaporto, 10 per la ricezione, i festivi), da quel momento in poi ogni giorno è quello buono.

Poi magari facci sapere se, come successo a me, sul passaporto è stata indicata come data di emissione quella correttamente entro i termini per cui hai pagato l'urgenza.
Il resto è solo burocrazia. :?
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Barry »

I prezzi di 650 grivnie per procedura normale e di 810 grivnie per procedura veloce vi risultano corretti?
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 11:37
Residenza: Mira
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Simobaldi »

Buonasera,

si gli importi sono corretti, come riportato anche al seguente link:

*https://24tv.ua/ru/kak_poluchit_biometr ... sy_n803632

Saluti.

Simone
Avatar utente
Pedrostaffi
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 28 settembre 2017, 12:30
Residenza: Milano
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Pedrostaffi »

Buongiorno,
Stamattina la mia ragazza è tornata nell’ufficio dove ha fatto la richiesta e le hanno detto che c’è stato un problema dove stampano i passaporti, il sistema è andato in tilt ed è stato fermo qualche giorno!
Hanno anche detto che un ragazzo ha richiesto il passaporto dei settimane fa ed è già arrivato, boh non capisco se hanno detto così perché non sanno cosa dire o è la verità. Comunque ho fatto due conti e se noi partiamo il 16 abbiamo ancora 20 giorni di tempo quindi incrocio le dita e aspetto!
Guardando sul sito la mia bella ha letto che il passaporto si trova in tipografia, credo che lo stiano stampando, quindi ora penso che il tempo da aspettare riguardi la spedizione da Kiev a Zaporozhye.
Altro problema , non so se è il posto giusto per scriverlo, quando è tornata in ucraina ha chiesto il divorzio e sta aspettando la lettera che li convoca dal giudice ma è passato un mese ieri ma la lettera non è ancora arrivata!
Si può fare qualcosa andando in tribunale a chiedere o bisogna aspettare? Poi volevo sapere se qualcuno sa, sulla lettera di solito quanti giorni dopo vengono convocati per l’udienza?
A me dicono 10 giorni ma essendo sempre al limite mi sto preoccupando!
Grazie ancora
Pietro
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Per quanto riguarda il divorzio, ti chiedo gentilmente di utilizzare l'altro topic .
Qui meglio continuare a parlare di passaporti biometrici.

A Zaporizha dubito che sappiano cosa succede a Kiev. Sicuramente sanno quali passaporti stanno consegnando in questi giorni, il che mi fa dubitare molto sul fatto che qualcuno che ha presentato domanda dopo di voi l'abbia già ricevuto.
Porta pazienza, per il 16 c'è tempo. Però vai a chiedere un giorno si e uno anche.
Avatar utente
mandarinko
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 10:31
Residenza: Salerno
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da mandarinko »

Forrest Gump: utente non in regola con l'obbligo di presentazione.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da markus »

Dovrebbe essere così.

2 mesi a partire dal 15 febbraio si arriva al 15 aprile. Vai indietro di 6 mesi (180 giorni) ed arrivi al 15 ottobre 2017.

Ha utilizzato 15 giorni a ottobre 2017 quindi fino al 15 aprile 2017 ha diritto ancora a 75 giorni.

Utilizzare il vecchio passaporto non mi sembra una buona idea.

Poi c’è la questione “presentarsi sul Forum” che molto probabilmente ti verrà fatta notare :D
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da valkrav »

markus ha scritto: 2 mesi a partire dal 15 febbraio si arriva al 15 aprile. Vai indietro di 6 mesi (180 giorni) ed arrivi al 15 ottobre 2017.
Ha utilizzato 15 giorni a ottobre 2017 quindi fino al 15 aprile 2017 ha diritto ancora a 75 giorni.
per esseri sicuri io chiederei al adetto di controllo passporti al entrata "fino a che giorno posso rimanere per non superare 90/180?"

Se tutto cosi fatto per bene come vogliono far credere devono vedere questi info sul suo pc dopo la scansione del passaporto

Se non la vedono come possono controllare se hai superato o no ?
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da markus »

Premetto che per capire come funziona il "calcolatore dei giorni Schengen" a ottobre ho seguito un corso full-immersion, della durata di un mese, di fisica quantistica presso la ULIM Free International University of Moldova. Resto comunque perplesso.
valkrav ha scritto:per esseri sicuri io chiederei al adetto di controllo passporti al entrata "fino a che giorno posso rimanere per non superare 90/180?"
qui concordo con te però c'è un ma ... ossia,spesso, chi acquista un biglietto aereo lo prende andata e ritorno. Sarebbe meglio poter chiedere alla compagnia aerea quanti giorni posso rimanere :)

Per curiosità ho utilizzato il calcolatore giorni Schengen e mi sono basato su quanto ha scritto il nostro nuovo amico.

Ho immesso quali soggiorni precedenti entrata in zona Schengen +01/09/17 ed uscita -31/10/17 (visto che ha scritto che la sua ragazza è stata da lui settembre ed ottobre).

Quale giorno di controllo ho immesso prossima entrata in zona Schenghen 15/02/18 ed il calcolatore mi indica che la persona può risiedere fino al 15.05.18.

Se vado indietro di 6 mesi (180) giorni dal 15.05.18 arrivo al 15 novembre 2017. Quindi dal 15.11.2017 al 15.05.2018 (periodo di 6 mesi) può stare 90 giorni (dal 15.02.2018 al 15.05.2018). Un giorno più od un giorno meno mi sembra che il calcolo quadra.

Nonostante il corso di fisica quantistica resto perplesso perchè nel "calcolatore giorni Schengen" scrivono:
"The calculator is a helping tool only; it does not constitute a right to stay for a period resulting from its calculation"

Sito dell'UE BOH ? :D

https://ec.europa.eu/home-affairs/conte ... culator_en
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

markus ha scritto:"The calculator is a helping tool only; it does not constitute a right to stay for a period resulting from its calculation"
Beh... avendo seguito un corso di logica comunitaria direttamente a Bruxelles, direi che:

se pure il calcolatore ti dice che puoi stare per un dato periodo in zona Schengen, non significa che tu ne abbia diritto.
Magari hai i giorni ma non hai il passaporto :mrgreen:
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Argomento sbloccato dopo la cancellazione di qualche post.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Grazie Forrest.

Ne approfitto per dire che oggi sono arrivate a Orio mia suocera, mia cognata e la sua figlioletta, via Chisinau.
Passaporto biometrico per tutte e tre, biglietto di ritorno, una mia lettera d'invito, carta di credito e assicurazione.
Non hanno chiesto nè la disponibilità economica, nè l'assicurazione. Hanno però guardato il biglietto di ritorno e notato che è tra quasi due mesi, la cosa li ha insospettiti ed è partita una raffica di domande cui ovviamente, causa difficoltà linguistica, le signore non potevano dare risposte chiare.
La mia lettera d'invito è servita solo a far vedere che c'è un indirizzo di riferimento per l'alloggio, ma non essendo un documento ufficiale (tipo una prenotazione alberghiera) lascia un po' il tempo che trova.

I due mesi di permanenza sono stati giustificati per quello che realmente sono: trascorrere insieme le vacanze e rientrare in Ucraina quando i prezzi dei biglietti sono più ragionevoli.
Che ci abbiano creduto o meno, non lo so, ma motivi per respingerle oggettivamente non ce n'erano, quindi dopo una decina di minuti sono state fatte passare.

Mi sarei aspettato, in caso di dubbi, che potesse essere richiesto di esibire la disponibilità economica per un periodo così lungo, ma non è stato fatto. Deduco quindi che più che altro si sia trattato di un'intervista pro forma.

La prossima volta scrivo che il marito di mia cognata guadagna seimila dollari al mese e che quindi sua moglie non avrebbe nessun motivo di immigrare clandestinamente in italia per venire a lavare qualche chiappa ai nostri nonnini per poche centinaio di euro.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

Qualche settimana fà, volo di ritorno Istanbul-Malaga, pieno di ucraini che lavorano in Spagna e che, come me, avevano preso in precedenza il Kiev - Istanbul, ho assistito personalmente al controllo in entrata sul territorio spagnolo di una persona (presumo ucraina) che sembrava non fornire le dovute garanzie.

L'hanno tenuta un bel pò a fare domande su domande. Poi, evidentemente poco convinti dalle risposte ricevute, le hanno chiesto come ultima chance per l'ingresso: dove andava a stare, se aveva una persona che la ospitava, ecc.
Alla fine, ma proprio alla fine, è saltato fuori un numero telefonico di un amico/a locale.
E, messa da parte la signora perché la fila era già bloccata da un pò, hanno chiamato un altro collega: "chiama questo numero e verifica".
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Forrest Gump ha scritto:E, messa da parte la signora perché la fila era già bloccata da un pò, hanno chiamato un altro collega: "chiama questo numero e verifica".
Mi pare una cosa sensata.

In caso di prenotazione alberghiera e di dubbi, basterebbe contattare l'albergo. Logicamente questo non esclude che poi la prenotazione sia solo una copertura, ma in mancanza di motivi reali e documentabili per giustificare un respingimento, si fa un minimo di controllo.

Per questo ho sempre inviato una lettera in cui spiego che li ospito io e lascio i miei recapiti. Mi aspetto un colpo di telefono in caso di necessità, cosa però mai avvenuta.

Paradossalmente la cugina, che pur essendo moldava viaggia con passaporto rumeno, è a maggior rischio immigrazione ma non genera alcun sospetto. Lei parte sempre col biglietto di sola andata, mai una domanda.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”