allagamenti Odessa e dintorni

Il tempo meteo in Ucraina, studio delle condizioni del tempo, anomalie e fenomeni.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da dreamcatcher »

Ah beh, l'abbiamo detto tante volte: è una bella gara :lol:

Intanto come è logico che sia, ci sono 24 distretti nell'oblast che sono rimasti senza energia elettrica.
h**ps://bessarabiainform.com/2016/09/stihiya-obestochila-24-naselennyh-punkta-odesskoj-oblasti/


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da dreamcatcher »

E rieccoci...

per i prossimi giorni in Bessarabia è previsto un netto peggioramento del tempo, con possibili inondazioni e venti molto forti.


I primi effetti già si vedono:
h**ps://bessarabiainform.com/2016/10/v-renijskom-rajone-zatopilo-53-chastnyh-dvora/
Reni sott'acqua...

...e un albero sradicato dal vento a Odessa, che ha provocato la morte di una donna:
h**ps://bessarabiainform.com/2016/10/v-odesse-upavshee-derevo-ubilo-zhenshhinu/
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da markus »

Ero tentato di farlo, un po' come l'inverno scorso per la neve nel sud della Moldova e di conseguenza sud-ovest dell'Ucraina, poi ho lasciato stare.

Ieri il servizio metereologico moldavo ha lanciato l'allarme "arancione" (non sò bene ma penso che la scala và da giallo, arancione poi rosso) relativo a forti piogge e forte vento per oggi e domani in particolare nel sud della Moldova.

Non sò come fanno ma in effetti ci "azzeccano". Qui a Chisinau situazione non grave, qualche strada allagata "eto normalna" ed il garage di casa nostra allagato (questo meno normalna ma cosa ci posso fare :D )
Avatar utente
T1000
MASTER
MASTER
Messaggi: 1229
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 12:56
Residenza: Trieste e Odessa
Anti-spam: 42

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da T1000 »

markus ha scritto:Non sò come fanno ma in effetti ci "azzeccano".
Si vede che utilizzano dei modelli meteorologici molto precisi. Lo avevo anticipato alla mia bella 2 giorni fa che sarebbe venuta giù l'ira di dio ad Odessa, ma aveva detto che di sicuro mi sbagliavo. Stamattina, l'sms conteneva :evil: :evil: [-o< :evil:

ho risposto solamente con :mrgreen: e poi fu il silenzio.
Viva l'A. e po bon!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da dreamcatcher »

In realta', per quanto ne so, a Odessa la pioggia è stata inferiore alle attese, cosi come a Izmail.
Il vento invece molto forte come da previsioni.

Altrove verso i confini moldavo e rumeno, molti gli allagamenti, manca la corrente elettrica in tanti villaggi. Eto tozhe, normalna.

le previsioni sono spesso affidabili, credo sia dovuto anche alla mancanza di variabili naturali come le montagne.
Avatar utente
markus
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 2873
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2014, 11:18
Residenza: Basarabia
Anti-spam: 42

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da markus »

Io la penso così. L'essere umano spesso pensa di poter controllare la natura.

Problema è che vi è un ordine naturale delle cose e da li la natura si ribella ed insegna all'essere umano come le cose veramente sono. Poi spesso l'essere umano fà fatica a capire in quanto ritiene di essere un'entità superiore, grande errore :D
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da dreamcatcher »

Vero.

Oltre ai danni a Odessa, dove si contano una decine di vittime tra cui un bambino, uccise principalmente dal crollo di alberi, il maltempo ha colpito con violenza anche la regione di Zaporizha.
Una violenta mareggiata ha danneggiato la passeggiata lungo il mare a Zatoka, mentre la laguna di Tuzla, nei pressi di tatarbunary, è stata ricongiunta al mar nero.
Qui le foto della violenza dell'acqua che ha spazzato via il lembo di terra che divideva la laguna dal mare:
h**ps://bessarabiainform.com/2016/10/prirodu-ne-obmanesh-shtorm-soedinil-chernoe-more-i-tuzlovskie-limany-foto/

Intanto sulla superstrada che collega odessa a Kiev è caduta la prima neve.
h**ps://bessarabiainform.com/2016/10/na-severe-odesskoj-oblasti-vypal-sneg-fotofakt/


E come sempre, ecco comparire Darth Vader sulla scena del disastro:
h**p://espreso.tv/news/2016/10/13/shturmovyky_darta_veydera_dopomogly_prybraty_povaleni_v_odesi_dereva
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da dreamcatcher »

Una carrellata di immagini dei danni a Odessa:

h**p://espreso.tv/article/2016/10/13/naslidky_shtormu_v_odesi
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: allagamenti Odessa e dintorni

Messaggio da peterthegreat »

Belin che roba! Se non ci fossero stare le scritte in cirillico sembrava la Liguria.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Meteorologia in Ucraina”