Regime visa free

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Regime visa free

Messaggio da vittorio_guido »

Infatti i migranti che arrivano in italia, nella stragrande maggioranza dei casi vogliono andare o in germania o francia.
Poi se vivi in un villaggio africano con la malaria la guerra civile la mancanza d'acqua e vaccini anche viareggio o savona ti sembrano il paradiso pur essendo anni luce lontane dalla Germania


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Regime visa free

Messaggio da vittorio_guido »

Cosi andiamo OT.
Vi conviene continuarla nello spazio apposito
Personalmente penso siamo 7 miliardi di troppo.
Quindi i visti con me non esisterebbero, non ce ne sarebbe bisogno...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Regime visa free

Messaggio da markus »

vittorio_guido ha scritto:Sui visti...
Beh Markus non ti offendere ma è una domanda ingenua.
E mi meraviglio venga da te...
Ti ringrazio, lo considero un complimento :D . Mi riferivo in particolare ai moldavi ed agli ucraini che considero cittadini europei (non certo a tutte le nazioni del mondo).

Concordo con l'osservazione di Ciorni, in effetti fù una decisione unilaterale. L'esenzione della necessità di visto voluta da Yushenko fù inizialmente decisa per semplificare ai turisti la partecipazione all'Eurosong che si sarebbe tenuto in Ucraina. La decisione di sospendere la necessità del visto fù inizialmente provvisoria poi venne mantenuta.

Ricordo ancora quando per andare in Ucraina avevo bisogno di visto. Dai 300 ai 400 km (solo andata poi vi era il ritorno) in macchina per recarmi all'ambasciata con relativi costi. Non ricordo più quanto costava il visto ma ricordo che non era a buon mercato. In più perdevo una giornata.

Quando vado in centro normalmente passo dove si trova il Consolato romeno. Prima davanti ai cancelli vi erano sempre almeno un centinaio di persone in attesa. Mi dispiaceva per loro soprattutto quando la temperatura era sui - 15°.

Adesso quando passo davanti al Consolato vi è al massimo una decina di persone. Con il visa free i moldavi possono andare liberamente in Romania (che non fà ancora parte della zona Schengen). Prima i moldavi avevano bisogno di visto per andare in Romania e non era così semplice ottenerlo. Romeni e moldavi sono cugini, trovavo la necessità di visto assurda.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Regime visa free

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco58 ha scritto: Sono convintissimo che il Paese si salverà (inteso come avrà la capacità di risollevarsi) perché la politica degli oligarchi è comunque una politica (che piaccia o no) e questa politica non può concretizzarsi se assoggettata a vincoli esterni al sistema.
Il potere (in Ucraina gli oligarchi, in Europa la finanza, in Italia gli industriali e i loro governi di riferimento) hanno sempre saputo fin dove tirare la corda affinché non si spezzi, mantenendo comunque sia le differenze economiche fra i due ceti che quel minimo indispensabile utile al resto della società per farli essere consumatori.
Per queste politiche il FMI o la BCE non servono anzi, sono solo d'intralcio.
Lo spero tanto.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Regime visa free

Messaggio da markus »

O/T o no non lo sò, quanto stò per scrivere si riferisce "alle migrazioni di massa" che, frà l'altro, non si sono verificate con la concessione del visa-free agli ucraini.

Ho una laurea in economia quindi mi permetto scrivere un mio pensiero al riguardo dei miei "colleghi". Un economista, più o meno, riesce a spiegare quanto accaduto nel passato. Un po' meno quanto accade nel presente, figuriamoci prevedere cosa accadrà nel futuro.

Concordo con Vittorio quando ogni tanto scrive che a questo mondo siamo in troppi. Però io ho messo al mondo 4 figli quindi, diciamo, ho sbagliato. Poi vi è la questione morale ossia chi và eliminato? Non stà certo a me decidere anche se qualche idea la avrei :D

Concordo con gli economisti che si occupano di sviluppo sostenibile. Prevedono che nel futuro le guerre si combatteranno per il controllo delle risorse idriche e per quello delle terre fertili.

Non penso che lo vedrò personalmente e nemmeno i miei figli, ma probabile che lo vedranno i miei nipoti.
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Regime visa free

Messaggio da Gianmarco58 »

Contaci Forrest, e se devi investire fallo adesso che sei ancora in tempo; ovviamente a Odessa, non in Ucraina! :lol:
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Regime visa free

Messaggio da vittorio_guido »

Siamo sicuramente OT ma concordo.
Su chi la lista è lunga ed ho anche parecchi coniscenti.
Son sorpreso invece nel sentire che vi fosse un visto tra moldavia e romania
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Regime visa free

Messaggio da vittorio_guido »

Gianmarco58 ha scritto:Contaci Forrest, e se devi investire fallo adesso che sei ancora in tempo; ovviamente a Odessa, non in Ucraina! :lol:
Forrest dai un occhio al sito del comune di Odessa.
Pare sia l'unica città ucraina in attivo... comprese le nuove costruzioni.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Regime visa free

Messaggio da Forrest Gump »

Gianmarco e Vittorio, grazie delle info. Ma io più che ad investire, sto pensando a come salvare il cuxx :D :mrgreen:
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Regime visa free

Messaggio da Gianmarco58 »

Forrest Gump ha scritto:Gianmarco e Vittorio, grazie delle info. Ma io più che ad investire, sto pensando a come salvare il cuxx :D :mrgreen:
Forrest, nella mia vita precedente, terminata a cinquant'anni, parenti-serpenti di Antonia, rigorosamente Italiani della provincia di Foggia, mi hanno "soffiato" 90.000 euro.
Li ho mandati aff.......lo, mi sono fatto un gran bidet ed ho ricominciato da zero.
Salva il salvabile, ma sbrigati che il tempo passa!!!
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Regime visa free

Messaggio da Ciorni.voran »

Nell' 89 in Ucraina c'erano 51 milioni di persone.Oggi sono poco più di 42.Il problema non è tanto che c'è troppa gente ma soprattutto tanta nei posti sbagliati.E ci sarebbero tranquillamente ancora risorse per sfamare tutti.

Allora bisogna fare in modo che la gente possa vivere dignitosamente a casa sua che è un diritto molto più grande di quello di muoversi dove vuole.Ma come mai questo diritto non viene riconosciuto da nessuno mentre sembra che se uno non può andare dove vuole senza nessuna formalità sia privato di chissà quale libertà?Mi sembra strano.

Se uno deve impazzire in Ucraina meglio che stia a Miami, 7% lordo sulle rendite immobiliari e se l'inquilino è moroso arriva lo sceriffo e lo sbatte fuori a calci.Non mi piacciono gli americani ma per certe cose è meglio stare direttamente nella bocca del leone.Ed è molto più semplice perchè loro impongono le loro regole a tutti ma da loro è tutto molto più semplice anche aprire un semplice conto corrente cosa che nella UE se non sei residente è tutt'altro che scontato.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Regime visa free

Messaggio da vittorio_guido »

Ciorni.voran ha scritto:Nell' 89 in Ucraina c'erano 51 milioni di persone.Oggi sono poco più di 42.
Ciorni mi dai sempre delle belle notizie. ...
In africa vanno via 1 miliardo ma aumentano sempre...
Nonostante aids ebola carestia fame siccità. ....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Regime visa free

Messaggio da Ciorni.voran »

Esatto .... Nel 2050, un quarto dell’umanità sarà in Africa. E ci saranno 30 milioni di europei in meno.Siamo troppi nei posti sbagliati e pochi al posto giusto.Dopo guardo come siamo messi con i cinesi.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Regime visa free

Messaggio da vittorio_guido »

Siamo animali convinti di esser diventati Dio...

Io resto sulle mie....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Regime visa free

Messaggio da markus »

Ciorni.voran ha scritto:Allora bisogna fare in modo che la gente possa vivere dignitosamente a casa sua
Questo è poco ma sicuro.
Ciorni.voran ha scritto:che è un diritto molto più grande di quello di muoversi dove vuole.
sarebbe interessante chiedere ai milioni di italiani che a partire da fine 800 iniziarono ad emigrare, non per andare a vivere in centri d'accoglienza gestiti da cooperative rosse, bensi per migliorare il proprio tenore di vita.

Sarebbe anche interessante chiedere loro cosa ne pensano del visa-free concesso agli ucraini ma penso che non riuscirebbero a capire il concetto di visa-free.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”