Furto Patente Ucraina (non ancora convertita)

Procedure per il riconoscimento di titoli di studio conseguiti in Ucraina e il loro valore giuridico in Italia.
Rispondi
Avatar utente
29giovi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 12:09
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Furto Patente Ucraina (non ancora convertita)

Messaggio da 29giovi »

Ehhhhh ragazzi ritorno su questo vostro sito, dove l'anno scorso ho scritto tante cose a proposito della documentazione e della prassi per il matrimonio con cittadina ucraina, questa volta per chiedervi informazioni per il nostro piccolo/grande problema(((

Mia moglie aveva/ha la patente ucraina. 6 mesi dopo il nostro matrimonio siamo andati da un avvocato ucraino che si occupa di traduzione appunto per tradurre la patente e convertirla in patente italiana. L'avvocato fece la traduzione e le copie, pagammo i bollettini postali ed era tutto pronto per fare la visita oculistica (necessaria all'ACI per la richiesta della patente italiana).
Ma, sfortunatamente, il giorno prima della visita oculistica mi scassinano la macchina e rubano tra le altre cose tutti i documenti relativi alla patente di mia moglie compresa la stessa patente.

Chiaramente l'ACI non si accontenta di una fotocopia della patente Ucraina ma vuole l'originale.

2 domande:
1) qualcuno di voi sa se attraverso l'ambasciata di può richiedere il duplicato della stessa patente e nel caso le tempistiche ???
2) se la prima domanda ha risposta negativa allora è necessario andare in Ucraina e anche qui chiedo se qualcuno sa dirmi iter e tempistiche.

mia moglie continua a dirmi che l'ucraina non è come l'italia (italia dove se ti rubano la patente tu fai denuncia e la puoi rifare in pochi giorni). Ma io penso/spero che non sia come dice lei.

Spero che qualcuno sappia aiutarmi in questa cosa.
Saluti

Giovanni


Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Furto Patente Ucraina (non ancora convertita)

Messaggio da Barry »

Ciao, mi sembra ci fosse già un'altra discussione a riguardo della conversione patente ucraina.
Per la traduzione bastava fare l'asseverazione in Tribunale.
La traduzione di questo avvocato sei sicuro che venga accettata dalla Motorizzazione ?
Avatar utente
Barry
MASTER
MASTER
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2008, 9:36
Residenza: Savona
Anti-spam: 42
Località: Poltava

Re: Furto Patente Ucraina (non ancora convertita)

Messaggio da Barry »

Avatar utente
29giovi
VIAGGIATORE
VIAGGIATORE
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 12:09
Residenza: Modena
Anti-spam: 42

Re: Furto Patente Ucraina (non ancora convertita)

Messaggio da 29giovi »

Grazie Barry.
Si siamo sicuri al 100% in quanto a Modena tutti si rivolgono a lei.
Però forse hai frainteso il mio quesito : riassumendo noi dobbiamo solo chiedere il duplicato di quella Ucraina (senza però dover andare per forza in Ucraina). Con il duplicato non abbiamo nemmeno bisogno di fare la traduzione.

Se non fosse stato per il furto della patente 1 mese fa mia moglie avrebbe già in mano la patente italiana. (qui negli altri casi ci sono voluti dai 2 o 3 mesi (una volta consegnata alla motorizzazione tutta la documentazione con allegata la patente ucraina).

Va bene dai ... so già che mia moglie dovrà per forza farsi un viaggio a Kiev in estate per richiedere il duplicato della patente ucraina. Per fortuna il legale ha detto che la traduzione che aveva fatto è valida anche per il duplicato.

ciao e grazie comunque.
Rispondi

Torna a “Riconoscimento dei titoli di studio ucraini”