UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Il tempo meteo in Ucraina, studio delle condizioni del tempo, anomalie e fenomeni.
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da peterthegreat »

Ciao Dream,
le condizioni meteorologiche che descrivi erano così su tutto il territorio, a Sumy che fa molto piu' freddo, abbiamo toccato i 12 gradi, la cosa' pero' e' durata ben poco.


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andrey »

io ho passato una vacanza a L'viv come desideravo da un punto di vista climatico.
arrivato il 24 dicembre a +6 e ho detto,"se continua cosi' potevo rimanere in Italia" :evil:
il giorno dopo un bellissima nevicata,
neve che mi ha accompagnato fino alla partenza il 6 gennaio.temperature dai -5 fino ai-19 n campagna.
Panorami da cartolina,paesini imbiancati e di notte una calotta del cielo immensa con delle stelle meravigliose :pittore:
Quando poi il sole illuminava questi pesini che molto spesso sono a valle il quadro era perfetto.
Bello anche il centro di L'viv poche luci natalizie ben messe,il resto lo faceva la neve e delle bellissime bancarelle di prodotti natalizi e locali.

il 7 abbiamo telefonato ma già la temperatura era sopra lo zero con inizio di scioglimento nevi
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da dreamcatcher »

Panorami da cartolina,paesini imbiancati e di notte una calotta del cielo immensa con delle stelle meravigliose
Io un cielo stellato come quello sopra la campagna ucraina l'ho visto solo una volta, fermandomi a dormire in macchina in estate sulla strada del passo del Maloja.
Poi non so.. sarà che si è in Ucraina, sarà che lì in campagna sembra che il tempo si sia fermato, ma le stelle e il cielo visto lì non hanno eguali.
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andbod »

Confermo le temperature assolutamente inusuali per il periodo, oggi a Lviv siamo attorno ai 5-6 gradi.

Questo fine settimana dovrebbero scendere nuovamente verso i -5 che comunque sono ben sopra la media del periodo.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da peterthegreat »

Oggi temperatura " apprezzabile" : -20 !
Rispettati in pieno i "giorni della merla".
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andbod »

Devo dire che quest'anno a Lviv siamo veramente fortunati : oggi massima a 0 gradi e minima a -5.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da peterthegreat »

Quest' anno l'inverno non arriva,
oggi +10, il problema non sono i 10 gradi, anche perche' dicembre non e' un mese freddo di solito siamo dai -5 allo 0, e' che non ha ancora nevicato, male per l'agricoltura.
Per me niente sci di fondo e pattini. :shock:
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
gios74
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 956
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 20:06
Residenza: Reggio Calabria
Anti-spam: 42
Località: Lucca

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da gios74 »

A Lugansk Vika mi ha detto che sono già a -10... ma lì siamo quasi in Russia...
"Meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita.." Rita Levi Montalcini
Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine! Jim Morrison
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da Ciorni.voran »

Sono anni ormai che sogno di poter pattinare nel fiume ghiacciato ma ormai vi ho rinunciato.
Se ghiaccia ormai ghiaccia solo per pochi giorni e non è abbastanza spesso per pattinare in sicurezza.
Mi ricordo che diversi anni fa c'era qualche pazzo che ci girava addirittura in automobile.

Durante la seconda guerra mondiale ci passavano i carriarmati sul ghiaccio.Nell'immortale romanzo di Giulio Bedeschi ,"100mila gavette di ghiaccio",ambientato in gran parte tra il Don e l'Ucraina durante la ritirata dell'ARMIR si racconta di inverni mostruosamente rigidi con temperature polari.Adesso,almeno nel Sud sembra di essere a Milano con qualche puntata sotto zero.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da dreamcatcher »

Vero... l'anno scorso ero andato lì pronto a battere i denti per il freddo dei primi di gennaio, e sono rimasto "deluso".
La fine del 2011 sembra ancora più mite, quasi come da noi, stando almeno a quello che ci viene detto al telefono. E almeno in campagna dove non c'è ancora il gas, dicono che si stia meglio fuori che dentro casa :shock:
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da salvo68 »

Oggi mio filgio ha saputo da suo fratello che questa mattina, per la felicità di tutti i bambini dell'internato, ha nevicato per la prima volta a Nova Praga (regione di Kirovograd).
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da dreamcatcher »

Questa discussione è iniziata due anni fa, la "risuscito" per dire che quello di quest'anno è un incantevole ottobre. Almeno nel sud dell'Ucraina, in campagna giravo in maglietta e pantaloncini ed anche a Kiev, a parte una pioggerellina fastidiosa di poche ore, in Kreshatik era una sfilata di vestitini estivi :D

Sarò che sono arrivato tardi e ormai i tempi son cambiati, ma io in questi tre anni di trasferte non ho visto nemmeno l'ombra di quel tempaccio da lupi che ho sempre pensato avvolgesse l'Ucraina.
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da lampo »

Devi venire quando vado io :D :D dal 2005 in poi le ondate di mal tempo e la neve le ho beccate tutte!!!!

Il gennaio scorso che si diceva incredibilmente mite, è bastato il mio arrivo a Kiev e...... 80 cm di neve e temperature siberiane!! :fantozzi:
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andbod »

Qui ad Ovest invece e' un paio di giorni che fa piu' freddo, rispetto alla media stagionale. Nonostante il bel tempo, siamo sui 3 gradi di notte e i 10 di giorno. Sui Carpazi ha gia' nevicato, anche se non abbondantemente.

Le temperature dovrebbero pero' risalire la prossima settimana e tornare sui 14-15 gradi. Solitamente Ottobre in Ucraina non e' mese molto freddo, il vero freddo normalmente inizia Novembre, anche se ormai e' qualche anno che anche Novembre regala temperature miti.
Rispondi

Torna a “Meteorologia in Ucraina”