UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Il tempo meteo in Ucraina, studio delle condizioni del tempo, anomalie e fenomeni.
Rispondi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
Rubando il titolo ad un famoso film, e cambiando il mese, vi posso assicurare che non ho mai visto in Ucraina in novembre del genere.
Ieri la temperatura alle 08.00 era di 16 gradi, variano dai 14 ai 20 nell' arco della giornata.
Le giornate sono prevalentemente soleggiate e accompagnate da una brezza sostenuta, che contribuisce a togliere l'umidita' tipica del periodo.


Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andrey »

vero anche vista dal desktop italiano :cry: dove ho il meteo di L'viv effettivamente a volte era più caldo su che da noi.

mia suocera già da tempo dice che i tempi delle stagioni e le loro temperature sono cambiate..come un po' in tutto il mondo.

a parte l'eccessivo caldo in estate spezzato dalle solite piogge,
se le stagioni di mezzo autunno e primavera si prolungano
credo che sia solo un bene per chi ne puo' godere i benefici in Ua :evil:

da parte mia adoro anche l'inverno..spero vada a buon fine il mio progetto di ferie di dicembre [-o<

Non vedo l'ora di partire che se sarà un adorabile tour de force :twisted:

pietro che fai stuzzichi??? =P~
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andbod »

Non ti preoccupare che da qui a Dicembre l'inverno arriva :)

Di notte fa gia' freschino!
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,

rispetto agli altri anni, che a novembre pioveva sempre, quest' anno si riesce a stare sempre in giro.
Ha fatto molto piu' freddo i primi giorni di ottobre.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
andbod
Admin
Admin
Messaggi: 7239
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 0:40
Residenza: Lviv Ucraina
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andbod »

Sicuramente si! Qui a Lviv per la verita' oggi ha piovuto, ma solo mezza giornata. Nel pomeriggio ha ripreso a splendere il sole e le temperature sono tornate sui 13-14 gradi, veramente un autunno incredibile.

Pur essendo ormai a due settimana dell'inverso (qui inizia il 1 Dicembre) non si e' ancora vista le neve che solitamente durante questo periodo dell'anno fa gia' capolino.

Le previsioni del tempo pero' per la fine della prossima settimana danno le temperature in netto calo, speriamo si sbaglino.
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andrey »

....e cosa sarebbe l'Ucraina....o meglio L'viv senza quei magnifici paesaggi più ghiacciati che innevati..
le soste nei сафе per un cenaki bollente o un tè caldo per riattivare la circolazione. :-({|=
o prospekt svobody illuminata a festa
o una bella passeggiata a zamkova hora.

e spero di trovare posto al Криївка

:rock:

oh andbod prenotami per santo stefano un tavolo diacuiu
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andrey »

aggiorno situazione meteo L'viv
oggi vedo 20° (purtroppo solo su meteo)
dalle mie parti 15°
mi confermano via telefono che in zona L'viv sono a maniche corte di giorno.

Cavolo!! sai che passeggiate e che vacanza avrei potuto fare.

Caro Peterthegreat se sei sù in UA
come direbbe "Lui":

mi Consenta di invidiarla. =P~

figuriamoci per andbod che sta' tranquinquillamente nella Mia città e meta delle mie vacanze. ](*,)
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
oggi, 14°, un po' di foschia e umido al mattino verso le sette, poi si sta benissimo.
Comunque novembre generalmente non e' un mese freddo, solo che piove sempre, e il sole ti invoglia a fare tutto a piedi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
Luca
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1637
Iscritto il: sabato 30 maggio 2009, 19:57
Residenza: Chieti
Anti-spam: 56
Località: Chieti

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da Luca »

Anche io posso confermare.
La mia ragazza mi diceva che a Kharkov il tempo è davvero ottimo.

Però voglio dir una cosa un po' controcorrente.
Quest'estate è stata per l'Ucraina una delle più calde e secche della sua storia e quest'autunno particolarmente mite (direi quasi mediterraneo) rappresenta un'altra novità (in UA la prima neve può cadere tranquillamente già in ottobre).

Si tratta di mutamenti climatici decisamente repentini, che se nell'immediato fanno piacere (possibilità di fare delle belle passeggiate all'aria aperta anche in pieno autunno), in prospettiva non possono non preoccupare.
Saluti.
Luca
salvo68
MASTER
MASTER
Messaggi: 656
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 19:36
Residenza: Palermo
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da salvo68 »

Ciao
l'inverno scorso durante la mia permanenza in Alessandria siamo stati per tre giorni a -30, le persone del luogo mi dicevano che non si viveva un inverno così rigido da al meno 35 anni. E si che a me piace il freddo però...........
Per quanto riguarda l'estate scorsa, una coppia di miei amici sono rimasti impressionati del caldo che hanno trovato da luglio a metà agosto.
E noi di caldo ce ne intendiamo :lol: :lol:

aggiunta la h. il post di sotto può essere cancellato da Alibrando
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da vittorio_guido »

Confermo siamo tornati da 3 giorni da Odessa e fino a venerdì giravamo senza giacche....
Io ho preso in giro mia moglie per 2 settimane,convinta di trovare chissà quale gelo, siamo partiti riempiendo le nostre valige di maglioni e giacche pesanti.... E poi il frddo ed il mal tempo era in italia....
Che stia cambiando veramente il clima????
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da andrey »

Luca ha scritto:Si tratta di mutamenti climatici decisamente repentini, che se nell'immediato fanno piacere (possibilità di fare delle belle passeggiate all'aria aperta anche in pieno autunno), in prospettiva non possono non preoccupare.
vittorio_guido ha scritto:Che stia cambiando veramente il clima????
che il clima stà cambiando è un dato certo.
ne ho mememoria anche io come i piu' anziani in Italia come in Ucraina come nel resto del mondo.
negli ultimi anni cio'ha avuto una ulteriore accellerazione con l'effetto Serra buco nell'ozono,surriscaldamento ecc..

Visto che noi poveri mortali lontani dalle stanze dei bottoni
tranne che fare forse un po' di racolta differenziata,limitare i consumi dell'acqua per quanto possibile dalle esigenze di una società avanzata(???molto avanzata [-o< )
limitare l'uso delle auto(più facile in Ua dove io uso il 90% dellle volte il mezzo pubblico,treno o autobus)meno in Italia essendo come noto una "Repubblica fondata sulla Fiat")
possiamo fare ben poco.

Certe volte cerco di prendere quelli che sono gli aspetti positivi di un cambiamento vedi cio' che forse succede al momento in UA dalle notizie dei nostri inviati Molto Speciali.
E per le mie vacanze se non immagino un clima e una periodo di evasione e cambiamento dalla routine quotidiana in una società avanzata.
"mi prende male"
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Anti-spam: 0
Località: Ucraina

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da Arcovia »

Qualche cifra al riguardo che potrà sembrare interessante: questo novembre a Simferopoli sono stati registrati i +27 gradi; tutte le temperature registrate a Simferopoli sono riportate qua (scrollare giù per vedere i dati nella colonna rossa).

Novembre a Leopoli

Novembre a Kyiv

Novembre a Kharkiv

Novembre a Odessa
Arcovia
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 15:22
Anti-spam: 0
Località: Ucraina

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da Arcovia »

E le temperature di questo agosto:

Kyiv

Kharkiv

Leopoli

Odessa

Simferopoli

È interessante vedere anche Luhansk (famosa per i suoi massimi e minimi di temperatura dovuti al clima più continentale in Ucraina).
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: UN INCANTEVOLE NOVEMBRE

Messaggio da dreamcatcher »

Incantevole novembre è il titolo del topic, a novembre ero in italia ma a gennaio sono stato a Odessa. Incantevole gennaio!
A parte il primo giorno (5 gennaio) in cui, in campagna nella zona di Kiliya - Izmail si sono toccati i -13, fino alla mia ripartenza per il Bel Paese è stato un crescendo di temperature e giornate primaverili. Credo di essere partito da Odessa con 8-10 gradi al mattino.

La neve, o meglio i ghiaccio si è sciolto anche dai campi, anzi come mi faceva notare la mia ragazza, i campi erano già verdi...ora si incrociano le dita per tenere lontane nuove gelate che farebbero solo danni.

E dire che quando si parlava della gita invernale in Ucraina coi colleghi di lavoro, mi sconsigliavano tutti: sembrava dovessi partire per la siberia! Certo maniche corte no, ma basta una giacca decente, un maglione un po' pesante e soprattutto scarponcini a prova di fango.

A Odessa invece serve solo una santa pazienza: nei giorni di nebbia l'aeroporto non funziona...
Rispondi

Torna a “Meteorologia in Ucraina”