riconoscimento di titolo ostetrica Ucraina

Procedure per il riconoscimento di titoli di studio conseguiti in Ucraina e il loro valore giuridico in Italia.
Rispondi
lidok15
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 22:52
Residenza: milano
Anti-spam: 56

riconoscimento di titolo ostetrica Ucraina

Messaggio da lidok15 »

ciao tutti.mi chiamo Lidia.sono ucraina ,da sette anni vivo in Italia.sono disperatissima perche da piu di un anno sto lottando per avere il riconoscimento del mio titolo di studio.sono ostetrica( dopo 11 anni di scuola ho studiato per tre anni e 6 mesi in scuola di medicina in Kamyanets-Podilskyy con 3034 ore).dopo ho lavorato in policlinnico pediatrico per sei anni,sempre in Ucraina.ho fatto la richiesta al ambasciata Italiana in Kiev per aver permesso di lavorare come infermiera.ma da informazioni che ho avuto in giro dicono che non serve niente perche il nostro titolo di studio non valido e meglio che spendevo questi soldi facendo il corso di OSS.gentilmente chiedo a voi tutti che mi puo dare qualsiasi informazione.mille grazie. :?


Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: riconoscimento di titolo ostetrica Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
non devi chiede il permesso all'ambasciata, loro mettono dei timbri e basta.
Non ho capito se hai gia' fatto tradurre o no.
Comunque se non l'hai ancora fatto, ti conviene andare nelle agenzie di traduzione, loro sanno l'iter da seguire per presentare i documenti.
Tanto avrai i documenti tradotti e legalizzati che possono sempre servire.

Non voglio scoraggiarti ma, con la nuova riforma, "Scienze infermieristiche" sono diventate un corso di laurea breve, quindi di 3 anni di universita', e ti mancherebbero gli anni di scolarita' (cioe' 11+ 3,6= 14 anni, i italia 13+3= 16), il tuo diploma sarebbe andato bene prima della riforma, quando era ancora scuola professionale e basta il biennio.
Le assunzioni ospedaliere sono fatte tramite concorsi, potresti provare con qualche cooperativa

Prova ad andare all' uiversita' e chiedere l'equipollenza del titolo e magari integrandolo con qualche esame.
Non voglio scoraggiarti nuovamente, ma e' un iter lungo (una decina di mesi) e necessita' del test di ingresso, <(che si fa in settembre).

Ciao Pietro
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
ziplus
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 11:28
Residenza: Fisciano
Anti-spam: 56

Re: riconoscimento di titolo ostetrica Ucraina

Messaggio da ziplus »

Ciao,
in materia sanitaria in Italia sono previste varie strade.

La più semplice è quella di rivolgersi al Ministero della Salute che è preposto al riconoscimento del titolo.

In alcune Regioni il riconoscimento del titolo di infermiere ed ostetrico viene effettuato dalla Regione stessa.

Consulta queste pagine web.

http://www.salute.gov.it/professioniSan ... a=italiano

http://www.salute.gov.it/professioniSan ... noscimento

Comunque sicuramente servono i titoli di studio tradotti e legalizzati dall' Ambasciata Italiana a Kiev.

La stada più lunga, che può essere percorsa contemporaneamente a quella del Ministero o Regioni è di farsi riconoscere una parte del titolo da qualche Università. In questo caso, facendo alcuni esami universitari avrai un titolo conseguito in un paese UE, quindi valido in tutta Europa.

Ziplus
lidok15
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 22:52
Residenza: milano
Anti-spam: 56

Re: riconoscimento di titolo ostetrica Ucraina

Messaggio da lidok15 »

grazie Pietro per la risposta.insomma ho fatto traduzione e legalisazione(apostile)dei tutti i documenti e mi sono rivolta al I.Re.F istruttoria per riconoscimento titoli e li che mi anno detto che devo richiedere al ambasciata Italiana la Dichiarazione di valore.tramite agenzia che mi ha fatto tutta la pratica precedente ho richiesto anche quello ma mi hanno fatto compilare il modulo dove dovevo specificare il motivo della richiesta(per lavoro o per studio).perche senza quell benedetto Dichiarazione di valore i documenti non sono presentabili.grazie e buona sera a tutti :oops:
lidok15
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 22:52
Residenza: milano
Anti-spam: 56

Re: riconoscimento di titolo ostetrica Ucraina

Messaggio da lidok15 »

grazie Zilpus tuo sms mi ha datto informazioni nuove.ciao :roll:
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: riconoscimento di titolo ostetrica Ucraina

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
tutti i diplomi e le lauree conseguite in paese stranieri hanno bisogno della " Dichiarazione di Valore", i programmi per esempio no.
Quando specifichi il motivo della richiesta chiedi se puoi scrivere: Riconoscimento del titolo di Studio e lavoro".
Per non fare le cose venti volte, chiedi all I. Re. f. se vogliono anche i programmi.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Rispondi

Torna a “Riconoscimento dei titoli di studio ucraini”