Registrazione presso indirizzo in affitto

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
dharmaprojekt
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 22:17
Residenza: Ucraina, Kiev
Anti-spam: 42

Registrazione presso indirizzo in affitto

Messaggio da dharmaprojekt »

Salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato. Preciso che ho guardato parecchio in giro e sull'argomento generico è stato detto praticamente tutto ma nella mia fattispecie non ho trovato nulla in particolare quindi mi rimetto a più esperti pareri.
Il mio problema è questo: vivo in Ucraina (Kiev) da 4 mesi, 3 mesi come turista poi ho aperto un'azienda qui e ho ottenuto il visto D, fin qui tutto ok.
Rientrando in Ucraina dopo aver fatto il visto, come tutti voi saprete, devo ottenere il permesso di soggiorno per poi registrami al VVIR e qui giunge il problema: per avere il permesso di soggiorno devo essere registrato presso un indirizzo. Io sono in affitto (alla bellezza di 8.000 uah) ma la proprietaria dell'abitazione non è disponibile a darmi il nulla osta perchè pare che per una (folle aggiungerei io) legge di età sovietica (fors'anche abolita ma sempre vivida nella mente delle persone) se ti registri presso un indirizzo puoi avanzare rivendicazioni sulla proprietà stessa, in pratica come se voi affittaste il vostro appartamento ad uno studente o chiecchesia e questi possa avanzare pretese sulla proprietà (mai sentita cosa più illogica ed inverosimile).
Voi vi siete tutti registrati presso mogli/fidanzate/parenti che hanno acconsentito alla cosa?
Avete mai sentito di questo tipo di problematica?
Avete consigli o eventuali soluzioni?
Se non ottengo il permesso di soggiorno entro la scadenza del visto sarò costretto ad uscire dal paese.


andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Registrazione presso indirizzo in affitto

Messaggio da andbod »

Prima di tutto invito a presentarsi nell'apposita sezione del forum.

Riguardo alla domanda specifica non è strettamente necessario farsi registrare presso l'appartamento ma basta che il contratto di affitto sia ufficiale e che venga registrato al JEK, dando cosi origine alla possiiblità di registrarsi regolarmente presso lo stesso. Non ricordo esattamente il nome del documento (l'ho fatto per l'ultima volta diversi anni fa). E' molto difficile trovare persone disposte a registrare il contratto d'affitto in quanto lo stesso da più diritti all'occupante e, soprattutto, obbliga al pagamento delle tasse.

La registrazione presso l'appartamento comporta alcuni diritti che non sono però paragonabili alla proprietà.
Avatar utente
uvdonbairo
Admin
Admin
Messaggi: 4699
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 14:02
Residenza: Lucca
Anti-spam: 42
Località: Lucca
Contatta:

Re: Registrazione presso indirizzo in affitto

Messaggio da uvdonbairo »

L'argomento è bloccato fintanto che non rispetta le richieste come da regolamento e come da mail che le ho inviato personalmente.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”