Apostille su documenti tribunale e milizia

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
gioarca
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 15:09
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Apostille su documenti tribunale e milizia

Messaggio da gioarca »

Buon giorno a tutti,

la situazione (per chi sa qualcosa) procede lentamente e con molta difficoltà (... e mi hanno anche pestato!), ma la speranza è l'ultima a morire....

Sto cercando informazioni su come far apporre l'apostille sui seguenti tipi di documenti:
1) documenti estratti dal materiale processuale
2) documenti provenienti dalla polizia (es. ob'yasnenie, risposte loro, ecc.)
3) documenti emessi da scuole pubbliche (ma non attestazioni di titoli di studio)
4) documenti emessi dal comune (ma non i soliti certificati)
5) documenti emessi da ospedali pubblici (certificati e risposte scritte a richieste)

ho proprio bisogno dell'ABC...
es.
- come ottenere la copia dell'ob'yasnenie timbrata e firmata e non su carta da formaggio
- la copia dei documenti processuali so farla, ma come ottenerla firmata e timbrata affinchè poi possa richiedere l'apostille

Grazie in anticipo!


Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Apostille su documenti tribunale e milizia

Messaggio da markus »

gioarca ha scritto:(... e mi hanno anche pestato!)
:lol: non è molto carino da parte mia ma visto che nel titolo dell'argomento hai scritto "milizia" suppongo che ti ha pestato la polizia.

Se così bisogna veramente andarsela a cercare soprattutto se si è cittadini europei. Qualche mese fà hai ricevuto una consultazione gratuita da un utente del Forum (se non sbaglio avvocato che esercita in Ucraina) su come procedere nel tuo caso.

Io ti avevo scritto, forse in maniera un po' rude, che secondo me stavi sbagliando approccio per risolvere il tuo problema.

Non ti sò rispondere per la questione documenti. Considera che l'apostilla dell'Aja può essere apposta su documenti firmati da funzionari pubblici che ne hanno il diritto. Ogni nazione aderente alla Convenzione ha un proprio registro interno dei funzionari pubblici con diritto di firma.

Un certificato di nascita o matrimonio firmato dal direttore dell'Ufficio stato civile, atto notarile (i notai sono pubblici ufficiali), ecc. possono essere apostillati a condizione che il funzionario abbia il diritto di firma.

Poi, questo è solo un esempio, quindi non si riferisce a nessuno. Se io, ubriaco fradicio, dovessi pestare la mia compagna qui in Moldavia, magari davanti alle nostre due figlie, e lei chiamasse la polizia, la polizia moldava arriverebbe subito. Rischierei giustamente, pur essendo cittadino europeo, di prendere qualche sganassone.

Se poi finisco al pronto soccorso ed un medico moldavo mi prescrive qualche aspirina e qualche unguento, sul retro della prescrizione non ci posso far mettere l'apostilla.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Apostille su documenti tribunale e milizia

Messaggio da peterthegreat »

Non sono documenti che necessitano di apostille,
visto che non si tratta di nascita, matrimonio, titolo di studio ecc ecc.

Forse si potrebbe fare una traduzione da un perito accreditato presso l'ambasciato o in un agenzia.

Anche perche' se ti servono per una causa poi saranno letti dal traduttore del tribunale.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
gioarca
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 15:09
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Apostille su documenti tribunale e milizia

Messaggio da gioarca »

Forse sono stati dei poliziotti in borghese, su commissione... per rubarmi i documenti, il giorno prima dell'udienza forse conclusiva....
... io me ne stavo per conto mio senza aver dato fastidio a nessuno... colpa solo della mia presenza... che da fastidio a mia moglie ovviamente

Trattare è quasi impossibile... ho più volte chiesto cosa vuole, invano... ora pare che il suo avvocato stia scrivendo cosa vuole... sembra quasi pronto.... ma poi dice che ci vuole tempo... poi ok forza parliamone domani...

In Italia sono riuscito a far apostillare di tutto...
...ora mi serve invece da qui portare i documenti là....
per i certificati anagrafici è semplice
ben altra cosa appunto per ad es. estratti dai documenti processuali, risposte scritte della polizia, certificati medici...

Da qui la mia domanda, mi sembra impossibile... che non sia possibile
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: Apostille su documenti tribunale e milizia

Messaggio da markus »

gioarca ha scritto:Forse sono stati dei poliziotti in borghese, su commissione...
questo è possibile, ma in questi casi normalmente prima minacciano poi, se del caso, pestano. Vi è comunque un certo rispetto nei confronti di cittadini europei, nord americani e giapponesi. C'è il concetto che "hanno soldi" quindi possono creare problemi.
gioarca ha scritto:Trattare è quasi impossibile... ho più volte chiesto cosa vuole, invano...
questo mi dispiace, trovare una soluzione comune per il bene del proprio figlio sarebbe la soluzione migliore. Tuo figlio è grande abbastanza per capire che ha un padre. Frà qualche anno sarà maggiorenne e sicuramente ti verrà a cercare.

Prova a far capire a tua moglie che potrebbe rischiare di perdere l'affetto del proprio figlio, non è giusto togliere il figlio al proprio padre. Resta la questione, e non ci voglio entrare, che non conosco la vostra situazione personale quindi i motivi che spingono tua moglie.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: Apostille su documenti tribunale e milizia

Messaggio da andbod »

L'apostille si può apporre, per convenzione dell'Aja, solo su atti pubblici o documenti notori.

In Ucraina generalmente la procedura è la seguente : l'atto si fa controfirmare dall'autorità pubblica competente per convalidare la firma del pubblico ufficiale e quindi si fa applicare l'apostille.

Ovviamente la stessa si può applicare agli atti notori, alle sentenze di Tribunale, etc ma non certamente ad un certificato medico (se non per alcuni casi particolari in cui il certificato ha valore di atto notorio come la constazione della morte), al rapporto della polizia, agli estratti di documenti processuali, etc in quanto non sono atti pubblici e non possono avere valore all'estero.

E' vero che è possibile far "validare" un certificato medico con "l'autenticazione" da parte di un ufficiale Ucraino la cui firma può poi essere apostillata (in Italia facendolo validare dall'ASL) ma lo stesso certificato non avrà alcun valore presso un'autorità straniera che valuterà, di caso in caso, se ritenerne valido il contenuto o meno. In sostanza è la stessa cosa che far fare una traduzione giurata del documento che costa infinitamente meno.

Caso simile per le fotocopie di atti : le stesse possono essere si autenticate da un notaio (anche con traduzione autentica) in Ucraina e la firma del notaio apostillata ma questo non da validità al contenuto del documento.
Avatar utente
gioarca
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 15:09
Residenza: Roma
Anti-spam: 42

Re: Apostille su documenti tribunale e milizia

Messaggio da gioarca »

Grazie andbot per l'esauriente risposta, anche se mi rimane qualche dubbio, dovuto alla mia ignoranza in materia!!!

Sul sito dell'MFA riporta che è possibile apostillare tutti i documenti amministrativi (ad eccezione di quelli commerciali) e quelli emessi da un tribunale.

Vorrei chiedere al giudice un estratto dei documenti processuali, non quindi farne io materialmente una copia, e far quindi apostillare tale documento (con gli allegati...)

I documenti della polizia sono (non so se si chiamano verbali, ma sopra non c'è alcun riferimento) quelli che comunicano l'esito delle indagini svolte a conclusione delle stesse. Mi interessavano da portare in Italia in quanto attestano che mia moglie non mi fa vedere mio figlio.... per inciso con la giustificazione che io commetterei non meglio identificate azioni illecite... mi consigliano di rivolgermi al tribunale!!!

Altri documenti sono quelli emessi dal Comune o da una scuola pubblica

Perché questi documenti non dovrebbero essere documenti amministrativi?

In ogni caso l'apostille non dà mai una certificazione del contenuto del documento, ma solo della firma.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”