successione

Tutti i problemi nascosti o seminascosti, tutto quello che è fuori dalla sfera della vacanza e del viaggio di piacere.
Rispondi
Avatar utente
Renato Rosati
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 11:43
Residenza: Mondolfo
Anti-spam: 42

successione

Messaggio da Renato Rosati »

buon giorno,avrei bisogno di una vostro consiglio per le pratiche di successione ereditaria di mia moglie (cittadina Ucraina).
mia moglie è già proprietaria al 50% di un appartamento a uzghorod dove viveva la madre a che purtroppo è deceduta il 20/07/2020
l'altra quota del 50% della madre andrà per testamento al fratello ,che sta già svolgendo da solo le sue pratiche di successione.
Per quel che riguarda mia moglie ,quali sono i suoi obblighi di legge per mantenere la sua proprietà ?
per sentito dire dovrebbe firmare qualcosa ,entro 6 mesi dalla morte della madre, da un notaio, ma non ci sto capendo molto anche perché siamo residenti in Italia e con il covid in questo periodo è pressoché impossibile spostarsi in ucraina.
grazie a tutti quelli che vorranno darci un aiuto.
Renato


Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: successione

Messaggio da Forrest Gump »

Confermo i 6 mesi di tempo per accettare o meno l'eredità. Termine MOLTO importante e perentorio !
Se si accetta, credo di ricordare, si risponde di eventuali debiti del defunto solo nella misura del valore di ciò che si è ricevuto.

Come da regolamento del forum è obbligatoria la presentazione nell'apposita sezione "Presentati al forum Ucrainaviaggi". Bastano 2 parole. Poi continuiamo con l'argomento che, temporaneamente, blocco in attesa della presentazione.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: successione

Messaggio da Forrest Gump »

Argomento sbloccato.

Circa sei mesi fa è mancata mia suocera. Indirettamente ho seguito le vicende di cui si è occupata esclusivamente mia moglie.
Come dicevo prima il termine di 6 mesi per accettare o meno l'eredità è molto importante e va rispettato a tutti i costi. Questo termine infatti viene concesso per dare modo a chiunque pensi di vantare dei diritti successori di farsi avanti.
Per il resto l'iter è, più o meno, il seguente. Il notaio chiede:
- certificato di nascita dell'erede nel caso che il defunto sia un genitore o certificato di matrimonio nel caso di morte del coniuge (scongiuri :finga: );
- certificato di morte della persona;
- passaporto intento ucraino e codice fiscale ucraino dell'erede.

Il notaio, raccoglie le informazioni dal parente, ma avvia anche una sua ricerca facendo istanza presso presso i principali uffici come per es. l'ex BTI che oggi si chiama più o meno ufficio del registro immobiliare o presso banche o altro (a seconda dei dubbi e delle info raccolte) per verificare l'eventualità di beni nascosti.
La ricerca a mezzo specifica istanza è importante per gli immobili acquistati anteriormente al 2012. Per quelli acquistati successivamente il notaio può verificare direttamente collegandosi via computer al database.

Terminata la ricerca ed accettata l'eredità, il notaio si occupa di intestare il bene agli eredi.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da markus »

Dovrebbe essere così.

In caso di morte di una persona gli eredi hanno 6 mesi di tempo per far valere le proprie “pretese”. Questo sia nel caso in cui vi è testamento oppure no e lo si può fare rivolgendosi ad un notaio.

Trascorsi i 6 mesi ci si deve rivolgere al tribunale, quindi i costi aumentano e le tempistiche si allungano.

Mi baso su quanto hai scritto:
Renato Rosati ha scritto:mia moglie è già proprietaria al 50% di un appartamento a uzghorod dove viveva la madre a che purtroppo è deceduta il 20/07/2020
l'altra quota del 50% della madre andrà per testamento al fratello ,che sta già svolgendo da solo le sue pratiche di successione.
se capisco bene tua moglie è già proprietaria del 50% dell’appartamento (va visto l’estratto catastale) mentre l’altro 50% era della madre che ha fatto testamento a favore del figlio (quindi fratello di tua moglie) e di conseguenza lui entro 6 mese deve far valere il testamento presso un notaio.

Se così, ripeto se tua moglie è già proprietaria del 50% dell’appartamento, tua moglie non dovrebbe essere menzionata nel testamento e di conseguenza non ha motivo di farlo valere e, suppongo, nemmeno motivo di contestare il testamento.
enrico.cozzi
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 6 agosto 2017, 16:28
Residenza: Uzhorod
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da enrico.cozzi »

In Ucraina non c'è la "legittima" come in Italia.
Se tua suocera ha lasciato per testamento il suo 50% a tuo cognato, tua moglie non deve fare nessuna azione.
A meno che non sia d'accordo o ci sia altro da dividere.
Io abito a Uzghorod, quando vieni fatti vivo che ci vediamo.
ciao
Avatar utente
Renato Rosati
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 11:43
Residenza: Mondolfo
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da Renato Rosati »

markus ha scritto:Dovrebbe essere così.

In caso di morte di una persona gli eredi hanno 6 mesi di tempo per far valere le proprie “pretese”. Questo sia nel caso in cui vi è testamento oppure no e lo si può fare rivolgendosi ad un notaio.

Trascorsi i 6 mesi ci si deve rivolgere al tribunale, quindi i costi aumentano e le tempistiche si allungano.

Mi baso su quanto hai scritto:
Renato Rosati ha scritto:mia moglie è già proprietaria al 50% di un appartamento a uzghorod dove viveva la madre a che purtroppo è deceduta il 20/07/2020
l'altra quota del 50% della madre andrà per testamento al fratello ,che sta già svolgendo da solo le sue pratiche di successione.
se capisco bene tua moglie è già proprietaria del 50% dell’appartamento (va visto l’estratto catastale) mentre l’altro 50% era della madre che ha fatto testamento a favore del figlio (quindi fratello di tua moglie) e di conseguenza lui entro 6 mese deve far valere il testamento presso un notaio.

Se così, ripeto se tua moglie è già proprietaria del 50% dell’appartamento, tua moglie non dovrebbe essere menzionata nel testamento e di conseguenza non ha motivo di farlo valere e, suppongo, nemmeno motivo di contestare il testamento.
grazie della risposta, in effetti tramite un amica, in via informale abbiamo fatto controllare al computer del loro catasto , e li ,risulta proprietaria al 50%, quindi mia moglie dovrebbe prentarsi dal notaio solo per reclamare quello che la mamma ha lasciato fuori dal testamento (cioè eventuali beni mobili e denaro), detto questo visto che i termini di 6 mesi scadono il 20 gennaio 2021, e considerato che sarà pressoché impossibile essere presenti entro quella data per le restrizioni in atto causa covid,chiedo : che fine faranno i beni mobili e denaro? li erediterà il fratello che abita li e quindi potrà accettare l'eredità oppure possiamo tentare altre strade ?
grazie mille ancora
Avatar utente
Renato Rosati
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 11:43
Residenza: Mondolfo
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da Renato Rosati »

enrico.cozzi ha scritto:In Ucraina non c'è la "legittima" come in Italia.
Se tua suocera ha lasciato per testamento il suo 50% a tuo cognato, tua moglie non deve fare nessuna azione.
A meno che non sia d'accordo o ci sia altro da dividere.
Io abito a Uzghorod, quando vieni fatti vivo che ci vediamo.
ciao
grazie enrico, spero di tornare presto a uzghord, magari quando fa un po più caldo :D
è una bellissima città !
Avatar utente
Renato Rosati
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 11:43
Residenza: Mondolfo
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da Renato Rosati »

Forrest Gump ha scritto:Argomento sbloccato.

Circa sei mesi fa è mancata mia suocera. Indirettamente ho seguito le vicende di cui si è occupata esclusivamente mia moglie.
Come dicevo prima il termine di 6 mesi per accettare o meno l'eredità è molto importante e va rispettato a tutti i costi. Questo termine infatti viene concesso per dare modo a chiunque pensi di vantare dei diritti successori di farsi avanti.
Per il resto l'iter è, più o meno, il seguente. Il notaio chiede:
- certificato di nascita dell'erede nel caso che il defunto sia un genitore o certificato di matrimonio nel caso di morte del coniuge (scongiuri :finga: );
- certificato di morte della persona;
- passaporto intento ucraino e codice fiscale ucraino dell'erede.

Il notaio, raccoglie le informazioni dal parente, ma avvia anche una sua ricerca facendo istanza presso presso i principali uffici come per es. l'ex BTI che oggi si chiama più o meno ufficio del registro immobiliare o presso banche o altro (a seconda dei dubbi e delle info raccolte) per verificare l'eventualità di beni nascosti.
La ricerca a mezzo specifica istanza è importante per gli immobili acquistati anteriormente al 2012. Per quelli acquistati successivamente il notaio può verificare direttamente collegandosi via computer al database.

Terminata la ricerca ed accettata l'eredità, il notaio si occupa di intestare il bene agli eredi.
grazie mille Forrest !
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da markus »

Come ti ho scritto, per quanto ne so, vi sono 6 mesi per concludere questioni ereditarie avvalendosi di un notaio.

Non voglio entrare nel merito ma da quanto hai scritto tua moglie è proprietaria del 50% di un appartamento e l’altro 50% di proprietà della madre deceduta. Perché tua moglie proprietaria del 50% mentre il fratello niente ? Questioni di famiglia.

Visto che confermi che tua moglie è proprietaria del 50%, come ha scritto l’utente Enrico Cozzi tua moglie non deve intervenire. Questo a meno che, oltre al 50% dell’appartamento che già possiede, non intende rivendicare la metà del 50% che la madre ha lasciato, tramite testamento, al figlio.

Questione altri beni? Andrebbe visto se vi sono. Come ho scritto per quanto ne so funziona così:

Si hanno 6 mesi per concludere la successione tramite notaio. Dopo rimane riservato il diritto di “pretese” ma ci si deve recare in tribunale quindi va preso avvocato e fare causa civile.
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: successione

Messaggio da Forrest Gump »

Renato Rosati ha scritto:.......visto che i termini di 6 mesi scadono il 20 gennaio 2021, e considerato che sarà pressoché impossibile essere presenti entro quella data per le restrizioni in atto causa covid,chiedo : che fine faranno i beni mobili e denaro? li erediterà il fratello che abita li e quindi potrà accettare l'eredità oppure possiamo tentare altre strade ?
grazie mille ancora
I beni mobili ed ancora più il denaro cash non hanno bisogno di atti formali per passare da una persona ad un'altra. Basterebbe essere in buoni rapporti con gli altri eredi e dividersi ciò che è a disposizione.

Il discorso cambia se ci sono liti in corso o conti correnti bancari intestati alla defunta.
Nel caso dei conti correnti (io sono per le cose semplici, pragmatiche, dove alla fine vissero tutti felici e contenti) se si ha acceso al conto per es. perché si conosce il pin della carta collegata, si preleva e si divide tra fratelli.
Se invece non si ha accesso al conto, questo è uno di quei casi di cui parlavo prima. Cioè è compito del notaio, magari su informazione degli eredi: "nostra madre aveva in conto presso la banca XXXX", presentare la relativa documentazione, ottenere le info e continuare con la procedura successoria.
Diversamente per la banca poco importa se si è marito, moglie, figlio, nipote......non darà mai nè il malloppo e neanche informazioni se non esclusivamente all'intestatario del conto.

Un'altra strada percorribile ed alternativa all'andare a Kiev, anche se siete in ritardo visti i tempi ormai stretti, è fare una procura generale a favore di qualcuno in loco. Ma è chiaro che, se siete in Italia, andrebbe fatta (presumo) in ambasciata ed entriamo nel campo della burocrazia alla quale io sono allergico. :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
Renato Rosati
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 11:43
Residenza: Mondolfo
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da Renato Rosati »

markus ha scritto:Come ti ho scritto, per quanto ne so, vi sono 6 mesi per concludere questioni ereditarie avvalendosi di un notaio.

Non voglio entrare nel merito ma da quanto hai scritto tua moglie è proprietaria del 50% di un appartamento e l’altro 50% di proprietà della madre deceduta. Perché tua moglie proprietaria del 50% mentre il fratello niente ? Questioni di famiglia.

Visto che confermi che tua moglie è proprietaria del 50%, come ha scritto l’utente Enrico Cozzi tua moglie non deve intervenire. Questo a meno che, oltre al 50% dell’appartamento che già possiede, non intende rivendicare la metà del 50% che la madre ha lasciato, tramite testamento, al figlio.

Questione altri beni? Andrebbe visto se vi sono. Come ho scritto per quanto ne so funziona così:

Si hanno 6 mesi per concludere la successione tramite notaio. Dopo rimane riservato il diritto di “pretese” ma ci si deve recare in tribunale quindi va preso avvocato e fare causa civile.
grazie Markus ora è più chiaro,

comunque per meglio chiarire quanto ho scritto, mia moglie ha già registrato il 50% della proprietà in quanto lasciata in eredità dal padre deceduto circa 15 anni fa, mentre la madre avrebbe lasciato l'atra parte al fratello di comune accordo una volta venuta a mancare, come è accaduto e senza nessuna diattriba su questo punto.

per la questione altri beni , credo proprio che dovremmo affidarci al senso di onestà e di rispetto che il fratello ha nei confronti della sorella, perché non credo proprio che mia moglie farà mai causa a suo fratello.

grazie mille per l'aiuto
Avatar utente
Renato Rosati
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 11:43
Residenza: Mondolfo
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da Renato Rosati »

grazie a tutti di cuore per l'aiuto
a presto
Avatar utente
Renato Rosati
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 24 agosto 2017, 11:43
Residenza: Mondolfo
Anti-spam: 42

Re: successione

Messaggio da Renato Rosati »

ciao a tutti, ho appena ricevuto notizia che il famosi 6 mesi di tempo per effettuare le successioni, sono stati prorogati fino alla fine dell'emergenza covid ,
spero possa essere una buona notizia per chi aveva il mio stesso problema
saluti
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: successione

Messaggio da Forrest Gump »

Grazie !
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Rispondi

Torna a “Problemi dell'Ucraina.”