Il primo inverno in Ucraina

Il tempo meteo in Ucraina, studio delle condizioni del tempo, anomalie e fenomeni.
Rispondi
Avatar utente
goldenyevhen
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 11:45
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Il primo inverno in Ucraina

Messaggio da goldenyevhen »

Buongiorno ragazzi,

quest'anno per la prima volta passerò le vacanze natalizie in Ucraina (oblast di Lviv). Essendo per l'appunto la prima volta volevo chiedervi qualche consiglio su come vestirmi, coprirmi, andare in giro per evitare di beccarmi un polmonite. Dato che sono andato sempre in estate o primavera non so assolutamente come comportarmi.

So che potrebbe fare molto freddo, come anche no, ma l'idea di passare le vacanze rintanato dentro casa sinceramente non mi alletta così tanto.

Sbizzarritevi, dunque. Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie


Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Il primo inverno in Ucraina

Messaggio da Ciorni.voran »

Ti vesti come se andassi in montagna, ne più ne meno con l ' aggiunta di una calzamaglia quando la temperatura passa i -8, -9.A quelle temperature però l'umidità relativa dell' aria è bassa e quindi rende il freddo più sopportabile.In Ucraina temperature inferiori di molto ai -20 sono abbastanza rare quindi non servono accorgimenti particolari.Più spesso capita in questi anni di trovare periodi durante l' inverno in cui passano ampiamente lo zero.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Luca70
MASTER
MASTER
Messaggi: 302
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 10:46
Residenza: Treviso
Anti-spam: 56

Re: Il primo inverno in Ucraina

Messaggio da Luca70 »

Ok, segui il mio consiglio..

In questi giorni stà avvenendo il cambio climatico in Ucraina, il che significa che la temperatura stà leggermente calando ma spesso c'è vento più o meno intenso accompagnato a pioggia.

Nel pomeriggio che ho passeggiato per Kiev io ho visto quasi tutti già vestiti con cappotti e giacche a vento, per non dire di chi indossava già sciarpe e berretti!

Credo che qualcuno mi guardasse come un alieno perchè io avevo solo il dolcevita sopra una maglietta, però c'era il trucco, perchè io indossavo un dolcevita "tecnico" da montagna cioè una maglia termica con tessuto a microfibre in grado di minimizare di molto la dispersione termica del corpo verso l'esterno. :D

E' probabile che ritorni anche io in quel periodo e ho già pensato che, per viaggiare con la valigia piccola e leggera, bisogna usare i capi tecnici da montagna!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Il primo inverno in Ucraina

Messaggio da dreamcatcher »

Goditi l'inverno ucraino, è una meraviglia!

Se poi sei anche fuori città (intendo fuori dalle grandi città), diventa un'esperienza unica.
Lascia perdere i kit di sopravvivenza... a meno che non vada lì coi sandali e i bermuda, non patirai il freddo. Soprattutto durante le vacanze natalizie :mrgreen: ecco se proprio vuoi portarti dietro qualcosa, fossi in te sceglierei qualche rimedio per il post-sbornia :mrgreen:
Avatar utente
goldenyevhen
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 11:45
Residenza: Roma
Anti-spam: 56

Re: Il primo inverno in Ucraina

Messaggio da goldenyevhen »

Grazie molte a tutti! Metterò in pratica i vs. preziosi suggerimenti :D :D :D :D :D
Rispondi

Torna a “Meteorologia in Ucraina”