Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

In Ucraina con autobus e con i pulmini ucraini. I luoghi di parcheggio, costi, orari, tappe, curiosita' e consigli.
Rispondi
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da vittorio_guido »

Dopo le nostre disavventure narrate in AIUTO LA NEBBIA, del viaggi d'andata,
Voglio narrarvi anche delle disavventure del nostro viaggio di ritorno....

Il racconto è lungo ma non potevo far di meno (purtroppo)

Partiti da Odessa con ritardo di un ora e mezza, ma sembra la prassi quando c'è di mezzo l'Ataturk, siamo arrivati ad Istanbul (nel giorno dell'attentato), ovviamente all'oscuro sia noi che i vari passeggeri all'interno dell'aeroporto di quanto accaduto (ma che non influirà sulla giornata).

Il travaglio è iniziato per il volo Istanbul-Pisa....
Imbarcati alle 15,45 (quindi in ritardo) il velivolo aveva tecnici che armeggiavano intorno ad una turbina... :oops:
Ok capita pensiamo tutti..
Quindi si parte... tutti a bordo si và..
Ci accodiamo nell'immenso traffico dell'Ataturk.. in fila indiana sulla pista di rollaggio (si dice così?)
Per più di un ora in attesa del via,
Ecco finalmente tocca a noi!!!
Siamo in partenza motori al massimo prendiamo la rincorsa e..... l'aereo inchioda.. basta, rallenta di colpo in fase di decollo..
Il pilota nel giro di qualche minuto annuncia che c'è stato un guasto tecnico in partenza, e che bisogna cambiare velivolo...
Cambio velivolo e si parte con qualche ora di ritardo... (credo 2 o 3)
A questo punto si parte...
Volo tranquillo fino a Pisa...
Ovviamente invece delle cinque arriviamo alle sette passate.....
Qui comincia il 'dramma'
Pare ci sia vento forte (ma dal pomeriggio a sera tardi l'unico aereo non atterrato sarà SOLO il nostro)
Comunque dopo un primo tentativo di atterraggio, il pilota comincia a girare e a girare su pisa per più di un ora...
fino a quando ci comunica la deviazione sull'aeroporto di Bologna.
Arrivo in tarda serata... fino qui pensiamo tutti vabbè.. ci porteranno a Pisa in autobus...
Dopo l'atterraggio non si scende subito, anzi inizia una lunga attesa... non so neanche dire quanto è durata.
Dopo questa lunga attesa il pilota annuncia qualcosa in Turco e qui esplode l'apoteosi:
I turchi comincaiano a urlare a picchiare contro lo scafo per farsi sentire e protestare..
Una scena incredibile... e non una persona incavolata, 15-20 turchi (non di più),tutti che da prua a poppa aereo inveivano e urlavano, con gli steward che non sapevano che fare (uno credo si fosse nascosto in bagno :lol: )
e noi che non si capiva niente..
Poi una volta calmati, i turchi ci hanno spiegato (visto che quasi tutti parlavano italiano e venivano per lavoro) che il pilota faceva il pieno e ci riportava tutti a Istanbul, perchè la compagnia non voleva pagare il bus per pisa..
ora che un turco abbia capito male va bene, ma che tutti abbiano capito fischi per fiaschi..
Ed infatti a quel punto buona parte dei passeggeri italiani aveva il cellulare in mano per chiamare i carabinieri...
Tutti a quel puntio erano incxxxxxi neri, per un viaggio che già con il cambio velivolo a istanbul e il dirottamento su Bologna aveva stressato tutti.
Poi dopo diversi minuti un secondo annuncio in inglese, diceva che non c'erano mezi per pisa che chi voleva arrivva a pisa a spese proprie o tornava con lui ad Istanbul...
Increduli eravamo ovviamente decisi a scendere, tornare ad Istanbul a fare cosa????
Altri interminabili minuti e finalmente l'annuncio in Italiano:
Si esce e si va a pisa con degli autubus!!!!
Alle 23-23,30 si scende dall'aereo e si arriva in un aeroporto deserto, probabilmente attendevano noi o pochi altri voli...
Sull'autubosus che fa la spola aereo-ritiro bagagli ci viene detto che in mezz'ora saremmo partiti per Pisa.
Bene... andiamo a ritirare i bagagli... tutti e 3... tutti e 3.. tutti ... tutti e 2?? Cavolo manca proprio la valigia grande!!! (quella con le scarpe di mia moglie! capite il dramma!! :lol: :lol: )
Compiliamo in fretta il foglio per lo smarrimento bagagli, con la furia e la paura di perdere questo fantomatico autobus che ci aspettava fuori nel parcheggio... Assistenza a terra quasi a zero... Almeno a Pisa all'andata una bottiglietta d'acqua ci fu data.
Arrivati al bus per ultimi (colpa della compilazione moduli smarrimento bagagli) vediamo che è pieno e decidiamo di partire con il secondo bus (ci sarebbe posto ma dubitando dello spazio bagagli in stiva evitiamo)
Si parte con il secondo autobus, ormai è passata mezzanotte...
I parenti a pisa aspettano ormai dalle 20...
tutti arrivati li per le 20 perchè pisa diceva a chi chiamava : certo venite pure, è in fase di atterraggio
bastava dire che non c'era certezza o di aspettare e chiamare tra mezz'ora invece hanno fatto perdere ore e pagare il parcheggio (salato) a tutti.. Un genitore arrivato all'aeroporto alle 16 (non avvertito del ritardo dalla figlia) ha pagato più di 40 euro di parcheggio...
Comunque si arriva a Pisa dove mia sorella ci riporterà a casa
Arrivo a Viareggio alle 2 di notte...
Giorno di lavoro successivo saltato bimbi non mandati a scuola...

Mia moglie è convintissima il prossimo anno: PULMINI!!!!

Ricapitolando tra andata e ritorno:
1-volo annullato
9 ore perse in aeroporto per cambiare il biglietto dell'andata
1 volo spostato al giorno dopo con coincidenze perse ad Istanbul per Odessa (tot 2 gg e mezzo per andare ad Odessa.....)
1 aereo sostituito per guasto in partenza diverse ore di ritardo fra tutti e 4 i voli (ma sembra che l'aeroporto di Ataturk sia congestionato fisso....)
1 cambio aeroporto d'arrivo
1 transfer in autubus con tanto di proteste per un possibile sequestro in quanto il pilota ci voleva far tornare a Istanbul...
1 bagaglio smarrito (ufficialmente non so nulla... per vie traverse so che è ad Istanbul e arriverà.......)

che dire...
Sto rimpiangendo I voli a timisoara :lol:


Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da T1000 »

forse era meglio quello con Air Moldova via Chisinau A/R, cribbio :mrgreen:
Viva l'A. e po bon!
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da Forrest Gump »

Ti è capitato di tutto e di più. Pure il bagaglio. Sono quei voli che cominciano male e finiscono peggio.

Io viaggio sistematicamente da Malaga a Kiev, ormai da 2 anni, con la Turkish - che fra l'altro risulta essere la quarta compagnia a livello mondiale da 4 - 5 anni consecutivi - e non ho mai avuto il minimo problema. Neanche un ritardo.

Penso sia stata una giornata nera. Ti capisco. Fosse successo a me, avrei giurato di non mettere più piede su uno dei loro aerei.

Per il momento e fin quando, con un biglietto a/r di 200 euro, mi porteranno a trascorrere la notte per aspettare il volo successivo (Istanbul- Kiev) all' Hyatt, al Radisson, all'Hilton ecc, continuerò con loro :D .
L'alternativa, fra l'altro più costosa dalla Spagna, sarebbe Ryanair + Wizz Air e tante ore (e soldi) da spendere nell'aeroporto intermedio.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Wizardone
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2014, 9:47
Residenza: Napoli,Kharkiv
Anti-spam: 42
Località: Napoli, Kharkiv

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da Wizardone »

non fate prima ad andare a kiev e con il treno veloce raggiungere odessa?
Almeno avete più scelta forse con i voli..
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da vittorio_guido »

Da pisa e Firenze vai dove vuoi... basta che non sia ucraina......
Il problema è che l'incubo è stato sia andata sia ritorno....
Una doppietta unica....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da vittorio_guido »

Pensa forrest all'andata ho speso anche 300 euro di più per non dormire a istanbul e non perdere mezza giornata.... facevo pisa Istanbul la mattina e istanbul odessa la sera....
In teoria ero ad Odessa la sera.
Invece siamo arrivati con 2 giorni di ritardo.....
Ataturk è l'aeroporto più incasinato e ingolfato del mondo....
Devono farne uno nuovo o così scoppia senza rischi attentati.... fa tutto da solo...
Poi vediamo il prossimo anno..magari ci passa l'incavolatura...
Non abbiamo molte alternative altrimenti si passa a 2 scali per arrivare solo a kiev.....
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da dreamcatcher »

Wizardone ha scritto:non fate prima ad andare a kiev e con il treno veloce raggiungere odessa?
Almeno avete più scelta forse con i voli..
No... le abbiamo provate un po' tutte, Odessa è una destinazione scomoda.
Kiev è sicuramente più servita (anche se perdere wizzair non è stato certo un vantaggio), ma qui c'è da considerare anche che si parte da un aeroporto periferico.
Poi immagina, un ritardo anche di poche ore e magari perdi il treno veloce... e stai una giornata intera a Kiev :evil:
Per Odessa a quanto pare l'alternativa più economica e pratica al momento è Chisinau e poi trasferimento in autobus.
La Turkish sembrava una buona opzione, tutti i commenti fin'ora erano stati molto positivi.

La cosa che mi stupisce di più infatti, non è tanto il disguido per la nebbia, il vento (anche se a quanto pare l'unico volo a non atterrare a Pisa è stato quello di Vittorio) o un problema tecnico che può capitare a qualsiasi compagnia, ma il contorno, l'assistenza ai passeggeri, la capacità di tenersi il cliente anche quando il volo non è perfetto.

In questo mi pare che Turkish abbia fallito.

I problemi in partenza da Pisa forse sono da addossare più all'aeroporto che alla Turkish, ma sicuramente le varie compagnie (e qui non parliamo di low cost ma di una compagnia di bandiera tra l'altro pluripremiata) hanno margini per ridurre al minimo i disagi per i loro passeggeri.
La Czech nel mio caso abbe un problema a malpensa, offrirono pernottamento e volo col la LOT la mattina dopo.
Qui pare si siano impuntati: o con noi, o non viaggiate.

Stesso discorso al ritorno. Ok, l'avaria... meglio non partire che non arrivare. Però le informazioni ai passeggeri vanno date, un supporto ci deve essere. Non hanno scelto i passeggeri di atterrare a Bologna.

Tutto qui. Se mi era venuta una mezza idea a lasciarmi convincere dalla mia bella a provare anche turkish, mi è passata. Forse un pernottamento gratuito a Istanbul è un'esperienza da fare, così come il giro turistico per la città tutto spesato... ma c'è il rovescio della medaglia.
Preferisco viaggiare per due ore con wizzair senza poter stendere le gambe, e farmi un giro in marshutka per arrivare al villaggio, che stare in ballo due giorni come successo a Vittorio.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da vittorio_guido »

Quello che ci ha sconvolto più di tutto sono stati i trattamenti per chi andava a Lviv...(sempre il 28 dic andata )
O parti con noi o niente... parti anche da Bari o Barcellona ma con noi...
E queste arrivavano a casa dopo capodanno...
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da peterthegreat »

Regola N 3 del viaggiatore:
MAI VIAGGIARE SOTTO LE FESTE, SPECIALMENTE NATALE.
Regola n 15:
USARE AEROPORTI GRANDI.(Ucraina solo Kiev).

Scherzi a parte, ho un amico che usa Turkish ogni settimana e mi dice che quasi ogni volo e' un problema.

La piu' divertente e' questa:

Volo Istanbul-Nizza, a 100 metri dall' atterraggio l'aereo riattacca e va a Torino per il vento, arrivati a Torino, non volevano far scendere lui e altri Italiani, dopo diversi minuti di trattative riescono a scendere.
Per curiosita' il giorno dopo ha controllato gli atterraggi e l'unico aereo che non aveva toccato terra e il loro.

Scusa Vittorio, ma onestamente non capisco la necessita' di passare da Istanbul, hai 2 voli diretti per Kiev da Milano e Roma anche se sono distanti li copri in 3 h di auto, 3 h di aereo, poi prendi il treno o il bus.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da dreamcatcher »

peterthegreat ha scritto:Scherzi a parte, ho un amico che usa Turkish ogni settimana e mi dice che quasi ogni volo e' un problema.
Eh ma allora non mi spiego i pregi che le vengono riconosciuti a livello internazionale...
...oppure le nomination le fa Forrest :mrgreen:
peterthegreat ha scritto:ma onestamente non capisco la necessita' di passare da Istanbul, hai 2 voli diretti per Kiev da Milano e Roma anche se sono distanti li copri in 3 h di auto, 3 h di aereo, poi prendi il treno o il bus.
Non è una necessità, ma un'alternativa che sulla carta evitava le 3h di auto, 3h di aereo, 10 ore di bus e via dicendo...
...una delle tante alternative che sperimentiamo noi amanti delle gite in capo al mondo.
Che poi raggiungere Milano/Orio da Pisa forse non sarà lunghissima ma parte mezza giornata solo per quello, più i costi logistici.

Quasi quasi metto su un business con tariffe speciali per ospitalità ai forumisti in transito :mrgreen:
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da peterthegreat »

Preferisco fare 3 h di auto su una comoda autostrada italiana che stare 10 h dentro un aeroporto, per arrivare ad Odessa che ogni 2 giorni e' chiuso, 7 voli al giorno sara' mica un' aeroporto.

Quando vado in vacanza, voglio andare in vacanza, non voglio mica fare il deportato, viaggi della disperazione ne ho fatti abbastanza.

I pulmini lasciali perdere almeno in inverno, che se nevica sui carpazi,ti tocca dormire al freddo, quando dopo che avrei fatto 50 ore su uno sprinter impari a pilotare anche un aereo.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da Forrest Gump »

dreamcatcher ha scritto:...oppure le nomination le fa Forrest :mrgreen:
-
:D
Scherzi a parte, mi ero permesso di consigliarla perché, oltre all'esperienza personale già enunciata più volte, anche nel 2015 ha lasciato alle spalle compagnie come Emirates, Lufthansa, Qantas, Thai Airways:
-http://www.worldairlineawards.com/award ... ating.html
e secondo quanto risulta come ultimo dato, nel 2012, ha trasportato circa 40 milioni di passeggeri.

Magari la metà di loro staranno ancora cercando di...... :axe: chi gli ha venduto i biglietti (o consigliato di farlo) :oops: :D
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da vittorio_guido »

Volo dal 2001...
Per lavoro e non...
Son Passato da Miami,Orlando, Tampa, Washington-Dulles, New York (JFK), Londra Gatwich , Monaco, Vienna, Parigi (CDG), Mosca, Pisa, firenze, Milano (Malpensa), Venezia, Roma, Alghero, Kiev, Odessa, Timisoara, e sicuramente ne scordo qualcuno e i sopradetti li ho passati più volte......
Ma disguidi problemi e incxxxxture come con la Turkish mai...

Pietro...
La mia (OTTIMA) opzione di partenza era:
partenza alle 11;45 da Pisa (20 km da viareggio) ed arrivare ad Odessa alle 21;00 ...
stare in aeroporto a Istanbul neanche 5 ore... era un sogno di volo.... mai avuto in 14 anni qualcosa di così bello...
anzi nò c'erano i rumeni che ti portavano ad Odessa ma adesso fanno il Pisa-Roma per Alitalia..... :lol:
E Turkish ha anche un prezzo più che accettabile (noi partiamo in 4......)
Nel raggio di km non c'era e c'è niente di meglio neanche milano......
Milano che significa comunque,minimo 4 ore di macchina, (la sosta pipì con 2 bimbi va messa in conto) il parcheggio là per 15-20 giorni..autostrada e gasolio....(e il sottoscritto che mettilo per mare va bene, ma per strada è meglio di no).

Poi onestamente, scusa Pietro... se hai un aereo che a prezzo concorrenziale, ti porta da Genova a Sumy.... che fai spendi di più e impieghi più giorni per andare a Milano ed atterrare a Kiev??? Ahi ahi ahi, non mi fanno più i liguri di una volta! :D


Il treno veloce per Odessa non lo conosco... lo hanno messo adesso? bene a sapersi,lo terremo in considerazione per il futuro..
noi onestamente meno di 10 ore non le abbiamo mai impiegate.. meglio il bus... (5 ore)

Ed in ogni caso vanno raggiunti dal Boryspol... (altra mezz'ora di auto o bus)
Non è tutto così semplice con a carico una bimba di 4 anni e un bimbo di 7....
All'arrivo a Bologna siamo usciti dall'aereo con la bimba che dormiva.. in coma praticamente...
Eravamo quasi contenti di aver perso una valigia, non sapevamo dove metterla.. :lol:

se parti da firenze o da pisa sono come minimo due scali...

Mia suocera usa i pulmini da anni e non è così drammatica poi l'autista è praticamente il nostro vicino di casa.......
L'abbiamo sempre snobbati... ma una prova nella vita va sempre fatta...
Mia suocera ha provato entrambi e non ne vuol sapere, anche se paghiamo noi... pulmini a vita, molto più comodi secondo lei.
Tanto il peggio di quest'anno è irraggiungibile.. neanche a piedi
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da lampo »

Austrian per Odessa tutta la vita!!!!
Sarà un po' cara , gli Austriaci poco simpatici, ma quanto a professionalità e sicurezza e precisione, non sono secondi a nessuno. Adesso che hanno ripristinato il Vienna Odessa con i loro aerei e il loro personale di volo 0 problemi.

Ultimamente prenotando un mese prima sui 350€ ,prima si andava sui 480-500€, che non sono noccioline ,specialmente per chi viaggia con famiglia al seguito, ma come detto problemi 0000 e non è poco.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: Basta Turkis... Il prossimo anno PULMINI!!!!

Messaggio da vittorio_guido »

Grazie lampo.
L'austrian era uno dei miei vettori preferiti...
Poi in 4 non è più stato sostenibile.
Ma ho fatto una prova su skyscanner ad aprile, ed effettivamente come prezzo siamo su un 1200 euro 4 persone. Ci si può stare.
L'unica nota negativa il primo volo 23 ore totali... (ovviamente 20 sono di attesa a Vienna...)
E 24 il ritorno....
Ma a quel punto uno può abbinare una 2 giorni turistica a Vienna.
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Rispondi

Torna a “Ucraina con Autobus e/o Pulmini ucraini”