Qualità Università Ucraine

Procedure per il riconoscimento di titoli di studio conseguiti in Ucraina e il loro valore giuridico in Italia.
Rispondi
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Qualità Università Ucraine

Messaggio da leofabiani »

Salve ragazzi,
per vostra esperienza, la qualtà delle scuole/università Ucraine è buona?
Anni addietro, so per certo, che la qualità degli studi nei paesi soveitici e sotto l'influenza soveitica erano molto valide.
Ora in Italia, come ben saprete, c'è un livellamento verso il basso a partire dalle scuole dell'obbligo per influenzare anche il livello universitario.
Avete esperienza sulle qualità attuale delle Università ucraine a prescindere dalla corruzione/acquisto titoli, ipotizzando che lo studente abbia fatto il suo percorso studiando e non pagando
Grazie in anticipo


Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da Ciorni.voran »

Il livello di studi è più alto laddove la democrazia è più affermata.Secondo me la regola generale da seguire è questa.
Poi qualche eccellenza si trova dappertutto.Considera però che parliamo di diverse centinaia di milioni di persone se consideriamo tutti i paesi ex sovietici.E' come chiedersi perchè i cinesi vincono tante medaglie nell'atletica o nel nuoto.Hanno un serbatoio umano da cui pescare enorme...se ci metti poi anche i soldi...
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da leofabiani »

Con questo implicitamente confermi che in Italia la democrazia sta scemando? :roll:
So per certo che, ad esempio, che in slo/cro attualmente il livello scolastico (scuola dell'obbligo) è nettamente superiore a quello (pessimo a mio giudizio) italiano
Il livelo di selezione è molto più elevato e le università (a numero chiuso) accettano solo studenti con voti alti e che passino a pieni voti gli esami di ammissione (eccetto saltuari casi di corruzzione...)

Mi chiedevo, essendosi Alina laureata quest 'anno in account & auditing, quale è effettivamente il suo grado di preparazione (quest'anno fa il passo sucessivo al bakavlar, spero di aver scritto bene :) )

ciao ciao :)
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da dreamcatcher »

Ti rispondo portandoti la mia esperienza personale, non certo per essermi laureato all'estero ma perchè ho tutti i giorni davanti studenti laureati provenienti da molti Paesi. La maggioranza di loro sono Cinesi, Turchi, Iraniani e Indiani, ma non mancano anche sudamericani, russi e ucraini. Trattandosi di laureati in ingegneria, faccio riferimento a maschietti, le poche femminucce comunque non si discostano troppo dai loro colleghi. Altro aspetto da non trascurare è che si tratta di ragazzi che stanno economicamente bene tanto da potersi permettere di trascorrere un paio d'anni in Italia senza lavorare.

Dunque, in generale rispetto ai "nostri" sono tutti molto ben attrezzati dal punto di vista tecnologico. Non so se sia dovuto al fatto che lì la tecnologia costa meno o se sia la voglia di essere all'avanguardia ma tant'è. A questo corrisponde una mancanza di capacità o una mancanza di voglia di instaurare rapporti personali con studenti provenienti da paesi diversi.

Tutti parlano un buon inglese, gli accenti si sentono eccome ma la base c'è, a differenza della maggior parte degli italiani. Non è un luogo comune, tant'è vero che i corsi universitari vengono tenuti in inglese e le lamentele arrivano dagli italiani. D'altro canto, non c'è nessuno sforzo da parte degli studenti stranieri di imparare la nostra lingua.

Dal punto di vista disciplinare e comportamentale, questi studenti (laureati) si aspettano un ambiente universitario che qui non trovano. Cercano un campus (in senso anglosassone) che qui non esiste, chiedono di usufruire di servizi che noi non mettiamo a disposizione. Sono abituati a sentirsi "professionisti" e comunque ad essere indipendenti, cosa che i nostri "bimbi" non si sognano nemmeno. Diciamo che in generale, i due anni di specializzazione in italia sono visti come un'esperienza da fare adesso o mai più, per poi tornare in patria o trasferirsi e lavorare in Canada, Stati Uniti, Inghilterra e Australia.

Molti hanno avuto esperienze lavorative o comunque stage e simili, e questo probabilmente li rende più preparati al mondo del lavoro. dal punto di vista delle conoscenze vere e proprie invece, a sentire i docenti sono un po' indietro. la preparazione specifica è migliore della nostra, ma quella generale è molto più carente. Forse dipende dai differenti metodi di studio utilizzati. Produrre una relazione, presentare un progetto, esporre i risultati di uno studio, viene fatto da loro in maniera molto più superficiale che dai nostri. La tecnologia portatile (cellulari, palmari e quanto altro) è fine a se stessa, principalmente dedicata alla comunicazione con casa e famiglia lontane, ma restano a bocca aperta davanti a opere che per noi sono scontate, quali gallerie, viadotti, dighe ecc ecc.

Ecco cosa credo che manchi in paesi pur emergenti o addirittura leader rispetto all'Italia, e immagino che questa lacuna sia ancora più marcata se confronto viene fatto con l'Ucraina: l'aspetto pratico, la realtà quotidiana, il potersi esercitare e migliorare, farsi un'esperienza.
La sorella della mia dolce metà è infermiera in ucraina, ma non ha mai visto una macchina per la tac. Può aver studiato tutto il possibile, ma non potrà mai dire di essere preparata anche come un semplice (per modo di dire) tecnico di laboratorio dei nostri ospedali.
Idem per chi ha studiato come manager, avvocato o altro. Se non c'è la possibilità di confrontarsi con un mercato in cui si è costretti a essere i migliori per emergere (o anche solo per poter lavorare) la migliore delle lauree non avrà molto valore. Pur non volendo ragionare per luoghi comuni, mi chiedo a che serva diventare "giudici" in UA e conoscere a memoria tutta le leggi se poi si emettono sentenze a bustarelle. Più o meno questo credo valga per qualsiasi specializzazione.

Non voglio togliere nè meriti nè valore ai titoli di studio ucraini sia chiaro, nè dire che chi si laurea lì ha avuto la laurea in regalo, anzi... è un po' come il discorso della patente ( :mrgreen: ), presa in circostanze, ambiente, situazioni e con esami diversi, non le si può attribuire un "valore" finchè non viene testata sul campo.
Ma appunto proprio questo dovrebbe essere motivo per far vedere quanto si è in gamba!
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da leofabiani »

Maledetta patente! :mrgreen:

Grazie della risposta! :)
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da Ciorni.voran »

leofabiani ha scritto:Con questo implicitamente confermi che in Italia la democrazia sta scemando? :roll:
Direi che è una cosa di tutta evidenza.E la scuola non può che risentirne.Stiamo vivendo un degrado morale e culturale mai visto prima nella storia della Repubblica.A 360° chiaramente.

Se tu guardi la classifica accademica delle università mondiali,non troverai nei primi 100 posti una università che non faccia parte di un paese democratico eccetto l'università Statale di Mosca che è 74ma.

La classifica è redatta dai cinesi,ricercatori dell'università di Shanghai, che ovviamente non sono presenti tra le prime 100.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da leofabiani »

la mia era una domanda retorica onde evitare che il master mi xxxx nuovamente che mi lamento :mrgreen:
penso però che l'indice includa anche tutta una serie di servizi agli utenti (case degli studenti, mense, aule sutdio, laboratori, attivita sposrtive etc etc) per stilare la classifica che di per sè non sono strettamente collegati alla qualità/quantità della conoscenza in se.
Non per niente i migliori matematici sono indiani ma non che sia un paese prettamente democratico.

Oltre a questo sicuramente la disponibilità economica può garantire alti livelli anche di insegnamento.
confermo il lento declino scolastico italiano.. vedo ogni giorno la differenza abissale tra la scuola che ho frquentato io ( e non ho 60 anni) e quella attuale (diem per l'univ dove i programmi sono stati tarati verso il basso)

Che voi sappiate lo stesso processo avviene in Ucraina?
Avatar utente
Ciorni.voran
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3442
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 22:43
Residenza: Territori di steppa
Anti-spam: 42

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da Ciorni.voran »

Presumo che le università americane o inglesi o tedesche o australiane alla fine reclutino i migliori talenti da tutto il Mondo.compresi gli indiani i cinesi,etc etc.
Se io ho talento non rimango in Ucraina a prendere 400 euro al mese.E penso nemmeno in India.
Chi intelligentemente ha capito l'importanza strategica della ricerca fa campagna acquisti in questi paesi.
La classifica fa riferimento al numero delle pubblicazioni,ai nobel conseguiti dai suoi allievi,etc etc.
I soldi sono molto importanti ma non sufficienti,altrimenti negli Emirati Arabi avremmo le migliori scuole del Mondo.
Il Mondo alla rovescia, quello del male, della follia distruttiva e dell’assurdo è difeso e costruito da un esercito di “medici pietosi”, di anime belle allo specchio, di persone che vanno dove le porta il cuore avendo lasciato la testa a casa.
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:23
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da Robyleo »

La qualità media dell'insegnamento in ucraina è pessima. Basta osservare come quasi nessuno parli inglese. E se qualcuno lo parla, commette errori grammaticali a non finire.
Praticamente quasi tutti gli iscritti alla fine si laureano (=grandissima selezione).
Mettono ad insegnare ragazzi di 25-28 anni che non hanno abbastanza esperienza e conoscenza dell'argomento.
E' persino superfluo continuare a parlarne.
Vorrei farvi notare che i laureati italiani sono tra i più preparati del mondo. Un ingegnere indiano non ha niente a che vedere con un ingegnere che esce dal Politecnico di Milano.
E poi, leofabiani, sei laureato? Perché se non sei laureato, non so a che titolo puoi parlare dell'università italiana.
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da leofabiani »

Sono laureato in ignegneria, ma no vedo cosa c'entri
ma mi pare che caro robyleo ti stai scaldando un po troppo...
Se poi vuoi negare il declino dell'istruzione scolastica in italia fai pure.. ma non lo dico io....
A volte penso che devo scrivere in un'altra lingua dato che continuo a essere frainteso....
Master Uvdonbairo.. dove sei?

p.s. gli italiani sono famosissimi nel mondo per esser bravissimi a parlare l'inglese.. ma per piacere!!!!
Robyleo
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 180
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:23
Residenza: Ancona
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da Robyleo »

e come fai a dire che l'università in Italia è peggiorata?
lo dici così tanto per parlare?

Moderatore: vietate le provocazioni e le polemiche. Si dica ciò che si vuole senza provocare gli altri
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da leofabiani »

leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da leofabiani »

http://www.arwu.org/ARWU2010.jsp

guarda guarda l'università di mosca è ben sopra il politecnico....
come tante univ cinesi...
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da peterthegreat »

Moderatore: frase rimossa interamente perchè manifestamente a contenuto razziale e discriminatorio, in evidente contrasto con la politica del nostro forum.
Ammesso e non concesso che sia come dici tu, a volte la forma, estremamente offensiva per tutta una razza, fà passare in secondo piano il contenuto.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Qualità Università Ucraine

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,
La qualità media dell'insegnamento in ucraina è pessima. Basta osservare come quasi nessuno parli inglese. E se qualcuno lo parla, commette errori grammaticali a non finire.
Sono stato in Ucraina tante volte, parlo principalmente inglese e devo dire che molta gente, specie della mia eta', lo parla abbastanza bene. Con mia moglie parliamo ancora adesso in inglese nonostante io sappia un po' di russo e lei ormai parla un discreto italiano.

La qualita' dell'insegnamento... dipende da che universita'... comunque non e' affatto facile laurearsi come voi invece sostenete...
- obbligo di frequenza
- niente fuoricorso
- esami sostenuti esattamente alla fine del corso e non quando si vuole
- prezzi proibitivi

La corruzione e' il punto chiave di tutto, in Ucraina puoi o devi spesso pagare per degli esami e questo ovviamente pesa su tutto il sistema.
- bassi stipendi degli insegnanti
- mancanza di programmi "di massa" per l'interscambio studentesco (tipo erasmus)

Mia moglie e' laureata in lingue, laurea confermata in Italia... quando studiava in Ucraina ha dovuto per un singolo esame di letteratura prepararsi su 20 o 30 libri (non ricordo di preciso)... quindi tutto e' relativo.

Devo anche aggiungere che in Ucraina se non finisci l'Universita' viene considerato come un perdente... "il diploma superiore" tanto caro qui in italia, li non vale quasi nulla.

L'Universita' in Italia, per quanto male se ne parli, io la trovo abbastanza buona... poi dipende tutto da citta' a citta' e spesso anche da facolta' a facolta'...

Ultimo punto... ma si potrebbe anche parlarne piu' a lungo...
- in Ucraina, si finisce a 22 anni a 23 si puo' gia' insegnare all'Universita' (facendo il dottorato) prima dei 30 anni si e' gia' discusso il dottorato e si lavora gia' da anni.
- in Italia... sapete gia' come e'...

Concludendo... considerando tutto... meglio in Italia! (Avrei voluto studiare matematica in Cina)
Rispondi

Torna a “Riconoscimento dei titoli di studio ucraini”