Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da markus »

Se vi sono degli accordi in materia di conversione di patente frà due nazioni questi accordi prevedono che la conversione vada fatta entro 12 mesi dal momento in cui si prende la residenza nell'altra nazione.


bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 9:49
Residenza: Trostianets (Vinitsa)
Anti-spam: 42
Località: Trostianets Oblast Vinitsa.

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da bepizen »

Pero altra cosa importante,posso avere la patente Ucraina e la macchina con targhe Italiane?.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da markus »

Non ti sò rispondere, io vivo in Moldavia. Forse puoi vivere in Ucraina e guidare una macchina con targhe italiane ma mi sà di "gabola".

Risiedo in Moldavia da più di 5 anni. Ho regolare permesso di soggiorno moldavo, patente moldava, macchina con targhe moldave e sono iscritto presso il consolato quale cittadino residente in Moldavia (mai avuto bisogno dell'assistenza consolare se non per rifare il passaporto ma non si sà mai)

Diciamo che ho tutti i documenti in regola. Questo fà si che se voglio viaggiare con la mia macchina in Transnistria, Ucraina, Romania o zona Schengen (nel mio caso si entra dall'Ungheria) neanche mi guardano.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da peterthegreat »

In teoria no, nemmeno in Italia si può' guidare una macchina straniera con una patente italiana per più' di un tot di mesi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da dreamcatcher »

Le targhe in caso di residenza vanno cambiate.
Se non erro c'è tempo un anno.
Avatar utente
gioarca
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 15:09
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da gioarca »

COnfermo.
Così mi hanno detto qualche mese fa alla dogana alla frontiera (dove comunque i soliti 2 furbetti volevano strapparmi qualche soldo per avermi trovato a passare la frontiera con permesso di soggiorno e targa italiana, ma era tutto regolare in quanto ottenuto da meno di un anno).
Avatar utente
Kiev69
MASTER
MASTER
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 17:25
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da Kiev69 »

Buon giorno a tutti.
Domandina.
Tra poco mi scade la patente italiana.
Per il rinnovo esiste una procedura tramite ambasciata o devo per forza presentarmi in italia per svolgere le pratiche?
Grazie :prayer:
K69
Il peggior nemico di un italiano all'estero, è un altro italiano all'estero!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da markus »

Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da peterthegreat »

Quella faccina li potevi evitarla.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Kiev69
MASTER
MASTER
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 17:25
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da Kiev69 »

Grazie ho letto. Mi pare di capire che se ne dovrebbe occupare l'ambasciata.
Qualcuno ha provato in UA a fare il rinnovo a Kiev tramite ambasciata?
Perché l'ultima volta mi hanno detto (non abbiamo la macchina per stampare patenti).
K69
Il peggior nemico di un italiano all'estero, è un altro italiano all'estero!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da markus »

Kiev69 ha scritto:Perché l'ultima volta mi hanno detto (non abbiamo la macchina per stampare patenti).
K69
Non mi risulta che le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero possono rinnovare patenti italiane.

Se sei residente in Ucraina dovresti convertire la tua patente italiana in patente ucraina. Da qualche anno vi è un accordo in tal senso.

http://www.mit.gov.it/index.php/comunic ... aggio-2016
Avatar utente
Kiev69
MASTER
MASTER
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 17:25
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da Kiev69 »

markus ha scritto:
Kiev69 ha scritto:Perché l'ultima volta mi hanno detto (non abbiamo la macchina per stampare patenti).
K69
Non mi risulta che le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero possono rinnovare patenti italiane.
Se sei residente in Ucraina dovresti convertire la tua patente italiana in patente ucraina. Da qualche anno vi è un accordo in tal senso.
http://www.mit.gov.it/index.php/comunic ... aggio-2016
Io ho già quella Ucraina. senza riconversione, ho fatto gli esami con la procedura normale. Quando persi quella ITA la prima volta diversi anni fa (già residente AIRE) andai in Italia e feci lì il rinnovo tramite autoscuola, poiché in ambasciata mi dissero che non erano in possesso dei macchinari per stampare le patenti. Nel sito riporta I titolari di patente italiana residenti o dimoranti per un periodo di almeno 6 mesi in Paesi extra UE possono ottenere presso le competenti Autorità diplomatico-consolari italiane la conferma della validità della loro patente italiana.
Lunedì scrivo in Ambasciata e sento che mi dicono. Se mi danno notizie interessanti le posto, magari serviranno a qualcun altro. Avrei voluto evitare di andare in Italia solo per la Patente.
Grazie ancora
K69
Il peggior nemico di un italiano all'estero, è un altro italiano all'estero!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da markus »

La questione direi che è semplice. Più o meno in tutto il mondo bisogna avere la patente della nazione nella quale si è residenti.

Nel tuo caso, da quanto hai scritto, patente ucraina. L’estate scorsa sono stato fermato dalla polizia svizzera alla guida di un veicolo con targhe moldave ed ho presentato la mia patente moldava. Mi hanno chiesto come mai ? Ho risposto sono residente in Moldavia di conseguenza ho patente moldava, fossi residente in Svizzera dovrei avere patente svizzera. Il poliziotto non ha fatto altro che rispondere “giusto”.

Nel tuo caso (anche nel mio) hai conseguito patente ucraina senza convertire la patente italiana. Sei perfettamente in regola. Considera che la patente italiana nel tuo caso non ha più valore giuridico e se ne fai uso potresti avere problemi.
Avatar utente
Kiev69
MASTER
MASTER
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 agosto 2014, 17:25
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da Kiev69 »

markus ha scritto:La questione direi che è semplice. Più o meno in tutto il mondo bisogna avere la patente della nazione nella quale si è residenti. Nel tuo caso, da quanto hai scritto, patente ucraina. L’estate scorsa sono stato fermato dalla polizia svizzera alla guida di un veicolo con targhe moldave ed ho presentato la mia patente moldava. Mi hanno chiesto come mai ? Ho risposto sono residente in Moldavia di conseguenza ho patente moldava, fossi residente in Svizzera dovrei avere patente svizzera. Il poliziotto non ha fatto altro che rispondere “giusto”. Nel tuo caso (anche nel mio) hai conseguito patente ucraina senza convertire la patente italiana. Sei perfettamente in regola. Considera che la patente italiana nel tuo caso non ha più valore giuridico e se ne fai uso potresti avere problemi.
Grazie Markus.
La prox settimana scrivo in ambasciata ed alla mia autoscuola a Milano che me la fece a suo tempo. Va detto che nella mia patente ITA c'è scritto che sono residente AIRE, ma forse come suggerivi sono cambiate le leggi. Appena mi rispondono vi faccio sapere. Io vorrei non perdere la patente italiana. Ci sono affezionato. :D
K69
Il peggior nemico di un italiano all'estero, è un altro italiano all'estero!
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Patente tra Italia e Ucraina (rinnovo)

Messaggio da markus »

Aggiungo una cosa a quanto hai scritto. Se vi è un accordo relativo alla conversione della patente l’interessato si rivolge alla motorizzazione della nazione di residenza e consegna la propria patente (diciamo italiana).

La motorizzazione invia la patente all’autorità consolare italiana che deve confermare la validità della patente. Dopo di che la motorizzazione della nazione di residenza rilascia la patente, il Consolato italiano invia la patente alla motorizzazione italiana che revoca la validità della patente italiana.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”