Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
aitante68
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 11:58
Residenza: Lecce
Anti-spam: 42

Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da aitante68 »

Buonasera a tutti. Mi presento mi chiamo Simone e sono sposato con una donna Ucraina. Dieci giorni fa mia moglie ha messo al mondo una bambina. È andata a registrare la nascita con il mio cognome italiano. L'impiegata addetta ha però rifiutato, dicendo che per l'attribuzione del cognome italiano senza patronimico devo essere presente anche io, altrimenti la bambina sarebbe stata registrata con il cognome di mia moglie e con il patronimico. Abbiamo eccepito che, al momento, causa corona virus, non mi è possibile recarmi in Ucraina. Al che la signora ha chiesto una dichiarazione da parte mia, nella quale chiedo che alla bambina venga attribuito il mio cognome senza patronimico. Questa dichiarazione deve essere poi apostillata.
Il mio problema è che non ho capito bene che tipo di documento vogliono. Una dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata da me è sufficiente? O la dichiarazione deve essere resa davanti ad un pubblico ufficiale che ne autentica la firma? O vogliono un altro tipo di documento? Purtroppo mia moglie non parla benissimo l'italiano quindi non si è spiegata bene. Io non conosco la normativa Ucraina, non vorrei sbagliare tipo di documento. I tempi sono stretti, devo fare anche la trascrizione in Italia dell'atto di nascita.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
P.s. non se serva, ma io mi sono sposato in Ucraina


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

La presentazione nell'apposita sezione.


Vivissime congratulazioni !
Ti dico l'iter che ho fatto in Ucraina quando e' nata la prima.
Non essendo sicuro di poter presenziare alla nascita, prima di tornare in Italia, sono andato dal notaio com mia ed ho fatto un foglio dove dico che voglio dare il cognome a mia figlia.
Questo documento serve per dare il cognome del padre in caso di assenza, anche per loro, sul patronimico ha sparato un enorme cazzata, se vuoi lo dai se vuoi non lo dai.
Io farei cosi, per maggiore sicurezza, vai in comune fatti fare l'estratto di matrimonio vai da un notaio e dichiari.
Poi vai in prefettura e fai postillare tutte e 2 (spero che apostillino anche l'atto nel notaio).
Un altro problema e' il passaporto, fai una copia e la fai tradurre da tua moglie e autentificar da un notaio in Ucraina (il problema e' che lui vorrà vedere l'originale, ma in tempo di coronavirus puo' soprassedere.
Per non sbagliarti fai richiedere a tua moglie anche il certificato di matrimonio ucraino.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
aitante68
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 11:58
Residenza: Lecce
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da aitante68 »

Grazie per l'info....quindi secondo te una dichiarazione sostitutiva di atto notorio è insufficiente?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

No, secondo me e' meglio andare dal notaio.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
aitante68
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 11:58
Residenza: Lecce
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da aitante68 »

Ultima domanda...dal notaio ci sei andato da solo o c'è stato bisogno di due testimoni, come nel caso di atto notorio a fini di successione?
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Io dal notaio sono andato in Ucraina.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da vittorio_guido »

Il regolamento?
No??

Complimenti per il neonato.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

aitante68 ha scritto:Buonasera a tutti. Mi presento mi chiamo Simone e sono sposato con una donna Ucraina. Dieci giorni fa mia moglie ha messo al mondo una bambina.
Vittorio, l'abbiamo fatta passare perché lo consideriamo un errore tecnico e non una mancanza di volontà. Ha scritto 2 righe su di sé anche se in effetti ha sbagliato sezione.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
aitante68
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 11:58
Residenza: Lecce
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da aitante68 »

Mi scuso per l'errore....adesso ho scritto anche nell'apposita sezione di presentazione
Avatar utente
aitante68
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 11:58
Residenza: Lecce
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da aitante68 »

Continuando con la tematica del post avrei un dubbio che magari qualcuno del forum con più esperienza di me potrebbe sciogliermi....
Mi conviene mandare l'atto di nascita apostillato e tradotto all'ambasciata italiana a Kiev per la trascrizione in Italia oppure è meglio farmelo spedire in Italia da mia moglie e farlo personalmente al mio comune di residenza?
Non conosco i tempi dell'ambasciata, magari sono lenti e io avrei fretta...
Nel secondo caso non conosco le poste ucraine. Ci si può fidare? O meglio un corriere privato?
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da Forrest Gump »

aitante68 ha scritto:Mi scuso per l'errore....adesso ho scritto anche nell'apposita sezione di presentazione
Bravo.
aitante68 ha scritto: Mi conviene mandare l'atto di nascita apostillato e tradotto all'ambasciata italiana a Kiev per la trascrizione in Italia oppure è meglio farmelo spedire in Italia da mia moglie e farlo personalmente al mio comune di residenza?
Se tua moglie è a Kiev (non ricordo) e la fanno entrare subito senza appuntamento, come solitamente fanno con gli italiani, io userei l'ambasciata. Se invece le danno un appuntamento molto "lontano", ci penserei.
Io ai tempi ho fatto la pratica per la nascita di mia figlia a Kiev e l'ambasciata è stata molto veloce.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Stai facendo una confusione bestiale.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
aitante68
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 11:58
Residenza: Lecce
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da aitante68 »

No, mia moglie abita a nikolaev. In ogni caso ho telefonato in ambasciata e mi hanno dettoche per l'emergenza covid gli uffici sono chiusi al momento, salvo appuntamento. Mi hanno detto di spedire la documentazione, per quello chiedevo se fosse meglio spedire in ambasciata o spedire in Italia e fare tutto da me al comune
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

I comuni non accettano documentazioni dall'estero, le registrazioni delle nascite devono essere fatte tramite consolato con trasmissione al tuo comune di residenza.
Se ti hanno detto di spedirla meglio ancora:
Le copie dei 2 passaporti
L'estratto di matrimonio (manda quello italiano che non ha bisogno di nulla)
Il certificato di nascita debitamente tradotto legalizzato e apostillato.
Calcola che i tempi di agenzia per avere il certificato di nascita pronto in tempi normali era di circa un mese.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
aitante68
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2020, 11:58
Residenza: Lecce
Anti-spam: 42

Re: Problemi con.l'atto di nascita in Ucraina

Messaggio da aitante68 »

In realtà la legge italiana ammette la registrazione in Italia di un atto prodotto all'estero, a patto che sia apostillato e tradotto. Lo ha ribadito anche la Cassazione. C'è scritto chiaramente anche sul sito del ministero dell'interno e sul sito dell'ambasciata italiana a Kiev.
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”