Dichiarazione di valore necessaria?

Procedure per il riconoscimento di titoli di studio conseguiti in Ucraina e il loro valore giuridico in Italia.
Rispondi
Simobaldi
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 11:37
Residenza: Mira
Anti-spam: 42

Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da Simobaldi »

Buongiorno a tutti,

ho letto tutti i post relativi alla procedura di traduzione e legalizzazione dei titoli di studio ucraini, ma comunque mi è rimasto un dubbio che vi voglio esporre:
mia moglie è in possesso del titolo di studio "bakalavr" e vorrebbe farlo tradurre e legalizzare in Italiano solo per farlo visionare durante i vari colloqui di lavoro, quindi non per far riconoscere il titolo di studio in Italia; una volta effettuata la procedura di apostille presso il ministero dell'educazione ucraino e traduzione presso un traduttore certificato dall'Ambasciata una volta arrivati in Ambasciata deve essere comunque compilata la dichiarazione di valore oppure basta una semplice legalizzazione come nel caso del certificato di nascita?

Altra cortesia che vi chiedo è quella di fornirmi l'indirizzo dell'ufficio addetto alle apostille del Ministero dell'Educazione di Kiev.

Grazie a tutti!
Simone


Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da dreamcatcher »

Non credo che serva la dichiarazione di valore, a meno che questi 'colloqui di lavoro' non riguardino direttamente la Pubblica Amministrazione.

Sul sito istruzione.it si legge:

I fini per i quali puo essere richiesta la Dichiarazione di valore sono i seguenti:
a) proseguimento degli studi scolastici e universitari;
b) iscrizione presso le Università;
c) omologazione di un titolo universitario per il proseguimento degli studi post lauream (master, dottorato, etc.);
d) equipollenza.
I Titoli di studio o professionali conseguiti all’estero non sono automaticamente riconosciuti in Italia, vale a dire che non hanno alcun valore legale. Pertanto, la Dichiarazione di Valore ha l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal Titolo di studio nel Paese di origine e, ai fini del riconoscimento o dell’equipollenza dei titoli o affinché si intenda spendere i titoli nei rapporti con le pubbliche Amministrazioni o per l’esercizio di professioni regolamentate[...]



Per quanto riguarda il Ministero a Kiev, i recapiti che posso fornirti (non so se siano cambiati nell'ultimo anno) sono questi:

проспект Перемоги, 10, Kyiv, Ukraine, 01135

tel: (044) 481-32-53;

fax (044) 236-10-49;

e-mail: informzapyt@mon.gov.ua

http://old.mon.gov.ua/ua/teldov (prospetto dei vari numeri di telefono per ufficio, in ucraino)
avv.Graziano
ESCURSIONISTA
ESCURSIONISTA
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 9:06
Residenza: Poltava
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da avv.Graziano »

la dichiarazione di valore e' presupposto per tentare l'equipollenza o l'equivalenza del titolo posseduto. Se serve per uso privato, non occorre nulla se non a limite una traduzione anche informale. Da premettere che la traduzione formale in Italia la puo' eseguire chiunque, tanne ovviamente l'interessato. Quindi, puoi recarti in cancelleria del tribunale e asseverare la trauduzione in favore di tua moglie al costo di e. 3.54 + 16.
Come operare la traduzione lo trovi si google in tutte le salse.
A disposizione
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da peterthegreat »

E' un post di 2 anni fa.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da moris.cn »

Buongiorno,
volevo un aiuto, la dichiarazione di valore in ambasciata
la puo' richiedere anche una persona per conto del richiedente?
se è si, qualcuno puo' dirmi la prassi da eseguire,grazie e buona giornata.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da peterthegreat »

Appoggiati ad un agenzia, fanno tutto loro.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
moris.cn
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 186
Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 11:54
Residenza: pistoia
Anti-spam: 56

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da moris.cn »

Grazie, mia moglie ha sua cugina che abita a kiev ma non sa se va lei lo fanno,
altrimenti facciamo come dici tu,ma anche loro forse vogliono una delega
notarile.
Avatar utente
peterthegreat
ESPERTO
ESPERTO
Messaggi: 6557
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2008, 17:11
Residenza: Savona
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da peterthegreat »

Si vogliono la delega, non mi pare notarile.
Le agenzie sono meglio perche' hanno i giorni prenotati non fanno le code.
Sua cucina diventa una trottola, tra ministeri, traduttori ed ambasciata.
Dove son gli impiccatori degli Eroi che non scordiamo?
Dove son gli infoibatori della nostra gente sola?
Ruggirà per noi il leone, di là raglio di somaro.
Eia, carne del Quarnaro! Eja Eja Alalà
G. D'Annunzio
Avatar utente
giuseppedoneddu
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 15:48
Residenza: Pinzano al Tagliamento
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da giuseppedoneddu »

Potete darmi i contatti di qualche agenzia seria che di occupa di istruire e seguire pratiche di equipollenza titolo di studio per ad volgere la professione di infermiere per mia moglie. Grazie
Forrest Gump
Admin
Admin
Messaggi: 7564
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 18:04
Residenza: Kiev Ucraina
Anti-spam: 42
Località: Tra Marbella e Kiev

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da Forrest Gump »

Ciao Giuseppedoneddu, come previsto dal regolamento, ti invito a procedere alla presentazione nell'apposita sezione del forum chiamata "Presentati al forum Ucrainaviaggi".
Bastano due parole.
"L'uomo saggio aspetta il momento giusto, il pazzo lo anticipa, l'imbecille lo lascia passare". (tratto dal film "Mai arrendersi")
Avatar utente
giuseppedoneddu
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 15:48
Residenza: Pinzano al Tagliamento
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da giuseppedoneddu »

Potete darmi i contatti di qualche agenzia seria che si occupa di istruire e seguire pratiche di equipollenza titolo di studio per ad volgere la professione di infermiere per mia moglie. Grazie
Avatar utente
giuseppedoneddu
TURISTA
TURISTA

Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 15:48
Residenza: Pinzano al Tagliamento
Anti-spam: 42
Avatar utente
giuseppedoneddu
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 15:48
Residenza: Pinzano al Tagliamento
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da giuseppedoneddu »

Forrest Gump ha scritto:Ciao Giuseppedoneddu, come previsto dal regolamento, ti invito a procedere alla presentazione nell'apposita sezione del forum chiamata "Presentati al forum Ucrainaviaggi".
Bastano due parole.
Grazie forest, fatto.
Avatar utente
assessore
ESPLORATORE
ESPLORATORE
Messaggi: 120
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2019, 6:42
Residenza: Svizzera, Berna
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da assessore »

Mi auguro che tua moglie riesca a farsi riconoscere il titolo, sia per la vostra felicità futura sia perché il paese in questo momento ha bisogno di "angeli".
Avatar utente
giuseppedoneddu
TURISTA
TURISTA
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 aprile 2020, 15:48
Residenza: Pinzano al Tagliamento
Anti-spam: 42

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da giuseppedoneddu »

Se c'è nel forum qualcuno/una che è riuscito a farsi riconoscere la professione infermieristica e vuole darci indicazioni, consigli, ecc per aiutarci saremo lieti di accettarli volentieri. Grazie in anticipato.
Avatar utente
dreamcatcher
Admin
Admin
Messaggi: 9463
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:38
Residenza: Como
Anti-spam: 56

Re: Dichiarazione di valore necessaria?

Messaggio da dreamcatcher »

Devo contattare una persona che conosco e che forse (sottolineo forse) può darci la risposta, dato che da qualche anno lavora come infermiera.

Ad ogni modo, visto anche il momento piuttosto delicato, mi viene da pensare in questo modo:

se lo scopo è mettersi a disposizione per l'emergenza, ti consiglio di contattare la croce rossa o il tuo comune. Immagino, a logica, che il contributo che potrebbe dare una persona competente, a prescindere dalle scartoffie, non venga buttato via. Poi ovviamente dipende anche da che situazione c'è dalle tue parti, qui da me penso che l'ultimo problema sarebbe proprio il titolo di studio. Lì,se le cose stanno un po' meglio, forse faranno gli schizzinosi.
Sempre a logica, immagino che terminata l'emergenza, molte di queste persone che oggi stanno prestando servizio, saranno in qualche modo ricompensate. Dico immagino, perchè lo troverei giusto. Ma da qui a che ciò accada...
Resta però sempre la prima parte del discorso: 'se lo scopo è mettersi a disposizione per l'emergenza'. In tal caso tentar non nuoce.

Se invece lo scopo è semplicemente quello di far valere il titolo conseguito in Ucraina anche qui in Italia, allora credo che la trafila da seguire sia proprio quella, salvo la possibilità di seguire un corso ASA/OSS o comunque infermieristico, che se non erro richiede la conoscenza della lingua italiana. Non sarà la stessa cosa, ma sarebbe un buon punto di partenza dato che far valere il titolo ucraino richiederà comunque tempo e denaro.
Rispondi

Torna a “Riconoscimento dei titoli di studio ucraini”