Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2011, 15:22
Residenza: Frosinone
Anti-spam: 42

Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da papermate »

Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina? h**ps://www.youtube.com/watch?v=1OkBLV28o8c (attenzione ai link attivi!) Io non voglio dare giudizi, certo le immaggini riprese sono terribili. E' la prima volta che vedo e sento qualcosa che prende in considerazione la realtà delle popolazioni russofone del sud est ucraino. I mass media nel raccontare quanto succede da quelle parti a mio modesto parere hanno completamente ignorato la tragedia che una parte della popolazione ucraina ha e sta vivendo.


Avatar utente
kontecagliostro
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 705
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 14:03
Residenza: Messina - Priluki
Anti-spam: 42

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da kontecagliostro »

E' un video di propaganda! L'ho chiuso dopo 1 minuto e 21 secondi, quando viene detta la prima grossa corbelleria, cioè che la berkut disarmata che stava nelle prime file poteva solo difendersi e non capiva per quale motivo venivano uccisi.

Ora io e parecchi di noi qui sul forum abbiamo seguito quei giorni in diretta non staccandoci un solo attimo dalle dirette streaming da Maidan e seguendo tutte le notizie che arrivavano dalla stampa ufficiale, in quel momento ancora non schierata con i manifestanti. Vorrei che qualcuno mi ricordasse, perché forse a distanza di quasi un anno ho dimenticato, quando si sono registrati questi fantomatici morti. Quando... se non dopo che era stato pianificato l'eccidio dei manifestanti.

Sarebbe bastato guardare quale era il tenore degli altri video pubblicati dallo stesso utente per capire a quale parte appartiene.
Avatar utente
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2011, 15:22
Residenza: Frosinone
Anti-spam: 42

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da papermate »

Sarà anche un video di propagaganda però bisogna dire che ci sono state operazioni delle truppe ucraine che hanno avuto come risultato delle vere stragi ai danni delle popolazioni del sud est russofono. Se hai la pazienza di guardare tutto il video le immagini di donne e uomini uccisi senza colpe in attacchi senza logica non possono lasciarti senza pensare al fatto che i media italiani ad esempio di queste stragi non hanno detto nulla.
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da Luca »

Io sono molto tollerante, ma comincio davvero a non poterne più.
Addirittura ora si aprono dei post a tema per discutere della propaganda russa.
Sai papermate ti stupirà, ma su internet girano filmati di segno opposto che accusano i tuoi amichetti russi delle medesime nefandezze.

Ci stai chiedendo di commentare la propaganda, cioè qualcosa che potrebbe essere o non essere vero, chissà.

In ogni caso e spero davvero che questa discussione (sulla propaganda) termini qui, se vogliamo ripristinare il senso delle cose, il Paese invaso è l'Ucraina, mentre l'invasore è la Russia.

Poi che russi o filorussi facciano propaganda sul rispetto dei diritti umani mi pare davvero ridicolo.

Putin ed i russi utilizzano la questione dei diritti umani in base alle convenienze.

Ne chiedono il rispetto o li calpestano senza problemi in base alla convenienza del momento.
Magari papermate per par condicio possiamo discutere dei massacri perpetrati nai confronti dei ceceni (fulgido esempio di rispetto dei diritti umani).

O magari se ti va possiamo dicutere della scuola di Beslan o del teatro Dubrovka.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da andbod »

Senza mettere in dubbio (li abbiamo anche riportati sul forum) alcuni sporadici episodi di violenza delle forze Ucraine, ci sono rapporti dell'ONU, dell'OSCE e di altre organizzazioni internazionali che rendono chiaro che questi episodi sono infinitesimali rispetto a quelli perpetrati dagli invasori Russi e dai mercenari da loro foraggiati.

Come dice giustamente Luca inoltre siamo in presenza di un aggressore e di un Paese che si difende da un aggressione esterna e questo è un dato di fatto visto che un territorio Ucraino, la Crimea, risulta occupato.

Aggiungo un'informazione sulla Berkut visto che, come avevo già indicato a suo tempo, uno dei comandanti del corpo durante Maidan è un mio parente stretto (se hai pazienza di leggere le pagine del forum sono indicate notizie precise e anche i movimenti della Berkut prima dei vari assalti ai manifestanti) : tutti gli uomini schierati (la Berkut non era in prima linea ma in seconda e interveniva solo durante gli assalti, in prima linea c'erano giovani poliziotti mandati allo sbaraglio) erano armati di armi letali fin dall'inizio delle manifestazioni e, come dimostrato non solo dalle testimonianze dirette, ma anche dalle diverse commissioni d'inchiesta anche internazionali successive è stato dato un ordine preciso (per la verità in almeno 3 occasioni) di attaccare il gruppo di manifestanti assolutamente pacifico che occupava Maidan.
benny
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 12:31
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da benny »

Ciao "papermate":

... leggiti il libro << Gli Eroi di Montecassino di Luciano Garibaldi >> ( 11,10 E. MOndadori ):

E' la cronistoria della formazione della "2a armata polacca in esilio" tratta in gran parte dalle memorie del generale W. Anders (ex. ufficiale dell'esercito russo della annessa e "spartita polonia" dopo la 1a guerra mondiale, e poi prigioniero di guerra alla Lubianca e poi nominato comandante in capo della Armata Polacca in Russia dopo il tradimento Nazista verso Stalin )... all'interno però c'è tutta la storia della WWII di quelle zone, del doppiogiuochismo Russo e di quello che hanno fatto a tutti i paesi della cortina di ferro e all'Ucraina negli anni 30 ( Holomodor )... e di come hanno spartito intere nazioni deportando ( anche d'accordo loro malgrado con gli alleati - solo dopo che Hitler ha voltato la gabbana !!! ) intere popolazioni... ora non ci si deve meravigliare che dopo la "caduta" dell'"ordine" (imposto) sovietico, rinascano antichi rancori e desideri di rivalsa ... (sia economica che territoriale)...

Leggendo qua e la i commenti ti quei video di cittadini Moldavi, Rumeni, Polacchi o Ungheresi, ti accorgerai che anche da "quelle parti" ci sono dei "sentimenti" chiamiamoli così di risentimento per la storia passata ...

Ma ora l'Ucraina è uno stato Sovrano ed indipendente, il passato dovrebbe essere dimenticato, e dovrebbe essere aiutato a crescere e a democratizzarsi definitivamente... il fatto è che i "dirigenti" ex. Sovietici, fanno fatica al pensiero di dover lasciare i loro privilegi a favore del popolo ucraino libero...

purtroppo per i molti retroscena, non è possibile dare pareri certi o giudizi, poi se ci si mettono pure gli interessi della grande finanza e quella dei grossi investitori stranieri (europei e americani, o turco asiatici) che mirano alle risorse minerarie non si finisce più...
Avatar utente
papermate
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 29 ottobre 2011, 15:22
Residenza: Frosinone
Anti-spam: 42

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da papermate »

Va be signor Moderatore Luca cancelli pure questo post visto che non le è gradito
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da dreamcatcher »

Non mi pare che i post vengano cancellati in base 'al gradimento' .
Penso che piuttosto, nel momento in cui si chiede un parere su qualcosa come il 'servizio' in questione ci si può anche aspettare che non ne nasca la discussione più interessante di tutto il forum. Già è un 'successo' se arriva qualche risposta.

Di episodi da condannare legati alle forze 'filokiev' ne abbiamo riportato un po' tutti, se ne è parlato così come si è parlato della propaganda, da entrambe le parti.
Non penso che questo video aggiunga niente di nuovo... e tra l'altro, proprio sul portale che lo ospita, c'è la possibilità di commentarlo anche con toni accesi ed espressioni colorite...

Prenderei invece in considerazione il fatto che, nonostante ci fosse poco da commentare, qualcuno degli utenti ha aggiunto informazioni molto approfondite sui fatti in questione, ovviamente in contrasto col filmato.
Ogni occasione può essere buona per 'aprire' un po' la mente 8)
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da Luca »

Non è questione di gradimento.
Lei ha aperto una nuova discussione chiedendoci di commentare l'ennesimo video di propaganda che gira in rete.

C'è una discussione già aperta: "venti di guerra" in cui lei avrebbe potuto tranquillamente postare il link non attivo al video di you tube di cui parla dando in questo modo la possibilità agli utenti interessati di commentare.

Si immagini sig. papermate se in un momento come questo, con centinaia di video di propaganda sia russa che ucraina, ognuno aprisse una discussione su un video di you tube come il suo sarebbe il delirio.

Poi quello che ho scritto sulla propaganda e gli atteggiamenti russi in questa ed in altre vicende rappresenta un mio parere personale che lei (come chiunque altro) può condividere o meno.
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da lampo »

Se vuoi un esempio del doppio giochismo russo, va a vederti il film :Katyn, oppure guarda il link dalla famosa enciclopedia on line.

Penso che sia il più bell'esempio di tragiche menzogne. Che poi tutto quello che succede in zone di guerra sia sporco e ci faccia sempre le spese la popolazione inerme e' innegabile.
Avatar utente
vale.neg
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 16:38
Residenza: Ravenna
Anti-spam: 42

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da vale.neg »

lampo ha scritto:Se vuoi un esempio del doppio giochismo russo, va a vederti il film :Katyn, oppure guarda il link dalla famosa enciclopedia on line.
Sono andato a vedermi "Katyn" su Wikipedia... I russi non finiscono più di stupirmi negativamente...
Non avrei mai creduto potessero arrivare a tanto...
Quì è sempre Stalin il criminale, come per l'Holodomor...
Mi par di capire sia stato peggio addirittura di Hitler.
Che schifo, vergogna per l'intera umanità.
benny
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 12:31
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da benny »

vale.neg ha scritto:
lampo ha scritto:Se vuoi un esempio del doppio giochismo russo, va a vederti il film :Katyn, oppure guarda il link dalla famosa enciclopedia on line.
Sono andato a vedermi "Katyn" su Wikipedia... I russi non finiscono più di stupirmi negativamente...
Non avrei mai creduto potessero arrivare a tanto...
Quì è sempre Stalin il criminale, come per l'Holodomor...
Mi par di capire sia stato peggio addirittura di Hitler.
Che schifo, vergogna per l'intera umanità.
Io mi sto leggendo il libro "La Strage di Katyn" - una 8a edizione stampata nel 1967, trovata ai mercatini dei libri usati ... vi si trovano testimonianze raccolte fra i 400 sovravvissuti, trascritte durante le indagini fatte per documentare la scomparsa di migliaia di ufficiali, poliziotti e soldati polacchi: per portare le "prove" al processo di Norimberga. Un "campo" di concentramento (un ex. monastero Ortodosso) era anche in Ucraina a Starobielsk (distretto di Luhansk); L'odio fra i due popoli era già molto radicato basta leggere la storia...

*non serve il grassetto :wink:
benny
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 125
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 12:31
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 42

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da benny »

Qui potete "scaricare e stampare" una testimonianza in PDF di un sovravvissuto: Giuseppe Czapski
( Ricordi di Starobielsk - 1945 )

h**p://www.poloniaeuropae.eu/wp-content/upload ... ielsk1.pdf
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Avete visto il documentario Sangue e Lacrime dell'Ucraina?

Messaggio da lampo »

Se riuscite guardate il film"Katin" ,c'è ne sono delle parti anche su Yuo tube, ma è consigliabile vederlo tutto per avere un immagine reale del momento.

Come paragone per le atrocità si nomina sempre Hitler , ma Stalin e' stato ancor peggio!!!
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”