Coronavirus

La gestione della sanità pubblica e privata.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Coronavirus

Messaggio da dreamcatcher »

Dovresti aggiungere la traduzione, comunque più o meno il senso è questo: non c'è relazione tra le ondate di coronavirus e le stagioni o i vaccini o le mascherine o le restrizioni ecc ecc. E' inutile cercare di capirlo, è' una maledizione divina.

Da sempre l'uomo ha giustificato così qualsiasi cosa non riuscisse a spiegare con le conoscenze scientifiche.
Per fortuna, tra tanti che si appellavano al dio del tuono e alle visioni degli siamani, c'era anche chi si metteva a studiare. Ci vuole tempo, prima o poi si spiega tutto.


Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Coronavirus

Messaggio da T1000 »

secondo me, i contagi aumentano a metà autunno per il semplice fatto che si trascorre più tempo in ambienti chiusi a stretto contatto con le altre persone. Stranamente poi in tarda primavera i contagi diminuiscono dato che è l'inizio della bella stagione e tanta gente sta all'aperto.
Viva l'A. e po bon!
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da valkrav »

Complimenti per la traduzione =D>
dreamcatcher ha scritto: venerdì 19 novembre 2021, 22:07 Da sempre l'uomo ha giustificato così qualsiasi cosa non riuscisse a spiegare con le conoscenze scientifiche.
Per fortuna, tra tanti che si appellavano al dio del tuono e alle visioni degli siamani, c'era anche chi si metteva a studiare.
Ecco, ed ora il vaccino vogliono mettere come un dio di turno ma non lo e!

PS: a me sempre fanno ridere i adulti credenti che sorridono dai bimbi piccoli che ancora credono di babbo natale
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Avatar utente
Orion
MASTER
MASTER
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:25
Residenza: Lvivska Oblast - Ucraina
Anti-spam: 42

Re: Coronavirus

Messaggio da Orion »

A questo punto ci sarebbe molto da scrivere - e non solo a proposito del Covid - ma la mia opinione è già espressa nella "firma" che compare in basso in tutti i miei post. Mi sembra inutile ripeterla.
"Ci sono molti modi per entrare nella vita degli altri, ma ce n'è uno solo per rimanerci: il RISPETTO" (Giorgia Stella)
Avatar utente
gioviale1956
MASTER
MASTER
Messaggi: 393
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 13:41
Residenza: tenerife spagna
Anti-spam: 42

Re: Coronavirus

Messaggio da gioviale1956 »

T1000 ha scritto: sabato 20 novembre 2021, 8:45 secondo me, i contagi aumentano a metà autunno per il semplice fatto che si trascorre più tempo in ambienti chiusi a stretto contatto con le altre persone. Stranamente poi in tarda primavera i contagi diminuiscono dato che è l'inizio della bella stagione e tanta gente sta all'aperto.

Questo è vero al 100% , basta guardare l'influenza , in inverno fa stragi , poi scompare.
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Coronavirus

Messaggio da Luca »

Tornando al discorso Covid - Ucraina, volevo chiedere se qualcuno (cittadino ucraino) è venuto in Italia da vaccinato.
Oggi, come noto, gli ucraini che vogliono venire in Italia e sono vaccinati evitano la quarantena facendo un tampone 72 h prima della partenza e riempiendo il plf.

Ma concretamente, per dimostrare l'avvenuta vaccinazione (ciclo completo) con uno dei preparati approvati dall'EMA c'è bisogno di una qualche attestazione scritta o è sufficiente il qr code, inviato anche agli ucraini che hanno fatto le due dosi?

Grazie anticipatamente per le risposte.
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Coronavirus

Messaggio da T1000 »

@Luca

chi entra direttamente in Slovenia lo può fare anche con lo Sputnik che vale ai fini del green pass (14gg dopo la 2a dose).
Viva l'A. e po bon!
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Coronavirus

Messaggio da Gianmarco58 »

Ciao Luca, a giorni devo fare la seconda dose di Pfiser, poi andrò dal medico di famiglio qui a Odessa e cercherò di capire come ottenere, per me e mia moglie, il QR europeo e se occorre qualche attestazione particolare. Il tutto deve essere, ovviamente, in lingua inglese.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Coronavirus

Messaggio da Luca »

Gianmarco, da quanto ne so l'Ucraina ha recentemente implementato un'app, molto simile ad IO (l'app italiana che consente di accedere ad una pluralità di servizi pubblici).

Scaricando questa nuova app governativa ucraina, al termine del prescritto ciclo vaccinale si dovrebbe ricevere un attestazione (sotto forma di qr code) che ha le medesime caratteristiche del green pass UE.

Ovviamente la mia è solo teoria, volevo sapere da chi ha concretamente sperimentato come funziona nella pratica.
valkrav
MASTER
MASTER
Messaggi: 1149
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 21:55
Residenza: Lucca
Anti-spam: 56
Contatta:

Re: Coronavirus

Messaggio da valkrav »

Gianmarco58 ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 19:37cercherò di capire come ottenere, per me e mia moglie, il QR europeo e se occorre qualche attestazione particolare.
tutti ucraini che viaggiano in europa dicono che basta qr-code del app Dia (Дiя)
Миром правит не тайная ложа, а явная лажа
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Coronavirus

Messaggio da Gianmarco58 »

Ho dato una guardata veloce alla APP Dia di mia nuora che è medico chirurgo e quindi obbligatoriamente vaccinata, assomiglia di più a una carta d'identità alettronica con tanto di fotografia e generalità, mi sembra piuttosto complicata, staremo a vedere.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Coronavirus

Messaggio da dreamcatcher »

T1000 ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 19:13 chi entra direttamente in Slovenia lo può fare anche con lo Sputnik che vale ai fini del green pass (14gg dopo la 2a dose).
Il problema è che una volta in Italia, se ha un'attestazione di vaccino Sputnik, deve fare il tampone ogni volta che vuole entrare al ristorante.
Poi in Ucraina non credo siano molti a essersi vaccinati con Sputnik.
valkrav ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 21:37 tutti ucraini che viaggiano in europa dicono che basta qr-code del app Dia (Дiя)
Sul nostro gruppo FB erano stati pubblicati dei filmati in proposito. La condizione necessaria è che si sia vaccinati con uno tra Astrazeneca, Pfizer, Moderna o J&J.
Gianmarco58 ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 19:37 a giorni devo fare la seconda dose di Pfiser,
Una domanda Gianmarco: dopo quanti giorni dalla prima dose? Lo chiedo solo perchè mi è parso che vi sia una differenza notevole nella gestione delle seconde dosi tra l'ucraina e l'Italia, dove viene somministrata 3 settimane dopo la prima.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Coronavirus

Messaggio da dreamcatcher »

Quindi, riassumendo:

se ci si è vaccinati in Ucraina con un siero riconosciuto in Italia e si ha l'app Diya, si è anche in possesso di un QR code che è a tutti gli effetti equivalente al green pass italiano. Si evita la quarantena di 5gg e si può accedere a ristoranti e mezzi pubblici.

Dato per buono quanto sopra, mi restano i seguenti dubbi:

-in Ucraina, viene rilasciato un 'green pass' su Diya già dopo la prima dose? in caso affermativo, di che durata?

-in Ucraina, i guariti da covid (mi riferisco a chi si è sottoposto a tampone 'liberatorio' dopo la malattia e il risultato del tampone è stato registrato su Diya), hanno un QR code ? Anche qui, quanto dura?
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: Coronavirus

Messaggio da Gianmarco58 »

Seconda dose dopi 21 giorni.
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: Coronavirus

Messaggio da Luca »

Dream, non so com'è in Ucraina, ma la normativa italiana non consente l'accesso (senza quarantena) ai cittadini ucraini guariti dal covid, ma che non hanno completato il ciclo di vaccinazione con uno dei preparati riconosciuti dall'EMA.

Per essere più chiari, a differenza di quello che accade per americani, israeliani ecc., l'Italia non riconosce l'attestazione di avvenuta guarigione rilasciata dal governo ucraino.

Anche io avevo capito, come spiegato da dream che il qr code inviato a chi ha scaricato l'app dia sia equivalente a quello europeo e consente, oltre alla possibilità di viaggiare, anche di accedere a cinema, teatri, ristoranti ecc.

Credo comunque che sia possibile all'uopo fare un semplice test: 1) si può scaricare l'app italiana Verifica C19 (applicazione istituzionale per il controllo dei green pass), 2) scansionare con Verifica C19 il qr code rilasciato nell'app dia a coloro che hanno completato il ciclo vaccinale con un preparato EMA, 3) verificare l'eventuale esito positivo del controllo.
Rispondi

Torna a “Sistema sanitario ucraino”