Passaporto biometrico in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
allalugansk
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 52
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 20:15
Residenza: cremona
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da allalugansk »

scrivo le informazioni che ho avuto perchè magari sono utili:
passaporto biometrico tipo carta di credito non esiste
tempi per fare il passaporto biometrico in ucraina nelle grandi città: ora 1-2 mese in questo periodo perchè lo stanno chiedendo tutti - anche se si paga per i 7 giorni è difficile averlo prima di 1 mese perchè viene stampato in 1 sola fabbrica
bisogna andare di persona per la domanda e per il ritiro
chi abita in zona ATO lo può chiedere gratis e dove si trova senza problemi
cosa più importante si può chiedere anche ai consolati in italia ma il tempo è 3-4 mesi
io ho prenotato a milano per fine ottobre per la domanda poi scrivo come va ma mi hanno detto almeno 3-4 mesi


valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da valkrav »

allalugansk ha scritto:io ho prenotato a milano per fine ottobre per la domanda poi scrivo come va ma mi hanno detto almeno 3-4 mesi
visto che hai un altro pass in corso di validita non devi avere la fretta,

magari se vai in ucraina almeno 2 volte al'anno potevi approfittare e chiederlo laggiu
risparmiando un sacco di soldi
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Legione »

valkrav ha scritto:
allalugansk ha scritto:io ho prenotato a milano per fine ottobre per la domanda poi scrivo come va ma mi hanno detto almeno 3-4 mesi
visto che hai un altro pass in corso di validita non devi avere la fretta,

magari se vai in ucraina almeno 2 volte al'anno potevi approfittare e chiederlo laggiu
risparmiando un sacco di soldi

Perchè risparmiare un sacco di soldi?
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da valkrav »

Legione ha scritto:
valkrav ha scritto:
allalugansk ha scritto:Perchè risparmiare un sacco di soldi?
perche farlo in cosolato costa triplo (nonstante attesa allungata) piu due viaggi nel giorno lavorativo, per qualquno e importante
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Legione »

si ma 4 voli da/per l'Ucraina non te li regalano...
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da troviamoci50 »

Sono in Ucraina, la nipote della mia compagna ha da pichi giorni fatti il passaporto biometrico con mia grande sorpresa ha il formato come una carta di credito
troviamoci50
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

E' il passaporto interno?
troviamoci50
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 22:52
Anti-spam: 0
Località: montebelluna/tv
Contatta:

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da troviamoci50 »

Scusatemi ma con mia grande la traduzione mi sono capito male. Quello della nipote in formato carta di credito è quello interno con validità per espatrio in alcuni stati. Quello biometrico per paesi Schengen ha le pagine come i vecchi passaporti solamente la prima pagina con i dati e foto è plastificata.
troviamoci50
Franco
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 772
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:29
Anti-spam: 0
Località: Roma

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Franco »

non poteva essere diversamente, le pagine servono per visti e timbri entrata-uscita che non possono essere messi su una carta di credito
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Tieni conto che non è il fatto che la prima pagina sia plastificata a farlo riconoscere come biometrico, ma il simbolino del chip stampato sulla copertina.
Avatar utente
Fabmic
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 9:13
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Fabmic »

Ciao a tutti,
Mia moglie è andata a trovare i suoi a Dnipro, e già che era lì, ha voluto rifare il passaporto, che intanto scadeva.
Quando ha consegnato i documenti, ha pagato per la procedura rapida, che prevedeva la consegna del passaporto in 10 giorni (stiamo parlando del biometrico).
Siamo arrivati adesso a quasi un mese, ha perso il volo di ritorno e dovrà fare un biglietto di sola andata per rientrare, ma la cosa peggiore è che nessuno sa dire niente sui tempi, quindi per ora è bloccata li.
Avete notizie recenti (proprio di questi giorni) sui tempi per avere questo passaporto? Non vorrei che passino ancora molte settimane...!
Qualunque notizia sarà molto gradita. Grazie.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Sia Andbod che io abbiamo avuto esperienza personale per i tempi di rilascio del passaporto biometrico il mese scorso.
Si trattava in entrambi i casi di procedura veloce, gli esiti sono stati differenti: due settimane lavorative a Lviv, un mese e mezzo nell'oblast di Odessa.

Mi pare che la tua situazione somigli a quella in cui mi sono trovato io. Praticamente, richiesta ai primi di agosto, passaporto pronto a metà settembre.
Tra l'altro anche a noi è costato parecchio in termini economici perchè abbiamo praticamente perso i biglietti di ritorno del figlio e abbiamo dovuto ricomprarne altri all'ultimo minuto in settembre.
Come detto, la data di rilascio del passaporto però riportava metà agosto, come se i tempi tecnici (procedura veloce) fossero stati rispettati.
Dove si sia perso il passaporto, non lo sappiamo ma immagino che le tre settimane ci siano volute tutte e che la data lascia il tempo che trova. Il resto l'ha fatto la posta e la lentezza degli uffici locali.

Ora, tornando al tuo caso.
Dovrebbe essere possibile controllare via web a che punto si trova la procedura di rilascio. Personalmente non l'ho potuto fare, ma - correggetemi se do un'informazione sbagliata - era stata pubblicizzata questa possibilità anche sui media.

A Izmail, le consegne dei passaporti avvenivano due volte a settimana e tramite un cartello si veniva informati : domani si consegnano i passaporti richiesti in data ecc ecc
Ovviamente devi avere qualcuno che vada presso l'ufficio a chiedere a che punto sono.
Non credo che tua moglie abbia altra possibilità.

tieni conto che il grosso del ritardo è stato accumulato nei mesi estivi, ormai siamo a ottobre e non penso che ci vorrà ancora molto.
Avatar utente
Legione
MASTER
MASTER
Messaggi: 387
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 18:38
Residenza: Cuneo
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Legione »

Era meglio andare in Ambasciata in Italia. :evil:
Avatar utente
Fabmic
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 9:13
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da Fabmic »

A quello che ho visto il sito su cui puoi verificare dice solo quando sono stati consegnati i documenti.
Mia moglie ha consegnato tutto il 2 settembre e il sito dice che il tutto è stato mandato a Kiev (da Dnipro) il 15 settembre.
Quindi in realtà siamo molto oltre un mese.
Magari la faccio informare sui giorni di rilascio.
Grazie molte
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Passaporto biometrico in Ucraina

Messaggio da andbod »

Il problema penso siano proprio i lunghissimi tempi impiegati da alcuni uffici a mandare il documento per la stampa a Kyiv. Una volta a Kyiv in genere i tempi di lavorazione vengono rispettati, 10gg (lavorativi) per la procedura veloce e 30gg (lavorativi) per quella standard a cui vanno aggiunti un po’ di altri giorni per la riconsegna.

Secondo il responsabile dell’ufficio passaporti va anche a fortuna perché può capitare che la richiesta parta il giorno successivo come dopo 3 settimane, visto che gli invii vengono fatti un paio di volte al mese.

Prima (quando non era necessario mandare tutto a Kyiv) i tempi erano comunque certamente più brevi.

Ultima esperienza (in termini temporali) a Lviv con procedura veloce, poco meno di 4 settimane di attesa, con proceodura standard quasi due mesi.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”