REGOLE CONDOMINIALI

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

REGOLE CONDOMINIALI

Messaggio da peterthegreat »

Esiste in Ucraina una legge , come in Italia riportato nel codice civile, per le regole condominiali?

Aldilà del fatto che siano condomini privati o gestiti dal Jek.


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
kikibbio
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 24 aprile 2018, 13:33
Residenza: Palermo
Anti-spam: 42

Re: REGOLE CONDOMINIALI

Messaggio da kikibbio »

Anzitutto come si chiama il condominio? E l'amministratore? Esiste tale figura?
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: REGOLE CONDOMINIALI

Messaggio da andbod »

Esistono diverse disposizioni generali che riguardano i condomini ma la pratica cambia a seconda che si sia seciso di costituirsi in forma di OSBB, di affidarsi ad un manager tra i condomini o di gestire in proprio le parti comuni.

In teoria i Jek non si occupano più dei condominii e al 1 Luglio 2016 i proprietari avrebbero dovuto decidere come costituirsi/organizzarsi.

Di fatto non esiste un figura di amministratore e l’amministrazione può essere comune, affidata ad un condomino o a un manager, affidata ad un OSBB (la cosa più simile al condominio).
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: REGOLE CONDOMINIALI

Messaggio da fabri »

Ciao a tutti,

scusate se riesumo questo vecchio post ma è il meno lontano dalla questione che vorrei chiarire.
In pratica a mio suocero (profugo con la suocera in Italia da marzo) è arrivato un comunicato (non so se via posta o via portale tramite qualcosa di simile al nostro SPID) in cui gli sollecitano il pagamento di persona (a Kharkiv!!) di utenze/spese condominiali al "governo" (neanche mia moglie ha capito bene per quale ente) arretrate degli ultimi mesi, nonostante sia evidente che non abbia avuto alcun consumo, non abitandovi . Vi risultano casi simili ? e sono contestabili, magari inviando semplicemente via mail il permesso di soggiorno italiano ?

grazie
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: REGOLE CONDOMINIALI

Messaggio da dreamcatcher »

Dubito che il PDS italiano abbia qualche valore. Immagino che lo si vorrebbe usare per dimostrare che la persona non si trova in Ucraina, ma come detto non verrebbe considerato un documento valido semplicemente perché è un documento riconosciuto in Italia/UE e non in Ucraina. Mi spiego: si potrebbe avere anche un PDS per lavoro subordinato in Italia, ma mantenere proprietà in Ucraina ed essere soggetto a qualche tassazione. Sicuramente a pagare le utenze che risultano intestate.

Il punto è: chi ha inviato queste notifiche? E' attendibile? Mi pare di capire che non sia affatto chiaro. Parli di qualcosa simile a SPID, ti riferisci a Diya?

Mia cognata è in Italia da marzo, ma continua a pagare le utenze a Izmail. C'è però da dire che è casa sua e che ogni tanto mio suocero passa dalla casa a vedere se tutto è a posto. Capisco che un condominio ha una situazione diversa, ma era per dire che potrebbe anche essere un avviso di pagamento reale. Sul presentarsi di persona.. beh, mi pare assurdo e dubito fortemente che possano pretenderlo.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: REGOLE CONDOMINIALI

Messaggio da valkrav »

Chiedere ai italiani una mano a risolvere situazioni in ucraina almeno un po strano
Neanche io non sono al corrente deii argumenti simili visto che ho lasciato il paese piu di 20 anni fa
figuriamoci voi mai vissuti a lungo su quella terra

Il suocero non ha ne parenti, ne amici, nessuno piu competente in materia laggiu????
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
fabri
MASTER
MASTER
Messaggi: 369
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 13:06
Anti-spam: 0
Località: BOLZANO

Re: REGOLE CONDOMINIALI

Messaggio da fabri »

Ciao e grazie a entrambi.

In pratica il suocero ha mischiato 2 questioni #-o , mia moglie me l' ha spiegata, male. E io ho capito peggio. :lol:
Il rientro a kharkiv sarebbe per risolvere qualcosa riguardo la pensione, invece gli addebiti di Privat bank sono nuove(?) tasse regionali per i proprietari, secondo cui chi ha l'appartamento sopra tubi di gas ha la casa calda per default e paga questo obolo anche se lui non è in casa... :roll: . Non ho voluto indagare oltre 8-[
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”