FURTO SU PULMINI

In Ucraina con autobus e con i pulmini ucraini. I luoghi di parcheggio, costi, orari, tappe, curiosita' e consigli.
Rispondi
fabioania
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 13:54
Residenza: bologna
Anti-spam: 56

FURTO SU PULMINI

Messaggio da fabioania »

BUONASERA VI RACCONTO IN BREVE LA MIA ESPERIENZA... I MIEI SUOCERI HANNO MANDATO 2 PACCHI DI VESTITI CON I PULMINI. E SUCCESSO CHE A CHERNITSVI HANNO RUBATO PRATICAMENTE TUTTA LA ROBA DI VALORE DA ENTRAMBE LE BORSE.. VI E MAI SUCCESSA UNA COSA SIMILE... SAPETE SE CI SONO RIMBORSI?


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da peterthegreat »

Certi pulmini assicurano i pacchi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Gambado
MASTER
MASTER
Messaggi: 603
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 11:43
Residenza: Piacenza e Kiev
Anti-spam: 42

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da Gambado »

Ricevo e spedisco regolarmente con i pulmini e non e' mai successo niente .
Solitamente gli autisti sono persone serie e non hanno nessun interesse che cose del genere accadano .

È capitato che alla dogana aprissero i pacchi per controllare il contenuto , ma niente di più .
Penso che il tuo sia un caso isolato ....
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
fabioania
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 13:54
Residenza: bologna
Anti-spam: 56

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da fabioania »

ANCHE PER ME E' STATA LA PRIMA VOLTA. SOLO CHE GLI AUTISTI DICONO CHE NON E' COLPA LORO E GLI UFFICI DICONO CHE HAN SUBITO UNA RAPINA. LA COSA STRANA E' CHE UNA BORSA E' STATA PRESA E L ALTRA APERTA , E' STATO PRESO QUELLO DI PIU' VALORE E RICHIUSA.. E' TUTTO COSI' POCO CHIARO.. A BOLOGNA E' ARRIVATA UNA BORSA DI 10 CHILI . A LUGANSK ERANO PARTITE DUE BORSE DI 30 CHILI!!!!
Gambado
MASTER
MASTER
Messaggi: 603
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 11:43
Residenza: Piacenza e Kiev
Anti-spam: 42

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da Gambado »

Posso capire che sei arrabbiato per ciò che è successo :evil:
Hai provato a chiedere spiegazioni all'autista oppure alla compagnia ?
È la prima volta che spedisci con loro oppure sei un cliente abitudinario ?

Di solito quando gli autisti caricano i pacchi , questi vengono numerati e pesati .
Prova a chiedere spiegazioni .... Non c'è altro modo !!
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
Avatar utente
Pier Andrea
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 79
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2011, 10:14
Residenza: Anzola Emilia (BO)/UA Rivne
Anti-spam: 56

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da Pier Andrea »

salve, ho traslocato da Bologna a Rivne poco meno di un anno fa con pulmino di persone di Chernovzì .
Avendo avuto l' accortezza di venire a scaricare la sera, contrariamente a quanto concordato, e con tutta la roba che avevo da risistemare in casa, mi sono accorto poi delle numerose cose che si sono tenuti (4 lampadari, asse da stiro, numerosi vestiti e altro).
Vuoi scrivermi in privato e vedere se si tratta delle stesse persone ?
Al mio rientro a Bologna avrò un incontro ravvicinato con questi ladri !
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da Forrest Gump »

Mi fate preoccupare perchè ho appena affidato ad un pulmino Spagna/Kiev, tanti oggetti di casa: tende, lampadari (che a quanto pare sono apprezzati :mrgreen:), cuscini vari per divani, un paio di quadri e qualche bottiglia di vino spagnolo per un amico.

Speriamo che arrivi tutto a destinazione #-o .
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
fabioania
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 13:54
Residenza: bologna
Anti-spam: 56

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da fabioania »

non e' la prima volta che spedisco o ricevo con loro. l' autista con me ha detto che non e' colpa sua. quello che non capisco e' che questi "rapinatori" hanno avuto tempo di aprire le borse di scegliere cosa prendere e di richiudere tutto senza scotch come fanno sempre!!!! in piu' l' agenzia non ha fatto nessuna denuncia!!!! l agenzia e' la onix e si trova alla rotonda paradisi a bologna
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da andbod »

Anche se molto di rado, capita che i furgoni vengano rapinati. Che io sappia ancora piu' difficilmente questo capita per caso, nel senso che spesso avviene in dogana per mancanza di pagamento delle "tasse" o per non aver dichiarato dei beni di valori presenti nel furgone.

Se veramente fosse stata una rapina occasionale non legata a questi avvenimenti avrebbero fatto senza problemi denuncia alla polizia, ma se il furto non c'e' stato sicuramente si guardano bene dal chiamare la polizia Ucraina (gia' creano problemi quando si ha ragione figuriamoci se si simula un furto).

La rapina occasionale suona ancora piu' strana per il fatto che i rapinatori abbiano avuto il tempo di aprire i pacchi.

Insistete nel richiedere un rimborso e minacciate di fare denuncia alla polizia sia in Italia che in Ucraina per furto qualora non effettuino il rimborso immeditato. Soprattutto la denuncia di furto fatta in Italia (contro ignoti fornendo solo le generalita' del corriere, la targa del furgone e i numeri di telefono di contatto del corriere) puo' creare loro non pochi problemi.

Ovviamente in questi casi i rimborsi sono limitati a pochi euro per pacco (esattamente come avviene per le spedizioni in aereo o via corriere), visto che se il valore dovesse essere stato rilevante la colpa nel non averlo dichiarato e' di chi ha spedito : molti furgoni si rifiutano di trasportare oggetti di valore o richiedono delle cifre aggiuntive (ad esempio nel caso di spedizione di TV, capi firmati di grande valore, telefoni).
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da dreamcatcher »

Non entro nel caso specifico perchè non mi è mai capitato nulla di simile (sicuramente pacchi aperti e qualche "sparizione" sì, ma fa parte del gioco), però credo anch'io che non fornendo in partenza un elenco completo di ciò che si spedisce sia poi impossibile pretendere un risarcimento.
Vero che la manomissione dei pacchi può essere evidente, ad esempio per la differenza di peso tra partenza e arrivo, ma il contenuto non penso che fosse dichiarato.

Lo stesso discorso vale quando si invia denaro. la mia bella in genere affidava una somma all'autista che veniva pagato in percentuale, e quella somma era sicura che sarebbe arrivata a destinazione. Altro denaro lo "nascondeva" nei pacchi, per non pagarci la commissione... ma se qualcuno si fosse messo a frugare lì dentro, prima o poi l'avrebbe trovato. E se non arrivava, non potevi prendertela con nessuno, ovviamente.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da andbod »

La cosa migliore se si spediscono effetti di un discreto valore e' quella di metterli in una valigia chiusa con serratura a combinazione. Se avranno bisogno di aprirla in dogana (cosa che non capita praticamente mai) vi chiameranno per avere la combinazione.

Per beni di valore piu' elevato, dichiararli sempre (l'autista li terra' con se') sia come tipologia che valore per non avere sorprese, stesso discorso per il denaro in quanto se trovato nelle valigie puo' costare il sequestro di tutto il denaro che gli autisti portano con se'.

Ovviamente e' comunque sconsigliato mandare beni che valgano piu' di qualche centinaio di euro per i quali esistono i corrieri tradizionali che forniscono un'assicurazione reale.
fabioania
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 13:54
Residenza: bologna
Anti-spam: 56

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da fabioania »

IL PROBLEMA E' CHE SI FA PRESTO A FARE 300 EURO CON UN INTERA BORSA DI ROBA. IO PENSO CHE NON CI SARA' UNA PROSSIMA VOLTA. CON I PULMINI NON MANDERO' PU' NIENTE!!!!! SONO QUASI CERTO CHE NON HAN SUBITO UNA RAPINA MA CHE A CHERNITSI QUELLI DEL MAGAZZINO ABBIANO APERTO LE BORSE E PRESO SENZA FRETTA CIO CHE VOLEVANO

Moderatore: per favore scrivere con caratteri normali e non MAIUSCOLI
Gambado
MASTER
MASTER
Messaggi: 603
Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2012, 11:43
Residenza: Piacenza e Kiev
Anti-spam: 42

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da Gambado »

Scusa , ma se pensi questo perché non ti fai sentire dalla compagnia di trasporti ?
Ho capito con il tempo che a fare i buoni , si passa per fessi in ucraina .

Chiedi spiegazioni e prova a chiedere un risarcimento ...
Se ne parli solo con noi non risolverai nulla .

I pulmini rimangono il mezzo di trasporto più economico e sicuro ( nonostante la tua disavventura )
Attento a quel che desideri , potrebbe avverarsi
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: FURTO SU PULMINI

Messaggio da andbod »

Ribadisco il consiglio : informali che in mancanza di risarcimento (100-150 Euro a valigia in caso di questi problemi li risarciscono) provvederai a sporgenere denuncia per furto sia in Ucraina coinvolgendo il Consolato Italiano (anche se hanno conoscenze nella poliza, la polizia per paura di coinvolgimeno del Consolato Italiano dovra' svolgere quantomeno delle indagini fittizie e chiedera' loro una cifra importante per evitare di andare a fondo, molto di piu' di non un paio di cento Euro) e, soprattutto in Italia, dicendo espressamente che indicherai il loro numero di targa del furgone, le date in cui viaggiano e i loro numeri di telefono in modo che possano fare controlli approfonditi (quasi certamente in Italia la polizia effettuera' un controllo sulla regolarita' dei furgoni, la registrazione dell'azienda, i permessi, i visti e quant'altro facendo perdere loro un sacco di tempo e creando quasi sicuramente delle multe).

Generalmente queste compagnie di trasporto, soprattutto se organizzate in forma aziendale, preferiscono evitare qualsiasi tipo di problema. Mi pare davvero strano che per un paio di cento Euro (gran parte dei quali sicuramente gia' guadagnati come spese per la spedizione della tua merce) rischino di pagare qualche migliaio di Euro tra polizia Ucraina e multe (quasi certe) in Italia.

L'unica ipotesi che posso avere e' che l'azienda in questione sia in grande crisi economica e quindi in dogana invece di pagare come fanno sempre in contanti, abbia pagato con della merce o abbia rivenduto una parte della merce. Anche questa e' pero' un'ipotesi alquanto stravagante visto che questi furgoni guadagnano in media 2000-3000 USD a viaggio A/R.
Rispondi

Torna a “Ucraina con Autobus e/o Pulmini ucraini”