Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Procedure per il riconoscimento di titoli di studio conseguiti in Ucraina e il loro valore giuridico in Italia.
Rispondi
AlessandroFF
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 18:15
Residenza: varese
Anti-spam: 56

Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da AlessandroFF »

Buonasera a tutti!

Da tempo leggo in questo forum e ho sempre trovato informazioni interessanti, grazie :)

Lo scorso Agosto io e Anastasiya abbiamo deciso di sposarci e a breve riusciremo a essere finalmente insieme :D

Siamo indecisi se intraprendere l'iter per l'equipollenza (recuperare il piano di studi, apostille, etc).
I nostri dubbi nascono dal fatto che lei si è laureata (laurea di 4 anni) come "Techaer of english and chinese languages and literature" e successivamente ha conseguito un diploma dopo aver frequentato dei corsi una università in Cina per un anno.

Secondo voi vale la pena di cercare di farsi riconoscere (con scarse possibilità e elevati costi) una laurea di tipo linguistico, visto e considerato che sul suo CV può inserire diverse collaborazioni come docente per delle università ucraine e scuole private, traduzioni e un impieghi come interprete per aziende cinesi del settore farmaceutico.

Credo che per le aziende che cercano un candidato per posizioni come traduttore, interprete e magari docente, il cosiddetto "pezzo di carta" abbiana un valore un pochino inferiore rispetto a altri ambiti (magari di tipo economico o giuridico) perché qui possono constare l'abilità e la preparazione della persona in modo più immediato e anche in relazione alle sue passate esperienze lavorative.

Stiamo sbagliando secondo voi?

Ho letto molte esperienze negative riguardo al lungo iter per l'equipollenza.

Noi avremmo deciso di cercare di recuperare il suo piano di studi per ora.. poi vedremo!

Voi cosa ne dite?


Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da beppino »

Non vorrei dire fesserie, ma il riconoscimento del titolo di studio potrebbe essere necessario nel caso di concorsi pubblici.
In un curriculum inviato a un'azienda immagino che al di là di questioni di "prestigio dell'università frequentata" l'equipollenza non interessi a nessuno, soprattutto per le lingue. Se conosce russo e cinese E ITALIANO e vivete in una zona dove c'è un po' di industria mi sa che può anche permettersi il lusso di scegliere da chi farsi assumere.
Avatar utente
beppino
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 954
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 12:51
Residenza: bergamo - italia
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da beppino »

Aggiungo... Il lusso di scegliere da chi farsi assumere come commerciale al telefono o sempre in giro per mezzo mondo.
Se vuole insegnare (che immagino sia più bello) forse conviene fare lo sforzo per l'equipollenza. Non so quante cattedre di cinese ci siano nella scuola pubblica, ma credo che aumenteranno. Lo stipendio è quello che è, 18 ore settimanali non comprendono preparazione lezioni, consigli di classe e correzione compiti, il ruolo dell'insegnante non è più autorevole come dovrebbe, ma tuttosommato se ci si è portati rimane un bel lavoro.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
l'equipollenza e' una cosa molto costosa e complessa che porta via molto tempo, per esperienza so che quella in lingue non viene riconosciuta.
Vi conviene prima sondare il terreno ( andare all' università, sempre che siamo disposti a perdere il loro prezioso tempo a parlare con voi, dove la richiedete e verificare se ne vale la pena).
Ti faccio un esempio, controllate il piano di studi che ha fatto e confrontatelo con quello italiano, se e' molto diverso lasciate subito perdere se si puo' integrare con qualche esame potete tentare.
La miglior cosa, secondo me (perche' lo ha fatto un' amica) e quello di fare riconoscere con tutti i crismi il diploma e una volta in Italia frequentare un master delle lingue scelte.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
AlessandroFF
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 18:15
Residenza: varese
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da AlessandroFF »

Grazie per le vostre risposte :)
peterthegreat ha scritto:Ciao,
La miglior cosa, secondo me (perche' lo ha fatto un' amica) e quello di fare riconoscere con tutti i crismi il diploma e una volta in Italia frequentare un master delle lingue scelte.
per diploma intendi la laurea che loro chiamano "bachelor" che dura 4 anni?

Anastasiya ha fato il cosidetto bachelor + 1 anno di specializzazione...
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da leofabiani »

Confermo che alle aziende poche gliene frega del pezzo di carta, interessa se sei capace o no.
quindi se trovi lavoro in un azienda privata il riconoscimento è un lavoro inutile.

Se invece, come dici, saresti orientato ad un lavoro pubblico è necessario.

Comunque , a quanto pare, causa crisi, per parecchi anni di assunzioni nel pubblico ce ne saranno poche e soprattutto entrare come insegnante senza le varie supplenze etc la vedo molto molto difficile.

Se invece vuole insegnare cinese in scuole private l'equipollenza non è assolutamente necessaria.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da peterthegreat »

Ciao,
si fai tutto superiori piu' universita'.
E' un po' costoso.
Una volta conseguito il tutto, io poi farei direttamente il master.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
AlessandroFF
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 18:15
Residenza: varese
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da AlessandroFF »

Ottimo, state confermando quello che pensavo anche io.

Forse mi sono spiegato male e non ho specificato che quando parlavo di "docente" era sempre rivolto all'insegnamento ma in scuole private.

So come funziona il nostro sistema statale dell'istruzione (mia madre è insegnante) e non credo che sia l'opzione giusta per noi.

Apprezzo il vostro interessamento e le vostre risposte :D
leofabiani ha scritto:Confermo che alle aziende poche gliene frega del pezzo di carta, interessa se sei capace o no.
quindi se trovi lavoro in un azienda privata il riconoscimento è un lavoro inutile.

Se invece, come dici, saresti orientato ad un lavoro pubblico è necessario.

Comunque , a quanto pare, causa crisi, per parecchi anni di assunzioni nel pubblico ce ne saranno poche e soprattutto entrare come insegnante senza le varie supplenze etc la vedo molto molto difficile.

Se invece vuole insegnare cinese in scuole private l'equipollenza non è assolutamente necessaria.
Ciao Leo! Tu dici così perchè hai avuto delle esperienze in questo campo? Grazie.
AlessandroFF
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 18:15
Residenza: varese
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da AlessandroFF »

Abbiamo deciso di fare solo la "dichiarazione di valore" così da avere qualcosa scritto in Italiano che sia "legale".
leofabiani
MASTER
MASTER
Messaggi: 446
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 22:46
Residenza: SOLVENIA - CEREJ - KOPER
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da leofabiani »

AlessandroFF ha scritto: Ciao Leo! Tu dici così perchè hai avuto delle esperienze in questo campo? Grazie.
Non dirette ma tramite conoscenti.
Ma credi che tutti i madrelingua che insegnano nelle scuole private di lingue abbiano lauree che siano state convalidate in italia ? (spesso non sono neanche laureate)
(Ho dei miei clienti che hanno una cuola privata di lingue a Trieste)

Per quanto riguarda le aziende, l'unico metro di interesse di un'azienda è la tua capacità.
Ci sono tanti laureati incapaci.
A meno che l'azienda non richeida il titolo di laurea per, ad esempio, iscriverti ad un master sucessivo (succede in società grandi quali Allianz o Generali per fare un esempio) nessuno mai ti chiederà di dimostrarlo portando il diploma.

Semplicemente, ti metteranno alla prova, per vedere se sei capace o meno.
Non ci vuole molto ad un'azienda a cui necessita una persona capace di parlare cinese , ad esempio, di dimostrare che sia effettivamente capace... ti fanno telefonare in cina... e vediamo che succede.

Il pubblico, ovviamente essendo tutti laureati in burocrazia, richiedono il pezzo di carta che dimostri qualcosa.
gabrielcik17
MASTER
MASTER
Messaggi: 313
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2011, 10:30
Residenza: Genova - Donetsk
Anti-spam: 42

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da gabrielcik17 »

Ciao,

Penso di potervi essere di aiuto... abbiamo fatto le pratiche per l'equipollenza l'anno scorso. Tutto bene, procedura lunghissima, dispendiosa (circa 500 euro).

Non e' vero che in lingue non la danno. Non la danno se si tratta di traduttori ma per letteratura straniera la danno. Poi dipende da universita' a universita'.

Quando era il nostro turno di fare tutti i documenti, ho scritto a quasi tutte le facolta' di lingue in Italia. Alcune la rifiutano a priori altre sono piu' disponibili.

leggi questo
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/rico ... -t879.html


A noi e' andata molto bene. Piena equipollenza in lingue:) (mia moglie ha fatto Inglese e Tedesco in Ucraina, 5 anni livello master).
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da peterthegreat »

AlessandroFF ha scritto:Abbiamo deciso di fare solo la "dichiarazione di valore" così da avere qualcosa scritto in Italiano che sia "legale".
La dichiarazione di valore e' l'ultima cosa che fai.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
AlessandroFF
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 18:15
Residenza: varese
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da AlessandroFF »

gabrielcik17 ha scritto:Ciao,

Penso di potervi essere di aiuto... abbiamo fatto le pratiche per l'equipollenza l'anno scorso. Tutto bene, procedura lunghissima, dispendiosa (circa 500 euro).

Non e' vero che in lingue non la danno. Non la danno se si tratta di traduttori ma per letteratura straniera la danno. Poi dipende da universita' a universita'.

Quando era il nostro turno di fare tutti i documenti, ho scritto a quasi tutte le facolta' di lingue in Italia. Alcune la rifiutano a priori altre sono piu' disponibili.

leggi questo
http://www.ucrainaviaggi.com/forum/rico ... -t879.html



A noi e' andata molto bene. Piena equipollenza in lingue:) (mia moglie ha fatto Inglese e Tedesco in Ucraina, 5 anni livello master).
Grazie per aver raccontato la tua esperienza :D

Avevo già notato la guida di Peter, è davvero completa, se decideremo di intraprendere questa via sarà davvero utile!
AlessandroFF
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 18:15
Residenza: varese
Anti-spam: 56

Re: Consiglio se intraprendere l'iter per equipollenza...

Messaggio da AlessandroFF »

leofabiani ha scritto:
AlessandroFF ha scritto: Ciao Leo! Tu dici così perchè hai avuto delle esperienze in questo campo? Grazie.
Non dirette ma tramite conoscenti.
Ma credi che tutti i madrelingua che insegnano nelle scuole private di lingue abbiano lauree che siano state convalidate in italia ? (spesso non sono neanche laureate)
(Ho dei miei clienti che hanno una cuola privata di lingue a Trieste)

Per quanto riguarda le aziende, l'unico metro di interesse di un'azienda è la tua capacità.
Ci sono tanti laureati incapaci.
A meno che l'azienda non richeida il titolo di laurea per, ad esempio, iscriverti ad un master sucessivo (succede in società grandi quali Allianz o Generali per fare un esempio) nessuno mai ti chiederà di dimostrarlo portando il diploma.

Semplicemente, ti metteranno alla prova, per vedere se sei capace o meno.
Non ci vuole molto ad un'azienda a cui necessita una persona capace di parlare cinese , ad esempio, di dimostrare che sia effettivamente capace... ti fanno telefonare in cina... e vediamo che succede.

Il pubblico, ovviamente essendo tutti laureati in burocrazia, richiedono il pezzo di carta che dimostri qualcosa.
ottimo, le cose che dici mi rincuorano :)
Rispondi

Torna a “Riconoscimento dei titoli di studio ucraini”