Amianto in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Amianto in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Sin dalle prima volte che sono venuto in Ucraina e maggiormente viaggiando in automobile attraverso il paese ho notato la elevata presenza di strutture di copertura delle case e spesso anche di recinzione in lastre di fibrocemento, comunemente chiamate "eternit", da nome del maggiore produttore.

Come ormai è arcinoto queste strutture contengono amianto e sono state largamente utilizzate per circa trenta anni a vario titolo, fino a quando si è scoperto che le fibre di amianto sono cancerogene e , se inalate, provocano seri problemi al sistema respiratorio e sono responsabili del "Mesotelione della pleura", ovvero un tumore con altissime percentuali di mortalità.

La presenza di questo materiale è enormemente diffusa in Ucraina, non solo nella miriade di villaggi più o meno grandi sparsi in tutto il paese, ma anche nelle città capoluogo di oblast- Anche nella stessa Kiev, seppur con minore incidenza, vi è una massiccia presenza di coperture in eternit.

Circa otto anni fa, in occasione del mio primo viaggio a Belgorod Dnestrovski, rimasi impresso da una serie di tipiche abitazioni singole ucraine, tutte di epoca sovietica, in quanto il tetto principale, il tetto degli accessori, dei pollai e finanche le recinzione dei lotti, erano stati realizzati tutti rigorosamente in lastre di eternit.

Credo che l'incidenza globale di questo materiale abbia percentuali superiori al 50%, anche se non vi sono statistiche ufficiali. Ma la cosa che mi ha maggiormente scosso è il fatto che, parlando con diversi ucraini, ho constatato che ignorano totalmente il problema e la estrema pericolosità delle polveri di amianto (asbestos in inglese e асбест in russo).

Posso capire che non vi sono risorse adeguate per la sostituzione delle strutture in eternit ed il successivo smaltimento delle stesse), ma l'ignoranza del problema non contente neanche di mettere in atto quelle piccole accortezze, che in caso di situazioni estreme evita l'inspirazione delle polveri di amianto.

Non credo che vi siano neanche indagini sanitarie, intese a correlare l'incidenza dei tumori alle vie respiratorie con la massiccia presenza delle polveri di amianto. Ma sicuramente tale correlazione c'è, nel senso che una parte dei tumori alla vie respiratorie è da scrivere alla presenza indiscriminata di amianto, dal momento che le leggi che regolano la fisica e la chimica sono le stesse dappertutto.

Certamente in questo momento l'Ucraina ha tanti di quei problemi e non può aprire altri fronti, ma con questo problema dovrà fare i conti prima o poi. In Italia, a oltre venti anni dalla messa al bando dell'amianto, le conseguenze e le azioni legali di risarcimento sono ancora visibili.

In questo momento mi trovo a Khmelnitskyi, in convalescenza post-operatoria e dalla finestra del decimo piano, in periferia, vedo tre case unifamiliari, con i tetti rigorosamente in amianto.


bepizen
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 9:49
Residenza: Trostianets (Vinitsa)
Anti-spam: 42
Località: Trostianets Oblast Vinitsa.

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da bepizen »

buona sera a tutti,ciao jcaloe, si e vero di questa cosa dell'amianto,io sono in un paese vicino a Vinitsa e qui vedo non il 50 per cento dei tetti in eternit, ma saranno oltre il 90/95 per cento e ho visto anche in certe abitazioni lastre accatastate e un mucchi di eternit da per tutto. anche io mi sono fatto questa domanda come mai qui nessuno fa niente e non dice niente, purtroppo non ci sono soldi per sostituire e la mancata informazione.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

L'eternit è cancerogeno.
Ma il rischio maggiore si ha nella rimozione.
Se non fatta in maniera adeguata può essere più pericolosa del viverci sotto.
Perché nel rompere e smuovere i pannelli si ha la maggiore dispersione di polvere.
Conoscendo gli ucraini.... toglierebbero l'eternit senza maschere e guanti.......
Forse è meglio che se lo tengano sulla testa.....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

E' un tipo di amianto diverso rispetto a quello incriminato per aver rovinato la salute di migliaia di lavoratori.Questo è il crisotilo per cui viene richiesto semplicemente un uso controllato.Il pericoloso è l'anfibolo bandito ovunque.Si può stare moderatamente tranquilli.Quello che vediamo in Ucraina è il famoso tetto d'ardesia che mischia il cemento con le fibre dell'amianto crisotilo.La prova che è innocuo è il fatto che milioni di persone hanno vissuto per tantissimi anni sotto questi tetti e i livelli di mortalità o morbilità sono assolutamente nella norma.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Jcaloe sei un lettore poco attento, questo argomento era già' stato trattato nel 2008:
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/amia ... -t864.html
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Hai fatto bene a ricordarlo Peter, non per Jcaloe - cui auguro di rimettersi presto!- ma perche' quel topic era molto interessante.
L'ho riletto tutto con piacere.

Cosa non da poco, dal 2008 a oggi non è cambiato niente.
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Scusa Peter per la mia disattenzione, ma dopo sette anni di oblio, tenendo presente che nulla é cambiato, ci puó anche stare.

Al limite ho sbagliato sezione, non mi pare sia un grande problema.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Era una battuta.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Pietro ha finito la stagione.
Ben tornato tra noi :D
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
jcaloe
MASTER
MASTER
Messaggi: 1144
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 13:10
Residenza: Kiev
Anti-spam: 42

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da jcaloe »

Giuseppe, ho scritto il 50% presunto, percentuale non suffragata da alcuna analisi, cercando di mediare la minore presenza nelle grandi città, dove prevalgono gli edifici alti, e non volendo pensare che sia la totalità, anche se sono d'accordo con te sul fatto che nei centri minori le percentuali sono prossime se non superiori al 50%.

Mi rincuora l'intervento del Comandante Ciorni, perchè, in tutta onestà, non sapevo della differenza costitutiva delle diverse categoria di cemento amianto. Almeno ora so che le funeste conseguenze delle polveri di amianto, registratesi, per esempio, in prossimità delle fabbriche piemontesi di Eternit, sono improbabili da queste parti, altrimenti ci sarebbe una incidenza tumorale, dovuto a questo fenomeno, impressionante.

Almeno ora so che ci dobbiamo tenere sul groppone solo i rischi delle centrali nucleari di concezione sovietica, ancora presenti in Ucraina, ed una proprio qui a Khmelnitskyi. Ma non si può avere tutto nella vita.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Le principali cause di morte in ucraina è l'alcool e non solo.
L'amianto è superpericoloso se smosso.
Il tetto dei miei nonni era in eternit.
Ci hanno vissuto sotto 60 anni.. prima di lasciarci prossimi alla 90ina.....
Quando sono subentrato l'abbiamo tolto.
Chi è venuto a toglierlo ci spiegò proprio che è pericoloso a smuoverlo.
Jcaloe non è che vuoi arrotondare la pensione andando a smontare i tetti in eternit???? :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

peterthegreat ha scritto:Jcaloe sei un lettore poco attento, questo argomento era già' stato trattato nel 2008:
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/amia ... -t864.html
A pagina 2 di quel vecchio thread c'è ancora la mia foto fatta a 3 operai "colti in flagranza" e con le "mani nel sacco" :D
con i quali ho litigato per non fargli toccare con le mani, senza guanti, l'amianto. Mi hanno lasciato sbattere.

Mi hai portato indietro nel tempo a quel giorno di tanti anni fà.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

Ciorni.voran ha scritto:E' un tipo di amianto diverso rispetto a quello incriminato per aver rovinato la salute di migliaia di lavoratori.Questo è il crisotilo per cui viene richiesto semplicemente un uso controllato.Il pericoloso è l'anfibolo bandito ovunque.Si può stare moderatamente tranquilli.Quello che vediamo in Ucraina è il famoso tetto d'ardesia che mischia il cemento con le fibre dell'amianto crisotilo.La prova che è innocuo è il fatto che milioni di persone hanno vissuto per tantissimi anni sotto questi tetti e i livelli di mortalità o morbilità sono assolutamente nella norma.

Buondi , scusate se riprendo il tema amianto , ma qui il figlio di mia moglie stà smantellando un vecchio ripostiglio ricoperto di amianto , non usa mascherine , dite che rischia? personalmente non mi fiderei troppo a manovrarlo , ma magari è un tipo di copertura che è diversa da quella usata in italia, che ne pensate?
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Io tecnicamente non conosco la differenza, quindi prendo per buono quello che ha scritto a suo tempo Ciorni.
La cosa che mi convince a supporto della sua tesi, è che in effetti con tutto l'amianto che hanno intorno, sono pochi quelli che si ammalano ai polmoni. Vuoi perchè comunque i tempi sono lunghi e nelle campagne l'aspettativa di vita è breve, vuoi perchè l'alcol provoca danni maggiori, vuoi perchè effettivamente si tratta di un materiale non così pericoloso, mi limito a prenderne atto.

Scrive però sempre lo stesso Ciorni: Questo è il crisotilo per cui viene richiesto semplicemente un uso controllato

Ora, non so se l'uso controllato consenta di utilizzarlo come recinzione per i maiali nella porcilaia. Dai miei suoceri, sono anni che i maiali ammazzano il tempo sgranocchiandolo. Anche la loro aspettativa di vita è inferiore ai tempi necessari all'amianto a fare danni, quindi anche in questo caso direi che la sostanza è piuttosto sicura ma ecco, non la sgranocchierei a prescindere :mrgreen:
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Amianto in Ucraina

Messaggio da gioviale1956 »

Chiaramente non và frantumato ! solo un pazzo puo pensare di ridurlo in polvere , da quel che vedo io mi pare molto solido , poi non so neanche se in famacia vendono maschere particolari per evitare di inalare eventuali fibre.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”