estate ucraina 2015

Il tempo meteo in Ucraina, studio delle condizioni del tempo, anomalie e fenomeni.
Rispondi
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

estate ucraina 2015

Messaggio da dreamcatcher »

Anche in Ucraina è arrivata un'ondata di caldo simile a quella che sta soffocando l'Italia.
Fino a qualche giorno fa sia nel nord del Paese che nel sud mi veniva raccontato di temperature miti, quasi fresche di notte, e anche di piogge torrenziali in tutta la Bessarabia.
Da un paio di giorni la situazione pare cambiata radicalmente (a Kiev mi dicevano che il caldo torrido è arrivato già da una settimana), con temperature vicine ai 40 gradi. Mio suocero dice che il lavoro nel kholhoz viene svolto quasi esclusivamente nelle ore serali e se necessario notturne.
Qui un po' di immagini provenienti da Kiev:
h**p://espreso.tv/article/2015/07/08/kyyiv_speka

Per chi immagina (come molti miei conoscenti) l'Ucraina come uno dei posti più freddi dell'universo, la sorpresa è sicuramente tanta.

Non è stata una sorpresa quella che ha invece trovato nostro figlio al mare, zona Primorske... ovvero ancora più zanzare dell'anno precedente #-o
Bisogna confidare in Saakashvili anche per questo problema! :lol:

Si è festeggiata nella notte tra il 6 e il 7 luglio invece il giorno dell'estate, o giorno di Ivan Kupala, ricorrenza che da secoli unisce quasi tutti i popoli dell'est europa.
Se ne è parlato anche su qualche giornale italiano, chiamandola 'festa della fertilità'...
Qui qualche immagine proveniente da Izmail, dove il Danubio ha fatto da sfondo ai balli e ai festeggiamenti.

h**p://bessarabiainform.com/2015/07/izmail-otmetil-kupalskuyu-noch-fotoreportazh/

L'Ucraina è un Paese bellissimo ed ha un mare di piccole e grandi tradizioni che vale la pena di vivere in prima persona almeno una volta... ...purtroppo anche a guardare queste foto piene di gioia non si riesce a dimenticare che c'è qualche matto che ha scatenato una guerra a pochi km da qui...


TomSmith
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 23:31
Residenza: Torino
Anti-spam: 56

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da TomSmith »

Confermo il caldo torrido! Siamo a Kiev, oggi all'ombra si superavano i 30 gradi ovunque!...poi dovendo girare per i documenti il caldo si sente eccome!

Breve OT; ZAGs prenotato, abbiamo giá iniziato ad apostillare i documenti per la bimba. Ci sono delle novitá riguardo gli indirizzi e i costi delle procedure, poi posterò tutto nelle sezioni corrette.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da vittorio_guido »

non sono in UKraina in estate,dal lontano luglio agosto del 2006, anno del matrimonio.
Poi dopo qull'anno, solo tappe autunnali o invernali... :(
Onestamente l'estate UKraina non la ricordo fredda...
In ambasciata a Kiev, in quel sottoscala largo 5 metri per 5... dove si preparano le pratiche per il matrimonio, abbiamo fatto più di una sauna........
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
lampo
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 1220
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2009, 13:51
Residenza: rimini
Anti-spam: 56

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da lampo »

Confermo caldissimo a Nikolaev, io sono tornato lunedì 6 , i giorni precedenti, tempo variabile , ma sabato e domenica già si capiva che sarebbe arrivato il gran caldo !!!

Ieri dicono superati i 38gradi!!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da dreamcatcher »

Mi dicevano ieri che a Lviv si respira, estate fresca e piacevole... beati loro!
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da dreamcatcher »

Negli ultimi due tre giorni, temperature africane in bessarabia, termometro ben sopra i 40 gradi e non posso che crederlo visto che i suoceri hanno deciso di andare al mare cosa che succede solo in casi eccezionali.

Anche da Kiev mi hanno detto che ieri c'erano 40 gradi...
Avatar utente
andrey
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 6134
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 7:59
Residenza: firenze,lviv(resistenza)
Anti-spam: 42

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da andrey »

quanto ha scritto un amica a mia moglie
Stanotte in Ucraina a LVIV ho dormito con la copertina e pigiama Oggi e ieri sono 29 gradi
«Lottate e vincerete!»,Taras Ševčenko ai popoli soggetti al dominio imperiale di Mosca "QUANDO TRA IL PANE E LA LIBERTÀ IL POPOLO SCEGLIE IL PANE, PRIMO O POI SI PERDERÀ TUTTO, COMPRESO IL PANE" Stepan Bandera
СЛАВА УКРАЇНІ CON IL CUORE VIVA UCRAINA
Avatar utente
domedo79
MASTER
MASTER
Messaggi: 720
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 15:34
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da domedo79 »

Qui a karkov sono due giorni che piove..
Gianmarco58
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 3196
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 9:32
Residenza: Milano e Odessa
Anti-spam: 42
Località: Milano e Odessa

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da Gianmarco58 »

Ad Odessa c'è un tempo splendido, molto caldo (ma siamo in luglio) e splendidi tuffi in mare alle nove di sera...
Ciao a tutti, io me ne vado. Buona fortuna. Slava Ucraina!
Avatar utente
massinani
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 13:40
Residenza: Bergamo
Anti-spam: 56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da massinani »

domedo79 ha scritto:Qui a karkov sono due giorni che piove..

...bene, io arrivo domenica speriamo regga il maltempo :-D

Ieri sera i suoceri che attualmenet stanno nella dacia come da tradizione, hanno assistito ad un violento temporale, tetti scoperchiati, piante spezzate, cavi della corrente pure.

Energia elettrica ripristinata in 'sole' 24 ore.....
Massimiliano, Natasha, Marianna e Veronica
Avatar utente
dgta67
MASTER
MASTER
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2015, 18:48
Residenza: cornedo vicentino (vi)
Anti-spam: 42

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da dgta67 »

Abbiamo appena finito di parlare al telefono con mia suocera ,anche li' da lei un caldo infernale (oblast di Kirovograd )
Le abbiamo raccomandato di non esagerare con i lavori nell'orto ,soprattutto nelle ore più calde ,considerando che ha passato gli 8o......
L'anno scorso ,in agosto ,con temperature simili ha continuato a faticare nei campi come se fosse ancora una ragazzina.
Risultato : lei è finita in ospedale per un micro ictus (non so se a causa del gran caldo ....) e noi ad organizzare un viaggio in fretta e furia fino alla campagna di Kirovograd......
Speriamo che abbia imparato la lezione e quest'anno stia piu' tranquilla.......

Diego.
Avatar utente
vittorio_guido
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6727
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 21:09
Residenza: viareggio (Odessa vacanza)
Anti-spam: 56

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da vittorio_guido »

dgta67 le Ucraine le spezzi ma non le pieghi....
Anche ad 80anni...
scommettiamo che è ancora nel campo... :lol: :lol:
Soltanto gli stupidi non sbagliano mai.....
Odessa Mama
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 8:04
Residenza: Padova
Anti-spam: 42

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da francesco73 »

strano ... proprio mezz ora fa Olga mi ha detto via skipe di portare a Nikolaev anche una felpetta pesante ...
sarà solo per precauzione ??
Dalle foto che mi manda vedo che fa un gran caldo anche li ,anzi qui da qualche giorno si sta anche bene , ora piove
Avatar utente
stranocaso
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 21:48
Residenza: montecatini terme
Anti-spam: 42

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da stranocaso »

mercoldi giravo per Lviv in pantaloni corti e magliettina , mentre ieri addirittra con un piumino leggero ( 10 gradi ) . la cosa che più mi salta all'occhio sono gli enormi sbalzi continui anche tra pomeriggio e sera
francesco73
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 8:04
Residenza: Padova
Anti-spam: 42

Re: estate ucraina 2015

Messaggio da francesco73 »

come gia detto in altri messaggi io ho trovato enormi sbalzi di temperatura durante la settimana che ho soggiornato a L'viv, magari sarà stato un caso , ma un giorno c'erano 24 gradi e il giorno dopo 15 gradi con umidità e pioggia , un giorno ho anche visto la nebbia fino alle 10 del mattino .

e questo mi ha provocato un fortissimo raffreddore che mi è passato solo ieri e che mi ha accompagnato per 3 dei 7 giorni di vacanza , un vero peccato .

per chi va li consiglio caldamente di portarsi sempre qualcosa di pesante anche se pare che faccia caldo se no fate la mia fine e non è bello credetemi
Rispondi

Torna a “Meteorologia in Ucraina”