Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Qualcuno ha mai guidato in UA con la patente italiana plastificata (ancora senza bollino) e il foglio di carta che attesta il rinnovo (quello rilasciato dal medico con bollo etc...)?

Seconda e ultima domanda,
Esiste un modo per ottenere una patente ucraina che sia riconosciuta anche in Italia? (mia moglie vorrebbe prendere la patente in UA).

Grazie:)


Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da andrey »

non e' assolutamente valido all'estero
il foglio di attesa rinnovo per quanto riguarda la patente italiana
io l'ho rinnovata con ampio anticipo per poter essere sicuro di averla valida per i mesi che mi occorrono per l'estero

la patente UA non e' riconosciuta
vale 1 anno dopo arrivo o residenza in Italia poi esami completi per nuova patente

http://www.ucrainaviaggi.com/forum/rico ... 02-15.html
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da dreamcatcher »

Confermo che ricevute e simili per il rinnovo della patente sono validi solo in Italia. Se vai all'estero con una patente scaduta in attesa di appiccicarci il rinnovo, la patente non vale. Anzi, in alcuni Paesi non è accettata nemmeno la carta d'identità con rinnovo "a mano".
Piuttosto conviene fare una patente internazionale, anche se "conviene" è una parola grossa.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da andrey »

dal 2005 primo viaggio in auto verso UA
credo che avro'tirato fuori la patente 1 volta
su controllo polizia UA avevo ancora il vecchio cartaceo rosa
tutto ok
mia moglie la patente nuovo formato 1 volta tutto ok

molti consigliano la patente internazionale .....

io per ora sono andato in slovenia,ungheria,austria,ucraina con quella italiana
a parte i paesi UE,mai nessun controllo.(cerco di essere il piu' disciplinato possibile) :angelo:
anche l'ucraina su i siti e info accreditati accetta la patente italiana

libera scelta
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da dreamcatcher »

Confermo ancora Andrey, la patente italiana è accettata. In teoria, ma sottolineo in teoria, la patente internazionale sarebbe necessaria per attraversare la Moldavia. A me hanno chiesto patente, libretto e certificato di propietà dell'auto in dogana e non ho avuto alcun tipo di problema.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da andrey »

dreamcatcher ha scritto: la patente internazionale sarebbe necessaria per attraversare la Moldavia.
anche a me quando chiedevo info intorno casa
mi consigliavano patente internazionale per prevenire discussioni

in UA anche il sito viaggiare sicuri e esperienze ormai di tutti confermano la validita' della patente italiana

mi pare strano che la patente moldava che in italia e' convertibile e viceversa
non come quella UA

mi dici che e' richiesta per attraversamento quella internazionale #-o

nello stesso sito di viaggiare sicuri si riporta la validita' della patente italiana per la modavia.

quando si passa la dogana(UA) a me ormai forse veterano :D richiedono solo libretto forse una volta la patente,forse una volta il certificato di proprieta'..ma se e' in italiano credo abbiano qualche difficolta'
gli ungheresi controllano spesso il numero telaio
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da Luigi »

Vorrei sapere una cosa: considerando i costi piuttosto salati qui in Italia per prendere una patente,
vorrei sapere quanto costa per un ucraino frequentare una scuola guida in Ucraina più i costi inerenti
le tasse eventuali per prendere la patente, insomma il totale. Poi c'è una cosa che non ho capito: la
patente ucraina è valida in Italia? Ossia è possibile farla riconoscere con una conversione?
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per le info.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da uvdonbairo »

La patente ucraina non è valida in italia se non in attesa della nuova patente italiana.
Questo perchè la patente in ucraina costa 100 dollari, ci siamo capiti. :)
Avatar utente
Luigi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 270
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 11:25
Anti-spam: 0
Località: Teramo

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da Luigi »

Ok, per la patente si, ma se una persona deve frequentare una scuola guida per imparare i segnali stradali
e anche le prove pratiche per guidare le auto? E' questa l'informazione che io vorrei sapere, quindi la domanda
esatta è: quanto costa orientativamente frequentare una scuola guida in Ucraina?
Ciao a Tutti.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da dreamcatcher »

Paragonandoli ai costi da sostenere in Italia, i corsi di scuola guida in Ucraina sono molto più economici.
Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da kontecagliostro »

Attenzione la patente ucraina è convertibile entro 4 anni dal trasferimento in Italia. Non sono convertibili le patenti prese in Ucraina dopo aver acquisito la residenza in Italia.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da vittorio_guido »

C'era un post aperto sull'argomento.
Se non ha residenza in italia gli conviene prendere la patente la e poi convertirla qui.
Cercate non ricordo di preciso.
Quanto costa in ucraina non lo so.
Ma quanto costerà mai.....poi se allunga qualche kopeco al poliziotto neanche lo fa l'esame :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 9:49
Residenza: Trostianets (Vinitsa)
Anti-spam: 42
Località: Trostianets Oblast Vinitsa.

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da bepizen »

Buona sera a tutti. Ho una domanda da fare. Io abito e vivo in Ucraina, e ho patente Italiana che tra l'altro mi scade il 31 agosto 2017.Volevo sapere se alla scadenza della mia patente italiana posso farla convertire da Italiana a Ucraina.Ringrazio anticipatamente quanti mi daranno delucidazioni.
Con l'occasione auguro a tutto il gruppo Buon Natale e buone Feste.
Giuseppe.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da valkrav »

bepizen ha scritto:Volevo sapere se alla scadenza della mia patente italiana posso farla convertire da Italiana a Ucraina.
devi convertire prima che scade
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 9:49
Residenza: Trostianets (Vinitsa)
Anti-spam: 42
Località: Trostianets Oblast Vinitsa.

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da bepizen »

Ho trovato la risposta alla mia domanda.

b) PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA FIRMATARI DI ACCORDI DI RECIPROCITÀ CON L’ITALIA IN MATERIA DI CONVERSIONE DI PATENTI DI GUIDA.

Per circolare temporaneamente nei Paesi con i quali l'Italia ha firmato accordi di reciprocità occorre essere in possesso della patente internazionale (permesso internazionale di guida) accompagnata da quella italiana in corso di validità.La patente o permesso internazionale è un documento per guidare in tutti i Paesi europei ed in alcuni extra-europei. Viene rilasciata dagli Uffici della motorizzazione. Deve essere sempre accompagnata dalla patente italiana in corso di validità. Scopo della patente internazionale è quello di fornire alle Autorità straniere l'esatta interpretazione della patente di guida in possesso del titolare.Le Convenzioni internazionali attualmente in vigore (Ginevra 19.9.1949 – ratificata con legge n. 1049 del 19.05.1952 - e Vienna 8.11.1968, - ratificata con legge n. 308 del 05.07.1995) hanno introdotto due modelli di patente internazionale.In Italia è possibile ottenere sia l’uno che l’altro modello di patente.
Se stabilite la residenza in un Paese straniero firmatario con l'Italia di un accordo di reciprocità in materia di patenti dovrete richiedere alle locali Autorità la conversione della vostra patente italiana in corso di validità.Per conversione della patente si intende il rilascio, senza l'obbligo del superamento di esami teorici e pratici, di una patente dello Stato di nuova residenza corrispondente a quella italiana. La maggior parte degli accordi bilaterali conclusi dall'Italia in materia di patenti prevede che le Autorità del Paese ospitante comunichino, una volta rilasciata la nuova patente, l'avvenuta conversione alle Autorità diplomatico-consolari italiane ovvero a quella in Italia designata dall'accordo stesso.
Una volta rilasciata la nuova patente, quella italiana viene revocata secondo quanto previsto dall’art. 130, comma c) del Codice della strada (D. Lgs. 285/1992).
Per brevi soggiorni in Italia (ad esempio per vacanze) è sufficiente munirsi della traduzione ufficiale della patente di guida da esibire a richiesta degli organi di sicurezza italiani. In caso di rientro definitivo, potrete guidare in Italia con la patente straniera fino ad un anno massimo dalla data di rientro, dopodiché occorrerà richiedere la sostituzione della patente estera ottenuta in sede di conversione. Sarà pertanto rilasciata una nuova patente italiana di categoria non superiore a quella originaria (art. 136, comma 5 del Codice della Strada).
NB. L’elenco aggiornato degli Stati con i quali l'Italia ha concluso accordi di reciprocità in materia di conversione di patenti di guida è visionabile tramite il link al sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”